Victory Gundam

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
keito
Caporale
Caporale
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 26, 2004 5:04 pm
Località: Roma
Contatta:

Victory Gundam

Messaggioda keito » gio gen 13, 2005 1:03 pm

Finalmente sono riuscito a vedere per intero questo capitolo della saga del Mito. Avevo iniziato tempo fà, ma la visione si era rivelata incostante anche se mi era bastata per eleggere V Gundam come la mia terza serie preferita dell'UC dopo 8TH MS team e Z Gundam.
Dato che il tempo che ho a disposizione è davvero scarso, la visione dei 51 episodi è stata particolarmente lunga :P :lol: ma almeno sono riuscito a farmi un parere decisamente più preciso al riguardo.
Indubbiamente V Gundam si caratterizza per essere la serie più pessimista di Tomino; pessimismo che aleggia lungo tutto il corso di V Gundam, malgrado in alcuni frangenti ci sioano degli sprazzi di positività.
Dal lato del plot, V Gundam presenta il più alto numero di personaggi morti che io mi ricordi: una vera ecatombe :shock: :shock: (confesso che all'inizio è stata la cosa che mi ha attratto di più ), a mente fredda posso dire che si è un pò ecceduto... 8)
Nel corso della serie ci sono state non poche cose che mi hanno infastidito, in primis la troppo giovane età del protagonista. Chiaramente nell'economia della storia questo fattore ha svolto un ruolo determinante, perché permette di comprendere bene tutta una serie di ingenuità (per non dire cazzate verie e proprie :twisted: :lol: ) che complicano non poco la situazione generale.
Uso Ebbing ha più morti sulla coscienza lui di tutti gli altri piloti di Gundam che lo hanno preceduto.
Immagine
IN HOC SIGNO VINCES
Immagine

Avatar utente
keito
Caporale
Caporale
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 26, 2004 5:04 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda keito » gio gen 13, 2005 1:17 pm

Mi è dispiaciuto molto il vedere poco approfondite delle figure tutt'altro che marginali quali Miss Marbet e sopratutto Shakti, alla quale viene riservato un ruolo piuttosto controverso, specialmente sul finale della serie. Troppi sono i personaggi che avrebbero meritato maggiore considerazione nell'arco di 51 episodi, che diciamolo, pochi non sono. :wink:
Rispetto ad altre serie, i legami tra i personaggi passano i nsecondo piano, o se affrontati, lo sono abbastanza superficialmente: il rapporto Uso-madre; il rapporto Uso-padre ancora di più e soprattutto il rapporto Shakti-Maria attorno al quale ruota praticamente la seconda metà della serie.
Dal lato puramente tecnico non ho particolari critiche da fare se non che rispetto a Z Gundam (una serie con praticamente lo stesso numero di episodi) si vedeno decisamente meno modelli di MS, il che farebbe supporre che gli Zanscare siano i cugini poveri di Zion. :lol:
I combattimenti sono realizzati abbastanza bene anche se a mio avviso non sono molto avvincenti: non si ha l'impressione che la vittoria sia il frutto della reale abilità di Uso, acquisita con l'esperienza, ma piuttosto di un certo istinto (per non dire puro culo 8) ).
Immagine

IN HOC SIGNO VINCES

Immagine

Avatar utente
keito
Caporale
Caporale
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 26, 2004 5:04 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda keito » gio gen 13, 2005 1:21 pm

In ogni caso V Gundam merita assolutamente di essere vista :)
Ah dimenticavo: questa è la serie dove ho visto più pezzi di ricambio per i MS in vita mia!! :lol: :lol: Praticamente i Gundam vengono distrutti e riprodotti con la stessa frequenza della giacca jeans di Kenshiro!! :lol: :lol: :lol:
Guardatelo ;)
Immagine

IN HOC SIGNO VINCES

Immagine

_RaGe_

Messaggioda _RaGe_ » gio gen 13, 2005 2:41 pm

Ho visto Victory ormai molto tempo fa e non tutto in una tirata. Le cose che più mi rammento (ed evidentemente mi hanno colpito di più) è stata la massiccia presenza femminile (un buon 70% dei personaggi sono donne), la totale assenza di personaggi carismatici (giusto Oliver aveva qualcosa sopra la media) e ovviamente la cinica ecatombe by Tomino.

Tuttosommato la reputo una serie da vedere in toto, anche se non la reputo quella grande opera come molto dicono.

Per quanto riguarda il mecha: V2 promosso a pieni voti, tutto il resto (tenendo conto dei contemporanei) è abbastanza piatto. Concordo sulla fragilità del V1: è praticamente un usa e getta :D .

Avatar utente
keito
Caporale
Caporale
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 26, 2004 5:04 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda keito » gio gen 13, 2005 5:11 pm

Ho visto Victory ormai molto tempo fa e non tutto in una tirata. Le cose che più mi rammento (ed evidentemente mi hanno colpito di più) è stata la massiccia presenza femminile (un buon 70% dei personaggi sono donne), la totale assenza di personaggi carismatici (giusto Oliver aveva qualcosa sopra la media) e ovviamente la cinica ecatombe by Tomino.

In effetti mi ero scordato di questo altro dettaglio:) Tra l'altro mi ha parecchio deluso(diciamo lasciato perplesso) la scelta di far morire praticamente tutto lo Shrike Team (o Strike Team) prima della metà della serie. ... :cry: :(
Immagine

IN HOC SIGNO VINCES

Immagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » dom gen 16, 2005 10:03 am

Bella serie,nel suo complesso,certametne da considerare con attenzione.Hovisto poche puntate,5 in fansub inglese,ma abbastanz da farmela ritenere un'opera all'altezza della fama del Gundam...molo realistica,in alcune parti troppo.

Da considerare nel futuro.

Avatar utente
keito
Caporale
Caporale
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 26, 2004 5:04 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda keito » mar mar 01, 2005 7:02 pm

per chi fosse interessato alla trama:

150 anni dopo l'inizio del programma di colonizzazione spaziale, e un secolo dopo che il programma di emigrazione era stato fermato così che l'elite della popolazione potesse rimanere sulla Terra, la migrazione dell'umanità nello spazio si stava avvicinando quasi al completamento. La Federazione Terrestre ha trasferito la sua base per le operazioni sulla Luna, lasciando il rovinato pianeta a curarsi i danni provocati dagli abusi dell'uomo. Solo un pugno di residenti legali rimane sulla Terra in poche aree dove poter abitare, mentre i residenti illegali rimangono nascosti in regioni selvagge.

Con le sue mansioni riguardanti la colonizzazione spaziale e il controllo della popolazione ormai completate, la Federazione è diventata debole e impotente. Dopo la riuscita sfida dei Crossbone Vanguard (vedi Gundam F91), la Federazione è continuata a decadere, e gli spazianoidi sono diventati più arditi nelle loro agitazioni per avere l'indipendenza.


L'Impero Zanscare Empire

Nell'anno 0149 dell'Era Spaziale, un movimento politico radicale ha preso il potere su Side 2 e ha creato l'indipendente Impero Zanscare. Mentre la santa Regina Maria Pia Ammonia è la leader spirituale dell'impero, il totalitario partito Gachi governa effettivamente a suo nome, spandendo il suo concetto di religione tramite il terrore e la forza militare. La Federazione è troppo debole e preda di conflitti interni per dare una risposta efficace, ma un movimento civile di resistenza chiamato League Militaire si rende conto della minaccia e inizia ad armarsi per controbattere al pericolo dell'Impero Zanscare.

Nell'anno 0153 dell'Era Spaziale, prende avvio il vero scontro quando l'Impero Zanscare stabilisce di trasformare la risanata Terra in una patria per i veri credenti. La forza d'elite degli Yellowjacket, appartenente all'Impero Zanscare, invade il pianeta, stabilendo una base avanzata nella città di Largane, nell'Europa Orientale. Nel frattempo, una potente flotta spaziale dell'Impero Zanscare si prepara ad annientare le vicine colonie spaziali. L'ultima speranza per la resistenza è rappresentata dalla League Militaire, le cui fabbriche sotterranee nell'Europa Orientale stanno preparando una serie di mobile suits dall'elevato livello tecnologico per combattere le forze Zanscare...


Point Kasarelia

Vicino alla città diWoowig (oggi conosciuta come Praga, Repubblica Ceca) si trova una regione boscosa chiamata Point Kasarelia, che è la casa di due giovani residenti illegalmente sulla Terra. Sia il tredicenne Usso Ebbing che l'undicenne Shakti Karin sono stati lasciati qui dai loro genitori, e insieme aspettano pazientemente il ritorno delle loro famiglie. La vita tranquilla viene interrotta le forze degli Yellowjacket entrano a Kasarelia, il pilota della League Militaire Marvette Fingerhut. Venendo intrappolati dalla battaglia, Usso aiuta la ferita Marvette a fuggire e cattura uno dei mobile suits degli Yellowjacket, scaraventando l'asso nemico Chronocle Asher nel lago.

Usso mette presto in uso il suo mobile suit rubato nella difesa di Woowig, mentre la città viene attaccata dagli Yellowjacket che sono alla ricerca delle fabbriche nascoste della League Militaire. Usso salva la sua amica Katejina Loos dalla città devastata e torna a Kasarelia. Qui si uniscono a Marvette, il resto del gruppo Camion della League Militaire, e un terzetto di bambini rifugiati da Largane. Insieme si aprono la strada verso la fabbrica sotterranea dei combattenti della resistenza a Kolin, dove è stato costruito il mobile suit V Gundam. Usso si sostituisce a Marvette, ancora ferita, diventando il pilota del V Gundam - una decisione che in seguito fa infuriare la sua amica Katejina, che incolpa la League Militaire per la distruzione della sua casa e della sua città.


Becheyne

Ben presto viene scoperta la posizione della fabbrica della League Militaire, e viene avviata una precipitosa evacuazione. Nell'azione, Chronocle cattura Katejina e il comandante del gruppo Camion, l'ultimo dei quali viene ghigliottinato in una orribile cerimonia televisiva. I resti del gruppo Camion si ritirano, con gli Yellowjackets al loro immediato inseguimento. Usso e Shakti cercano di tornare a Kasarelia, ma adesso sono un obiettivo degli Yellowjackets, e la loro sola possibilità di fuga è con il gruppo Camion. Che ne è della catturata Katejina? Affascinata da Chronocle e dalla filosofia Zanscare, diviene velocemente la volenterosa aiutante di Chronocole.

Il misterioso comandante della League Militaire fa dirigere il gruppo Camion all'appuntamento presso la base Becheyne dell'Esercito Federale. Lungo la strada si uniscono alla Shrike Team, una squadra d'elite della League Militaire, composta da dam donne piloti di mobile suits comandate dalla vecchia fiamma di Marvette, Oliver Inoue. Giunti a Becheyne, i riuniti membri della League Militaire prendono degli aerei da trasporto dell'Esercito Federale e riprendono il loro viaggio per via aerea.


Arti Gibraltar (Gibilterra)

Gli appartenenti alla League Militaire giungono allo spazioporto di Arti Gibraltar in Spagna, dal quale milioni di persone vennero lanciate nello spazio del periodo di maggior splendore della colonizzazione spaziale. Gli Yellowjackets prendono il controllo di Gibilterra, provocando una feroce battaglia e uccidendo diversi piloti dello Shrike Team. In mezzo alla mischia, Chronocle e Katejina riescono a lanciarsi in uno shuttle spaziale. Si dirigono verso il satellite orbitale d'attacco Kairas Giri quasi completo, dove vengono accolti dal comandante della fortezza Tashiro Vargo.

Alle costole di Chronocle ci sono Usso e Marvette, che hanno rubato uno shuttle e si sono lanciati nell'orbita terrestre. Nel frattempo, avendo preso un incrociatore spaziale Reinforce dall'Esercito Federale, il resto dell'equipaggio della League Militaire segue Usso e il suo gruppo nello spazio. Mentre due dei ragazzini profughi vengono assicurati in disparte nello shuttle di Usso, la terza ragazzina convince Shakti a portarla di nascosto a bordo della Reinforce, e l'intero gruppo viene così dislocato nello spazio.


Hiland e Kairas Giri

Nell'orbita terrestre, Usso e i suoi amici si imbattono in una nave pattuglia Zanscare e liberano i bambini che sono ostaggi a bordo di questa nave. Questi ex prigionieri spiegano di essere i figli dell'equipaggio del satellite ad energia solare Hiland, presi in ostaggio per costringere i loro genitori a fornire energia al satellite Kairas Giri. Usso e Marvette ritornano con i bambini sul satellite Hiland e si preparano ad attendere l'arrivo della Reinforce.

In rotta per il satellite Hiland, la Reinforce viene attaccata dalle forze Zanscare, con le quali combattono arraggiandosi con qualch aiuto da parte di Usso, Marvette, e una seconda nave della League Militaire. Durante la battaglia comunque, Shakti e la sua compagna clandestina vengono lanciate nello spazio e catturatidalle forze Zanscare. Vengono portate alla fortezza Kairas Giri, dove Chronocle e Tashiro scoprono che Shakti è in realtà la figlia scomparsa della loro marionetta, la Regina Maria, e Chonocle viene inviato alla base principale dell'Impero Zanscare per portarci Shakti. Appena Chronocle parte, la League Militaire lancia un attacco contro Kairas Giri e conquista il satellite.


Amelia

Con la crisi del Kairas Giri risolta, l'equipaggio del satellite Hiland decide di far visita presso le colonie native su Side 2, e i giovani della Hiland ottengono l'appoggio di Usso per aiutarli ed accompagnarli nel viaggio. Una emergenza medica costringe Usso e i suoi compagni ad entrare nel cuore dell'Impero Zanscare, la colonia Amelia di Side 2, dove Usso si riunisce per poco tempo a Shakti. In questo punto, la League Militaire lancia un attacco contro la colonia con l'obiettivo di far richiamare la flotta principale dell'Impero Zanscare ad Amelia. Usso e i suoi amici si riuniscono ai loro compagni, dicendo a Shakti di stare indietro e di badare a sua madre.

Tagliati fuori dalla flotta rientrante, Usso, Marvette e i bambini della Hiland sono costretti a rientrare nuovamente su Amelia. Usso e Marvette vengono catturati, e ne viene decisa l'esecuzione ad una adunata pubblica. Alla cerimonia, la Regina Maria predica amore e pace, esegue una spettacolare prova di guarigioni di massa, poi viene portata via mentre i leaders del Partito Gachi ne prendono il posto per presiedere alla pubblica esecuzione. All'ultimo momento, i giovani della Hiland si svelano per liberare Usso e Marvette; grazie all'aiuto di Maria sono in grado di salvare anche Shakti. Viene salvato dalla ghigliottina anche Tashiro Vargo, che sarebbe stato giustiziato per la sua perdita del Kairas Giri.


Fuga da Side 2

Mentre i nostri eroi si aprono la strada fuori di Amelia combattendo, la forza principale della League Militaire ritorna per lanciare un nuovo attacco contro la colonia. La League Militaire progetta di far esplodere la flotta Zanscare con il satellite Kairas Giri da poco conquistato, ma quando il sistema remoto di controllo del satellite viene danneggiato, Usso deve entrare dentro al Kairas Giri e avviare da solo il devastante cannone. L'esplosione spazza via un terzo della flotta Zanscare, e la League Militaire se la batte in una veloce ritirata.

Sfuggendo alla collera dell'Impero Zanscare, la League Militaire procede la colonia neutrale di Macedonia su Side 2 e si arrende alle autorità locali. Presso la chiesa del campo dei prigionieri di guerra (POW: Prisoner of War), Oliver - sostituito nel ruolo di comandante dello Shrike Team dopo la morte di tutte le ragazze pilota - alla fine convoglia a nozze con la sua vecchia fiamma Marvette. Tutto è tranquillo fino all'arrivo di Chronocle e della sua flotta Motorad da poco creata, dopo di che i membri della League Militaire fuggono dal campo e si mettono in rotta della Luna. Lungo la strada Usso sopporta una breve ma umiliante prigionia, poi riceve un nuovo e potente mobile suit, lo straordinario V2 Gundam.


Operazione Giant Roller

Raggiunta la Luna, la flotta Motorad e la League Militaire atterrano ambedue vicino alla città lunare neutrale di Saint Josef. Qui Usso incontra sua madre che era scomparsa, l'ingegnere della League Militaire che ha progettato il V2 Gundam, ma la loro felice riunione viene interrotta quando la donna viene catturata dai soldati Zanscare. La flotta Motorad parte dalla Luna per avviare la sua invasione della Terra, e Oliver si sacrifica per rallentare il decollo della flotta nemica.

La flotta Motorad scende sulla Terra in Nord America per scatenare la sua missione di distruzione, e la League Militaire inizia una battaglia continua contro questa armata di navi da guerra su ruote. Finalmente, la Federazione Terrestre decide di fermare l'assalto violento della flotta Motorad negoziando un cessate il fuoco con l'Impero Zanscare. Alla vigilia della tregua, gli invasori cercano un ultimo stratagemma basato sull'uso della madre di Usso come scudo. Il trannello finiscve orribilmente male, e la madre di Usso viene uccisa accidentalmente alcuni secondi prima che venga annunciato il cessate il fuoco.

Con una tregua temporanea in atto, la flotta Motorad abbandona la Terra. La League Militaire si dirige attraverso l'Atlantico fino in Europa, da dove si lancia nello spazio. Sebbene l'invasione della flotta Motorad sia stata fermata, sanno che la guerra è lontana dal finire.


Angel Halo

Usso e i suoi amici si dirigono verso il satellite a energia solare Hiland, dove si radunano con una flotta combinata della League Militaire e della Federazione Terrestre - una flotta comandata dal padre di Usso, il vero leader della League Militaire. Questa accozzaglia di forze non solo se la deve vedere con l'intera flotta Zanscare, ma anche con la loro ultima arma, la fortezza da guerra psycommu Angel Halo. Usando questa immensa arma psichica, alimentata da decine di migliaia di civili newtype e controllati dali poteri sovrannaturali della Regina Maria, l'Impero Zanscare ha intenzione di colpire le menti degli abitanti della Terra e attuare un genocidio psichico senza spargimento di sangue.

Mentre le forze della League Militaire e della Federazione si aprono la strada attraverso le difese dell'Angel Halo, la fotezza viene attivata e inizia la sua discesa sulla Terra. Disperata mentre tenta di allontanare questa minaccia incombente, la Regina Maria viene presa in ostaggio dal cospiratore Tashiro Vargo. Ma quando la regina usa i suoi poteri per chiedere aiuto ad Usso, Tashiro si infuria, uccide la non cooperativa Maria, flies into a rage, slays the uncooperative Maria, e viene vaporizzato dall'addolorato eroe. L'Angel Halo entra nell'atmosfera Terrestre, e la League Militaire, la Federazione Terrestre e le forze danno avvio a una catastrofica battaglia finale.


Conclusione

Consegnandosi all'Impero Zanscare, Shakti si offre di prendere il posto della madre, poi inizia ad usare gli stessi poteri dell'Angel Halo per smontarlo. L'immensa arma psichica si spezza in vari frammenti, che vengono raccolti dai combattenti e le loro navi e portati nello spazio. Nel frattempo Usso sconfigge il suo rivale Chronocle e si dirige verso il cuore dell'Angel Halo per salvare Shakti, solo per confrontarsi con il suo ultimo nemico - l'implacabile e odiosa Katejina. La prova di forza tra Usso e la sua lontana amica culmina in una esplosione disastrosa, che manda lontano in mille pezzi i resti dell'Angel Halo...

La guerra è finita, i leaders uccisi, e i soldati morti a causa dei poteri dell'Angel Halo. I sopravvissuti di questo sanguinoso conflitto - Usso, Shakti, i loro amici orfani, e Marvette, in attesa del figlio di Oliver - si sistemano a Point Kasarelia. Poi un giorno, mentre i suoi amici stanno visitando le tombe dei compagni caduti, Shakti incontra una mendicante cieca che cercava la strada per Woowig. Shakti aiuta la vagabonda, ma quando Usso e gli altri ritornano, lei non può decidersi a dire loro quello che ha visto: quella vagabonda storpia e miserabile era l'orgogliosa Katejina.

fonte: gundamuniverse.it
Immagine

IN HOC SIGNO VINCES

Immagine

Avatar utente
Mazinga
Sergente
Sergente
Messaggi: 167
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:36 am

Messaggioda Mazinga » gio mar 03, 2005 4:08 pm

merita molto sta serie

peccato x le troppi morti al 90% di donne...
si vede che tomino aveva litigato cn la morosa..
Immagine
MAJIN GO!!!!PILDER ON!!!

Rocketto Punchi!! Breast fire!!Rust Hurricane!!Koshiryoku Beam!!Missile Punch!!

ImmagineImmagine

sono il cuoco che rende possibile , l'impossibile

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer apr 20, 2005 10:26 am

Era da un po' che volevo scrivere qualcosa su Victory:
La serie è decisamente bella e (tanto per cambiare) ha una genesi piuttosto unica.
Victory è stato uno dei tanti tentativi di restart della saga che però non è riuscito nell'intento (come tutte le serie anni '90 di Gundam).
A Tomino era stato richiesta una serie "alla ZZ" con dei protagonisti giovanissimi ed un sacco di mecha trasformabili. Detto fatto...
I Gundam (in particolare i V1 assolutamente prodotti in serie come se fossero dei GM) si smontano, rimontano, svolazzano, tirano calci proprio come i tanto amati robottoni anni '80 e il protagonista Uso è il più giovane tra i protagonisti di tutte le serie TV (appena 13 anni).
Da ZZ vengono riprese alcune strane atmosfere un po' folli e "giocattolose" ma la trama in se' è qualcosa di micidiale in quanto a crudezza. Premetto questo per dare un'inquadratura generale alla serie.
Veniamo alle opinioni:

Parlerò prima delle cose che NON mi sono piaciute:
1) Da un punto di vista tecnico (disegno, animazioni) ho notato un certo scadimento rispetto ai precedenti Z e ZZ...si ha l'impressione di avere a che fare più con una serie del decennio precedente che ad una serie degli anni'90.
2) Il mecha in generale è maledettamente "robottone" e putroppo non mi ci sono abituato durante tutti i 51 eps. Il Gundam V2 ad ogni modo è davvero bello (ne riparlerò nelle cose che mi sono piaciute).
3) Ci sono stati alcuni episodi del tutto inutili (ma questo in Gundam capita quasi sempre) come quello della "Tigre dello spazio".
4) Come in ZZ si hanno delle stranissime prese di posizione dei nemici (quella in cui Uso deve massacrare delle bellissime guerriere in attillatissimi bikini mi ha lasciato alquanto perplesso).
5) Alcuni personaggi (importanti tra l'altro) non li ho proprio capiti a fondo (Katejina e Chronicle per esempio) fanno un po' come Raww in Seed...molto interessanti fino a 3/4 poi scadono nel solito "pazzo con manie di distruzione"...

Parlo ora delle cose che mi sono piaciute:
1) La trama in genere e soprattutto il finale: WOW!!
Prima di tutto è davvero corale e ben orchestrato (un po' alla End of Eva ma più chiaro e comprensibile!).
Inoltre ha una cosa che secondo me vale da sola ad alzare la valutazione globale di una serie, ovvero un epilogo in cui si vede cosa fanno i sopravvissuti (non troppi per la verità) dopo la megabattaglia finale. Non tutte le serie di Gundam hanno un "epilogo" vero e proprio e secondo me è un peccato. V (con Turn A) forse è la migliore serie TV in questo senso.

2) Il V2 e le sue ali di luce...magnifiche! Sono state poi riprese clamorosamente dal Wing Zero Custom di Endless Waltz e secondo me anche dall'EVA 01 alla fine di EOE. Splendide e micidiali!

3) Haro! Non più una macchietta per sdrammatizzare delle sequenze troppo drammatiche ma un vero e proprio protagonista! Haro in V ha lo stesso ruolo che C1P8 (R2D2 per gli anglofili) ha in Guerre Stellari (co-pilota il Fighter con Uso, proietta ologrammi, è senziente ed autonomo ed alla fine culmina, udite udite, con il pilotare egli stesso il V2!!).

4) L'incredibile sviluppo del personaggio di Uso, da bambino a ragazzo adulto sotto tutti i punti di vista! La crescita dei protagonisti in Gundam è una costante presente in tutte le serie TV (tranne che, forse, in Wing dove i protagonisti erano già stati "plagiati" ad essere macchine da guerra prima dell'inizio della serie e lo rimangono fino alla fine). Tutti sono cresciuti: Amuro, Camille, Judau e via via fino a Kira. Ma Uso cresce da bambino a ragazzo anche nella sua sessualità. Il rapporto Uomo-Donna è infatti esplorato a fondo a tutti livelli come mai mi era capitato di vedere. La massiccia presenza femminile di donne in V tra i personaggi aiuta molto in questo senso. Uso ha spessisimo la faccia immersa nel seno di qualche bella ragazza più grande di lui. E'la più chiara e palese rappresentazione di complesso edipico che io abbia mai visto in un anime. Curiosamente il rapporto più distaccato, Uso lo ha proprio con i suoi genitori entrambi presenti durante la trama.

5) L'incredibile senso di "morte incombente" che pervade tutto lo svolgimento. Volete vedere decapitzioni alla Lady Oscar? Guardate Victory!
Volete vedere che effetto hanno le Beam Sabre usate direttamente sugli esseri umani? Guardate Victory!
Volete vedere migliaia di esseri umani trattati come amplificatori psionici chiusi in sarcofagi batterie alla Matrix che muoiono come carne da macello spiaccicata sui vetri delle astronavi? Guardate Victory!
I più grandicelli di voi che ricordano le cupe e tragiche atmosfere di Zambot 3 avranno dei clamorosi Deja Vu guardando Victory Gundam.

Insomma un'ottima serie che merita davvero di essere vista. Non è a livello di Z o Seed (IMHO) ma è cmq notevole.
Ultima modifica di zooropa il mer apr 20, 2005 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » mer apr 20, 2005 1:35 pm

Veramente un bell'articolo Zooropa ( mai interessato a scrivere per un sito abbastanza noto che inizia per G ^__^ )

Io personalmetne ho visto solo i primi cinque episodi in fansub inglese e leggiucchiato qualcosa in rete...abbastanza da lasciarmi un pò perplesso ma anche convinto del certo interesse di questa serie che ha il suo punto più debole,per me che ne ho visto pochi episodi,nei suoi Ms...il Gundam è notevole davvero ma gli MS nemici...bhè sono irritanti non poco...stile robottone? D'accordo ma stile robottone brutto però....

Anche in Turn A si fà fatica a accettare certe scelte di stile dei robot ma l'interesse per la trama ( la 27 è stata superlativa) consente di superare l'incertezza iniziale.

Probabilmente vedendone più episodi avrei finito anche io per cambiare idea...chissà forse un giorno si potrà riprendere qeusto progetto...

P.s. la fine è inquiestante veramente...cupa come solo Tomino ogni tanto riesce a realizzare..

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer apr 20, 2005 1:46 pm

Deb...i miei post sono tutti "open source"...saccheggia pure quanto vuoi! :D

Urka!
Mi sono dimenticato di parlare delle musiche! (tra le cose che mi sono piaciute)
Allora, durante la serie le BGM sono nella media di quelle buone. Anche gli effetti audio sono quelli Gundam "standard". Le varie opening e ending sono ottimi pezzi Rock alla "USA anni '80" assolutamente in tema con l'anime.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Mazinga
Sergente
Sergente
Messaggi: 167
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:36 am

Messaggioda Mazinga » ven apr 22, 2005 12:38 pm

STAND UP STAND UP *__*

ne ho parlato moltissimo con gendo di questa serie
, che mi ha letteralmente preso

soprattuto perche ha una trama abbastanza incalzante

e poi non esiste solo il dualismo uso con il mascherato di turno(Asher)

ma anche un convoilgimento sentimentale prima con katejina e poi anche con shakti

ma sopratutto il dolore per ogni perdita, arrivata quasi al culmine per la perdetita della madre nel modo piu barbaro possibile

dove un kira avrebbe fatto una strage, usso deve fermarsi impotente

e ce ne sono tante da scrivere, anche la devozione che hanno le Shrike Team e la League Militaire che cercano sempre di savarlo o di parargli le chiappe
Immagine

MAJIN GO!!!!PILDER ON!!!



Rocketto Punchi!! Breast fire!!Rust Hurricane!!Koshiryoku Beam!!Missile Punch!!



ImmagineImmagine



sono il cuoco che rende possibile , l'impossibile

Minico

Messaggioda Minico » mar mag 03, 2005 9:30 am

Ma se e' cosi' figa sta serie da far impazzire tutti perche' l'avete sospesa facendo solo le prime 3 puntate?
anch'io la voglio vedere...

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mar mag 03, 2005 10:07 am

L'abbiamo sospesa perché sono venute a mancare le forze-lavoro per proseguirla.
Posso dirti che cmq, dietro le quinte, il lavoro su Victory è in fase di riorganizazione in vista di una ripresa.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » mar mag 03, 2005 10:55 am

EVVIVA!

Sarebbe davvero interessante anche se...in effetti..ero venuto a portare una provocazione....


Torna a “Mobile Suit Victory Gundam”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti