Suggerimenti per il forum game

Area riservata alle partite in svolgimento del GDR di Darcadia.
Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » mer set 14, 2005 10:48 pm

posso dire una cosa? l'oggetto del messaggio in questo forum è poco visibile: non sarebbe meglio mettere all 'inizio il nome in grassetto, una riga di spazio e via?
secondo me è piu comprensible.

EX.
Claire Zabiarov

Claire si avviò soddisfatta verso la navetta di trasporto. L'incontro con il colonnello era andato piuttosto bene e le informazioni che le aveva fornito erano importanti. Ora era di vitale importanza far sì che tali informazioni arrivassero al comando AUEG. Con agili movimenti si lanciò verso la sua navetta.
[Claire Zabiarov si dirige verso la sua navetta con l'intenzione di salire a bordo e preparare la partenza]

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » mer set 14, 2005 11:05 pm

Ottima osservazione! Mi fa piacere significa che hai prestato attenzione, Athrun. Normalmente lo avrei fatto ma sono un po' cotto di sonno ^^' e non ci ho pensato anche se l'intenzione c'era. Scusami se o diviso questo post ma vorrei che l'esempio di gioco fosse privo di interventi finchè non lo completo. in ogni caso puoi e possono anche gli altri postare osservazioni in questo forum.
Spero che non me ne vorrai, Athrun.

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » mer set 14, 2005 11:09 pm

no no volertene di che, stai tranquillo ;)
Seguito ho seguito, sto preparando il personaggio se mi dici quando lo vuoi vedro di finirlo (tra la traduzione dell OAV di seed :D)

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » mer set 14, 2005 11:15 pm

Finito quest'esempio di gioco aprirò un topic per sottoporre i personaggi ad accettazione. in quel topic ci saranno tutte le istruzioni. aperto quel topic aspetterò alcuni giorni affichè tutti abbiano la possibilità di fare il loro personaggio e chiarire eventuali dubbi. Questa mi sembra la cosa più ragionevole.

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » ven ott 28, 2005 3:21 pm

Altro suggerimento: dovremmo avere degli stili standard IMHO per capirsi meglio.

esempio scemo:
quando uso la radio che ne so colorato ricevuto
quando penso virgolette singole 'bastardo....'
quando parlo doppie "Vorrei un kebab grazie!"

Ovviamente da concordarsi prima...si puo usare altro (che ne so le lineette- il grassetto il corsivo boh)
Però per capire meglio potrebbe essere utile forse, che ne pensate?

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » ven ott 28, 2005 3:32 pm

Per me va bene, anche se il verde per la radio col forum che ora è arancione si fa un po' fatica a vederlo...
dal prossimo contributo sarei per una cosa simile, ma la parola finale spetta a Darc

ciao ^^
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » ven ott 28, 2005 3:36 pm

si effettivamente verde non si capisce sull arancio :D
che ne so o rosso o blu magari o bianco boh
Dipende pure dalla skin che uno va a usare poi...

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Messaggioda Lohaker » ven ott 28, 2005 4:01 pm

adesso faccio la mia mossa nel game, ma prima cosa ne dite di mettere anche in testata al messaggio lo stile, e prima di dire la cosa le tempistiche ?

Faccio un esempio così risulta + chiaro:

Intestazione:

Codice: Seleziona tutto

[V4+ Styles]
Style: Default,Baskerville Old Face,36,&H00EFB850,&H00FFFFFF,&H00FF0000,&H00FF8080,-1,-1,0,0,100,100,0,0,1,1,2.5,8,20,20,30,0

Dialogo Normale:

Codice: Seleziona tutto

Dialogue: 0,0:00:25.79,0:00:29.39,Default,,0000,0000,0000,,Maledetti bastardi

Dialogo via radio (rosso):

Codice: Seleziona tutto

Dialogue: 0,0:00:25.79,0:00:29.39,Default,,0000,0000,0000,,{\1c&H0000FF&}Maledetti bastardi !

Dialogo con effetto sfumato:

Codice: Seleziona tutto

Dialogue: 0,0:00:25.79,0:00:29.39,Default,,0000,0000,0000,,{\fade(0,300)}Addiooooo


Scusate ma è venerdì pomeriggio ... ...è durissima... :)

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » ven ott 28, 2005 5:13 pm

è un ottima idea e migliorerebbe la leggibilità dei post! adesso penso un attimo ai colori da usare e poi li aggiungiamo nel topic delle regole di posting

Ma lohaker quelle mi sembrano codici per il subbing ^^'

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » ven ott 28, 2005 5:18 pm

Credo che il biscotto ironizzasse sugli stili dei sub, visto che qui a giocare siamo tutti subbatori pare che ci vogliamo portare il lavoro anche in mezzo al gioco :D:D:D
Comunque se non vogliamo i colori magari che ne so basta decidersi per quali simboli usare
tipo <bla bla>, "bla bla",'blabla',-blabla-, <<blabla>> etc etc etc ^^

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » ven ott 28, 2005 5:54 pm

ottime idee ragazzi!...
decidiamoci su colori e simboli da usare...
mi sembra una cosa davvero ottima!!!
Ferro

Avatar utente
RyuVegea
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 239
Iscritto il: gio feb 24, 2005 4:07 pm

Messaggioda RyuVegea » sab mar 18, 2006 8:22 pm

Scusate se vi dico la mia, ma essendo ormai pratico di GDR by forum da un pò di tempo volevo proporvi un metodo che si utilizza abbastanza spesso in questi casi, questo per diversificare e evidenziare meglio sopratutto i diversi tipi di frasi che si possono scrivere in un testo.

Per il testo narrativo riguardante le azioni di solito si usano due asterischi ** un' all'inizio e uno alla fine della parte narrativa
esempio:

Codice: Seleziona tutto

*Tizio muove il braccio dello zaku e schiaccia involontariamente la macchina di caio contro a un muro facendola esplodere...*


Per il parlato si usano di solito dei trattini, sempre uno all'inizio e uno alla fine del discorso --
esempio:

Codice: Seleziona tutto

-EHI! perchè non ci andiamo a scolare una birra assieme!?-


E infine per i pensieri di solito si usano questi due simboli §§ posti sempre uno all'inizio e uno alla fine della frase
esempio:

Codice: Seleziona tutto

§Che sciocco....davvero pensava di potermi fregare a questo modo?§


Per le comunicazioni via radio per metterle in evidenza si potrebbe utilizzare il corsivo così sarebbe risolto il problema di rendere uniforme il tipo di comunicazione per chi usa skin differenti....


ditemi che ne pensate ;)
Immagine
Il mio sito >>> Immagine Immagine<<< Il mio GDR
Mark Jurghens pilota di MS-06F Zaku II C (Custom by A.E.U.G.)
Membro dei Dragon Fangs

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Messaggioda Lohaker » lun mar 20, 2006 10:22 am

Se è uno "standard de facto" può andare .....

Le note positive sono il fatto che le identificazioni sono testuali e quindi prescindono dallo skin del forum, ed anche con un copia incolla sul notepad non si perdono le "formattazioni"

Di brutto, c'è il fatto che si perde un po' in leggibilità, sfruttando le formattazioni, si possono ottenere dei bei post belli leggibili.
C'è inoltre il fatto che il font del forum non è fixed (come dimensione) e quindi i "caratteri di controllo" tendono ad essere molto piccoli e poco leggibili... (infatti per gli esempi hai usato il courier :D)

Si potrebbe trovare un mix delle due tecniche, oppure postare tutto tra un bel paio di TAG [code][/code].....

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » lun mar 20, 2006 11:11 am

allora io terrei il narrato separato dalla parte prettamente regolistica dove si spiega oggettivamente cosa si vuole fare, per un motivo molto semplice: leggibilità. La parte narrata è la parte godibile del gioco e vorrei fosse accessbile facilmente da tutti. Chi è interessato alla storia ma non gioca può così partecipare facilmente.

veniamo al differenziare i pensieri... il colore o un tag vanno benissimo. In ogni caso poiché le regole e il narrato sono nettamente separati non vedo problemi. il tag o il colore dovrebbe aiutare a capire che si tratta di pensieri ma sono accessori, perché mi aspetto che tutti, me compreso, leggano attentamente i post degli altri e comprendano cosa i loro personaggi possano sapere o meno e nel dubbio chiedano (come poi è stato fatto finora mi sembra)

Questa è la mia opinione ma dato che il gioco è di tutti lascio l'ultima parola ai partecipanti.

Avatar utente
RyuVegea
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 239
Iscritto il: gio feb 24, 2005 4:07 pm

Messaggioda RyuVegea » lun mar 20, 2006 1:18 pm

Sono d'accordo, il mio era un suggerimento niente di più ;) la parte narrativa va benissimo anche così com'é, l'importante é permettere a tutti di capire cosa uno sta facendo a livello di descrizione, ad esempio i colori e i tag diventano superflui se uno nella propria descrizione segnala il fatto che sta comunicando per radio con una per sona X....

Es:

Codice: Seleziona tutto

tizio in atesa di scoprire la propria posizione e di attaccare chiese conferma via radio al capo-squadra...

"Red-one, Red-one....qui Red-two.......il clima sta diventando torrido, non riesco più a starmene fermo qui senza far niente......allora!? quando si comincia!?"

Il canala di comunicazione restò muto, la risposta non pervenne mai......solo poche ed incisive parole tramite la comunicazione in text-only....

"Nemici........accerchiati.......é finita."


Speriamo che vada tutto bene, come tra l'altro é andato fin'ora ;)
Immagine
Il mio sito >>> Immagine Immagine<<< Il mio GDR
Mark Jurghens pilota di MS-06F Zaku II C (Custom by A.E.U.G.)
Membro dei Dragon Fangs


Torna a “Game Action”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti