Capitolo 2: creazione del personaggio (rev. del 23/04/2005)

Discussione sul gioco di Ruolo di Darcadia, attualmente in fase di sviluppo. Progetto interrotto. Forum chiuso. Consultazione libera.
Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Capitolo 2: creazione del personaggio (rev. del 23/04/2005)

Messaggioda Darcadia » gio apr 21, 2005 7:55 pm

Capitolo 2: Creazione del Personaggio
Prima di avventurarti nel mondo devi creare un personaggio. Il processo di creazione del personaggio è organizzato in Fasi e le regole che usa sono uno strumento per concretizzare l’idea che il giocatore ha per il proprio personaggio. Queste regole da sole non sono sufficienti a definire un personaggio: sono solo un mucchio di statistiche, sta al giocatore infondere la scintilla della vita al personaggio attraverso la sua interpretazione.

Anatomia di un personaggio

Un personaggio viene descritto dalle sue Caratteristiche che hanno un insieme di valori ad esse associate. Tra le Caratteristiche ci sono gli Attributi che descrivono le sue capacità innate, e da questi si ricavano gli Attributi Derivati che descrivono capacità innate ma conseguenti ai valori degli Attributi. Le Abilità listano le conoscenze e gli addestramenti ricevuti dal personaggio e il loro relativo valore. Il gruppo dei Vantaggi lista un insieme di privilegi e capacità non descrivibili ne da Attributi ne da Abilità ma che hanno un impatto nel gioco non trascurabile.

Procedura di creazione di un personaggio

La creazione del personaggio viene conseguita attraverso un certo numero di Fasi in ognuna delle quali viene definito un aspetto del personaggio.

Fase 1: Concetto
In questa Fase il giocatore cerca di immaginare il personaggio con il quale giocherà. È importante definire il personaggio a grandi linee lasciando i dettagli a dopo. Un aiuto potrebbe essere descrivere il personaggio con una breve frase o con alcuni aggettivi. Questa Fase è importante perché costituirà un riferimento per le frasi successive ed aiuterà a dare la scintilla della vita al personaggio.

Fase 2: Punti Attributi, Punti Abilità e Punti Bonus

In questa Fase il Regista assegna i Punti Attributi, i Punti Abiltà e i Punti Bonus a dispozione del giocatore per la creazione del suo personaggio in base alle sue esigenze di serie. Il giocatore prende nota dei punti a sua disposizione e procede con la fase successiva.

Fase 3: Attributi

In questa Fase vengono definiti gli Attributi e gli Attributi derivati del personaggio. In base al concetto del personaggio, il giocatore assegna delle priorità alle categorie di Attributo che il personaggio possiede. Nota che tutti gli Attributi ricevono un punto Attributo gratuito prima di assegnare quelli conseguenti alla priorità assegnata. La categoria definita come Primaria riceve il massimo dei Punti Attributo da distribuire sugli Attributi di quella Categoria. Quella definita come Secondaria ne riceve un valore intermedio. Quella definita come Terziaria ne riceve il minimo. Le quantità dei Punti sono state stabilite dal Regista nella Fase 2. Ad esempio 8/6/4 significa che la Categoria scelta come Primaria riceve 8 punti, la Categoria scelta come Secondaria ne riceve 6 e quella scelta come Terziaria ne riceve 4. È possibile spendere Punti Bonus per alzare i valori degli Attributi ulteriormente.

Fase 4: Modello e Abilità

Questa Fase definisce le Abilità conosciute dal personaggio. Il primo passo consiste nello scegliere un Modello tra quelli disponibili (il Regista decide quali Modelli sono disponibili in base alla Serie e all’ Ambientazione). Un Modello definisce le Abilità che il personaggio conosce in virtù del tipo di occupazione che esercita. Un modello fornisce una lista di sei Abilità a cui verranno assegnate i Punti Abilità destinati alle Abilità di modello tenendo conto che il massimo valore iniziale (si intende al momento della creazione del personaggio) di una Abilità è 3. Infine il personaggio riceve dei punti Abilità da assegnare a piacimento (eccetto sulle abilità di modello) col vincolo ancora che il massimo valore di Abilità è 3. È possibile spendere Punti Bonus per alzare i valori delle Abilità ulteriormente (anche oltre il valore 3).

Fase 5: Vantaggi e Svantaggi
Questa fase definisce i Vantaggi e Svantaggi del personaggio. Il personaggio riceve punti Vantaggio da distribuire a piacere tra i Vantaggi. È possibile assegnare Svantaggi al personaggio per ottenere punti Bonus extra, tuttavia il totale dei punti Bonus ottenuti in questo modo non può superare un massimale stabilito dal Regista.

Fase 6: Tocchi Finali
Questa fase definisce gli ultimi dettagli del personaggio. Per prima cosa si spendono tutti i punti Bonus rimasti dalle precedenti fasi sulle caratteristiche già definite in precedenza. Infine si definiscono l’aspetto, i gusti e altri dettagli del personaggio per conferirgli ulteriore spessore.

Caratteristica Costo in punti Bonus
    Attributo------5
    Abilità --------2
    Vantaggi------1

Torna a “Gundam: Il gioco di Ruolo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti