Classifiche dei personaggi e dei mobile suit preferiti

Discussioni riguardanti Gundam nelle varie timeline non UC
Avatar utente
Side Arms
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 364
Iscritto il: sab giu 04, 2005 4:09 pm
Località: Firenze
Contatta:

Classifiche dei personaggi e dei mobile suit preferiti

Messaggioda Side Arms » sab giu 25, 2005 11:06 pm

Da Gundam Ace di questo mese riportate da Gunota:

Top 30 dei personaggi maschili

1) Kira Yamato - SEED DESTINY
2) Char Aznable - MSG/The Origin/Zeta
3) Amuro Ray - MSG/The Origin/Zeta
4) Athrun Zala - SEED DESTINY
5) Quattro Bageena - Zeta Gundam
6) Kamille Bidan - Zeta Gundam
7) Shinn Asuka - SEED DESTINY
8) Anavel Gato - 0083
9) Heero Yuy - Wing
10) Auel Neider - SEED DESTINY
11) Yzak Joule - SEED DESTINY
12) Kai Shiden - MSG/The Origin/Zeta
13) Shiro Amada - 08th MS Team
14) Bright Noa - MSG/The Origin/Zeta
15) Ramba Ral - MSG/The Origin
16) Garrod Ran - Gundam X
17) Jerid Mesa - Zeta Gundam
18) Paptimus Scirocco - Zeta Gundam
19) Heine Westenfluss - SEED DESTINY
20) Norris Packard - 08th MS Team
21) Rey Za Burrel - SEED DESTINY
22) Dearka Elthman - SEED DESTINY
23) Colonel Todaka - SEED DESTINY
24) Andy Waltfeld - SEED DESTINY
25) Kou Uraki - 0083
26) Master Asia - G Gundam
27) Yazan Gable - Zeta Gundam
28) Loran Cehak - Turn A Gundam
29) Duo Maxwell - Wing
30) Mu La Flaga - SEED

Top 30 dei personaggi femminili

1) Lacus Clyne - SEED DESTINY
2) Lunamaria Hawke - SEED DESTINY
3) Sayla Mass - MSG/The Origin
4) Stellar Loussier - SEED DESTINY
5) Haman Karn - Zeta Gundam/Portrait Of A Young Comet
6) Cagalli Yula Athha - SEED DESTINY
7) Emma Sheen - Zeta Gundam
8) Four Murasame - Zeta Gundam
9) Aina Sahalin - 08th MS Team
10) Murrue Ramias - SEED DESTINY
11) Elpeo Ple - Gundam ZZ
12) Christina Mackenzie - 0080
13) Meer Campbell - SEED DESTINY
14) Miriallia Haw - SEED DESTINY
15) Cima Garahau - 0083
16) Tiffa Adill - Gundam X
17) Fa Yuiri - Zeta Gundam
18) Dianna Sorel - Turn A Gundam
19) Fllay Allstar - SEED
20) Sara Zabiarov - Zeta Gundam
21) Rosamia Badam - Zeta Gundam
22) Lalah Sune - MSG
23) Shiho Harnesfuss - SEED DESTINY
24) Reccoa Londe - Zeta Gundam
25) Matilda Ajan - MSG/The Origin
26) Relena Peacecraft - Wing
27) Mirai Yashima - MSG/The Origin
28) Rain Murakami - G Gundam
29) Shakti Kareen - V Gundam
30) Talia Gladys - SEED DESTINY

Top 30 dei mobile suit

1) Freedom Gundam - SEED DESTINY
2) Zeta Gundam - Zeta Gundam
3) Hyaku Shiki - Zeta Gundam
4) Strike Freedom Gundam - SEED DESTINY
5) Nu Gundam - CCA
6) Gundam Mk-II - Zeta Gundam
7) Saviour Gundam - SEED DESTINY
8) Destiny Gundam - SEED DESTINY
9) Gundam - MSG/The Origin
10) Sazabi - CCA
11) Qubeley - Zeta Gundam
12) Infinite Justice - SEED DESTINY
13) Wing Gundam Zero - Wing: Endless Waltz
14) Zaku II - MSG/The Origin
15) GOUF Ignited - SEED DESTINY
16) Dom - MSG/The Origin
17) Gouf - MSG/The Origin
18) Destroy Gundam - SEED DESTINY
19) Gundam F91 - F91
20) Strike Gundam - SEED
21) Justice Gundam - SEED
22) Abyss Gundam - SEED DESTINY
23) Asshimar - Zeta Gundam
24) Gouf Custom - 08th MS Team
25) Marasai - Zeta Gundam
26) Kampher - 0080
27) Strike Rouge - SEED
28) Z'gok - MSG/The Origin
29) Hizack - Zeta Gundam
30) Rick Dias - Zeta Gundam

Mi risparmio i commenti sui personaggi e mi limito a notare per i mobile suit che le vendite degli HG 1/100 del Destiny sarebbero andati meglio se invece di quello schifo del Chaos avessero fatto il Saviour e il Gaia °°;
Aka Sandman °°
Immagine

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » sab giu 25, 2005 11:59 pm

BROGLI!! La classifica dei personaggi maschili è falsata, Char occupa 2 posti! :D (cmq non capisco come fa Shinn a stare nella top ten, con tutti i moccoli ke gli tirano dietro)

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » dom giu 26, 2005 2:08 am

E' falsata pure quella dei MS...che ci fa lo Strike Freedom che ancora non è uscito?!? :D
Poi, effettivamente è curioso vedere Char che occupa 2 posti nei primi 5...
Mi fa molto strano anche vedere gente come Auel al decimo posto e Shiro Amada solo al 13 e Loran Cehack addirittura 28esimo!!!

Mah...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

_RaGe_

Messaggioda _RaGe_ » dom giu 26, 2005 10:33 am

Effettivamente questi sondaggi di G Ace lasciano il tempo che trovano almeno da noi, ma anche là giù :(
E' incontestabile che la Cosmic Era stia prendendo il sopravvento ormai, non tra le giovani leve che Gudam lo hanno conosciuto con Kira e Freedom, ma anche con chi segue Gundam da sempre. Sui MS non c'è storia, il Freedom... sui personaggi femminili pure, la CE impera anche tra queste, nonostante IMHO i capisaldi UC non siano ancora crollati. Diverso il discorso personaggi maschili: credo che sommando le due identità di Char, il podio sarebbe ben diverso con Char appunto primo, Kira secondo e Amuro terzo, una classifica molto più realistica.

Dovremmo fare un megasondaggio del genere scandagliando la rete in cerca di luoghi in cui i fans di Gundam italici bazzicano (forum, siti dedicati o di modellismo o comunque innerenti, canali irc e chat varie), magari per la fine di Destiny (in modo da avere un quadro generale più delineato di una serie che sta di fatto dettando legge perché sta focalizzando tutta l'attenzione). Magari con un'assegnazione di punti non secca (no voto singolo) ma un podio da 3 punti (3 al 1°, 2 al 2° e 1 al 3°) così da avere un quadro più definito delle preferenze. Manderei Debris a fare una cosa del genere visto che sicuramente è il più onnipresente, sperando che si rimetta in fretta, potrebbere essere un buon task ricominciare :) (go Debris go! ).

Avatar utente
Side Arms
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 364
Iscritto il: sab giu 04, 2005 4:09 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Side Arms » dom giu 26, 2005 11:02 am

I sondaggi di Gundam Ace sono utili per capire l'orientamento dei giapponesi rispetto a personaggi e a design di mobile suit e ha una rilevanza notevole visto che il numero di lettori (e' pricnipalmente una rivista con fumetti) e' piu' vasto rispetto a Newtype.
Da li' capisci semplicemente cosa e' in e cosa e' out al momento ed e' stato uno dei primi campanelli d'allarme del fiasco dell'Impulse e relativa gadgettisca ad esempio.
Seconda di poi la classifica e' mensile e ci sono variazioni notevoli da un mese e l'altro, non e' come il contest delle riviste che hanno una votazione annuale.
Oltretutto le varie incarnazioni dei personaggi (Char-Quattro, Seabook-Kincaid) sono state sempre presenti viste le notevoli differenze.
Ad ogni modo il voto "popolare" non stabilisce mai chi sono i migliori e dubito fortemente che una votazione del fandom internettiano o italiano abbia piu' senso; rimarrebbe comunque una curiosita'.
Cmq, mai puntare sulla saggezza della massa che comunque non rispecchia quasi mai i gusti dell'individuo ;)
Aka Sandman °°

Immagine

_RaGe_

Messaggioda _RaGe_ » dom giu 26, 2005 12:16 pm

Side Arms ha scritto:Ad ogni modo il voto "popolare" non stabilisce mai chi sono i migliori e dubito fortemente che una votazione del fandom internettiano o italiano abbia piu' senso; rimarrebbe comunque una curiosita'.


E' proprio per curiosità, visto che non abbiamo mai fatto il punto e mi chiedo quali sono le tendenze in Italia :) non foss'altro per sapere se molti conoscono i personaggi e le serie :)

Avatar utente
grancopincorinco
Generale
Generale
Messaggi: 1046
Iscritto il: dom apr 24, 2005 5:19 pm
Località: Mondello - Palermo
Contatta:

Messaggioda grancopincorinco » dom giu 26, 2005 12:26 pm

Azz l'Impulse non è nemmeno nella top 30....
Immagine

Avatar utente
Mime
Caporale
Caporale
Messaggi: 64
Iscritto il: mer gen 26, 2005 4:01 pm

Messaggioda Mime » dom giu 26, 2005 12:27 pm

Pur non avendo visto lo Z, mi sembra un po' sbagliato mettere anche la seconda identità di Char, in fondo è lui in tutto e per tutto,non ha perso la memoria etc e si sa fin da subito, sarebbe stato come mettere in classifica Alex Dino.
Mi ha un po' meravigliato il fatto che l'Impulse non sia in classifica, in fondo su di lui avevano investito molto, si vede che il fascino dello scomponibile, così in voga negli anime del passato, ha perso un po' di smalto.

Avatar utente
Side Arms
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 364
Iscritto il: sab giu 04, 2005 4:09 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Side Arms » dom giu 26, 2005 12:36 pm

L'Impulse e' stato una tragedia...
Il modellino 1/60 HG non ha venduto una mazza e l'1/100 e' andato male.
Si e' salvato solo l'HG 1/44 e persino la versione Cosmic Region (costola della linea dei Gundam Fix dedicata a Seed e a Destiny, ma senza il design di Katoki) e' in svendita...addirittura nei negozi online giapponesi lo tirano dietro al prezzo di normali action figure...
Il motivo dai sondaggi delle riviste di modellismo che e' universalmente riconosciuto dai giapponesi come un design pacchiano e c'e' un odio diffuso per i suoi colori ritenuti completamente fuori luogo.
In compenso il Saviour e' molto amato...per molto tempo e' stato primo nelle classifiche di gradimento, ma nella pianificazione delle uscite di modellini ecc si pensava che non divenisse popolare per la sua entrata in scena nella crisi di Athrun e per la sua sparizione prematura...calcoli completamente sbagliati alla prova dei fatti.

Per quel che riguarda i personaggi e' uso comune in Giappone distinguere le versioni alternative dello stesso personaggio e per quel che mi riguarda Quattro e Char sono sviluppati in modo diametralmente diverso, specialmente rispetto a quanto visto ne Il Contrattacco di Char che e' un vero e proprio controsenso rispetto a quanto visto in Z.
Per quanto il Char mascherato sia un classico i giapponesi in genere preferiscono Quattro se devono badare al personaggio in se, non a caso nei videogiochi di solito appare in quella veste e nei G-Generation raramente e' usato come villain finale.
Stesso discorso in casi come Seabook e Kincaid considerando che, oltre all'identita', cambia completamente il design di base.
Alex Dino al contrario e' un alias abbandonato quasi immediatamente, quindi non stupisce che non sia considerato rilevante.
Aka Sandman °°

Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » dom giu 26, 2005 12:47 pm

Concordo con sidearms.

Seabook e Kinkaid (F91-Crossbone Gundam) sono talmente diversi nel comportamento che ci ho messo davvero un po' per capire che i 2 sono in realtà la stessa persona. Anche Char in 0079 è in effetti poco più di un "villain" qualunque mentre in Z è di fatto il co-protagonista della serie.
Una volta finito Destiny ho intenzione di fare un nuovo sondaggio con i voti e non "vota il tuo preferito". Dovrò mettere mano al DB del sito...per capirci, vorrei fare più o meno quello che Tacchan sta facendo su Animeclick.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » dom giu 26, 2005 4:32 pm

una cosa è sicura: non vale che char sia in due posizioni:) anche se è sempre uno dei più mitici insieme ad amuro...
sarà che sono cresciuto in senso gundamiano insieme a char e amuro:))
cmq anche ora con seed mi sto esaltando pure per kira:))quando parte in berserk e fa a fette tutti godo come un riccio!!(altro che quel buzzurro di shin!!(in senso buono granco non ti arrabbiare:))
x quanto riguarda i ms... più o meno in top ten concordo apparte lo strike freedom che ancora è da valutare così come il destiny;)
Ferro

Avatar utente
Kira Yamato
Generale
Generale
Messaggi: 1540
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:01 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda Kira Yamato » mer giu 29, 2005 11:23 pm

sarà perchè io sono giovane e le meie serie preferite di Gundam sono Gundam Seed e Destiny ma non ci trovo niente di strano nel vedere Kira Yamato in testa, il Freedom in testa e Lacus in testa...

la cosa che mi sorprende è che già hanno inserito lo Strike Freedom e che è già a 4 posto :shock:

Avatar utente
Side Arms
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 364
Iscritto il: sab giu 04, 2005 4:09 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Side Arms » gio giu 30, 2005 12:03 am

Kira Yamato ha scritto:
la cosa che mi sorprende è che già hanno inserito lo Strike Freedom e che è già a 4 posto :shock:


Dopo aver letto che le prenotazioni del modellino scala 1/100 hanno gia' superato la quantita' che e' possibile produrre mi sorprende meno.
Quel MS e' destinato a diventare uno dei piu' popolari in assoluto in quanto a design.
Aka Sandman °°

Immagine

Avatar utente
Kira Yamato
Generale
Generale
Messaggi: 1540
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:01 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda Kira Yamato » gio giu 30, 2005 12:13 am

Side Arms ha scritto:
Kira Yamato ha scritto:
la cosa che mi sorprende è che già hanno inserito lo Strike Freedom e che è già a 4 posto :shock:


Dopo aver letto che le prenotazioni del modellino scala 1/100 hanno gia' superato la quantita' che e' possibile produrre mi sorprende meno.
Quel MS e' destinato a diventare uno dei piu' popolari in assoluto in quanto a design.


Cosa? sta avendo tutto questo successo? e ancora deve apparire nell'anime! accidenti cmq è normale a me piace anche più del vecchio Freedom lo Strike Freedom!

Avatar utente
Lancaster
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: sab feb 28, 2009 2:20 pm

Re: Classifiche dei personaggi e dei mobile suit preferiti

Messaggioda Lancaster » mar mar 03, 2009 9:44 pm

BEH,sinceramente io ho sempre preferito Athrun a Kira, dp aver riguardato sia seed ke desitny molte volte,uno ke non mi è mai andaot giù è proprio shinn cioè lo odio,si fa certe sparate,quando poi athrun nell ultima puntata lo sega con una facilità assurda! (così impara a fare tanto il figo vicino a lui per 49 puntate,abbassa la crest scèèèè) ok basta xD. Parlando di char e amuro,io ho iniziao a vedere gundam con la serie wing,ma cmq dopo aver visto gundam 0079,z gundam,CCA,e via dicendo amuro non mi è mai stato partikolarmente simpatico,mentre char beh non so se mi spiego,un grande *__*,neanche camille mi piace molto,ke devo fa forse è l'atmosfera troppo retrò che non mi ha fatto gradire tanto la timeline U.C.,l'unico ke forse meritava di stare tra i primi è ANAVEL GATO <___<!


Torna a “Gundam: le timeline alternative”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti