Miyamoto..perchè abbiamo inventato il Wii

Discussioni su Videogames, hardware e altre cose non pertinenti ai VG Gundamici.
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Miyamoto..perchè abbiamo inventato il Wii

Messaggioda Debris » mar giu 03, 2008 9:55 am

Intervista - o come chiamarla? ad ..come definirlo? Un Guru?? Un genio sicuramente lo è del Video Game...

Affari e Finanza,il supplemento di repubblica oltre alla nota sul dirigente della Sony aveva anche questa nota

Una lunga nota di Jaime D’alessandro dedicata a Shigeru Miyamoto,l'uomo che è dietro a tante opere ben conosciute in tutto il pianeta...Software,chi non ha mai giocato a Mario NON alzi una mano...ed è solo uno dei suoi successi e dell'Hardware visto che la mano di Shigeru Miyamoto è dietro i grandi successi del DS e soprattutto dietro il Wii! ( e pure dietro il Wii Fit ed proposito del Wii Fit ricordiamo la nota di Probyn sul Tappeto Volante..

viewtopic.php?f=11&t=3286 :D )


Miyamoto nella nota , spiega le ragioni di fondo che hanno portato la Nintendo a creare la consolle Wii,difende la macchina,ed evidenzia quel che secondo lui è il fattore vincente che ha portato la macchina della Nintendo ovunque nel mondo:


«Nella guerra delle console il problema non è la qualità della grafica, ma il prezzo della macchina. E’ su quel terreno che si compete sul serio. E allora noi ci siamo chiesti: cosa ha davvero senso per i consumatori? Per noi la risposta non è una macchina potente ma cara, grossa, che scalda e fa molto rumore con tutte le sue ventole per il raffreddamento. Ma un sistema che può entrare nei salotti senza interferire con lo stile di vita delle persone».

Resta però,la grande obiezione di fondo,l'inevitabile obiezione - è nei numeri nelle statistiche - che Jaime d'Alessandro non può che evidenziare:

la macchina di per sé vende, i giochi invece meno a differenza di quel che avviene su altre console.

Questo per un effetto curioso legato proprio alla sua caratteristica di oggetto "di famiglia", un po’ come era un tempo il biliardino: ci si accontenta di divertirsi in famiglia con i pochi minigiochi allegati alla console, e non si avverte il bisogno di comprarne di nuovi.

Ma alla Nintendo tutto questo ovviamente interessa poco: incassa montagne di soldi con l’hardware, semmai sono le software house esterne che sviluppano titoli per Wii a preoccuparsi.

Di certo, finché Miyamoto continuerà a inventare cose come Wii Fit, difficile che alla Nintendo decidano di cambiare politica.

«Il nostro obbiettivo è raggiungere tutti coloro che non hanno mai giocato», dice seccamente Miyamoto. «Solo questo conta ora


Potete leggere integralmente la nota qui:

http://www.repubblica.it/supplementi/af ... igeru.html

ALcune informazioni su Shigeru Miyamoto

http://it.wikipedia.org/wiki/Shigeru_Miyamoto

http://www.nintendoglobal.net/shigeru-m ... a-615.html

Ed considerate anche...( i Segreti di Miyamoto)

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Shigeru_Miyamoto

Torna a “Area Videogiochi Generica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti