Aerografo...vostro parere

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

CRISGUNDAM
Generale
Generale
Contatta:

Messaggio da CRISGUNDAM »

cia' la coppetta grande come un bicchiere...odio la mia ad imbuto ...allora BADGER LG 100 GRAVITY AIRBUSH MEDIUM è quello che usate voi no?....

DEEP grasias del link.. :wink:
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
deepstriker
Sergente
Sergente

Messaggio da deepstriker »

Io ci annaffio anche le piante ora. Ho letto che anche gli Iwata sono buoni ma dopo aver trovato sto badger 100LG....
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Contatta:

DEEP dovresti fare le televendite in TV !!! ha ha ha ora capisco come hai fatto ad ipnotizzare P.TOR ! ha ha ha ha :lol: :lol: ..mi avete convinto se riesco in settimana vado a sentire dal negozio qua'..o poi mi lancio a padova da un negozio ben fornito che conosco.......cosi vedo se trovo qualcosina anche per il mio evolution ormai leso...

eccolo com è....o meglio com era
Immagine
http://www.artist-discount.de/images/bi ... alt-01.jpg
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da kripto77 »

scusate la domanda ma è meglio avere il serbatoio sopra quindi ad imbuto oppure va anche bene averlo sotto modello barattolino????
piano piano a poco a poco la pazienza vince il gioco
Immagine

il mio bloggo di cavolate
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Contatta:

decisamente averlo sopra(a caduta),che sotto ad aspirazione....

regole per avere un aerografo ok
1) a caduta
2)doppia azione
3)possibilmente guarnizione in teflon
ShiningScorpion
Maggiore
Maggiore
Contatta:

Messaggio da ShiningScorpion »

Queste si che sono poche indicazioni chiare :)
Così anche i principianti come me in colorazioni sanno come orientarsi...
CRISGUNDAM ha scritto:decisamente averlo sopra(a caduta),che sotto ad aspirazione....

1) a caduta
2)doppia azione
Cmq consigliate di prendere prima un aerografo per "esperimenti" o subito il "pezzo" buono?

Ciaoz
By Shining Scorpion
Immagine
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Contatta:

:wink: :wink: ..........io ti consiglierei di partire gia col "pezzo buono"...secondo me è inutile fare una spesa per poi farne un altra di piu grande dopo...io per partire mi sono subito preso materiali con le contropalle...e visto che si è principianti tanto meglio vedo lanciarsi al modellismo con attrezzi che gia ti danno ottime prestazioni......anche vero che per comodita poi un aerografo di riserva te ce vorrebbe sempre...con uno lavori bene....con 2 lavori meglio...soprattutto quando devi cambiare un bel po di vernici in un giorno per far il modello. :wink: e poi ad un certopunto uno ti potrebbe far bestemmiare parecchio come sta succedendo a me.
brock66
Sergente
Sergente

Messaggio da brock66 »

ShiningScorpion ha scritto:Queste si che sono poche indicazioni chiare :)
Così anche i principianti come me in colorazioni sanno come orientarsi...
CRISGUNDAM ha scritto:decisamente averlo sopra(a caduta),che sotto ad aspirazione....

1) a caduta
2)doppia azione
Cmq consigliate di prendere prima un aerografo per "esperimenti" o subito il "pezzo" buono?

Ciaoz
il mio badger 150 ce l'ha sotto,il vantaggio può essere la possibilità di poter mettere anche contenitori più grandi per il colore.
sicuramente a doppia azione,e la spesa falla una volta e parti subito con un ottimo attrezzo,dal quale man mano che la tua esperienza aumenta potrai tirare fuori il massimo.

ciao.
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da kripto77 »

okkkey allora quando andro a vedere per il nuovo gioco terrò conto delle dritte :)

anche io pensavo che da sotto avesse quel vantaggio brock e poi penso che sia un'attimo piu facile pulirlo???
Immagine

ShiningScorpion
Maggiore
Maggiore
Contatta:

Messaggio da ShiningScorpion »

Fatemi capire una cosa da estremo ignorante in materia...
per pulire non basta "far spruzzare" dieluente... o si rovina tutto (o ci si intossica) ?

E in temini di "consumo" di colore... immagino dipenda dalla diluizione e dalla quantità di oggetti da colorare... ma qualcuno riesce a farmi un esempio (fissando i riferimenti).

ciaoz
By Shining Scorpion
Immagine
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da kripto77 »

Fissare dei riferimenti è un po difficile....
per quanto ne so io il consumo di colore è rilegato alla diluizione si, ma anche a come spruzzi tu, inteso come il rapporto aria/colore che fai con l'aerografo... per pulirlo non basta proprio semplicemente spruzzare diluente o robe simili purtroppo :(
un qualche cosina lo trovi qui
http://www.ariarkia.it/rm_pulizia.asp
Immagine

brock66
Sergente
Sergente

Messaggio da brock66 »

ShiningScorpion ha scritto:Fatemi capire una cosa da estremo ignorante in materia...
per pulire non basta "far spruzzare" dieluente... o si rovina tutto (o ci si intossica) ?

E in temini di "consumo" di colore... immagino dipenda dalla diluizione e dalla quantità di oggetti da colorare... ma qualcuno riesce a farmi un esempio (fissando i riferimenti).

ciaoz
allora per pulire l'aerografo io ogni volta che finisco di colorare,o cambio colore,lo prendo lo smonto ,sono in tutto 6 pezzi,e lo metto a bagno nell'alcol,lo pulisco con uno straccetto e lo soffio con il compressore,quest'ultima cosa se non hai il compressore puoi anche saltarla.
rimonto il tutto,in tutto circa 5 minuti,io uso i colori acrilici,gunze e tamiya,quindi pulisco l'aerografo con l'alcol,se dovessi usare gli smalti il tutto si fa con il diluente nitro,ma te lo sconsiglio...usa gli acrilici.

per quanto riguarda la resa dei colori,dipende dalla diluizione degli stessi,tieni conto 50/50 come rapporto colore/diluente,con una boccetta di bianco si riesce a colorare 2 gundam MG,tranquillamente.

ciao.
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Contatta:

a caduta è meglio anche se ad aspirazione puoi mettere piu quantita....a caduta il colore lo consumi fino all ultimo micro goccio..ad aspirazione non succede..oltretutto da contare che ad aspirazione ti si puo' formare la "bolla" e sputazzare....io credo che un caduta con coppetta grande sia perfetto.

per quel che riguarda la pulizia non cambia nulla..sono noie per etrambi :wink:
deepstriker
Sergente
Sergente

Messaggio da deepstriker »

Beh l'aerografo a caduta migliora molto la pulizia.
Come ti ha descritto brock, la pulizia e' semplice ma deve essere assurata
Esistono dei prodotti appositi per la pulizia che rimuovono il colore e al contempo lubrificano le parti la mia preferenza va ad un prodotto della vallejo.
Altro sito su cui fare shopping di aerografi e' il seguente
http://www.hobby-airbrushes.com
che come http://www.bearair.com e' basato in america, quindi prima di fare l'ordine chiedete sempre per la spedizione e la dogana.

Badger 100 Badger 100 !!!
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da kripto77 »

io tutta sta affinita con acrilici e alcool sinceramente non l'ho mai trovata... cmq provo a fargli un bagnetto nell'alcool e poi vi dico se la cosa migliora :) lo spero..... io di solito utilizzo un prodotto specifico per aerografi ma lo smonto poche volte al completo :oops:
Immagine

Rispondi

Torna a “Guide e HowTo”