Gundam Origini Yoshikazu Yasuhiko

Moderatore: UC-Italia

vi piace ORIGINI ?

nooo che ciofeca....
0
Nessun voto
no, non mi piace è un altro remake!
1
4%
sì ma non penso sia il massimo...un manga come tanti
2
8%
sì mi piace, non ne perdo un numero !!!
20
77%
ORIGINI ? ....ma ... cosa mi sono perso ?
3
12%
 
Voti totali: 26

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Gundam Origini Yoshikazu Yasuhiko

Messaggioda Hayato Kobayashi » mer ott 04, 2006 9:54 pm

Ancora oggi vedo che ORIGINI il manga di Yoshikazu Yasuhiko suscita pareri e opinioni discordanti.... spesso le ho notate nei punti più disparati del del forum... potrebbe essere un'idea inviare i commenti dei frequentatori del Forum...
:) per favore non votate e basta lasciate anche un vostro commento... anche se vi siete espressi in merito ritornare sulla questione....
Ultima modifica di Hayato Kobayashi il mer ott 04, 2006 10:38 pm, modificato 1 volta in totale.
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
millenium104
Generale
Generale
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven feb 25, 2005 8:30 pm
Località: siracusa
Contatta:

Messaggioda millenium104 » mer ott 04, 2006 10:30 pm

io lo trovato stupendo e poi chiarisce molti punti che nell'anime non vengono minimamente affrontati.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

spainauz
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 532
Iscritto il: mer ott 26, 2005 7:45 pm
Località: caserta

Messaggioda spainauz » mer ott 04, 2006 10:56 pm

Io lo trovo meraviglioso.I mecha design è moolto meglio di quanto mi aspettassi (il Gm è meraviglioso),e il tratto in generale mi piace molto.Certo,non è il Gundam originale,ma come "riedizione" vale davvero tanto nonostante in certi punti stravolga completamente.
A prescindere dalla serie Gundam lo trovo valido di per sè!
Nella vita non è importante tanto l'essere consapevoli della propria forza,quanto il non sottostimare quella altrui.
Immagine

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » gio ott 05, 2006 12:33 am

A me origini piace davvero un sacco sia come tratto che come storia in sè...
se ci troverò degli stravolgimenti rispeto all'originale saprò come comportarmi :D
più che altro come già detto da altri mi incuriosisce come yas abbia affrontato tenmii che nella serie oriiginale non erano stati presi in considerazione....
una bell'opera davvero secondo me :D
FErro

Avatar utente
RX 93 Nu Gundam
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 340
Iscritto il: mer mag 12, 2004 2:55 am

Messaggioda RX 93 Nu Gundam » gio ott 05, 2006 1:09 am

Per me Origini è un manga bellissimo.

Mi piace troppo.
Yas è eccezionale nei suoi disegni. Riprende la storia del primo vero Gundam, aggiungendo tantissimi approfondimenti che nell'anime non c'erano.
E' altresì vero che in alcuni passaggi stravolge completamente la saga originale, ma il vero obiettivo di Gundam Origini credo sia proprio quello di ri-scrivere la storia del mito, non ricopiarla e basta.

Ripeto, per me Origini è al momento uno dei manga più belli che si trovano in circolazione e non solo perchè si parla di Gundam (purtroppo la maggior parte delle serie a fumetti ispirate all'universo del Mobile Suit bianco, lasciano molto a desiderare l'unico che tiene il passo è CDA), ma anche perchè è un manga a se stante che può essere letto e goduto anche da coloro i quali di Gundam non conoscono nulla.

In Fede,

RX 93 Nu Gundam.
Immagine
StarSubber no Tameni!

Avatar utente
Abel Nightlord
Brigadiere Generale
Brigadiere Generale
Messaggi: 657
Iscritto il: ven ott 28, 2005 8:46 am
Località: Axis

Messaggioda Abel Nightlord » gio ott 05, 2006 9:15 am

Origini è un opera pregevole. Apprezzo molto quelle piccole modifiche che rendono più "realistico" un mobile suit, come le armi anti fanteria presenti nei bracci degli Zaku, inoltre, cosa che più apprezzo in un opera, è il soffermarsi sul background dei personaggi (ho letto da qualche parte in questo forum che viene trattato il periodo di quando Garma e Char erano in accademia).
Un'altro punto a favore è il tratto chiaro e pulito di Yas che ne rende la lettura piacevole e scorrevole (alcuni manga come Ecole du Ciel che hanno un tratto più "complesso" devo rivedere più volte qualche vignetta per capirla a fondo ^_^'')

Infine ammetto che il vostro SEED Destiny mi ha riavvicinato a Gundam ed Origini mi ha riavvicinato all'U.C.



Ho votato giustamente il 4 anche se putroppo dal numero 5 non posso più seguirlo :cry:
We are all going to disappear anyway.
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » gio ott 05, 2006 9:50 am

Trovo che sia magnifico. E'talmente migliore di tutte le altre versioni della storia originale che per me può essere considerato come la nuova base di partenza su cui riscrivere l'UC.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » gio ott 05, 2006 10:27 am

Non mi piace.

Non e' quello che mi aspettavo.
Credevo che Yas volesse colmare tutti i buchi della storia originale e rattoppare qualche strafalcione (tra l'altro gia' eliminati nei tre film di 0079).
Invece questo signore sta riscrivendo la storia come cavolo gli pare a lui, fregandose di 30 anni di continuity.

Trovo i personaggi molto piatti e bidimensionali (Char in primis!) e ho difficolta' a capire cosa sta succedendo in battaglia, trovo le tavole troppo confusionarie.

Lo compro e lo leggo "con piacere", ma non mi entusiasma.
Gli preferisco di gran lunga CDA e molte side story pubblicate all'epoca dalla Panini.

Avatar utente
dyvim_tvar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 527
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:24 am
Località: Solomon
Contatta:

Messaggioda dyvim_tvar » gio ott 05, 2006 11:49 am

Io ho votato l'ultima opzione, semplicemente perchè non ho avuto il piacere di leggerlo, spero di recuperare quanto prima ...
Immagine

Avatar utente
Haro
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 03, 2006 3:29 pm

Messaggioda Haro » gio ott 05, 2006 2:20 pm

Mi sono appena accattato alla fieretta del fumetto a TV (quasi) tutti i numeri usciti finora con tanto di sovracoperta. Sono arrivato al numero 4, quindi posso fare solo considerazioni un po' superficiali.

Quasi citando Franius dico:
Mi piace.

Non è quello che mi aspettavo.

Mi piace perché è disegnato molto bene e non mi stanco di leggerlo.
Alcune situazioni sono riviste, il che aumenta il mio interesse. Considero le modifiche come "valide alternative" alla versione della serie (a volte mi piacciono di più a volte meno) ma che non stravolgono comunque la storia. Anche a me piacerebbe avere una base indiscussa per quanto riguarda gli avvenimenti, ma già nei film avevano cambiato qualcosa...

ps. comunque mi son sempre chiesto quanto "background" fosse stato deciso al momento della realizzazione della prima serie, cioè fino a che livello di dettaglio si era arrivati a definire l'universo UC: ho l'impressione che molti dettagli siano stati improvvisati senza preoccuparsi più di tanto della coerenza, verosimiglianza, errori cronologici etc etc. Adesso lapidatemi pure :D
Haro

Beppino
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 25, 2006 5:25 pm

Origini

Messaggioda Beppino » gio ott 05, 2006 3:01 pm

Io lo trovo bellissimo!!
Origini per Yas é Gundam come avrei voluto farlo e come non mi hanno permesso di farlo Tomino e la Sunrise: é il suo punto di vista... Del resto Tomino a fatto altrettanto con il romanzo (a proposito la star deve ancora pubblicare la seconda parte, e saranno passati 2 anni :shock: ) Oltre tutto c'é anche un sacrosanto upgrade tecnologico ed un approfondimento dei buchi, non vedo l'ora di leggere la sua versione della battaglia di Loom nella speranza che sia più credibile rispetto a come mostrata in MS Igloo 1...

Sinceramente quasi lo preferisco anche all'originale...

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Origini

Messaggioda franius » gio ott 05, 2006 3:27 pm

Beppino ha scritto:Io lo trovo bellissimo!!
Origini per Yas é Gundam come avrei voluto farlo e come non mi hanno permesso di farlo Tomino e la Sunrise: é il suo punto di vista...


Di oggi, non di 30 anni fa....

Beppino ha scritto: Del resto Tomino a fatto altrettanto con il romanzo (a proposito la star deve ancora pubblicare la seconda parte, e saranno passati 2 anni :shock: ) Oltre tutto c'é anche un sacrosanto upgrade tecnologico ed un approfondimento dei buchi, non vedo l'ora di leggere la sua versione della battaglia di Loom nella speranza che sia più credibile rispetto a come mostrata in MS Igloo 1...


Cosa c'e' che non ti risulta credibile in MS Igloo 1?

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » gio ott 05, 2006 4:33 pm

ok mi piace in genrale, ma non mi piace come gundam.
Allora innanzi tutto il tratto acquerellato dei personaggi è veramente bello e yas riesce a dare grande espressività alle loro facce.
La storia è simile ma è anche molto diversa. Il mecha design non è eccelso, ci sono diverse scelte che non mi hanno convinto granché.
Gli approfondimenti di cui si parla dei personaggi non è che siano episodi eloquenti, sono certamente carini ma anche ingenui.
I combattimenti tra suit sono effettivamente confusi molto spesso e si fatica a capire cosa succeda in alcuni tratti così come fa notare Franius.
Un altro gundam... non da bocciare, ma tutta un'altra cosa, da non confondere con la serie originale le cui premesse sono state cambiate in diversi punti.

Beppino
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 25, 2006 5:25 pm

Re: Origini

Messaggioda Beppino » ven ott 06, 2006 8:46 pm


Cosa c'e' che non ti risulta credibile in MS Igloo 1?


Io adoro MS Igloo in tutte le sue forme (anzi ne approfitto per ringraziarti per il tuo meraviglioso lavoro) non mi piace però l'andamento della battaglia di Loom, mi spiego:

Le due flotte che a distanza, praticamente ferme, si sparano con i cannoni senza nemmeno l'uso dei missili: le battaglie navali non si combattono in quel modo dai tempi di Trafalgar... E poi gli Zaku che arrivano da chissà dove (ma non dovrebbero essere caricati dalle Musai e dalla Gwazine?? Sono stati costruiti apposta!) e risolvono la situazione, con l'equipaggio della Jotunheim che mi sembra quasi sorpreso del fatto che gli Zaku possano essere usati in quel modo...

Insomma le Musai sono fatte per portare Zaku... Di Zaku ce ne sono tantissimi, solo di Zaku I ne hanno fatti più di 800 figuriamoci di Zaku II...

L'uso dello zaku come una sorta di arma segreta mi sembra quindi ridicola, Loom non é certo la prima battaglia combattuta tra federali e Zion (la guerra é iniziata da due settimane e i federali sapevano già prima dell'esistenza degli Zaku...) e poi non ha senso, sacrificare anche solo parte della flotta in attesa che i prodi Zaku arrivino a ribaltare la situazione, nella storia dell'uomo non é mai successo e non succederà mai!! Ed ha ancora meno senso per la piccola flotta di Zion che numericamente dovrebbe essere inferiore (anche se nell'episodio le 2 flotte sembrano più o meno delle stesse dimensioni) e che quindi dovrebbe avere maggio considerazione per perdite inutili ...

La storia così é perfetta per le sensazioni che lo sceneggiatore ed il regista vogliono provocare nello spettatore, ma non é credibile ne per il backgraund già scritto di Gundam ne per la logica...

Almeno questo é il mio parere io non mi credo portatore di verità assolute...

P.S.: in un libro che possiedo dedicato a 08th MS Team c'é una bellissima immagine che rappresenta l'assalto degli Zaku nella battaglia di Loom, un carnaio con tanto di caccia saberfish a copertura della flotta federale, anche questa secondo me é una piccola mancanza della versione Igloo...

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » sab ott 07, 2006 8:56 am

Riguardo origin...temo di dover citare parecchia gente...in effetti è un manga che mi ha preso da subito ed anche io pensavo che Yas si sarebbe limitato a colmare i buchi dell'UC,a dare una versione un pò più realistica degli eventi della guerra - es l'episodio dell'assalto condotto alla nave da trasporto è fatto molto bene..perchè il Gundam sempre in prima linea?? - la scoperta che aveva deciso di "fare altro" di dare una propria versione di Gundam un pò mi ha sconcertato,un pò mi ha spinto a rivedere il valore dell'opera...ad oggi resta un'importante fonte di riflessione sul mondo di Gundam,ma appunto di riflessione culturale come fonte storica....

Forse è anche inevitabile il peso dei 30 anni di storia di Gundam c'è e si vede....non casualmente Franius fà notare che quelllo che vediamo oggi in Origin non è "il Gundam come lo voleva fare 30 anni fà Yas" ma il Gundam come oggi il mangaka Yas se lo immagina e se lo rappresenta...

Nota a margine sulla battaglia di loum vista durante Ms Igloo..attenzione a non avere delle impressioni sbagliate...Loum è stata una delle prime grandi battaglie spaziali della OYW,e credo,guardando anche la storia dello U.C. una delle prime grandi battaglie spaziali in assoluto....è ovvio che in queste situazioni le strategie erano abbastanza primitive...mi sembra credibile che le flotte spaziali si affrontassero soprattutto a distanza a colpi di cannonate e di missili - che non vi siano missili o caccia in ms Igloo non fà tantissimo testo,non vuol dire che non ci fossero,vuol dire che,concentrandosi sugli eventi della side story e sulla necessità di metter in mostra gli zak,non li hanno mostrati...fra l'altro a me pare di aver visto un lanciamissili colpito dagli Zaku - e non sfoggiassro delle strategie sofisticate...d'altronde considera come erano le battaglie navali fino a Nelson...scontri fra piattaforme munite di cannoni,è nelson ad inventare la guerra navale....

Sugli Zaku... probabilmente non erano armi segrete ma secondo me c'è stata una grande sottovalutazione da parte dei federali delle capacità e del ruolo degli Zaku nel combattimento spaziale;

sul sacrificio di una parte della flotta per attirare l'attenzione della flotta federale...bhè ma la storia militare è piena di esempi diquesto tipo dove interi reparti sono stati usati come vere e proprie esche per dar vita a piani strategici micidiali....in Ms Igloo gli Zaku sembrano irrompere come sorta di cavalleria..ma io la ho vista come una sorta di semplificazione narrativa,....nella realtà son arrivati con maggior circospezione ma altrettanta velocità...lanciati da qualche nave appoggio che si muoveva dietro il grosso della flotta..dispersi in piccoli gruppi,infiltrandosi fra le navi nemiche, magari troppo avanzate fra le linee nemiche per potersi sganciare o per avere suficiente copertura dai caccia,risalendo lo schieramento federale,una nave dopo l'altra,...portando uno scompiglio generale ( non dimentichiamo il ruolo della costellazione nera che con un blitz avrebbe colpito la nave ammiraglia)...il martello del grosso della flotta zeon ha fatto il resto....

Probabilmente l'immagine che hai,il carnaio con le flotte che son avvinghiate l'uno all'altra,è molto più rappresentativa della realtà degli scontri...ma appunto è un'immagine singola...la necessità di una sequenza visiva dinamica impone diverso modo di concepire le immagini.


Torna a “Gundam Origini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite