Origini 20

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Origini 20

Messaggioda zooropa » ven ott 15, 2010 9:39 am

Letto ieri sera. Ottimo come al solito.
La battaglia di Solomon vede la fine eroica di Sleggar e Dozle. Non ricordo bene questa parte nella serie TV o nei film ma direi che qui ci troviamo per la prima volta davanti ad un evento del tutto nuovo, ovvero Char che rivela la sua vera identità di Casval Deikun ad Amuro e gli chiede di unirsi a lui nella sua lotta per l'evoluzione del genere umano da OldType a NewType. Amuro rifiuta e gli sbatte in faccia che, a differenza di lui e Lalah, Char non è un NewType. Char insiste.
Gli autori di Gundam sono sempre stati volutamente vaghi sul fatto che Char fosse o meno un NT. In linea teorica Char non lo è ma è anche vero che lui è perfettamente in grado di riconoscerli e di "percepirli", non solo come la "pressure" (senso di oppressione) che i NT inducono a tutti ma anche a livello di comunicazione psichica. Questa versione di Yas, se possibile, complica ulteriormente la questione.
Sul lato "tecnico" vediamo l'introduzione di un più plausibile "Core Pod" invece di un "Core Fighter".
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: Origini 20

Messaggioda Ferro » ven ott 15, 2010 2:42 pm

mmmm ma se non mi ricordo male in char counterattack la cometa rossa manovra i funnel del sazabi alla stragrande... anche io mi ricordavo che tecnicamente Char NT non è... la situazione si complica ancora... :D
Ferro

Avatar utente
Genocid
Italian Scanlation
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:48 am

Re: Origini 20

Messaggioda Genocid » ven ott 15, 2010 4:53 pm

io sapevo che i suoi poteri venivano risvegliati dalla morte di Lalah...

ma che cmq un minimo di newtipe l'ha sempre avuto...

sennò non sarebbe sopravvisuto ad Amuro!
Immagine

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: Origini 20

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » ven ott 15, 2010 11:35 pm

Nell'UC classico Char è un newtype, senza se e senza ma, sin dalla prima serie (è Amuro quello che riceve il boost ai poteri, già presenti, con la morte di Lalah).
Che in The Origin non lo fosse, sinceramente lo sospettavo, anche se adesso non saprei dire quali elementi mi avevano indotto a questa teoria...
Probabilmente è stato solo perché la connotazione più bastarda che gli ha dato Yas me lo faceva sembrare poco in linea con l'idea di un uomo che dovrebbe essere un innovatore della razza umana (anche se questo fatto potrebbe comportare che alcuni elementi del finale saranno MOLTO diversi)... ma direi che il combattimento Gundam vs Gelgoog poteva già essere un indizio in tal senso.
Comunque, per me non è ancora detta l'ultima parola, è possibile che Char si riveli newtype prima della fine, anzi, credo sia abbastanza probabile (proprio perché altrimenti il finale cambierebbe di significato).
Tra l'altro, è da notare che qui Amuro e Lalah cominciano già qui il dialogo che nell'anime hanno al loro ultimo incontro, anche se stavolta vengono interrotti.
Quello che mi ha colpito di più di questo numero, però, è stata Kycilia.
Nell'anime sembrava sinceramente incazzata per la morte di suo padre, mentre in The Origin pare abbastanza chiaro che stia arrangiando le cose proprio per farlo centrare dal solar ray system, già pensando di prendere questo fatto come pretesto per far fuori Gihren...

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Origini 20

Messaggioda zooropa » sab ott 16, 2010 10:23 am

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Nell'UC classico Char è un newtype, senza se e senza ma,


Guarda, non ne sono sicurissimo. Ho sempre considerato il Char UC come un pilota formidabile ma non un NewType. C'era un episodio verso la fine della prima serie in cui, amareggiato, constatava l'impossibilità di sconfiggere Amuro in quanto "essere superiore". Ovvero "lui è un NT e io no, per cui non posso batterlo". E' possibile però che, come dici tu, Tomino avesse già ipotizzato nella prima serie la possibilità che i poteri Newtype fossero sensibilmente diversi da individuo ad individuo per cui abbiamo dei NT fenomenali come Amuro, Lalah e Chalia Bull da una parte ed ottimi piloti con poteri NT potenti ma non così letali come Char.

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Probabilmente è stato solo perché la connotazione più bastarda che gli ha dato Yas me lo faceva sembrare poco in linea con l'idea di un uomo che dovrebbe essere un innovatore della razza umana (anche se questo fatto potrebbe comportare che alcuni elementi del finale saranno MOLTO diversi)... ma direi che il combattimento Gundam vs Gelgoog poteva già essere un indizio in tal senso.


Sì, Char e Kycilia in "Origini" sono dei FDP con il botto. Il povero Degwin viene mandato al macello non solo da Ghiren ma pure da Kycilia (non una ma 2 serpi in seno... questi figli non hanno più rispetto per i genitori!!) :mrgreen:
Non so se avete notato poi la citazione, quasi da "balance of power" in cui troviamo, come nell'originale Ghiren essere confrontato senza mezzi termini ad Hitler mentre Revil discetta sulle strategie da adottare basandosi su Lenin.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: Origini 20

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » sab ott 16, 2010 2:10 pm

zooropa ha scritto:E' possibile però che, come dici tu, Tomino avesse già ipotizzato nella prima serie la possibilità che i poteri Newtype fossero sensibilmente diversi da individuo ad individuo per cui abbiamo dei NT fenomenali come Amuro, Lalah e Chalia Bull da una parte ed ottimi piloti con poteri NT potenti ma non così letali come Char.

Certo che sì, esistono diversi casi in cui vediamo che le abilità di newtype sono variabili a seconda dell'individuo.
Il più eclatante è probabilmente quello che fa Judau con Haman a Dakar, ma ce ne sono degli altri.
Lo stesso Tomino ha dichiarato che Judau è il newtype più potente dell'UC, implicando così che ne esistono diversi livelli.
Oddio, se volessimo fare dei rapporti di forza alla Dragon Ball, per me potrebbe essere qualcosa del genere:

Judau > Amuro (post-Lalah) = Haman > Lalah = Elpeo Ple > Scirocco = Kamille = Quess > Amuro (pre-Lalah) = Gyunei > Char > pilota medio del Gundam Team

Andando a spanne, ovviamente.
Già dalla prima serie ho sempre avuto l'impressione che Amuro si basasse più sulla sensibilità da newtype che sull'abilità di pilota, diciamo un 60-40, mentre per Char ipotizzerei un 20-80. Indubbiamente è più un pilota che un "mentalista", almeno più di quanto lo sia Amuro.
Comunque, Char ha i flash da newtype esattamente come Amuro, Mirai e Sayla, quindi direi che di dubbi non ce ne sono nemmeno nel primo Gundam.


Torna a “Gundam Origini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite