Amuro però era un caso a parte, durante la fine della serie gli era successo un po' di tutto, e non aveva nemmeno più qualcosa da fare, la sua guerra era finita, e poi non mi risulta che sia uno dei protagonisti dello Z (ma non avendolo visto potrei sbagliarmi).Amuro_Rey ha scritto: Ricorda che cmq sono sempre appena usciti da una guerra che li ha profondamente trasformati... ho visto nella realtà gente cambiare in modo molto più radicale anche. Personalmente non mi stupisco affatto dei cambiamenti nei loro caratteri. Anche in Z Gundam Amuro la prima volta si vede che sta in un villone appartato che "fa la calzetta" mentre poco lontano sta succedendo il putiferio.
Secondo me non sono cambiati più di tanto, semplicemente sono "cresciuti".
I protagonisti di Seed in teoria avrebbero dovuto partecipare attivamente al dopoguerra, invece mi pare che abbiano proprio un ruolo marginale.
E poi Kira e Lacus sono lì belli tranquilli e nel frattempo Lacus fa costruire lo Strike Freedom... un po' una contraddizione.
Qualcosa non mi quadra (a meno che non lo abbiano costruito a tempo di record).
Non dico che non dovessero cambiare (a parte che un personaggio che cambia in peggio non mi va a genio, figuriamoci poi se lo metti tra i protagonisti) ma un minimo di spiegazione non avrebbe guastato, non so, potevano far vedere fin da subito Cagalli a mal partito tra gli emiri di Orb, Athrun che ancora si fa problemi per il nome che porta o cose del genere.
Lasciato tutto com'è mi viene in mente una sola cosa, ovvero "plot device".
Kira doveva starsene buono altrimenti avrebbe abbattuto tutti appena scoppiata la guerra, Lacus non doveva intervenire perché altrimenti avrebbe fermato Dullindal sul nascere, Athrun doveva schierarsi per forza con ZAFT per poter valorizzare un attimo i nuovi protagonisti, Cagalli doveva diventare debole per movimentare un po' le cose su Orb.
Cioè, secondo me non sarebbe costato tanto una leggera digressione sui vecchi personaggi e sui loro cambiamenti, e anzi, probabilmente mettendo in chiaro le cose fin da subito avrebbe reso la visione dell'anime più interessante.