Harutoshi Fukui...il tom Clancy nipponico e Gundam

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Harutoshi Fukui...il tom Clancy nipponico e Gundam

Messaggio da Debris »

Oggi,lo dico per gli eventuali non iscritti nella ML di Gundamuniverse, Stefano,il nostro webmaster e leader,nellla news del giorno,tratta dal Gunota Blog, ci ha indicato la possibilità,anzi certezza che nel prossimo anno su Gundam Ace venga a esser serializzato un romanzo ( un vero romanzo) scritto da Harutoshi Fukui...autore di "Shuusen no Lorelei" e "Boukoku no Aegis" e da cui potrebbe esser tratto un'anime per festeggiare il 30 di Gundam e soci...

.La notizia mi ha incuriosito e sono andato a cercare fonti sul romanziere....anche perchè il primo titolo citato da Stefano,Shuusen no Lorelei, suonava familiare,è stato trasformato in un film dal vivo e racconta le avventure di un sottomarino giapponese durante la 2 Guerra Mondiale in un mondo alternativo

Un link,in inglese,per approfondire: http://www.dvdasian.com/cgi-bin/dvdasian/19552.html

purtroppo mancano fonti italiane.....

( sembra di ricordare che Tomino vi abbia fatto la comparsa)

Opera molto publicizzata anche su riviste come Newtipe

....bene devo dirvi,l'ho messo anche sul Gundam blog ( come nota personale sia chiaro) che la nota che ho trovato (in Italiano questo è uno scrittore abbastanza conosciuto) Non mi è piaciuta affatto:

http://www.librialice.it/news/news/n20050722.htm

la seconda a scendere,vi riporto il testo ma andate a leggervela perchè ci sono alcuni link belli:

Per lungo tempo il Giapppone ha messo al bando dalla sua cultura ogni riferimento alla guerra, al militarismo e quasi tutte le storie di violenza che non facessero capo alla tradizione più antica, ma ora si sta invertendo la rotta. Uno scrittore in particolare sta "cavalcando" la nuova onda che si allontana dall'abituale pacifismo, come scrive Norimitsu Onishi sul New York Times: si tratta di Harutoshi Fukui, autore di una serie di bestseller i cui temi (le scelte sbagliate del dopoguerra, l'oroglio ferito della nazione, il bisogno di forze armate virili) hanno ampia eco nel Paese e che viene definito il Tom Clancy giapponese. "I romanzi di Fukui - scrive Onishi - sono lo specchio delle convinzioni predominanti tra i politici. E i film basati sui romanzi potrebbero finire per influenzare l'uomo della strada". E infatti lo stesso Fukui afferma: "A quanto sembra ci sono giovani tremendamente influenzati dalla mia opera, più di quanto mi aspettassi".

Con la massima buonagrazia spero vivamente che non si abbia una trasposizione animata di quest'opera( anzi speriamo che non se ne faccia nulla ma temo che il libro lo faranno)...rischiamo,per davvero,uno snaturamento assoluto dell'opera,dei principi dell'opera di Tomino che non è antimilitarista ma è profondamente pacifista nella sua denuncia della guerra...

Aggiungo...in Destyny,l'episodio della battaglia vicino a Creta,era uno degli episodi in cui la tensione con i fondamentali dell'opera di Tomino,i principi base,realismo,denuncia del militarismo aggresivo,della follia della guerra,attenzione all'humanitas dei personaggi etc... mi è sembrato più evidente.
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Nota aggiuntiva che riprendo dal blog...

Solo al fine di inquadrare un pò meglio l'opera di Harutoshi Fukui,immetto delle note su Lorelei...il film tratto da una delle sue opere "Shuusen no Lorelei"....

Un ringraziamento all'amico Hellbly che me le ha fornite,dico subito che manca un trailer video purtroppo.

Un sito in inglese,con belle foto e una sinopsi dell'opera ( in inglese purtroppo):

http://www.dvdasian.com/cgi-bin/dvdasian/19552.html

Hellbly,sul suo blog,ha immesso un commento...non proprio positivo sull'opera:

http://www.taisen.splinder.com/archive/2005-08

è datato 24 agosto / 2005.

Infine,estratto dal blog di Hellbly anche un sitarello che parla dell'opera...in italiano per fortuna.

http://www.cinemavvenire.it/magazine/ar ... artic=3730

Questi elementi consentono di avere un quadro più preciso di quest'opera...e non fanno che riconfermare il mio personale giudizio,comprendo le ragioni che possono spingere ad affidare un romanzo ispirato a Gundam a quest'autore,molto seguito,ma i rischi di uno stravolgimento dei principi di base dell'opera son tanti...e certamente ben altre penne vorrei veder scrivere per celebrare i 30 anni del mito del Gundam.
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Ad un'anno circa di distanza il progetto legato al nome di Harutoshi Fukui's si delinea... nell'ultimo numero sono state date delle indicazioni di massima....

Il titolo: Mobile Suit Gundam Unicorn

il Mecha Designerdell'opera dovrebbe essere Hajime Katoki in persona e come supervisor un certo Shinichiro Inoue...Gunota non dà molte informazioni dice solo che l'opera è ambientata nella storyline dell'Universal Century - senza però indicare il periodo -

La serializzazione dovrebbe cominciare nei prossimi numeri di Gundam Ace...non è chiarissimo quando...nel prossimo numero qualche informazione sui caracters...

Perchè spero che si riduca ad un'operazione "pubblicitaria" per i modelli di Katoki?
Patrick Johnson
Sergente
Sergente

Messaggio da Patrick Johnson »

Mah

Lorelei è interessante anche se presenta dei fattori di contorno che fanno storcere il naso. Ma è giapponese, quindi non ci si può aspettare nulla di realmente serio. E' un film (da quel che vedo dalle immagini e dalla critica) che è unito ad un manga, tanta verità, tanta finzione, tanti clichè che si sono ripetuti per anni nelle produzioni giapponesi.

Massì, i clichè dei super uomini americani ci sono da sessant'anni a questa parte, così come dell'idiozia dei tedeschi nel combattere contro gli stessi (ma chissà come mai sono durati per ancora un bel po' di tempo dopo le invasioni costiere... MAH misteri di Hollywood), esistono così tanti clichè per ogni nazione ma vabbè lasciam stare.

Personalmente se uno scrittore serio o comunque di succesos, si mette a fare un'opera su Gundam che viene poi traslitterata in manga o anime, non vedo che problema ci sia, l'importante è di non snaturare l'universo.

Poco importa se diventa un anime violento e guerrafondaio, la guerra in Gundam c'è e non tutti la vedono come i personaggi principali in maniera bonaria o contro il militarismo, vedere una serie incentrata sulla vera guerra vista magari da semplici soldati con pazzoidi estremisti di Zeon / Titan / Neo Zeon sarebbe interessante.
Immagine
Robert Baumer, pilot of the MS-06 F2 AEUG Custom
--Belive in the sign of Z!--
--Gundam UC Century Fan--
"Il mio casato, lo porto sulle spalle" Brynden Tully]
"L'inverno stà arrivando" Motto Casata Stark
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Comprendo che si può guardare la guerra in Gundam in modo ben diverso ma personalmente ho canoni ben precisi di riferimento...mi piacciono le battaglie fra MS apprezzo alcuni combattimenti che si vdono nelle serie - ho visto recentemente l'episodio 3 di Gundam ms Igloo..scontri violentissimi - non rifiuto alcune scelte che portano in primo piano personagi "negativi" ma nello stesso tempo mi rendo conto benissimo della facilità co cui si può trsformare gundam in altro da se stesso...sarebbe certamente interessante vedere la guerra in Gundam vista da punti di vista diversificati purche la lezione finale non sia alterata,e questo temo un'alterazione dei principi di base,non una battaglia un pò più cruenta del solito.
VAL
Maresciallo
Maresciallo

Messaggio da VAL »

Non so se le due immagini sono già state postate, io comunque le metto.

Qui avete i personaggi.
http://img66.imageshack.us/img66/3990/1 ... im8am2.jpg

E qui il "Gundam unicorn" ( che brutto nome.)
http://img100.imageshack.us/img100/6454 ... ornnp7.jpg

----------------------------------------
Gundam UC info
From the early release of Gundam Ace:

Character Designer: Yoshikazu Yasuhiko

Characters: (English spellings are subject to change)
Banarji Links - 16 year old boy who attends Anaheim Industry Technical School. Currently resides in an industrial colony named "Industrial 7". Having never experienced any disturbances or conflicts like the One Year War, war to him was fictional. After meeting a girl, he becomes involved in an event that shakes the world.

Audrey Burn - 17 year noble girl with sapphire-colored eyes. She comes to Industrial 7 with a certain purpose, but her fate changes after meeting Banarji.

Full Frontal - Mysterious man called the "2nd coming of Char". He pilots a red MS and rallies the remnants of Zeon with his high charisma. Fights against Earth Federation Forces over "the secret" to the foundations of the Universal Century. Contrary to the meaning of his name, he trifles with Banarji and company with enigmatic behavior. Age unknown.

Summary of Fukui's comments:
- novel starts at UC 0001, in which a major event occurs which forever influences the Earth Federation and Earth.
- The main story setting occurs in UC 0096.
- Based on the mystery, it reflects back on 100 years of UC.
Latent
Actual
Coexisting
Ultimate
Sentience
Immagine
spainauz
Maggiore
Maggiore

Messaggio da spainauz »

NNOOOO!ancora un maledetto uomo mascherato,non ne possiamo più,BASTAAA!!
Nella vita non è importante tanto l'essere consapevoli della propria forza,quanto il non sottostimare quella altrui.
Immagine

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!
Abel Nightlord
Brigadiere Generale
Brigadiere Generale

Messaggio da Abel Nightlord »

Banaluccio l'Unicorn, mi pare l'RX 78 con la testa del mobile suit di Melissa Mao in full metal panic :|
Nulla da dire sui baldi giovani, però quel Char Peacecraft... boh
We are all going to disappear anyway.
Immagine
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggio da Amuro_Rey »

mmm
non vorrei dire sciocchezze... però:
la tipa mi sembra Minerva Zabi...
mentr il tizio mascherato... mi sembra che sia proprio Char... e non solo perchè è vestito di rosso, ha solo i capelli più lunghi, ma mi sembra proprio lui. ovviamente mi baso solo sulle immagini, non capisco una mazza di giapponese, magari in quelle pagine c'è scritto tutt'altro...

un'ultima cosa... ma l'unicorno non è lo stemma di AMURO??? può darsi che non centra niente, oppure...
Immagine
Immagine
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggio da Amuro_Rey »

trovata "FORSE" qualce notiziola in più...

http://forums.zeonic-republic.net/index ... topic=1462

premetto che non ho visto ZZ, ma qualcuno in un forum ha detto che la tipa NON è minerva Zabi, e cmq compare in ZZ...

http://forums.animesuki.com/showthread. ... 778&page=3

che sia la famosa serie che tutti gli amanti dell'UC aspettavano? quella che collega ZZ a CCA???
Immagine
Immagine
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Contatta:

Messaggio da Debris »

Possibile che proprio qui mi dimentico di postarle le nuove informazioni??

Personalmente non mi attendo moltissimo da questo racconto..già il solo fatto di sentir parlare di Reincarnazione di Char...e l'abbigliamento è una via di mezzo fra il Char dell'UC e sembrerebbe il personaggio di Wing...fra l'altro che razza di nome è: Full Frontal ??

Sulla ragazza..non sarà Minerva..ma ci somiglia.

http://forums.zeonic-republic.net/index ... topic=1458
VAL
Maresciallo
Maresciallo

Messaggio da VAL »

Debris ha scritto:Possibile che proprio qui mi dimentico di postarle le nuove informazioni??

Personalmente non mi attendo moltissimo da questo racconto..già il solo fatto di sentir parlare di Reincarnazione di Char...e l'abbigliamento è una via di mezzo fra il Char dell'UC e sembrerebbe il personaggio di Wing...fra l'altro che razza di nome è: Full Frontal ??

Sulla ragazza..non sarà Minerva..ma ci somiglia.
Ho considerazioni analoghe a quelle di Debris.
Sembra una mossa "facile" per attirare i fan che urleranno "waaa che figo...char è vivoooo".
Qui sembra che non ci sia neppure il tentativo di rompere "la tradizione" o di proporre quanto meno una base nuova.

Se queste sono le premesse di una futura serie animata, beh partono male.
A sto punto preferisco qualcosa ambientato in F-91 o nella Cosmic era.

Che poi a me non da neppure fastidio che per tradizione ci sia sempre una figura mascherata ( magari se cercano di variarla sarebbe meglio), a me da fastidio che si speculi SEMPRE su Char o sulla sua immagine.

E che palle.
Latent
Actual
Coexisting
Ultimate
Sentience
Immagine
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggio da Amuro_Rey »

stando a quello che si dice in giro... (ovviamente siamo ancora nel caso: "mi ha detto mio cugino che una volta è morto")
la storia dovrebbe abbracciare i primi 100 anni dell'UC visti però come flashback degli avvenimenti più importanti, il tipo in maschera potrebbe anche essere Char, in versione "ai tempi dell'accademia" oppure in versione post ZZ ma pre CCA... cosa probabile visto che si parla di un uomo che raduna le forze di Neo Zeon... e poi anche se fosse char, ormai ha avuto tanti di quegli pseudonimi che uno in più non ci si fa più caso.
cmq, analizzando bene quell'immagine opterei per un char ai tempi a cavallo tra ZZ e CCA, su cosa baso quest'idea???
1. ha i capelli lunghi... non credo che in un'accademia militare lo permettano (neanche in un anime);
2. il volto sembra di una persona più matura di Char in 0079;
queste due cose più il modo come viene descritto mi fanno pensare ad un char a cavallo tra ZZ e CCA
3. sul polso e sul colletto si intravedono i gradi da Maggiore, quindi se è char non può essere il char di CCA ma può esserlo nel periodo precedente...
Immagine
Immagine
VAL
Maresciallo
Maresciallo

Messaggio da VAL »

Ancora con sta storia del collegamento tra ZZ e cc? :shock:
A me sembra che tutte le info in giro invece smentiscano senza appelo questa ipotesi. ( che po c'e già char deleted aff. per rispondere a quelle domande).

Lo so che molta gente vorrebbe un collegamento tra ZZ e char counter attacck, ma toglietevelo pure dalla testa.
La trama ha degli eventi che iniziano nell'U.C 001, ma la storia centrale si svolge nel 0096.
Disgraziatamente il mascherato che vediamo in foto che si fa chiamare "Il secondo Char" risulta dalle info un contemporaneo di Audrey.

Ergo, non è un char da flashbeck.
O è un Char "ritornato", un clone o magari un astuto imitatore.
Latent
Actual
Coexisting
Ultimate
Sentience
Immagine
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello

Messaggio da Amuro_Rey »

VAL ha scritto:Ergo, non è un char da flashbeck.
O è un Char "ritornato", un clone o magari un astuto imitatore.
a questo punto preferisco sia un imitatore/fan...
non sopporterei l'idea malsana (stile fuckuda) di far resuscitare char...
se come si legge in giro è ambientata nel 96... char è morto... (l'ha detto anche tomino), e l'unico modo per rivederlo era quello del collegamento.
a questo punto anche mi aggiungo a chi urla inorridito:
-Oddio!!! un'altro tizio mascherato!!!-
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Gundam: il mito”