è legale ?

Questa sezione è stata aperta per dare una possibilità in più, a chi vuole, di commentare i nostri lavori e magari darci consigli. Questa sezione è riguarda il fansub in senso tecnico. Per i commenti sull'anime in sé postate nella sezione apposita.
73737373

è legale ?

Messaggioda 73737373 » ven nov 12, 2004 8:45 pm

scaricare gli episodi dal Vs tracker ?

Avatar utente
dipurice
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:24 pm
Località: Nova Comum

Messaggioda dipurice » ven nov 12, 2004 10:30 pm

Tratto da un articolo apparso su Nippofan Magazine datato 8 giugno 2003 ( http://www.nippofan-magazine.it/nippofan/dvisual.htm )

"...Infine, riguardo ai fansubs, come credo di aver gia' detto da qualche parte in passato, e' un fenomeno contro il quale e' estremamente difficile combattere e che pero' (o percio') io preferisco considerare al momento come uno stimolo per noi produttori: il fansub consente difatti al pubblico di conoscere un prodotto prima di andarlo a comprare nei negozi e quindi e' un elemento che costringe i produttori come noi ad offrire solo titoli che il pubblico, dopo averli visti con una bassa risoluzione e sottotitoli scadenti, sia invogliato a rivedere nella qualita' del dvd. Credo che il fansub sia uno dei motivi che ha creato un abisso tra titoli che vendono (=quelli che anche se passati per i fansub di tutto il mondo sono tanto interessanti da far venire a chiunque la voglia di correre in
negozio a comprare il dvd) e quelli che non vendono (quelli che una volta il pubblico comprava perche' avevano una bella copertina o erano pubblicizzati con martellanti campagne promozionali ma che una volta inseriti nel dvd
player si mostravano al di sotto delle aspettative). Il fansub diventera' un serio pericolo tra qualche anno, quando
cominceranno a circolare file con la qualita' dei dvd, ma al momento lo vedo piuttosto come una promozione per i titoli piu' forti ed una spada di Damocle sulla testa di chi cerca di vendere dvd solo con strilloni pubblicitari. Detto questo, resta comunque indubbio il fatto che i fansub siano comunque da un punto di vista legale iniziative non autorizzate" :oops:

Parola di Colpi

P.S. credo che il timore di Colpi riguardo la qualità dei fansub fosse più che fondato, viste le ultime produzione StarSubbeR. :D

Haro!
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!

Macintosh user since 1988

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » sab nov 13, 2004 1:32 am

In pratica no, non è legale....ma paradossalmente non è nemmeno illegale. Le serie che distribuiamo sul nostro tracker non sono possedute da nessuno in Italia. Questo è il motivo per cui nessuno si lamenterà con noi di ciò che distribuiamo. Il fansub in generale si muove in una zona grigia della giurisdizione. Il fansub diventa illegale quando qualcuno acquisisce i diritti di una serie. Questo è il motivo per cui sul nostro tracker non trovi Gundam 0079, Z Gundam, ZZ Gundam e Gundam Wing. Queste serie sono di proprietà Mediaset. Se cominciassimo a distribuire le suddette serie Mediaset potrebbe scatenare i suoi uffici legali contro di noi e farci un c&*o come un tarallo in quanto noi saremmo palesemente nel torto, ovvero distribuiremmo gratis materiale di loro proprietà.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

73737373

Messaggioda 73737373 » sab nov 13, 2004 4:53 pm

zooropa ha scritto:In pratica no, non è legale....ma paradossalmente non è nemmeno illegale. Le serie che distribuiamo sul nostro tracker non sono possedute da nessuno in Italia. Questo è il motivo per cui nessuno si lamenterà con noi di ciò che distribuiamo. Il fansub in generale si muove in una zona grigia della giurisdizione. Il fansub diventa illegale quando qualcuno acquisisce i diritti di una serie. Questo è il motivo per cui sul nostro tracker non trovi Gundam 0079, Z Gundam, ZZ Gundam e Gundam Wing. Queste serie sono di proprietà Mediaset. Se cominciassimo a distribuire le suddette serie Mediaset potrebbe scatenare i suoi uffici legali contro di noi e farci un c&*o come un tarallo in quanto noi saremmo palesemente nel torto, ovvero distribuiremmo gratis materiale di loro proprietà.

bello ! O_O

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » dom giu 05, 2005 10:00 am

Vorrei aggiungere il mio parere alla questione. Secondo me per una casa editrice (dico Sunrise ma vale x tutte) perseguire ki fa fansu delle sue opere sarebbe controproducente, in quanto le toglie fette di mercato. Faccio un esempio: mettiamo ke la Sunrise sopracitata pubbliki una nuova serie intitolata "Cartone Animato Giapponese" (per dire titolo a caso) con una qualsiasi ambientazione/trama. Questa serie raccoglie un buon apprezzamento da parte di critica e pubblico, di conseguenza è naturale ke Sunrise cominci a guardarsi intorno per cercare di esportarla. Immaginiamo ke un gruppo (diciamo voi Starsubber, ma va bene qualsiasi gruppo) veda questa serie e decida di subbarla; in questo modo, se la serie è valida, si formerà sicuramente uno zoccolo di fan ke vorrà apprezzare la serie in una lingua + comprensibile del giapponese, quindi costoro sicuramente scriveranno a un publisher italiano (Mediaset piuttosto ke RAI piuttosto ke Dynamic Italia piuttosto ke Yamato Video) per kiedere di importare la serie. In questo modo, sempre considerando le strategie e le decisioni del publisher, Sunrise ha la possibilità di acquistare un nuovo cliente e quindi di ricavare ulteriori guadagni dalle sue opere.
Naturalmente non pretend di essere un professore in economia, quindi prendete con le pinze sto parere.

Avatar utente
Mime
Caporale
Caporale
Messaggi: 64
Iscritto il: mer gen 26, 2005 4:01 pm

Messaggioda Mime » dom giu 05, 2005 11:05 am

Come ha deto zoo è illegale, ma nessuno se ne lamenta se non stati acquistati i diritti, basti pensare che in molte fumetterie vendono tranquillamente DVD Fansubbati.

Avatar utente
grancopincorinco
Generale
Generale
Messaggi: 1046
Iscritto il: dom apr 24, 2005 5:19 pm
Località: Mondello - Palermo
Contatta:

Messaggioda grancopincorinco » dom giu 05, 2005 1:22 pm

Mime ha scritto: molte fumetterie vendono tranquillamente DVD Fansubbati.

:shock: :shock: :shock:
ma se pò???
Immagine

Avatar utente
shiro
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 541
Iscritto il: gio lug 08, 2004 8:38 pm
Località: milano

Messaggioda shiro » dom giu 05, 2005 1:41 pm

io non amo i pirati a scopo di lucro anzi li reputo dei ladri veri e prpri ma non sopporto neanche quelle case che aprofittando di un loro prodotto
non mettono in condizione tutti di poterlo ammirare .
li sapere appartiene al mondo non fraintendetemi non sto dicendo che non ci devono guadagnare,ma non possono vendere i diritti per i dvd di gundam seed a 8000 euro a puntata in italia dove il mercato non copre tale somma e un ingiustizia nei confronti di noi appasionati quindi moralmente non mi sento in colpa neanche un pò ,io mi ricordo di daynamics che vendeva a 40000 lire 2 episodi di evangelion a perchè sono dei ladri ma anche perche i diritti costavano un esorbita .
io ho comprato come molti di noi credo tonnelate di dvd originali
di tante serie piu o meno recenti e a volte troppo care ma credo che il fansub possa solo far riflettere tutte quella grandi case di produzione che vedono solo i dollari in quello che fanno scuste mi sono dilugato troppo ma garzie a internet oggi il mondo e piu piccolo e piu libero .
come esempio porto full metal panic fansub di grande sucesso uscito in dvd in italai grazie ai fansub . 8)

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » dom giu 05, 2005 3:10 pm

shiro ha scritto:come esempio porto full metal panic fansub di grande sucesso uscito in dvd in italai grazie ai fansub . 8)

Esattamente quello ke ho detto io, se non ci fosse stato il fansub (e quindi uno zoccolo di fan ke hanno kiesto a gran voce l'importazione) molto probabilmente non avremmo mai avuto questa serie in Italia xké nessuno si sarebbe sbattuto x portarla.

Avatar utente
shiro
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 541
Iscritto il: gio lug 08, 2004 8:38 pm
Località: milano

Messaggioda shiro » dom giu 05, 2005 3:17 pm

AegisWolf ha scritto:
shiro ha scritto:come esempio porto full metal panic fansub di grande sucesso uscito in dvd in italai grazie ai fansub . 8)

Esattamente quello ke ho detto io, se non ci fosse stato il fansub (e quindi uno zoccolo di fan ke hanno kiesto a gran voce l'importazione) molto probabilmente non avremmo mai avuto questa serie in Italia xké nessuno si sarebbe sbattuto x portarla.

esatto :D

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » dom giu 05, 2005 5:17 pm

Ad oggi solo in casi rarissimi le editrici giapponesi si son mosse,e proprio per la pubblicità che il fansub gli fà ottenere.Pubblicità gratuite e diffusisima...

Avatar utente
shiro
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 541
Iscritto il: gio lug 08, 2004 8:38 pm
Località: milano

Messaggioda shiro » dom giu 05, 2005 5:42 pm

Debris ha scritto:Ad oggi solo in casi rarissimi le editrici giapponesi si son mosse,e proprio per la pubblicità che il fansub gli fà ottenere.Pubblicità gratuite e diffusisima...

senza internet e i fansub non avrei mai comprato 15 modellini di seed e
visto che non sono i diritti di una serie quelli che fanno guadgnare ma bensi tutto il resto e chiaro che non si lamentano gli infami :twisted:

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » dom giu 05, 2005 6:15 pm

shiro ha scritto:
Debris ha scritto:Ad oggi solo in casi rarissimi le editrici giapponesi si son mosse,e proprio per la pubblicità che il fansub gli fà ottenere.Pubblicità gratuite e diffusisima...

senza internet e i fansub non avrei mai comprato 15 modellini di seed e
visto che non sono i diritti di una serie quelli che fanno guadgnare ma bensi tutto il resto e chiaro che non si lamentano gli infami :twisted:


Infatti carissimo era quello che volevo aggiungere ma son dovuto andare off line...
Per gli editori il marketing è essenziale ed il vero problema non è il fansub ma Honk Kong....

Avatar utente
shiro
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 541
Iscritto il: gio lug 08, 2004 8:38 pm
Località: milano

Messaggioda shiro » dom giu 05, 2005 6:22 pm

Debris ha scritto:
shiro ha scritto:
Debris ha scritto:Ad oggi solo in casi rarissimi le editrici giapponesi si son mosse,e proprio per la pubblicità che il fansub gli fà ottenere.Pubblicità gratuite e diffusisima...

senza internet e i fansub non avrei mai comprato 15 modellini di seed e
visto che non sono i diritti di una serie quelli che fanno guadgnare ma bensi tutto il resto e chiaro che non si lamentano gli infami :twisted:


Infatti carissimo era quello che volevo aggiungere ma son dovuto andare off line...
Per gli editori il marketing è essenziale ed il vero problema non è il fansub ma Honk Kong....

hai ragione
ma honk kong come video edita materiale pietoso se non peggio i dvd di gundam seed daiatoanime con sottotitoli in italiano che fanno pena
a il video piu brutto mai visto i dvix scaricati da internet gli danno la paga
poi li importano in italia pagano il bollino della vergogna siae e sono legali
io non ho ancora capito chi e il vero ladro in tutta questa faccenda forse un giorno lo capiro e tu che dici

Avatar utente
X10A-Freedom
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 380
Iscritto il: mar mar 29, 2005 7:15 pm
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Contatta:

Messaggioda X10A-Freedom » dom giu 05, 2005 9:47 pm

a questo punto mi chiedo..su un sito non si possono nemmeno ospitare le varie OP/ED in formato video allora..?

Io ero intenzionato a metterle sul mio sito..ma ho il timore che possano farmi storie..

voi che dite?
LACUS SAMA NO TAMENI!!!

My Website
Immagine


Torna a “Starsubber: le nostre produzioni.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti