Origini 10

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » dom dic 10, 2006 5:35 pm

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Già fatto, ed è una cosa discretamente allucinante. Ho una cronologia mia, essenzialmente basata su quella di High Frontier, ma epurata di tutti quegli elementi che ritenevo "non-canon", con la correzione di quegli errori di cui mi sono potuto rendere conto e con diverse aggiunte. Ma è in costante aggiornamento, perché esce sempre roba nuova e perché devo ancora trovare certe fonti che mi servirebbero.
Ed è comunque niente rispetto al mio personale database di meccanismi dell'UC, che è un incubo probabilmente inconcepibile per buona parte di chi sta leggendo queste righe. Nel corso di qualche anno di ricerca, ho prodotto un file Word di oltre quattrocento pagine e pesante più di due Mega, che ritengo ancora molto incompleto (mi manca un mucchio di roba) e non totalmente affidabile (non sono sicuro della attendibilità di alcune delle fonti che ho consultato). Più completo e pù affidabile di quello di MAHQ, ma ancora ampiamente insoddisfacente. Fortuna che c'è il mio traduttore simultaneo biologico, che si diverte a leggere le puttanate che interessano a me, e quindi mi ha dato una grossa mano in questo senso.


Potrebbe essere un ottimo inizio. L'importante è, ogni volta che si inserisce una "entry", è citarne la fonte e di cosneguenza valutarne l'obiettività. Allo stesso modo poi si potrà discutere delle "contraddizioni" che esistono anche nelle fonti ufficiali (ovvero i manga, gli anime e i VG).

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:A proposito, tu sei l'admin del forum, no? Scusa se approfitto di questa sede per chiederti un favore che forse dovrei domandarti in privato, ma potresti cambiarmi il nick? Il fatto è che ho sbagliato a scriverlo e dovrebbe essere Cryolophosaurus ellioti. Grazie mille.


Fatto.

Ghilbert ha scritto:Dico la mia e siete liberi di non essere d'accordo ^_^.


Come è umano lei megapresidente...
:D

Ghilbert ha scritto:Quello che mi è piaciuto meno è l'idea del sosia Char apparsa nel 10. E' tutto di un artificioso e complicato senza motivo. A parte il fatto che nella Colonia si trovino ben due persone praticamente identiche che già mi sembra assurdo, trovo poi davvero ridicolo il modo in cui gli zabi abbiano messo in rischio il fallimento di un'operazione solo per evitare di fare una vittima in più, non preoccupandosi cmq di sterminare un intero volo. E' tutto assurdamente machiavellico e poco funzionale.


Però credo che sia la prima volta ad essere raccontato. O Sbaglio? (Mi rimetto ai guru...)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Pixel0079
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 44
Iscritto il: lun apr 10, 2006 12:17 pm
Località: Atrani(SA)
Contatta:

Messaggioda Pixel0079 » dom dic 10, 2006 8:07 pm

Quoto Ghilbert.

E metto ancora carne al fuoco dicendo che... beh alla fine io tutte queste incoerenze non le ho quasi notate. Sono un fanatico del Gundamverse, ma francamente di aver una cronologia precisa di tutto ciò che accade ed accaddenon mi importa granchè, l'importante è che vengan fuori serie rinnovate nella grafica e nella trama degne di prendere il posto di quelle attuali ed anche passate. Tutto questo accanimento sulla coerenza proprio non lo comprendo, basta leggere ogni opera come un qualcosa di autonomo eccezion fatta per alcune serie "intersecate", e goderne al meglio. Se più volte i fan si sono bloccati davanti ad anacronismi anche palesi c'è poco da piangere, non possono essere corretti o adattati alla meno peggio solo per la coerenza di una cronologia che mai sarà accurata, ogni autore utilizza fonti differenti alterando la sostanzialità degli eventi anche a lungo termine. Io consiglierei a tutti di stendere le cronologie proprie di ogni singola opera senza andare ne troppo avanti ne troppo indietro con gli avvenimenti, ed in seguito di montare ogni cronologia tramite dei raffronti paralleli.
Immagine

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » dom dic 10, 2006 9:40 pm

io la penso un po' come ghil: origini è un ottimo remake...ma cmq ha stravolto alcuni presupposti in modo eccessivo. In ogni caso mi piace lo stesso e mi godo l'opera lo stesso, ma se avessi dovuto fare io delle scelte beh...non avrei cambiato diverse cose...
Cmq vorrei aggiungere che molte scelte fatte secondo me erano semplicemente dettate da necessità di marketing. Differenziare i mecha consente di vendere nuovi modellini basati su queste varianti tanto per dirne una.

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Marketing

Messaggioda Hayato Kobayashi » dom dic 10, 2006 11:10 pm

Darcadia ha scritto:io Differenziare i mecha consente di vendere nuovi modellini basati su queste varianti tanto per dirne una.


Beh in questo caso esistono solo 3 Action Figure dedicate a Origin

RX-78 MS06S e MS06 (in scala 1/144 circa) ... non ne conosco altre...

non sono d'accordo che in questo caso (raro rarissimo) il prodotto sia solo funzionale a un uscita di gadgets o kit vari... non conosco nemmeno un kit o un gashapon... se ne siete a conoscenza avvertitemi :wink:
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » dom dic 10, 2006 11:18 pm

Certamente non è solo funzionale a questo, ma nei progetti di gundam dubito fortemente che gli autori non siano costretti a delle scelte dovute a ragioni di marketing. Yas sono sicuro che ha ridsegnato dei mecha per questo motivo. Perché le modifiche non sono proprio sempre funzionali come ad esempio quelle dei GM federali. I personaggi in generale ne hanno giovato come caratterizzazione :)

spainauz
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 532
Iscritto il: mer ott 26, 2005 7:45 pm
Località: caserta

Messaggioda spainauz » lun dic 11, 2006 3:03 pm

esistono solo modelli in resina del B.club.
Potrebbe essere la foruna della G-system e della B-club.
Origini è un bel Remake ma di certo fà esplodere tutte le convinzioni della UC.
Una domanda:ma dove finisce la gamba del mezzo di Mash quando combatte con Ral?io non riesco a vederla nella vignetta..
Nella vita non è importante tanto l'essere consapevoli della propria forza,quanto il non sottostimare quella altrui.
Immagine

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » lun dic 11, 2006 8:07 pm

zooropa ha scritto:Potrebbe essere un ottimo inizio.


Basta cheidere. In realtà, a farti avere il database dei meccanismi potrei incontrare qualche problema, ma penso sia superabile. Comunque, ti avverto; chiunque abbia visto quel materiale si è spaventato.

L'importante è, ogni volta che si inserisce una "entry", è citarne la fonte e di cosneguenza valutarne l'obiettività. Allo stesso modo poi si potrà discutere delle "contraddizioni" che esistono anche nelle fonti ufficiali (ovvero i manga, gli anime e i VG).


Non ho scritto le fonti esatte, ma, in linea di massima, ricordo il grado di attendibilità delle varie entry. Ho estrapolato parecchie informazioni dai manuali dei gunpla (nessuno li legge perché sono in giapponese, ma c'è un mucchio di roba interessante lì in mezzo), quando non ho potuto farlo tramite l'osservazione diretta.

Fatto.


Grazie.

Però credo che sia la prima volta ad essere raccontato. O Sbaglio? (Mi rimetto ai guru...)


Non sono esattamente un guru, ma, a quanto mi ricordo, sì.

Pixel0079 ha scritto:Tutto questo accanimento sulla coerenza proprio non lo comprendo, basta leggere ogni opera come un qualcosa di autonomo eccezion fatta per alcune serie "intersecate", e goderne al meglio. Se più volte i fan si sono bloccati davanti ad anacronismi anche palesi c'è poco da piangere, non possono essere corretti o adattati alla meno peggio solo per la coerenza di una cronologia che mai sarà accurata, ogni autore utilizza fonti differenti alterando la sostanzialità degli eventi anche a lungo termine.


E c'hai anche ragione, ma, in fin dei conti, capisco la voglia di ordinare tanto materiale che prende alcuni. Anch'io ho la mania di catalogare le cose.

Darcadia ha scritto:nei progetti di gundam dubito fortemente che gli autori non siano costretti a delle scelte dovute a ragioni di marketing.


A quanto ne so, dipende. L'animazione viene SEMPRE fatta in funzione dei modellini, ma, a quanto ho capito, il grado di "libertà" di un autore di fumetti è piuttosto variabile (anche perché, storicamente, la gadgetistica ispirata a roba che non passa in TV vende molto meno). Advance of Zeta, per dire, è un progetto che non comprende solo il manga, ma è per certi versi un'aberrazione che a volte sfocia nel ridicolo proprio per il voler includere nuovi modelli a tutti i costi (come diavolo fa il Rosette a essere l'anello di congiunzione tra l'Hizack e il Marasai se è uscito nell'UC 0085?).

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » lun dic 11, 2006 9:09 pm

Cryo, a me la cosa stuzzica davvero parecchio. Probabilmente dovremmo definire alcuni paletti:
1) Se Franius è d'accordo apro un topic sull'area UC (oppure Franius aprilo direttamente tu se sei d'accordo).
2) Il primo post modificabile dai moderatori è quello che riassume tutto.
3) Chiunque abbia un contributo da dare posta di seguito con un semplice "reply". Direi che, per quanto possibile, sia sempre "mandatorio" citare la fonte da cui questo contributo viene. Per fonte intendo qualunque pubblicazione ufficiale di Gundam (VG, manga, anime, libro, istruzione di modelli vari) che non sia, appunto, la timeline di Simmons dato che tutto il problema nasce dal fatto che questa timeline "cozza" con parecchie pubblicazioni ufficiali. Siccome è probabile (meglio dire, sicuro) che le fonti stesse siano in contraddizione tra loro. Valuteremo via via di caso in caso quale sia la soluzione migliore. Più che con l parti "tecnologiche" direi di dare la priorità a quelle "storiche" iniziando proprio dal punto in cui la UC inizia. Ovviamente quelle "tecnologiche" (per esempio un particolare tipo di sistema di pilotaggio di un MS) potranno essere anch'esse usate come punti di riferimento. Che ne dite?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Lord Hyo
Generale
Generale
Messaggi: 1047
Iscritto il: mer ott 26, 2005 9:06 pm
Località: Livorno County

Messaggioda Lord Hyo » lun dic 11, 2006 10:51 pm

zooropa ha scritto:(...)
Che ne dite?


L'impresa si preannuncia titanica come mole, oltre che irta di difficoltà prevedibili e non...
Ma è anche ricchissima di fascino!!! Per me, sarebbe da provare sicuramente...
Never Surrender!!!
Immagine

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Messaggioda Lohaker » mar dic 12, 2006 12:45 am

Poi siamo in tanti, potremo adottare la filosofia del calcolo distribuito, invece di usare un solo grande cervellone (quello del gallo) possiamo spezzettare il lavoro e dividercelo, in tanti piccoli cervellini.....
..tutto sta nel preparare una buona infrastruttura dati e un buon metodo di lavoro.... (aiuto, ho paura di avere preso il morbo di Darcadia.....)

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » mar dic 12, 2006 11:18 am

Sono assolutamente d'accordo con l'idea di realizzare la "nostra timeline" anche perché nel mio piccolo anch'io avevo già iniziato a farlo (chi frequenta Side 7, la ML di UC Italia sa già da tempo che sul sito è prevista una sezione UC World dove andranno appunto timeline, loghi degli squadroni, mappe ecc. ecc. ).

In realtà tempo addietro io e Stefano di Gundamuniverse avevano iniziato un progetto di revisione del suo "Diario di Guerra", progetto che per impegni vari è rimasto un po' al palo...

Si dia inizio alle danze!


Torna a “Gundam Origini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti