La Shinigami di Igloo 2

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

La Shinigami di Igloo 2

Messaggioda Prana » mer mar 11, 2009 9:53 am

La scelta di avere un elemento cosí mistico come una "divinità della morte" (la shinigami) nella seconda serie di MS Igloo è stata criticata da molti, me compreso. Specie considerando che sembra stridere con gli elementi di razionale fantascientifico che da sempre contraddistinguono queste serie di real robot. Ma oggi mi è venuta da fare una considerazione...

Che MS Gundam sia proprio una serie razionale, in fondo non è del tutto vero: basta pensare al fenomeno dei newtype (che non viene certo spiegato in modi scientifici, ma resta alquanto mistico ed avvolto da un aura di mistero, tanto che pare che solo Tomino ne colga il significato). Lalah muore ma il suo spirito rimane sotto forma di "fantasma" che riappare successivamente alla sua morte.

Alora mi viene da chiedermi: e se la Shinigami non fosse altro che il fantasma di una newtype morta???

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: La Shinigami di Igloo 2

Messaggioda stelago » mer mar 11, 2009 10:29 am

I NewType erano spiegati come naturale evoluzione dell'uomo che si adattava a vivere nello spazio, Lalah è stata l'esagerazione del concetto, tutto sommato Amuro/Peter e Char avevano solo una maggior affinità con i MS e l'elettronica in genere.

Lo questione Shinigami io la vedo in maniera diversa.
Personalmente mi è sempre piaciuta la Storia soprattutto del IIGM e leggendo diari e resoconti, molto spesso, per non dire sempre, prima di scontri pesanti, moltissimi uomini su tutti i fronti nel dormi veglia della battaglia fanno sogni/visioni che a volerli rappresentare in un Anime lo Shinigami calza a pennello.
Non è, secondo me, un caso che nella prima puntata di MS-IGLOO2 lo Shinigami fosse molto presente e al tempo stesso il protagonista molto stressato, mentre nella seconda il protagonista appare meno stressato e lo Shinigami appare meno. Secondo me lo sceneggiatore si sta concentrando qualcosina di più sui combattenti trascurando i mezzi.

Sindacabilissima mia impressione personale.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

wingzeta

Re: La Shinigami di Igloo 2

Messaggioda wingzeta » mer mar 11, 2009 12:08 pm

secondo me è lo Shinigami l'elemento veramente brutto di Igloo 2.

A parte la trama praticamente inesistente, a parte che con Igloo 1 non c'entra nulla se non per la CG ( la STESSA CG, forse migliorata con l'aggiornamento di qualche lib grafica ), a parte la quasi totale mancanza di una figura principale attorno alla quale ruotano tutte le cose ( una persona o cosa fisica intendo ), credo che sia proprio il fantasmino a rendere brutto Igloo 2.

Non ha il benchè minimo senso di esistere, è irrazionale, illogico, non ha un senso dal punto di vista della trama.. Appare e scompare così quando vuole.

Secondo me lo sceneggiatore si sta concentrando qualcosina di più sui combattenti trascurando i mezzi

Nel terzo sembra tornare pesantemente, almeno da quanto si è visto nei trailer.
Il discorso delle visioni ci può stare, ma più che visioni mi sembrano allucinazioni da droghe pesanti... durante un combattimento ( primo episodio ) sei talmente luccido e concentrato che il tuo cervello non ci pensa nemmeno 2 volte a farti venire l'allucinazione, quello invece prende la pistola e spara al fantasmino.

Probabilmente per un giapponese ha molto più senso, dico probabilmente perchè non sono ne un giapponese ne un appasionato di cultura giapponese. Di certo l'opera non nasce per essere esportata al di fuori del territorio nipponico, almeno non con facilità.

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: La Shinigami di Igloo 2

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » mer mar 11, 2009 12:18 pm

Forse troppo affrettatamente, io avevo sempre dato per scontato che il dio della morte c'entrasse qualcosa con un qualche newtype. Alla fine fine, le spiegazioni per i fenomeni soprannaturali in Gundam vengono più o meno sempre da lì. Più che a un fantasma, io avevo pensato a un qualche sistema di proiezione mentale, tipo la ragazzina newtype rinchiusa in un macchinario per un esperimento disumano che manda la propria immagine a rompere le balle sui campi di battaglia, o roba simile. Ma non darei per scontato che una spiegazione della questione possa venire data in questi primi episodi di IGLOO 2, magari è già pronta una seconda serie.
Per altro, Tomino spiega cosa siano i newtype, solo che non lo fa negli anime, ma nei libri. Il resoconto più interessante è probabilmente quello nei romanzi di Z Gundam che avevo beccato un po' di tempo fa... 'Spetta che lo cerco...
Eccolo qui. La traduzione dal giapponese all'inglese, se non ricordo male, era di Mark Simmons, poi io l'ho ritradotta in italiano.

…Quando l’umanità andò nello spazio, ottenne il potenziale per espandere veramente le proprie abilità.
Le abilità umane furono stimolate da questo nuovo ambiente, e facoltà che erano state in precedenza dormienti erano ora espanse. Per esempio, le persone divennero capaci di meglio comprendersi l’una con l’altra, un tipo di comprensione diverso dalla cosiddetta telepatia. Come ci riuscivano? La risposta è semplice. Ora che le persone vivevano in un ambiente molto più grande della Terra, se le loro facoltà di riconoscimento reciproco non si fossero espanse in modo che potessero riconoscersi l’un l’altra come membri della stessa specie, sarebbero stati incapaci di coesistere come una singola specie.
Si dice che, finora, usavamo solo il cinquanta per cento delle capacità del nostro cervello vivendo sulla Terra. Il resto di tali capacità era stato dato all’umanità da Dio per quando sarebbe avanzata nello spazio.
Le persone che pensano sia meglio non lasciare mai la Terra perché è il posto in cui sono nate sono quelle le cui anime sono spinte in basso dalla gravità. Negare la possibilità che le abilità delle persone possano essere espanse e assicurare la sopravvivenza dell’umanità generando uno stato di guerra tra la gente è l’obiettivo di Jamitov. Ma, a quel punto, le persone non sarebbero mai in grado di progredire di un singolo passo dalla vecchia norma secondo cui la civiltà si svilupperebbe attraverso la guerra, proprio come credevano in passato.
Non è così! Le persone non sono così. Se delle persone vanno nello spazio, aprono i propri cuori e sviluppano le loro abilità prima latenti, riusciranno a continuare a svilupparsi e propagarsi per sempre.
Lo spazio è infinito. Mi piacerebbe che consideraste il significato di questo infinito…
Anche tenendo conto della combinazione tra la motivazione di Kamille le sue conoscenze dei fondamentali tecnici, la sua abilità di pilotare un vero mobile suit era straordinaria. Il commodoro Blex Forer e i suoi commilitoni cominciarono a sperare che Kamille fosse un newtype.
Un newtype… Non era la stessa cosa che avere poteri ESP. Per prendere in prestito le parole di un pilota di nome Amuro Ray, che apparentemente si era risvegliato come newtype, “I newtype sono persone capaci di comprensione reciproca senza malintesi”.
Secondo Amuro, lo facevano senza ESP o senza usare telepatia.
“Forse la si potrebbe chiamare illuminazione, anche se non penso che abbia qualcosa a che vedere con lo stato di illuminazione di cui si parla nelle religioni orientali*. Non ho alcuna esperienza personale con insegnamenti religiosi o illuminazione, quindi non posso prenderli a paragone o criticarli. Ma per me non significa solo una parziale comprensione di un’altra persona. La chiamerei comprensione totale. Le credenze di quella persona, la sua storia, ciò che intende fare dopo… Si capiscono tutte queste cose man mano che assumono una forma che le comprende.
“Chiaroveggenza? Non è nemmeno questo. Se lo fosse, si potrebbe vedere tutto dell’altra persona. In quel caso, sarei disturbato dal vederlo. È meglio dire che si possono vedere le azioni che l’altra persona intende compiere. Di conseguenza, se si tratta di un nemico, riesco a vedere la sua intenzione di uccidermi tramite lo schema delle sue azioni. È così che funziona… Ovviamente, è qualcosa che appare in diversi modi particolari. Pensateci come a una descrizione generale… È tutto ciò che so dirvi.
“Non so come sia l’illuminazione religiosa. Ma penso che potrebbe essere la stessa cosa.
“Cristo, Buddha, Maometto… Penso fossero persone aperte all’illuminazione. Ma anche oggi, le persone che sono considerate santi non riescono a comunicare la propria esperienza di illuminazione per consentire di raggiungerla attraverso le dottrine. Eppure, immagino che ciascuno dei loro fondatori probabilmente avesse intenzioni originali differenti.
“Lalah, la pilota dell’Elmeth? L’ho presente. Nel suo caso, era senz’altro una ragazza condannata dal dogmatismo accademico. Non è forse l’esempio perfetto di abilità ottenute tramite l’illuminazione che vengono prese per telepatia o precognizione e usate come parti di un sistema meccanico?
“Le abilità delle persone non si esprimono in una singola direzione. Ci sono modi diversi di adattarsi alla stessa situazione. Per esempio, le persone che chiamiamo artigiani si specializzano in un’unica abilità, ma impararla non impedisce loro di giudicare il valore di qualcosa in altri campi. Un grande artista può giudicare se una tecnologia per computer è buona o scadente. È per questo che, senza conoscere i dettagli della tecnologia, può giudicarne i risultati che crede verranno dal computer e se la sua interazione con le persone sarà sana.
“E non è solo per la sua formazione che un uomo d’affari di successo sa se un’opera d’arte è bella o brutta?”.
Commenti come questi da parte di Amuro Ray erano comparsi sulla stampa e in TV per circa un anno dopo la fine della Guerra di Un Anno. Poi, questo tipo di relazioni era completamente scomparso.
Le parole di Amuro potevano anche essere quelle di un newtype, ma erano difficili da capire. Di conseguenza, gradatamente, i giornalisti avevano perso interesse in ciò che Amuro aveva da dire e avevano smesso di inserire i suoi commenti.
Amuro Ray era stato quindi dimenticato.
Comunque, il curioso fatto che ad Amuro fosse stato negato il diritto di residenza nello spazio era diventato un argomento di conversazione tra gli spacenoid. Una teoria era che le persone del governo della Federazione Terrestre che vivevano sulla Terra, credendo che i newtype fossero pericolosi, gli avessero impedito di andare nello spazio.
Se Amuro Ray fosse stato rilasciato in questo nuovo ambiente dello spazio, sarebbe potuto diventare un combattente con poteri di perspicacia ancora superiori e persino evolversi in un secondo Gihren Zabi. Questo sarebbe stato davvero pericoloso. O forse, le persone le cui anime venivano attratte dalla gravità terrestre non facevano che percepire un elemento di pericolo nell’emergere di Amuro Ray come newtype.
Ma gli spacenoid e gli abitanti dello spazio non la pensavano così riguardo i newtype. Credevano che fossero un’evoluzione dell’umanità per adattarsi al nuovo ambiente dello spazio. Ovviamente, questo aveva un significato differente dalla classica teoria dell’evoluzione.
Si chiedevano se ciò che legava la loro personificazione alla superficie, la forza chiamata gravità, potesse essere malvagia di per sé**. Se questa era la politica del governo della Federazione Terrestre, allora dimostrava la malafede delle persone le cui anime erano attratte dalla gravità.
Ma anche il commodoro Blex, un membro dell’AEUG, era comunque qualcuno la cui anima veniva attratta dalla gravità. Percependo le abilità dei newtype in maniera dogmatica, sperava che Kamille Bidan si sarebbe dimostrato una persona che eccellesse come pilota… o, in altre parole, un newtype.
*Il testo originale usa il termine ‘satori’, che può essere tradotto come ‘illuminazione’ o ‘comprensione’, ma ha anche un significato particolare nella filosofia buddhista.
**Non sono sicuro a cosa si riferisca il termine ‘la loro personificazione’. Forse si riferisce ad Amuro Ray come incarnazione del concetto di newtype.


Come nota conclusiva, che però potrebbe non avere niente a che fare con tutto il resto, faccio notare che il testo di Ai Senshi parla di "dei della morte" che gestiscono il campo di battaglia. Ovviamente, nella canzone il termine "shinigami" ha un senso metaforico e non si riferisce a un'entità in particolare. Però l'idea potrebbe essere venuta da lì.

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: La Shinigami di Igloo 2

Messaggioda stelago » gio mar 12, 2009 12:21 am

wingzeta ha scritto:durante un combattimento ( primo episodio ) sei talmente luccido e concentrato che il tuo cervello non ci pensa nemmeno 2 volte a farti venire l'allucinazione, quello invece prende la pistola e spara al fantasmino.

POCHI, molto pochi in situazioni di alto stress reagiscono così, te lo garantisco di persona, tra servizio di leva, paracadisti 15 lanci e Croce Verde 14 anni,Busalla un pezzo della A7 del Duce è competenza nostra. Ho visto persone, sulla carta e a freddo preparate, reagire in dei modi, che a racontarlo non mi credo da solo.........
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.


Torna a “MS Igloo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite