Lacus la trovo un bel personaggio, se non altro è riposante: mentre gli altri si dibattono nel caos dei loro sentimenti, lei è l'unica che quando decide di fare una cosa la fa e basta.
Se non sbaglio lo dice anche a Cagalli: 'Decidi quello che vuoi fare e poi portalo fino in fondo'
Questo non toglie che sia anche in grado di cambiare rotta alla velocità della luce: nel Seed passa dalla resistenza 'politica' (messaggi radio per sfruttare il proprio potere mediatico) alla resistenza 'attiva' (frega la Eternal e ne diventa il comandante) non appena la situazione lo richiede.
E nel Destiny è proprio per farsi chiarezza, per decidere cosa è meglio fare che parte per Plant.
Ritengo che anche lei abbia la sua buona dose di dubbi, ma invece che affogarci dentro come Athrun e Cagalli si impegna per risolverli, come se il suo pensiero fosse 'è inutile che mi preoccupi e soffra, quando saprò cosa succede saprò anche cosa fare'. Insomma, una ragazza decisa e sicura di se, probabilmente più degli altri personaggi, anche se l'aspetto dolce e l'aria ingenua spesso lo mascherano (ammetto che ho ritenuto Lacus la piccola, classica, dolce-zuccherosa-ingenua-pacifista finchè: 1_ ruba il Freedom; 2_ parla con Athrun nel teatro; 3_ ruba la Eternal)
Inoltre credo che il suo modo di essere sia anche d'aiuto agli altri ^-^
Per Shinn...a me piace, nonostante mi renda conto che sia insopportabile. Ma il suo carattere mi attira: si è chiuso in se stesso a causa della perdita subita, e si concentra solo su di se, sul proprio dolore e odio , e si è autoconvinto che avendo sofferto adesso ha per forza ragione (i ragazzini a volte lo fanno). In fondo il suo modo di combattere altro non è che un distorto modo di vendicare la propria famiglia, senza che nessuno possa dirgli niente, perchè lui è un militare, e finchè uccide i nemici è bravo (notare la differenza tra Ramius e Talia: se Shinn fosse stato al posto di Kira, credo che Ramius il Gundam glielo avrebbe tolto alla velocità della luce

)