SEED e Turn A e MS "realistici"

Discussioni riguardanti Gundam nelle varie timeline non UC
Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » mer set 07, 2005 7:52 pm

Homura ha scritto:Una cosa molto evidente poi , per quanto le cose nelle ultime puntate stiano volgendo diversamente, è che l'inizio di seed ricorda molto gli avvenimenti delle recenti guerre di Afganisthan e Iraq (attentato dettato da vecchi rancori e disperazione guidato da un folle e nazione attaccata che sfrutta la scusa per riaprire una guerra di razza e mettere in moto la macchina bellico economica)

Non è che ti stai confondendo con Gasaraki?


Homura ha scritto:Penso che a livello di fisica siano molto più real i MS di seed che quelli di Turn A


Un MS che vola non lascia una bella impressione di realismo a dire il vero.
Stessa cosa per phase shift armor e balle varie, in Turn A i MS si accartocciano e si rovinano facilmente, in Seed no, e mi pare chiaro quale dei due approcci sia più realistico.
Poi anche Turn A ha le sue "scemenze fisiche" ma sono in minor numero.

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » mer set 07, 2005 8:55 pm

Ma insomma, basta con sta diatriba "realismo o no?", gente stiamo parlando di un cartone di fantascienza ambientato in un indeterminato futuro, è ovvio ke, grazie all'avanzamento tecnologico, ci possano essere cose ke al giorno d'oggi sono assolutamente impossibili. :D
Se cmq volete cercare il pelo nell'uovo vi ricordo ke tutti gli MS volanti ke si vedono in Seed Destiny o sono stati progettati apposta (vedi Murasame o BABI) o sono ad alimentazione nucleare, quindi possono montare reattori + potenti (Freedom, Justice, Destiny, Legend) o un backpack di booster di supporto (praticamente tutti gli altri).
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Homura
Caporale
Caporale
Messaggi: 84
Iscritto il: dom mag 08, 2005 8:30 pm
Contatta:

Messaggioda Homura » mer set 07, 2005 9:09 pm

Homura ha scritto:Penso che a livello di fisica siano molto più real i MS di seed che quelli di Turn A


Un MS che vola non lascia una bella impressione di realismo a dire il vero.
Stessa cosa per phase shift armor e balle varie, in Turn A i MS si accartocciano e si rovinano facilmente, in Seed no, e mi pare chiaro quale dei due approcci sia più realistico.
Poi anche Turn A ha le sue "scemenze fisiche" ma sono in minor numero.[/quote]

Parla a cristoforo colombo della televisione e poi dimmi.

Io mi riferivo alle proporzioni....a occhio un freedom (a terra) è molto più stabile dei MS di Turn A in quanto il rapporto altezza larghezza è minore.
Anime Manga - Yume Forum


I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » mer set 07, 2005 9:58 pm

AegisWolf ha scritto:gente stiamo parlando di un cartone di fantascienza ambientato in un indeterminato futuro, è ovvio ke, grazie all'avanzamento tecnologico, ci possano essere cose ke al giorno d'oggi sono assolutamente impossibili. :D

Tipo far funzionare il freedom con un reattore di 8826kw?
Mi dispiace, quella rimarrà una scemenza anche in futuro.

AegisWolf ha scritto:Se cmq volete cercare il pelo nell'uovo vi ricordo ke tutti gli MS volanti ke si vedono in Seed Destiny o sono stati progettati apposta (vedi Murasame o BABI) o sono ad alimentazione nucleare, quindi possono montare reattori + potenti (Freedom, Justice, Destiny, Legend) o un backpack di booster di supporto (praticamente tutti gli altri).


Finché sparano potenze dei reattori di quel tipo il volare a quel modo sarà sempre una scemenza, c'è poco da fare, la fisica è una scienza e per ora i gundam non la rispettano.
A me la cosa non frega però è sbagliata.
Se tu vedessi un film ambientato nel 2010 con le auto che da 200km/h si fermano in mezzo secondo e il tutto con un normale impianto frenante non ti verrebbe da dire "questa è una scemenza"?
E poi futuro distante e ipertecnologico... vogliamo parlare del telefonino di Mayu?
Meglio di no.

Homura ha scritto:Io mi riferivo alle proporzioni....a occhio un freedom (a terra) è molto più stabile dei MS di Turn A in quanto il rapporto altezza larghezza è minore.

http://www.mahq.net/mecha/gundam/turn-a/amx-109.jpg
http://www.mahq.net/mecha/gundam/turn-a/flat-l06d.jpg
http://www.mahq.net/mecha/gundam/turn-a/mrc-u11d.jpg
http://www.mahq.net/mecha/gundam/turn-a/jma-0530.jpg
E via dicendo.
Mi pare che abbiamo cercato di pensare a degli appoggi del terreno lunghi (maggiore stabilità) e con poca impronta a terra (probabilmente per farli sprofondare nel terreno e assicurare più stabilità).
A me pare più realistico l'approccio di Turn A, come mi pare molto poco realistico che Kira spenga il reattore con un pulsante all'istante ecc ecc.
Ma francamente di fare un discorso sul realismo di Gundam a me non interessa, semplicemente è fantascienza e molte parti non sono molto verosimili, ma è normale.
Detto questo Turn A imo è molto più curato di Seed sotto questo punto di vista, e gli esempi sono molteplici.

noritaka
Caporale
Caporale
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 26, 2005 12:48 pm

Messaggioda noritaka » mer set 07, 2005 10:02 pm

Homura ha scritto:Penso che a livello di fisica siano molto più real i MS di seed che quelli di Turn A


A me non sembra, soprattutto parlando di armi a disposizione. I MS di Seed sono praticamente super robot travestiti da real robot. Opere come Gasaraki prima e Turn A poi hanno messo la parola fine sull'evoluzione del genere real robot. Come ho già detto, Seed è successivo e non segue affatto questa strada, vivendo di esagerazioni che rendono la serie sì di fantascienza ma priva real robot veri e propri. I quattro Gundam di Zaft sono _troppo_ potenti, nulla a che vedere con il Gundam di Amuro. Diciamo che per certi versi sono figli dei MS di Gundam Wing e questo dice tutto... I MS di Turn A sono volutamente essenziali e non-giocattolosi, non solo il Turn A ma anche il Sumo (e questo è massiccio) mentre i MS di Seed hanno troppe appendici *cool*, perfette per venderci i modellini. Questo punto però è secondario visto che ultimamente i MS mi pare siano progettati da Bandai stessa a scopo modellini. Io mi riferivo proprio a come questi MS vengono gestiti in Seed, soprattutto a livello di potenza d'attacco. Potrebbero quasi vincere la guerra da soli :?

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » mer set 07, 2005 10:54 pm

Rispetto le vostre opinioni, ma ribadisco le mie: non state li a farvi il sangue amaro xké il robot non è costruito seguendo alla lettera canoni di produzione realistici ma viene realizzato enfatizzando ed esagerando un pò, è entertainment questo, non una lezione tecnica su come si costruiscono robot da combattimento :D E poi non ci vedo tutto sto giocattoloso ke dite, oddio forse il Freedom con le sue ali potrebbe anke essere, ma se prendiamo Justice o Akatsuki e gli togliamo il backpack diventano dei normalissimi MS (come silhoutte intendo), i modelli prodotti in serie sono decisamente essenziali nel design, il Destroy è volutamente massiccio (anke xké deve essere una fortezza semovente), IMHO gli unici veramente giocattolosi potrebbero essere i 3 pistola rubati ad Armory One.
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Homura
Caporale
Caporale
Messaggi: 84
Iscritto il: dom mag 08, 2005 8:30 pm
Contatta:

Messaggioda Homura » mer set 07, 2005 11:21 pm

CHiarisco la mia posizione anche se con questo mi rovino.
I MS di turn A potranno essere anche più eleganti e meno commerciali, ma il Freedom e 1000 volte più cazzuto. 8)

Una Jaguar è più elegante meno commerciale di una Lamborghini diablo, ma la Diablo è molto più cazzuta.

Mi sono rovinato e comunque scherzi a parte sono affezionato ai MS di seed per quello che ognuno di essi rappresentava, Freedom e Justice innanzi tutto, per il resto appena vedo turn a vi farà sapere la mia opinione in merito!
Anime Manga - Yume Forum





I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » mer set 07, 2005 11:27 pm

quoto in toto homura...
anche se i ms di turn A mi stanno proprio "simpatici"!:)
Ferro

noritaka
Caporale
Caporale
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 26, 2005 12:48 pm

Messaggioda noritaka » mer set 07, 2005 11:40 pm

Homura ha scritto:CHiarisco la mia posizione anche se con questo mi rovino.
I MS di turn A potranno essere anche più eleganti e meno commerciali, ma il Freedom e 1000 volte più cazzuto.


Che il Turn A e soci non siano pensati per essere fighi è un dato di fatto. E' Tomino stesso che di recente ha iniziato a proporre robot meno "commerciali" possibili, basti vedere anche in Brain Powered in e Overman King Gainer. A me i MS di Turn A non piacciono per nulla, salvo il Sumo, mentre i MS di Seed mi piacciono eccome. Ma Turn A non è certo una serie che punta sui MS, come non lo era Kido Senshi Gundam e imo è questo che conta. Giudicare una serie di Gundam in base al design dei MS e un'atteggiamento da otaku. Ah, cmq la potenza distruttiva dei Gundam in Seed continua a farmi ridere, roba da super robot proprio.

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » mer set 07, 2005 11:42 pm

AegisWolf ha scritto:Rispetto le vostre opinioni, ma ribadisco le mie: non state li a farvi il sangue amaro xké il robot non è costruito seguendo alla lettera canoni di produzione realistici ma viene realizzato enfatizzando ed esagerando un pò, è entertainment questo, non una lezione tecnica su come si costruiscono robot da combattimento :D


Guarda, a me la cosa non dispiace affatto, altrimenti i combattimenti sarebbero di sicuro meno spettacolari, e un bel mecha curato, anche se fatto per vendere non mi dispiace.
Ma a me Turn A piaceva anche per il mecha particolare e l'accento che metteva in certe scelte realistiche (moonlight butterfly a parte) e quindi mi è sembrato strano dire che i robot di Turn A fossero meno real di quelli di Seed, sicuramente sono più particolari (nel bene o nel male) ma mi pare proprio che si sia cercato di non renderli dei giocattolini irrealistici.
Lo stesso SUMO per volare deve avere una caterva di booster, e rimane tutt'altro che veloce e manovrabile.

Avatar utente
Homura
Caporale
Caporale
Messaggi: 84
Iscritto il: dom mag 08, 2005 8:30 pm
Contatta:

Messaggioda Homura » gio set 08, 2005 12:59 pm

noritaka ha scritto:
Homura ha scritto:CHiarisco la mia posizione anche se con questo mi rovino.
I MS di turn A potranno essere anche più eleganti e meno commerciali, ma il Freedom e 1000 volte più cazzuto.


Che il Turn A e soci non siano pensati per essere fighi è un dato di fatto. E' Tomino stesso che di recente ha iniziato a proporre robot meno "commerciali" possibili, basti vedere anche in Brain Powered in e Overman King Gainer. A me i MS di Turn A non piacciono per nulla, salvo il Sumo, mentre i MS di Seed mi piacciono eccome. Ma Turn A non è certo una serie che punta sui MS, come non lo era Kido Senshi Gundam e imo è questo che conta. Giudicare una serie di Gundam in base al design dei MS e un'atteggiamento da otaku. Ah, cmq la potenza distruttiva dei Gundam in Seed continua a farmi ridere, roba da super robot proprio.


A questo punto dvo dire che iniziamo ad avvicinarsi e che in effetti seed è molto più fantascientifico di turn a e dello 0079.
Comunque ripeto, non giudico dai MS (quella è una questione di gusti) semplicemente dico che seed è riuscito a prendermi e a farmi riflettere.
Mi sono piaciuti i personaggi i MS e la storia. Semplicemente dico che non è giusto buttarci M***a sopra. Che poi le preferenze rimangono è un'altro discorso! :)
Anime Manga - Yume Forum





I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente

Avatar utente
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha
Messaggi: 2162
Iscritto il: gio ago 04, 2005 1:11 am
Località: Ultima Thule
Contatta:

Messaggioda AlanCarter » gio set 08, 2005 1:40 pm

noritaka ha scritto:Che il Turn A e soci non siano pensati per essere fighi è un dato di fatto.(...) A me i MS di Turn A non piacciono per nulla, salvo il Sumo, mentre i MS di Seed mi piacciono eccome.

de gustibus... In ogni caso, i Turn e il Sumo sono stati disegnati da uno dei guru del design sci-fi... Syd Mead!
noritaka ha scritto:Ma Turn A non è certo una serie che punta sui MS, come non lo era Kido Senshi Gundam e imo è questo che conta.

Vero. Quello che ha sempre appassionato i fan storici, era il realismo in genere della storia, il character design, la verisimiglianza e l'umanità dei dei personaggi. Oltre alla crudezza e all'orrore della guerra. Questo è il tema di TurnA, questo è la forza di Seed. E Destiny? Mi pare che lo ha perso di vista...
noritaka ha scritto:Giudicare una serie di Gundam in base al design dei MS e un'atteggiamento da otaku.

...veramente io lo giudico dalla lunghezza delle mini delle protagoniste e dalle mutandine che si intravedono.. Per questo Seed Destiny è tra le migliori! :P

noritaka
Caporale
Caporale
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 26, 2005 12:48 pm

Messaggioda noritaka » gio set 08, 2005 2:57 pm

Otaku ha scritto:In ogni caso, i Turn e il Sumo sono stati disegnati da uno dei guru del design sci-fi... Syd Mead!


Ma sono stati creati per distinguersi il più possibile dal mecha design originale, è innegabile.

Otaku ha scritto:
noritaka ha scritto:Giudicare una serie di Gundam in base al design dei MS e un'atteggiamento da otaku.


...veramente io lo giudico dalla lunghezza delle mini delle protagoniste e dalle mutandine che si intravedono.. Per questo Seed Destiny è tra le migliori! :P


8)

Homura ha scritto:A questo punto dvo dire che iniziamo ad avvicinarsi e che in effetti seed è molto più fantascientifico di turn a e dello 0079.


Questo l'ho detto in uno dei miei primi post sull'argomento ^^ E' proprio la struttura di Seed ad essere differente. Seed è fantascientifico mentre 0079 è un anime che parla di guerra, utilizzandola come "contesto ideale" per raccontare la comunicazione fra le persone vista dagli occhi di Amuro.
E Turn A? Beh, Turn A è tra tutte le serie di Gundam quella più vicina a 0079 e ne mantiene perfettamente intatto lo spirito: 100% Tomino :P

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » sab set 17, 2005 1:53 pm

Bella discussione davvero e belli gli argomenti pro e contro...

Gundam Seed e Turn A,se vogliamo,sono agli opposti riguardo ai Mecha,molto cool quelli di Gundam Seed molto....tecnici quelli di Turn A.

Il punto base comunque non è tanto l'aspetto degli Ms ma come li si usa e davvero ci sarebbe da fare non uno ma molti appunti sul modo in cui gli Ms sono usati in Gundam Seed e Destiny.....
Non è questione di Ms volanti o meno - è pur sempre un prodotto della fantasia umana - quanto del modo in cui Fukuda presenta questi MS e del contesto in cui li inserisce.

Troppo spesso le battaglie si riducono a un mero scontro fra il super Gundam di turno e il suo oppositore del momento....lo scontro su Orb nella puntata 42 è tipico...alla fine chi decide lo scontro non sono i soldati ( si chiamino Kir Yamato o Shinn) ma gli eroi eponimi con i loro Ms superpotenziati ( rispetto ai quali mi sembra di ricordare la frase di un certo Dozul Zabi il quale davanti al Big Sam considerava che le guerre le vincono i battaglioni,e i soldati, non le super armi)

Siamo al limite dello stile Gundam per come Tomino lo impostò nella prima e nella seconda serie...pericolosamente vicini ai super robots.

Soprattutto manca l'attenzione ai personaggi di contorno,ma questo è proprio un limite di Fukuda come regista,alcune volte non si riesce a "respirare" l'atmosfera dello scontro e tutto finisce per ricordarmi un pò troppo da vicino Macross.....

Turn A è più vicino allo stile Tomino? No...manca spesso l'elemento del pathos...troppo spesso Tomino vuol dimostrare le sue tesi,convincere lo spettatore...anche l'aver creato degli Ms di quel tipo è dovuto a questa sua volontà di convincere delle sue tesi in opposizione alle spinte dei giocattolai....questo un pò inficia il valore ( grande) di questa serie.

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » mar ott 04, 2005 1:00 pm

A me l'atmosfera del mecha cool non dispiace^^. Sinceramente in generale Gli ms di SEED sono un po' troppo barocchi per i miei gusti, ma ci si può stare. SEED e DESTINY non vogliono essere realistici anzi a me ricordano di più wing anzi notai che ha molti più punti di contatto con wing che con l'U.C. in quanto a livelli di potere e capacità dei personaggi.


Torna a “Gundam: le timeline alternative”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti