Gundam su Italia 1! Diteci tutto!

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » sab feb 12, 2005 1:09 pm

Bell'eisodio...molto interessante anche soto il profilo dela storia di Gundam...la motivazione della scelta di lanciare la Base Bianca per prima appare un filino più logica.

Troppo inferiori pero gli MS utilizzati in questo scontro...in effetti Char avrebbe dovuto aspettare la ritirata di mezzi così deboli per coprirli,od almeno portarsi un rinforzo...

Avatar utente
LoranCehack
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 31, 2004 11:19 pm
Località: Side 7

Messaggioda LoranCehack » sab feb 12, 2005 1:22 pm

Genam ha scritto:Visto che son venute fuori le storie più incredibili (tipo il fatto che Tomino non aveva voluto l'inserimento della sigla iniziale che, guarda caso, nelle edizioni estere è ben presente), lascerei perdere i rumors provenienti da (sedicenti) "lavoratori all'edizione italiana di Gundam".


Concordo

Garmetto ha scritto:Per quanto riguarda il sottoscritto, la cosa per me sara' totalmente risolta osservando la realta' di quando manderanno in onda Gundam Z


Per quello che riguarda la rumoristica, su Zeta-English-subbed ho sentito la stessa saracinesca del movimento delle braccia dell'RX78-2[Gundam] durante la strasformazione dell'MSZ-006[Z-Gundam] da mobile suit a wave-rider;quindi penso che zeta avra' la stessa "cura" americana che ha subito 0079 secondo quanto detto Genam che conferma i miei dubbi sui "ghost sounds".
D'altra parte se hanno dato in pasto ad americani le tracce audio siamo comunque fritti.
Se posso esprimere un parere gli anime li preferisco in lingua originale [giapponese] subbati[italiano/inglese], in quanto a mio avviso i doppiatori delle serie giapponesi mi sembrano piu' professionali di quelli americani; almeno per quel che riguarda le serie di Gundam, ma potrei citare anche altri anime (Akira,Ghost in the shell tanto per fare un'esempio).
Non so come spiegarvelo ma il timbro della voce dei doppiatori giapponesi mi sembra piu' caldo rispetto a quello dei colleghi americani: i japan-boy danno piu' spessore ai personaggi mentre gli yankee li rendono un po' piatti, anzi proprio freddi!
E questa sensazione l'ho avuta sia con 0079,sia con Zeta che con Wing.
Mi sbagliero' ma la sensazione che provo e' questa.

Ospite

Messaggioda Ospite » sab feb 12, 2005 1:39 pm

LoranCehack ha scritto:D'altra parte se hanno dato in pasto ad americani le tracce audio siamo comunque fritti.


L'importante e' che nel caso di Z avremo un po' tutti un'alternativa (la traccia audio originale jap dei dvd) gia' bella che pronta.

LoranCehack ha scritto:Se posso esprimere un parere gli anime li preferisco in lingua originale [giapponese] subbati[italiano/inglese],


Credo sia cosi' un po' per tutti su questo forum. Io poi e' un lungo periodo che seguo film e telefilm coreani e giapponesi (anche qualcosa di cinese) egregiamente sottotitolati in italiano (c'e' un fantastico luogo apposito), ho visto e sto vedendo dei veri capolavori che qua, in Italia (ma anche in Europa), temo non arriveranno mai (e da un lato sarebbe anche meglio nel caso si volesse doppiarli).

Su questi versanti io trovo del tutto fuori luogo il doppiaggio USA, per me non c'azzecca proprio (trovo flebilmente piu' sopportabile l'italiano, quando ben fatto).

ciiiao

Genam

Messaggioda Genam » sab feb 12, 2005 2:06 pm

Genam ha scritto:
Tutto questo, secondo me, dimostra che hanno lavorato "sopra" i vecchi effetti, modificandoli. E, questo, lo puoi fare se hai a disposizione una "sorgente" di tali rumori.



Dimostra? Non dimostra niente, almeno che, ripeto, tu non sia uno di quelli che a suo tempo faceva parte del loro staff e che quindi tu sappia esattamente come siano andate realmente le cose. Che ne sai se quel sorgente non fosse magari l'unica cosa rimasta, e di qualita' inferiore (tanto da sovrapporgli i rumori nuovi; oltre al fatto che questi ghost si presentano saltuariamente o, per lo meno, non sono una costante), del materiale ufficiale andato perso?


Se avevano a disposizione una qualsiasi traccia audio, questo manda a $donnine_di_facili_costumi la teoria secondo la quale la vecchia rumoristica era andata persa.
Se, invece, la vecchia rumoristica era andata effettivamente persa (non ci crederò mai! troppo ridicola come scusa (ma bisognava parare il c##o a Tomino in qualche modo), visto che gli stessi effetti son stati utilizzati in millemila produzioni non-gundamiche :twisted: ), i "ghost" dei vecchi effetti non ci dovrebbero essere.
Per quanto riguarda il fatto che gli effetti nuovi vengano utilizzati un pò "ad cappellam", ricordati che hanno voluto affidare il lavoro agli americani (pareva brutto rifarseli in casa? Sarebbero costati di meno e venuti meglio (ah già, in questo caso Tomino non avrebbe goduto della libertà (di rovinarli) che ha avuto rifacendoli in America: se li rifacevano in casa magari la Sunrise avrebbe avuto la "malsana" idea di controllare la qualità del lavoro fatto :twisted: , impedendogli di scempiare il Gundam). C'è bisogno di aggiungere altro? :twisted:

Garmetto ha scritto
Non e' affatto da escludere, ma comunque vedi, siamo sempre sul "secondo me", "forse", "dato che..., allora dovrebbe essere cosi'...", "ergo", ecc., cioe' opinioni (piu' che legittime) di utenti comuni (forse, non ti conosco, potresti essere anche il cugggino di Tomino )


Bah, l'opinione me la son fatta leggendo un pò di dichiarazioni di Tomino (in una afferma una cosa solo per smentirla nell'intervista successiva...).
Dalle mie parti c'è un detto: "A pensar male si fà peccato ma ci s'azzecca.." :wink:
Ah, no, non sono il "cuggino" di Tomino :mrgreen: : magari lo fossi stato, l'avrei fatto desistere dai suoi nefandi progetti sul Gundam (avevo anche trovato un bel paio di bastoni nodosi atti allo scopo :twisted: :twisted: )

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » gio feb 17, 2005 6:11 pm

Sulle dichiarazioni di Tomino....bhè sulla ML abbiamo le sue parole in un Roman,molto chiare sul significato che lui dava alla serie di Gundam,appena possibile ve le inserisco,per ora una noterella che riguarda....Gundam Wing,in una lettera pubblicata su Tv e sorrisi e canzoni on line in cui una spettatrice ( ed vorrei sottolinearlo questo fatto9 chiedeva lumi sulla possibilità di una replica di gundam Wing francesca fornario afferma che la serie sarà presto ritrasmessa...

Dopo la fine di gundam RX -78??

Il link...e sotto la notizia...

http://www.sorrisi.com/sorrisi/scheda/a ... 020695.jsp

Buongiorno, volevo sapere se la serie Gundam Wing verrà ritrasmessa su Italia 1, o su qualche altra rete. Secondo la vostra rivista la serie sarebbe stata ritrasmessa su Italia 1 a dicembre. Se è prevista la rimessa in onda, vi chiedo se è possibile di rispondere. Grazie
Barbara

Risponde Francesca Fornario, esperta di cartoni animati

Gentile Barbara,
Italia1 ha acquistato tutte le serie di Gundam. Il cartone animato tornerà in onda nei prossimi mesi.
Cordiali saluti

Ospite

Messaggioda Ospite » sab feb 26, 2005 12:29 pm

Bright: "se non possiamo liberarci di quelli con la gonna"......
"non preoccuparti di quelli con la gonna"......

Amuro concentrato dentro il gundam si accorge, ed esclama, che sta arrivando "uno con la gonna".


Molto probabilmente (lo spero, altrimenti dovremmo amazzare i nostri adattatori) anche nei dialoghi originali jap c'era il riferimento alle "gonne", pero' fa poco "ambientazione da battaglia cruenta". :mrgreen:


ciiiiao

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » sab feb 26, 2005 2:21 pm

Sì, infatti...'sta storia delle gonne dei Dom è una di quelle che ha sempre caratterizzato Gundam...
Da quanto ricordo era così anche in giapponese e mi pare che in 0083 ci fosse qualche argomento in proprosito.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » sab feb 26, 2005 7:34 pm

Io ho l'impressione che fose un modo per esorcizzare la paura che i Dom incutono....immagginatevi questi cosi neri...enormi ciclopi che arrivano velocissimi sbucando dall'ombra....in qualche modo ci devi convivere...ti inventi un nomognolo...magari dispegiativo...

Solo che nell'adattametno si poteva anche decidere una piccola innovazione...

In generale attacco a sorpresa nella nuova edizione mi ha deluso...mancano alcune frasi del vecchio doppiaggio come ad esempio quella in cui ordina di muovere sulla base bianca,si vede l'immagine della squadra ed poi alcune sue parole: "combattiamo contro un vecchio nemico".

Inoltre il nuovo doppiatore non era all'altezza del precedente...Doren non è un mero personaggio secondario,meritaava di più.

Nota sul precedente episodio che oggi ho potuto vedere,dopo una settimna!! : l'attacco della Zanzibar...si vede chiaramente,quando Sayla fà saltare il primo Dom un lampo sulla sua fronte...tipico segno dei poteri newtype...

alexDrastico

Messaggioda alexDrastico » gio mar 03, 2005 5:00 pm

Stavo leggendo in questo forum con grande interesse che circola una relase di gundam prima serie con doppio audio italiano(vecchia serie e nuova italia1).
Io generalmente uso emule x il download di anime e volevo sapere il nome della relase poiche' ne circola piu' di una!
Grazie a tutti

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » sab mar 05, 2005 8:31 am

alexDrastico ha scritto:Stavo leggendo in questo forum con grande interesse che circola una relase di gundam prima serie con doppio audio italiano(vecchia serie e nuova italia1).
Io generalmente uso emule x il download di anime e volevo sapere il nome della relase poiche' ne circola piu' di una!
Grazie a tutti


Mai sentita di questa release...forse è un esperimento di qualche fan...

Ospite

Messaggioda Ospite » sab mar 05, 2005 2:21 pm

Debris ha scritto:Mai sentita di questa release...forse è un esperimento di qualche fan...


Come "mai sentita"? E' da mesi che ho iniziato a parlarne proprio su questo forum (e pure in questo stesso thread), citandola anche come rel "definitiva" di 0079, solo che non posso andare oltre perche' sul forum non e' permesso (la rel procede molto lentamente perche' il relesear non vuole scendere a compromessi qualitativi, sia sul video sia sull'audio che richiede un lavoro considerevole per la pulizia della vecchia traccia audio italiana con la rumoristica originale).


ciiiiao

alexDrastico

Messaggioda alexDrastico » sab mar 05, 2005 3:30 pm

Grazie Garmetto,
dopo un po' di ricerche ho trovato quello che cercavo ed ho scaricato le prime puntate!
Devo dire che la qualita' e' ottima x non parlare dell'audio originale ottimamente ripulito!
Un vero salto di qualità rispetto alle relase precedenti!!!

Ospite

Messaggioda Ospite » sab mar 05, 2005 4:07 pm

alexDrastico ha scritto:Devo dire che la qualita' e' ottima x non parlare dell'audio originale ottimamente ripulito!
Un vero salto di qualità rispetto alle relase precedenti!!!


Non per niente la definisco LA rel definitiva di 0079. Parlando con il releaser, sembra che le prox puntate saranno ancora leggermente meglio nel video.


ciiiiao

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » dom mar 06, 2005 1:11 am

Garmetto ha scritto:
Debris ha scritto:Mai sentita di questa release...forse è un esperimento di qualche fan...


Come "mai sentita"? E' da mesi che ho iniziato a parlarne proprio su questo forum (e pure in questo stesso thread), citandola anche come rel "definitiva" di 0079, solo che non posso andare oltre perche' sul forum non e' permesso (la rel procede molto lentamente perche' il relesear non vuole scendere a compromessi qualitativi, sia sul video sia sull'audio che richiede un lavoro considerevole per la pulizia della vecchia traccia audio italiana con la rumoristica originale).


ciiiiao


Pura ed semplice distrazione...

alexDrastico

Messaggioda alexDrastico » dom mar 06, 2005 3:52 pm

Ho letto anche io nel forum che il releaser utilizza x aggiornarci sui lavori in corso la sua intenzione di migliorare ulteriormente la parte video....me ne rallegro !!!
Per ora si e' arrivati alla puntata 10 e spero che le nuove arrivino presto!(sicuramente arriveranno prima dei dvd tanto annunciati e mai pubblicati in Italia)


Torna a “Mobile Suit Gundam TV & Trilogia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti