Destiny e Macross?

Discussioni riguardanti Gundam nelle varie timeline non UC
Avatar utente
Isamu
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 02, 2005 11:55 am

Messaggioda Isamu » mer giu 29, 2005 11:07 am

La mia impressione e' che questa ultima serie di gundam abbia preso molta ispirazione dalle varie serie di macross per spettacolizzare i combattimenti.Le due caratteristiche che risaltano subito all occhio sono le enormi quantita' di missili sparate e alcuni mobile suit come quello usatoda athrun oppure le unita' di orb che come idea sono identiche alle valkyrie di macross.
Per quanto mi riguarda essendo un fan accanito di macross non posso che apprezzare questi cambiamenti(ora per queste affermazioni verro' messo in croce:D)

Avatar utente
Side Arms
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 364
Iscritto il: sab giu 04, 2005 4:09 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Side Arms » mer giu 29, 2005 11:14 am

Be', a dire il vero i Murasame sono piu' un mix tra il design dell'Astray e lo Z-Gundam (la serie e' la principale ispirazione anche per molti altri design come il Destroy ecc)...la loro trasformazione somiglia pericolosamente al Wave Rider.
Per il resto i missili non avranno mai una componente fondamentale in Gundam (con la Phase Shift che impiegano quelli principali di Gundam Seed poi sono inutili nelle battaglie tra i protagonisti), nel Seed Destiny sono rappresentati piu' o meno come succedeva in Dragonar: appendici stile elicottero d'attacco agganciate alle ali dei jet striker per i MS dell'alleanza o a rastrelliera in quelli di Zaft.
Peraltro i neutron jammer, pur non causando gli effetti drammatici delle particelle Minovsky delle serie dell'UC, causano potenti interferenze elettromagnetiche in tutto il globo, quindi i sistemi di aggancio dei missili funzionano a mezzo servizio.
Aka Sandman °°
Immagine

Avatar utente
Isamu
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 02, 2005 11:55 am

Messaggioda Isamu » mer giu 29, 2005 11:29 pm

Beh anche in macross le camionate di missili tra eroi sono praticamente inutili,servono solo ad impegnare il protagonista in incredibili manovre per evitarli.
Non sapevo che i mobile suit trasformabili fossero gia' stati utilizzati in altre serie.Non sono moltoesperto nelle vecchie serie di gundam.

Avatar utente
Side Arms
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 364
Iscritto il: sab giu 04, 2005 4:09 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Side Arms » gio giu 30, 2005 2:14 am

Diciamo che nella serie tv di Macross le battaglie sono campali e meno focalizzate su singoli duelli salvo eccezioni (Max-Mirya per esempio) e una sventagliata di missili ha effetti devastanti.
Discorso diverso per Macross Plus dove i combattimenti sono tutti super duelli.
In Gundam (specialmente nelle ultime serie) tutto e' piu' personalizzato e ruota attorno ai personaggi principali nelle battaglie, mentre da sempre le armi piu' usate sono il beam rifle e la beam saber.
Per il resto da Z in poi appaiono molti mobile suit trasformabili che usano limitatamente i missili che compiono manovre da aereo, ma dopo il ruolo di di spicco in quella serie sono diventati sempre piu' di contorno.
Aka Sandman °°

Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » gio giu 30, 2005 11:36 am

Sposto qui questa discussione perché è interessante! (e questo è il posto più adatto! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Nagi1200
Maggiore Generale
Maggiore Generale
Messaggi: 724
Iscritto il: gio gen 05, 2012 7:05 pm
Località: Genova

Re: Destiny e Macross?

Messaggioda Nagi1200 » dom feb 05, 2012 9:58 pm

Diciamo che Gundam SEED strizza l'occhio a Macross anche per l'introduzione di Lacus, salvo poi renderlo un personaggio originale. E il Destiny raddoppia con Meer.
A questo punto è forse Macross Frontier che ri-strizza l'occhio introducendo due idol?
Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano

Avatar utente
Althea
Caporale
Caporale
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:06 pm

Re: Destiny e Macross?

Messaggioda Althea » dom feb 26, 2012 12:49 pm

Macross è una bella serie..considerando l'anno in cui è stata realizzata e la tematica introdotta,oggi potrebbe reggere
il confronto con le altre serie moderne che posso contare anzitutto sulla computer-graphic e su altri mezzi...

detto questo,probabilmente Macross è l'eccezione che conferma la regola:molte serie gundamiche,secondo me, vengono apprezzate ed innalzate a capolavori perchè si avvalgono del marchio "Gundam"...penso ad alcune di queste e le immagino senza i Gundam ma con semplici aerei da cambattimento,le trovo noiose...
Macross invece può contare su una buona storia ed i loro personaggi non pilotano Mobile Suit di nome Gundam..ha avuto un buon successo,non riesco a definirlo ma è una serie che non passa inosservata.

Riguardo al ruolo della cantante nelle serie, SEED,DESTINY e MACROSS(ROBOTECH)..per come la vedo io, in Seed Lacus è presentata più come cantante lirica che si esibisce nei teatri..il suo primo teatro fù il Simphony,quello in cui Athrun andò a cercarla per avere spiegazioni sulla sparizione del Freedom..in realtà viene sì presentata come cantante ma non la vedo mai esibirsi....diversamente Meer nel Destiny,così come MinMey cantano come idol innanzi ad un pubblico in estasi, proprio come delle vere e proprie pop.star.

E' vero che Meer si esibisce col nome di "Lacus",quindi interpreta un personaggio,Lacus, che ,nella realtà, non avrebbe mai fatto:la cantante idol.
inoltre nel Destiny, Lacus, quella vera, ha da tempo abbandonato questa carriera per dedicarsi agli orfani ospitati dal Reverendo Malchio..più in versione CandyCandy.. :kira:

dunque è più verosimile(ma posso sbagliare in quanto è unicamnete la mia opinione) l'accostamento Destiny/Macross che quello con Seed.

Avatar utente
Nagi1200
Maggiore Generale
Maggiore Generale
Messaggi: 724
Iscritto il: gio gen 05, 2012 7:05 pm
Località: Genova

Re: Destiny e Macross?

Messaggioda Nagi1200 » dom feb 26, 2012 4:36 pm

:athrun: concordo

inoltre nel Destiny, Lacus, quella vera, ha da tempo abbandonato questa carriera per dedicarsi agli orfani ospitati dal Reverendo Malchio..più in versione CandyCandy..

... e Kira tristemente abbandonato su una sedia a dondolo :kira:
Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano

Avatar utente
Althea
Caporale
Caporale
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:06 pm

Re: Destiny e Macross?

Messaggioda Althea » dom mar 04, 2012 8:07 am

infatti...la prima Bloody-Valentine,lo ha svuotato di tutta l'energia "mentale" che ha dovuto tirar fuori..
son accadute tante cose,ha visto troppe vicende per uno come lui che era abituato a studiare in un istituto tecnico-informatico..e mi chiedo inoltre se abbia terminato gli studi :?

inoltre anche Amuro, dopo la Guerra.di.Un.Anno, ha aspettato ben sette anni per tornare a combattere..per non citare Kamille,che gli si è fuso il cervello...

in realtà Kira,sebbene sia il coordinator definitivo, non ha mai avuto quell'istinto che tutti i veri militari portano nel sangue.."l'istinto di combattere"..in questo si differenzia da Athrun,che è "nato" per seguire la carriere militare.
così come Yzak e Dearka,anche loro militari veri.
la cosa che mi lascia basito è l'ultima sequenza del Destiny..quando vedo Kira indossare la divisa dell'esercito di ZaFT;
son convinto che se Lacus non fosse stata scelta come capo-guida del governo dei coordinator anche Kira avrebbe seguito altre vie..


p.s....a dir la verità,mi ha quasi "infastidito" vederlo con quella divisa...l'unica divisa "giusta" per lui sarebbe stata unicamente quella di ORB

Avatar utente
Nagi1200
Maggiore Generale
Maggiore Generale
Messaggi: 724
Iscritto il: gio gen 05, 2012 7:05 pm
Località: Genova

Re: Destiny e Macross?

Messaggioda Nagi1200 » gio mar 22, 2012 5:59 pm

E' vero, i protagonisti nella battaglia finale tendono a svuotarsi... Amuro, Kamille, Kira, anche Laura non era messo poi tanto bene. Judau invece non mi pare che cambi, scemo era e scemo rimane :lol:
Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Destiny e Macross?

Messaggioda franius » sab apr 26, 2014 7:19 pm

Cmq, il primo Gundam ad ispirarsi a Macros, che ci crediate o no, è stato Z Gundam.

La trasformazione in wave rider secondo voi da dove arriva?
:wink:


Torna a “Gundam: le timeline alternative”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite