Mobile Suit Gundam: The Movie Trilogy

Moderatore: UC-Italia

forpollo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:54 pm

Messaggioda forpollo » gio apr 29, 2004 1:15 pm

Allora, finalmente ho iniziato a vedere i Movies!
Volvevo vederli a breve distanza, per cui non avevo visto neppure l'1.

Per ora ho visto 1 e 2.

Inizio dal commento del fansub: mi sembra ottimo. La qualita' video e' alta, i testi mi sembrano corretti. Finalmente tante cose di Gundam acquistano senso. Sicuramente meglio le scritte di color bianco del Movie 2 rispetto al giallo di M1. In Movie 2 a volte le scritte scompaiono un po' velocemente, ma probabilmente e' il dialogo ad essere concitato.

Veniamo al commanto sui film. Premetto che purtroppo ho potuto per ora vedere la serie TV solo con il "doppiaggio" storico.
Anche qui il commanto e' positivissimo. Mi sembra che la storia sia stata sintetizzata molto bene. Risulta sufficientemente comprensibile anche dai miei genitori che NON hanno mai visto nulla di gundam. Mi sono piaciute quasi tutte le varianti rispetto alla serie, mi sembra che in questo modo la storia "funzioni di piu'" e sia piu' logica, anche se il nio giudizio potrebbe essere alterato dal fatto che il mio riferimento e' la serie nella versione storica. L'unica variante che non ho apprezzato e' quella in cui i 3 bambini disinnescano tutte le bombe che Char hapiazzato nel deposito dei GM. Mi sembra un po' esagerato che riescano a tanto (nella serie la situazione era diversa). Mi piace anche il fatto che si cominci a parlare di Newtype prima di quanto accade nella serie (perlomeno nella versione storica), anche se non mi e' piaciuto che nel momento della morte di Ryu, Amuro percepisca la defunta Matilda che gli dice di non preoccuparsi. Mi sembra una sopravvalutazione del legame tra Amuro a Matilda, la quale non e' una Newtype come accadra' poi con Lalah.
Purtroppo la necessita' di comprimere le vicende toglie parecchio pathos nei momenti salienti. Le morti di Garma e Ryu perdono drammaticita' e scorrono via come quelle di piloti qualsiasi. In particolare tutto il personaggio di Ryu e' sacrificato. Amuro ripensa spesso a Matilda morta ma poco a Ryu. Ma tutto cio' credo sia inevitabile nella compressione. Anzi certi episodi come l'incontro di Amuro con la madre resistono benissimo e forse ci guadagnano anche un po'.
Non vedo l'ora di gustarmi anche M3, spero nel weekend. Non manchera' un commento!

bye
4pollo

forpollo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:54 pm

Messaggioda forpollo » lun mag 03, 2004 5:02 pm

continuo con il commento di Movie 3!

Direi che e' il film che mi e' piaciuto di piu', anche perche' e' la parte della serie che preferisco. Tecnicamente vale quanto ho detto per il 2.

Il lavoro di riassunto e' stato svolto molto bene anche qui. L'unica parte un po' penalizzata e' la battaglia di Salomone, e lo scontro con il Big Zam. Mi e' piaciuta molto invece la nuova versione dello scontro a Amuro + Sayla vs. Char + Lalah.
La battaglia finale e' forse un po' troppo uguale a quella della serie.
Belli i "veri" dialoghi, aspetto di confrontarli con quelli della nuova edizione della serie. Finalmente capisco molti dettagli della trama!

Insomma, un giudizio eccellente, e un ringraziamento agli StarSubber che mi hanno permesso di vederlo!
4pollo

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » lun mag 03, 2004 7:11 pm

Prego Forpo!
Anche secondo me i 3 Movies sono una pietra davvero miliare oltre che un notevole miglioramento rispetto alla serie che era già ottima di suo.
Esistono altri film "compilation" sulle serie Gundam ma nessuno è a livello di questi 3. Tanto per farti un esempio, al momento di segliere l'anime da fansubbare, i movies di Turn A e quello di 0083 non li abbiamo nenache presi in considerazione dato che non aggiungono nulla alle serie da cui sono tratti. Grazie per il tuo commento molto dettagliato!

king

Messaggioda king » lun mag 03, 2004 11:05 pm

Io sto finendo di vedere il II° e sono completamente d'accordo con forpollo! :wink:
ottima qualità in tutto!
ciao!

Avatar utente
dipurice
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:24 pm
Località: Nova Comum

Messaggioda dipurice » mar mag 04, 2004 12:03 am

(ripostato dal vecchio forum)

Amarcord

Buon riassunto per poter gustare tutto il resto della saga, ma la qualità dell'animazione sfigura decisamente se accostata a 0080, 0083, 8th.

Cmq grazie al fansub, utile a recuperare proseliti anche tra i più giovani: mio figlio ha 9 anni ed é galvanizzato! (d'altronde il nome Gundam l'ha conosciuto con GundamWing: ottima la grafica, mediocre la storia)

P.S. Ho recuperato il primo episodio di 8th sottotitolato in inglese; l'attesa della vostra opera in ita mi sta logorando!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Casval
Sergente
Sergente
Messaggi: 158
Iscritto il: mer mag 12, 2004 8:42 am
Località: Napoli
Contatta:

Messaggioda Casval » gio mag 27, 2004 12:06 am

Ho gustato con grande piacere davvero i 3 movies, capendo pecche del vecchio adattamento ita. Grazie ragà non mi stancherò mai di dirvelo :)

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » gio mag 27, 2004 9:10 am

Effettivamente i 3 movies sono davvero scioccanti se li vedi poco dopo aver visto la serie col vecchio doppiaggio italiano. Ti fa rendere conto che quella arrivata da noi 22 anni fa era proprio una cosa diversa!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » mer dic 08, 2004 5:01 pm

Noterella di curiosità... che forse può interessare...parlando con alcuni colleghi della ML di Gundamuniverse ho appreso che Gundam origin,il fumeto pubblicato da Gundam Ace ed ora da Star Comics,è stato realizzato da yas NON seguendo la serie gundam rx-78 ma proprio la sscansione della storia delineata nei tre film

vegethssj1

Grazie!

Messaggioda vegethssj1 » ven gen 14, 2005 12:35 pm

Grazie!
Non posso che cominciare con un enorme grazie :)

Non sono un fan di Gundam della prima ora,troppo giovane per vederlo in tv,e Gundam è stata l'unica serie animata giapponese a non andare in onda continuamente durante gli anni 80 sulle reti regionali.
Poi è arrivata su Mediaset,e dopo il primo episodio è stato amore :oops:

Da allora ho cercato ovunque tutto il materiale possibile su Gundam,e mi sono accorto ceh distribuito ufficialmente ce n'è pochissimo...

Non mi sono arreso e grazie anche al clamore(poco a dire il vero,considerato il valore della serie) della trasmissione su Italia1,è stato facile trovare l'intera serie in italiano trasmessa anni fa.
Come mi piacerebbe rivederla con una vostra traduzione :(

Comunque ci sono i tre ottimi film(magnifico il terzo)che riassumono la serie e tratti un pò brutalmente,ad esempio il personaggio di Ryu,comprendiamo poco del suo valore e della sua abilità come pilota,e anche le sequenze relativa allo stato d'animo dei compagni dopo la sua scomparsa,sono state sforbiciate un pò troppo.
Ma è probabilmente l'unico difetto,per il resto la risceneggiatura dei film(e soprattutto del terzo )è ottima,e unita alla vostra traduzione e all'adattamanto finalmente decente,rendono onore al capolavoro.
Un'ultimo piccolo appunto al terzo film:la presa di Salomon,è raccontata un pò in fretta,mentre nella serie avevano(ovviamente) più spazio tutti i preparativi alla battaglia,che aumentavano il pathos fino allo scontro finale!

Infine (oltre a ringraziarvi fino ad annoiarvi... :D )devo ammettere che è un vero peccato che non possiate pubblicare Gundam e Z Gundam(da quel poco che ho visto,un altro capolavoro!);ma i diritti di mediaset quando scadono?
Verrano mai pubblicate su dvd ?Avete qualche notizia a riguardo?

Grazie,grazie,grazie!
:wink:

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven gen 14, 2005 2:17 pm

Grazie dei complimenti!
Personalmente ho adorato la storia di 0079 come raccontata nei movies.
Z (la serie) e` in mano a mediaset per cui stop. Sono invece imminenti i movies di Z (alla stregua di 0079 con molte sequenze inedite). Fidati che quelli li faremo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

vegethssj1

Messaggioda vegethssj1 » dom gen 16, 2005 9:06 am

beh,io ho sottolineato i pochi difetti(o meglio,quelli che considero tali),ma per il resto la sceneggiatura è spesso migliore rispetto alla serie(la battaglia di Odessa,le vicenda a Jaburo,tutto quanto riguarda i newtype e il finale della storia).

Ma davvero esistono film di Z Gundam?
Non ne ho travato traccia ne sul vostro sito ,ne su Gundamuniverse.

Quanti sono?Quando sono stati pubblicati?

Ancora Grazie! :wink:

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » dom gen 16, 2005 9:41 am

Non sono ancora usciti...
Il lancio del primo cmq è imminente nelle sale cinematografiche giapponesi in occasione del ventennale della produzione della prima serie di Z Gundam http://www.z-gundam.net/top.html
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » gio giu 30, 2005 1:32 pm

Sposto qui...l'area è più appropriata
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]


Torna a “Mobile Suit Gundam TV & Trilogia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite