Gundam da real a super robot?

Discussioni riguardanti Gundam nelle varie timeline non UC
Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Gundam da real a super robot?

Messaggioda Kira75 » ven gen 02, 2009 6:36 pm

Possiamo ancora considerare un gundam come real? nelle ultime serie la potenza dei mobile suit è aumentata a livelli assurdi, basta vedere i varii gundam di seed e destiny.
Lo Strike Freedom è quasi un super robot, ha una velocita e potenza di fuoco mostruosa ma resta sempre un real.
Con il Double OO raizer invece il concetto real è andato a farsi benedire, la potenza del mobile suit è arrivata a livelli impensabili e con poteri assurdi per un real.
Certo fa sempre piacere vedere un robottone iper potente (io amo alla follia lo strike freedom) però mi sembra che si stia snaturando gundam, da semplice macchina da guerra sta diventando un robot stile mazinga.
Sinceramente la cosa non mi fa molto piacere...anzi ho paura che nelle prossime produzioni sia anche peggio.
Voi che ne pensate? siete contenti di questo cambiamento?
Io personalmente inizio a rimpiagere la vecchia idea di mobile suit.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda stelago » ven gen 02, 2009 8:57 pm

Sono d'accordo con te.


Comunque in passato hanno esagerato parecchio sulle prestazioni dei Mobile Suit, per poi ritornare a soggetti molto più realistici, lo stesso Tieren rispetto allo Zaku II ed il Gouf è molto più realistico, tutto sommato ha forme e movimenti meno evoluti. Sia chiaro secondo me gli Zaku II ed i Gouf sono in assoluto tra i più belli. Consiglio a tutti di scaricarsi dalla rete Ms Igloo2 1 puntata, in Inglese o Giapponese è uguale, tutto sommato i dialoghi non sono fondamentali, c'è una sequenza con lo Ms-06F che corre che è fatanstatica!!!!

Ciao,Ste
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

wingzeta

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda wingzeta » ven gen 02, 2009 10:19 pm

Sinceramente la cosa non mi fa molto piacere...anzi ho paura che nelle prossime produzioni sia anche peggio.
Voi che ne pensate? siete contenti di questo cambiamento?

come ho già detto nell'altro topic ( nn ricordo più quale fosse ) sono d'accordo con te al 100%. E' chiaro il trend che hanno intrappreso. Un mezzo sempre più potente al protagonista. con la CE hanno introdotto l'energia infinita ( che ci sta, nulla di impossibile ). alla fine del destiny viene cmq mostrato come Kira e Athrun fossero su un altro livello rispetto a Shinn e Rey.

in 00 S2 l'abilità del pilota ( abbiamo capito che setsuna non è un proprio asso ) viene sempre messa in secondo piano... e l' 00 Raieser è proprio il culmine di questa parobala, che spero termini presto.

Ad esempio un mezzo notoriamente potente è il famoso ZZ. Ora che me lo posso vedere in tranqullità ho capito che è sì forte ma si vede bene come in mani inesperte è un robottone inerme. Un altro mezzo potente è il wingzero che viene praticamente distrutto nel film.

che dire, speriamo che il 00 Raiser venga distrutto da un gruppo di piloti abili su mezzi normali.

Cmq come te temo che i super robot prendano il sopravvento, a meno di pazzeschi cambiamenti, sembra che abbiano vinto loro...

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda Kira75 » ven gen 02, 2009 10:42 pm

è vero il zz era un ms potente...ma era un semplice mobile suit, come l rx78, gp01 ecc.
Lo strike freedom era potente ma aveva armi normali, nulla di stratosferico..qua ci troviamo di fronte a un ms che può scomporsi in particelle, permette le comunicare telepaticamente....troppo!!!.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!



Immagine

Avatar utente
Probyn
Italian Scanlation
Messaggi: 1315
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:38 pm
Località: SISTEMA SOLARE - TERRa - EUROpa - ITAlia - SARDegna - SAnt'antioco- Casa

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda Probyn » ven gen 02, 2009 10:59 pm

Ragazzi miei io ho l'impressione che questa storia finirà presto...
Nella sua intervista il regista appariva un po frustrato per le critiche ricevute, la cosa a mio avviso potrebbe far cambiare registro alla storia...
Tra l'altro di Grham non se ne sa più niente, ed io sinceramente confido in lui...
Immagine
Welcome to the Probyn's Staff

Avatar utente
Gundam91
Generale
Generale
Messaggi: 1250
Iscritto il: dom feb 03, 2008 4:31 pm
Località: Calderara Beach(Lombardia)

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda Gundam91 » dom gen 04, 2009 8:06 pm

bhe caro Probyn che di Graham o Mr. Bushido non si fa piu vedere mi inquita anche a me


cmq non degeneriamo in assurdita
Kira75 ha scritto:qua ci troviamo di fronte a un ms che può scomporsi in particelle, permette le comunicare telepaticamente....troppo!!!.


in quel frame il Double 00 non si scomposto in particelle ma quello che abbiamo visto non era nientralto che un immagine come uno specchio fatta da paraticelle, perchè il Double O era troppo veloce tutto qua
Immagine
Halo 4 : io ci credo!!!

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda stelago » dom gen 04, 2009 11:44 pm

Vero!

"La velocità è l'arte della Guerra" Sun Zu 2000 A.C.

GUNDAM91, sostanzialmente, afferma che la velocità del 00 Raiser è superiore alla velocità di acquisizione degli occhi di una persona, tutto sommato sta in piedi, erano impegnati in un Dog fighter, nello spazio. Un'accelerazione del genere è impossibile ai giorni nostri, ovviamente, ma non è così assurda. Dopo tutto ufficialmete il record di decollo su allarme e arrivo a 10.000 mt di quota è ancora del F104 un aereo progettato negli anni '50. La vecchia Lancia Delta S4 Gr.B faceva lo 0-100 in 2" e 4°°. Non conosco il numero di fotogrammi al secondo dell'occhio umano, ma sono convinto che facendo due conti, sparire dall' angolo di visuale, come nella scena contestata, non esca un numero enorme. Aspettiamo la replica di qualche studente che ha voglia di fare i conti.........
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

wingzeta

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda wingzeta » dom gen 04, 2009 11:57 pm

sì bè la cosa della velocità è corretta, però a setsuna dovrebbero venire dei mal di pancia nn da poco ( per nn parlare del cuore ,polmoni, timpani e cervello ).... Graham quasi ci rimetteva la pelle contro il Throne, a casua dell'eccessiva velocità. Se avessero voluto fare le cose per bene, anche setsuna avrebbe dovuto risentirne di tutti quei G... i calcoli precisi nn saprei farli, ma credo che la velocità dovrebe essere altina per generare un effetto cm quello ( ovvero che le fotocellule delgi occhi abbiano ancora la vecchia immagine mentre il corpo si è spostato ). Poi ci sn le particelle.... ormai fanno praticamente di tutto...

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda stelago » lun gen 05, 2009 1:01 pm

Se fate mente locale, sullo 00 Raiser sono in due e solo Setsuna, non è in difficoltà fisiche nei repentini cambi di direzione, questo lo si potrebbe spiegare con delle tute anti-g in dotazione ai Gundam Maister particolarmente efficaci.
Quanto all'effetto visivo nella sequenza video, oltre alle esigenze di regia, un'ipotetica spiegazione potrebbe essere che i Mobile Suit, non hanno un parabrezza come Goldrake, i Mazzinga e il Getta Robot, ma dei sensori ottici e schermi nell'abitacolo, potrebbero anche aver dotato il Raiser di particolari sistemi di guerra elettronica. Forse più avanti nella serie verranno date maggior spiegazioni.

Comunque è inevitabile che con il proseguire della serie e l'innasprirsi del conflitto vengano messi in campo mezzi sempre più estremi. Dopo tutto quando Tomino definì la serie originale del Gundam si ispirò parecchio alla II Guerra Mondiale, all'inizio della Guerra tutte le potenze in campo avevano ancora in linea Biplani a carrello fisso e nel '44 i tedeschi misero in gioco aerei con ali a freccia e motori a reazione e motori a razzo. Cercate Messerschmitt Me 163 Komet, vedrete il più incredibile aereo pilotato della storia.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda AegisWolf » lun gen 05, 2009 1:20 pm

Se non ricordo male poi, da qualche parte (forse proprio qua sul forum) avevo letto che i GN Drive, quando attivi, emettono una specie di onda magnetica che annulla gli effetti dell'accellerazione su cose e persone, questo spiegherebbe perché Setsuna non sente l'accellerazione e Saji invece si (evidentemente il cockpit del 0 Raizer è fuori dal raggio d'azione dell'onda prodotta dai GN Drive del 00). Evidentemente potete subito obiettare che, se la cosa è vera, l'onda prodotta dal 00 è molto più grande del normale, quindi dovrebbe inglobare pure il Raizer. Direi di sospendere ogni giudizio in merito in attesa di conferme o smentite.
Per quanto riguarda la "scomposizione", anchio sono a favore della tesi dell'immagine persistente (resa forse più "solida" dalle particelle), non dimentichiamo che già l'Exia in Trans Am era talmente veloce che Ali non riusciva a stargli dietro con gli occhi (anche con l'aiuto dei sensori del Throne Zwei), figurarsi che velocità può avere un'unità col Trans Am del Twin Drive (cosa alla quale gli Innovator non erano sicuramente preparati).
E comunque ricordo ancora che il 00 era in Trans Am, cosa che spiega le super prestazioni mostrate (che poi in fondo non sono molto diverse da quelle del Freedom quando Kira va in SEED e inizia a falciare tutto e tutti come birilli), già nel 13 si vede come il 00 Raizer in modalità normale, pur restando superiore, diventa decisamente più "umano".
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda Debris » lun gen 05, 2009 10:48 pm

Assolutamente vero. E' spiegato in uno dei manga..tradotti da Italian scanlation,mi pare Gundam 00P, che i GN Drive sembrano annullare la gravita....ed ecco si spiega come mai il Gundam exia sembrava danzare sulle punte nella prima puntata .ma a quanto pare solo per quanto riguarda il Mobil Suits.Un campo piuttosto limitato.Credo si possa dire "aderente" al mobil Suits Personalmente preferisco pensare ad un'unita che sia dotato di una forte capacità di accellerazione piuttosto che di un Gundam che si smaterializza.Soprattutto considerando l'impostazione fortemente realistica che hà la gran parte dei Mobil Suits...ed in generale la serie di Gundam 00.

wingzeta

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda wingzeta » lun gen 05, 2009 11:20 pm

00V, episodio 2 Dynames torpedo. Viene proprio detto che senza il GN Drive il peso del torpedo dell'atrezzatura sarebbe troppo elavato... le particelle GN hanno la capacità di poter ridurre il peso degli oggetti.

Avatar utente
Gundam91
Generale
Generale
Messaggi: 1250
Iscritto il: dom feb 03, 2008 4:31 pm
Località: Calderara Beach(Lombardia)

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda Gundam91 » mer gen 07, 2009 3:38 pm

Come ho detto un po di tempo fa per quanto riguarda i problemi di queste accellerazioni,lasciando perdere che è un cartone, ma se saremmo in real attorno alla cabina del pilota non mancherebbero un assortimento di ammortizzatori per poter ridurre al max queste accellerazioni e poi ci vuole anche un fisico adatto per poter non risentire di queste conseguenze(attraverso un allenamento che Setsuna sicuramete ha).
Immagine
Halo 4 : io ci credo!!!

Avatar utente
Gundam91
Generale
Generale
Messaggi: 1250
Iscritto il: dom feb 03, 2008 4:31 pm
Località: Calderara Beach(Lombardia)

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda Gundam91 » mer gen 07, 2009 3:45 pm

wingzeta ha scritto:00V, episodio 2 Dynames torpedo. Viene proprio detto che senza il GN Drive il peso del torpedo dell'atrezzatura sarebbe troppo elavato... le particelle GN hanno la capacità di poter ridurre il peso degli oggetti.


Secondo me no Wing, le particelle GN non hanno nessuna capacità speciela oltre quella del campo eletromagnetico perchè risulterebbe assurdo anche se è un cartone inventato(ma un po di verita lo ha per me), secondo me il torpedo non funziona senza GN Drive per la potenza eletrica che sviluppa una fornace solare in comfronto ad un motore normale a propulsione
Immagine
Halo 4 : io ci credo!!!

wingzeta

Re: Gundam da real a super robot?

Messaggioda wingzeta » mer gen 07, 2009 3:59 pm

Gundam91 ha scritto:
wingzeta ha scritto:00V, episodio 2 Dynames torpedo. Viene proprio detto che senza il GN Drive il peso del torpedo dell'atrezzatura sarebbe troppo elavato... le particelle GN hanno la capacità di poter ridurre il peso degli oggetti.


Secondo me no Wing, le particelle GN non hanno nessuna capacità speciela oltre quella del campo eletromagnetico perchè risulterebbe assurdo anche se è un cartone inventato(ma un po di verita lo ha per me), secondo me il torpedo non funziona senza GN Drive per la potenza eletrica che sviluppa una fornace solare in comfronto ad un motore normale a propulsione
nn capisco cosa possa c'entrare con il peso degli oggetti il funzionamento del cannone.. In 00V ep 2 dicono che l'attrezzatura sarebbe troppo pesante per essere trasportata, non che il Torpedo non funzionerebbe senza GN Drive, anche se credo sia implicito visto che il GN Torpedo ha bisogno delle particelle GN per sparare, infatti usa condensatori GN per poter sparare i colpi più velocemente ( penultima didascalia )
Cmq, è un cartone, prendiamolo così com'è.... credo che il regista non si sia nemmeno posto il problema di dare delle spiegazioni razionali alla fisica delle particelle GN... l'unica cosa che fa sorridere è l'acelerazione che un pò c'è e un pò no...


Torna a “Gundam: le timeline alternative”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti