Bandai, Videogames, Animè

Discussioni riguardo a Gundam nel mondo dei VG.
Avatar utente
zudah
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 11, 2009 7:48 pm

Bandai, Videogames, Animè

Messaggioda zudah » gio ott 15, 2009 3:28 pm

Posto qui perchè l'argomento parte dai videogames ma come intuibile dal titolo ha dei risvolti anche sulle produzioni animate

1) Bonds of the battlefield : genere FPS online solo per sale giochi e solo Jappo
2) U.C. 0081 : genere TPS con campagna e online (solo PS3)
3) Operation Troy : genere TPS con campagna e online (solo Xbox, si ma dove?)
4) Dynasty Warrior Gundam : genere picchiaduro (multi ??)

Premetto che questi titoli non li ho giocati quindi potrei dire una montagna di fesserie e non voglio creare consolwar inutile.
Normalmente gioco su pc e X360 quindi non ho grande dimistichezza con i giochi tipicamente Jappo.
Ho ben chiaro il concetto che il modo di intendere i videogiochi in Giappone è estremamente diverso dall'europeo e dall' americano ma......
Ad eccezione del quarto titolo (peraltro definito da molti un cesso con di positivo solo il fatto di esser Gundam) gli altri rientrano nella categoria di giochi dominanti come vendite e ore passate al gioco sia in singolo che in multi.

Non ho dubbi che se il marchio Gundam fosse di MicroSoft ,ora, anziche ad Halo starei giocando con GundamHalo o che
se affidassero lo sviluppo ad altre software house si potrebbe avere.. che so .. Gears of Gundam (sono ipotesi!!)
Trame disponibili per creare giochi ne hanno a vagoni eppure ben poco fanno Per gli altri mercati.

Io sono arrivato a formulare alcune ipotesi sul comportamento "strano" di Bandai ma piacerebbe conoscere le vostre.

1) non vogliono esportare il fenomeno Gundam (tomino dice ironicamente che i videogiochi sono il demonio)
2) Ritengono pericolosa la convivenza con piattaforme di gioco diverse dalle loro (sony e nintendo docet)
3) considerano il gioco in single strutturato diversamente da come noi lo intendiamo e quindi non applicabile
4) hanno paura dell'impatto dei FPS online e quindi li regolano alle sale giochi (è anche vero che comunque
l'attitudine delle loro console al online è abbastanza limitato)
5) è possibile che a furia di cambi di target, nell'ansia da prestazione(dare cioè sempre qualcosa di diverso che piacia)
si siano persi per strada?
6) Bandai si è stufata di Gundam e tutto quello che è stato fatto quest'anno sia solo il canto del cigno ?

Chiaramente i punti 5 e 6 sono applicabili anche alle serie animate. Sperando che Ring of Gundam riapra i giochi e mostri
una nuova via percorribile vi saluto.

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Bandai, Videogames, Animè

Messaggioda Char Aznable » sab ott 17, 2009 12:39 am

La cosa è molto più semplice, non hanno bisogno di vendere Gundam all'estero, tutto qua.
Però adesso ci sta un però grossi come una casa.
Bandai Namco ha assorbito l'Atari, dopo il suo fallimento, creando un gruppo di consociate europee, tra l'altro con una filiale italiana.
Ma questo vorrà dire che di sicuro arriveranno i prossimi giochi di Naruto e Dragonball, quelli di Gunam chi lo sa?

Avatar utente
zudah
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 11, 2009 7:48 pm

Re: Bandai, Videogames, Animè

Messaggioda zudah » lun ott 19, 2009 8:55 am

Penso che tu abbia ragione da vendere, non resta che aspettare.
Ho visto che Op troy non esiste in pal, Hai per caso anche una console Jappo ? merita come gioco o è meglio attendere tempi migliori ?

Ciao

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Bandai, Videogames, Animè

Messaggioda Char Aznable » lun ott 19, 2009 9:46 am

Io ho solo una PS2 pal modificata.
Op troy quello per Xbox 360?
Ma io non lo toccherei manco per sbaglio, visto che è un gioco sviluppato sui gusti degli americani.
Ci sta per PS3 Gundam Senki 0081 che è tanto bellino.


Torna a “Gundam: i videogames”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti