Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPEN!

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda franius » lun nov 08, 2010 2:38 pm

zooropa ha scritto:
franius ha scritto:
Char Aznable ha scritto:Scusa ho detto na cazzata io.
Ricordavo che Garion mi avesse detto di aver fatto coem gli americani, invece ha usato i gradi dell'esercito.


Ignorando quindi tutte le pubblicazioni dove viene stabilito che Zeon usa sempre i gradi della marina mentre la Federazione usa i gradi della marina per le forze spaziali (EFSF) e quelli dell'esercito per le forze di terra (EFGF).


Sì, è vero. Gli americani avevano introdotto questa differenza che in effetti in jap non esisteva.


Veramente io parlo di pubblicazioni gaipponesi.

Tanto per fare un esempio, un paio di anni fa uscì su Gundam Ace una tabella comparativa con i gradi JAP e USA (con anche i caratteri occidentali).

IMHO la suddivisone è molto logica.
In fondo stiamo parlando di navi spaziali, quindi di una "marina spaziale" se mi passate il termine.
E i piloti di MS (parlo sempre di quelli spaziali) non sono diversi dai piloti di caccia imbarcati sulle portaerei (che sono arruolati nella marina, non nell'aereonautica).

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Debris » lun nov 08, 2010 2:41 pm

In ogni caso rifiuto l'espressione Cavallo a Dondolo per la Base Bianca e e deve rimanere Cavallo....TUTTII DIETRO LA STORIA DI GANDAM Vs Gundam! E passano certe farneticazioni....Garion mi deve dire perchè!! Contesto fin quando campo e rifiuto anche dalla Tomba...Cavallo a Dondolo Nè Ora Nè Mai.

Ma guarda tu che doveva capitare :gundam: :gundam:

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Char Aznable » mar nov 09, 2010 12:21 am

franius ha scritto:Veramente io parlo di pubblicazioni gaipponesi.


Però ricordati che a suo tempo i gradi furono ficcati a membro di segugio sulla serie, tant'è che ai tempi dell'adattamento Tomino ci disse di mettere un pò d'ordine nelle gerarchie secondo nostra discrezione, se no col cavolo che dopo l'incidente di Garma mi azzardavo di proporre la degradazione di Char, che in effetti non era sensato che quello fa ammazzare uno Zabi e si ritrova da Maggiore a Colonnello.
Cioè alla fine è una classificazione posticcia, che vale quanto l'uso da sbronzi che fanno di Universal Century e Uchu Seiki.
Franius riesci a recuperare quella tabella?

Debris ha scritto:In ogni caso rifiuto l'espressione Cavallo a Dondolo per la Base Bianca e e deve rimanere Cavallo....


Forse era il caso che Garion avesse usato "Cavallina" al posto di "Cavallo a dondolo". :gundam:

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Ghilbert » mar nov 09, 2010 12:56 am

Debris ha scritto:In ogni caso rifiuto l'espressione Cavallo a Dondolo per la Base Bianca e e deve rimanere Cavallo....TUTTII DIETRO LA STORIA DI GANDAM Vs Gundam! E passano certe farneticazioni....Garion mi deve dire perchè!! Contesto fin quando campo e rifiuto anche dalla Tomba...Cavallo a Dondolo Nè Ora Nè Mai.

Ma guarda tu che doveva capitare :gundam: :gundam:


Forse perchè è la traduzione giusta, e si è sempre sbagliato usando cavallo Alato, cosa di cui la WB nn ha MINIMAMENTE la forma ^_^?
Cavallo a dondolo è la traduzione più calzante e fedele, e visto il tono spregiativo con cui l'ha coniato Char, ci sta tutto ^_^


ciao
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda franius » mar nov 09, 2010 10:27 am

Char Aznable ha scritto:
franius ha scritto:Veramente io parlo di pubblicazioni gaipponesi.


Però ricordati che a suo tempo i gradi furono ficcati a membro di segugio sulla serie, tant'è che ai tempi dell'adattamento Tomino ci disse di mettere un pò d'ordine nelle gerarchie secondo nostra discrezione, se no col cavolo che dopo l'incidente di Garma mi azzardavo di proporre la degradazione di Char, che in effetti non era sensato che quello fa ammazzare uno Zabi e si ritrova da Maggiore a Colonnello.
Cioè alla fine è una classificazione posticcia, che vale quanto l'uso da sbronzi che fanno di Universal Century e Uchu Seiki.
Franius riesci a recuperare quella tabella?



Oh, alleluia!
Qualcuno che ammette che 30 anni fa non c'era tutta questa attenzione che e' arrivata in seguito col senno di poi (e che quindi si puo' discutere di cosa sia il caso di usare oggi, la vecchia e posticcia versione, ma fedele all'orignale, o una piu' consona versione rivista e corretta?).

Per la tabella ti mando un PM.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda zooropa » mar nov 09, 2010 11:03 am

A me per la verità "cavallo a dondolo" piace molto. "Cavallo di Troia" lo trovo eccessivamente "glorioso". Il Cavallo di Troia omerico era una sinistra macchina che portava con se un inganno subdolo e letale. Qualcosa che comunque incute timore.
Char, al contrario, sbeffeggia la WB come se fosse un giocattolo. Fosse stato per me, se non avessi usato "cavallo a dondolo" lo avrei chiamato in modo comunque canzonatorio ("cavallino"? "cavalluccio"? "asinello"? Boh?).
I gradi invece erano effettivamente stati codificati e corretti successivamente (a parte ovviamente la clamorosa cantonata di Tomino sul Maggiore/Colonnello di Char) in alcune pubblicazioni Bandai.
Ci sarebbero allora altri punti da considerare. La Uchuu Seiki è stata tradotta come "era spaziale" ma nei film di Z anche i Jap la chiamano in inglese "Universal Century". Come verrà resa in italiano? Ok... lo scopriremo presto... :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Char Aznable » mar nov 09, 2010 11:32 am

franius ha scritto:Qualcuno che ammette che 30 anni fa non c'era tutta questa attenzione


Ma forse pure oggi mi sa che se ne fregano, a parte Ryonosuke Takahashi.
Tra l'altro Garion ieri mi ha confidato che ha trovato un erroraccio nel secondo film durante le nuove scene col G Booster.
Il nuovo personaggio che spiega le caratteristiche del nuovo mezzo, si rivolge ad Amuro chiamandolo con un grado sbagliato, tra l'altro questo errore è stato mantenuto pure nel ridoppiaggio del 2000, quello coi suoni farlocchi.

Per la domanda che fai su che gradi scegliere, la risposta è semplice, se è la Sunrise a dirti di risistemate lo fai, se non dicono niente non lo fai.
Per la serie tv fu detto di sistemare, che poi andò tutto in vacca perchè a M$ girò di far saldatare la revisione dell'adattamento.
Per i film non ci sono state direttive e giustamente Garion non ha toccato niente, a parte quell'errore del secondo film.

Ricordo che la promozione immeritata di Char, fu perchè i doppiatori s'impapinavano a dire Sha-shosa, allora sono passati a Sha-taisan, se fossero passati a dire Sha-tai sarebbe stato meglio.

Io per i film di Z metterei Era spaziale nel doppiato e lascierei UC nel sottotitoli, più per non ingenerare confusione verso chi sa poco della questione.

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Char Aznable » mar nov 09, 2010 3:38 pm

zooropa ha scritto:Ci sarebbero allora altri punti da considerare. La Uchuu Seiki è stata tradotta come "era spaziale" ma nei film di Z anche i Jap la chiamano in inglese "Universal Century". Come verrà resa in italiano? Ok... lo scopriremo presto... :mrgreen:


Uscito il trailer dei film di Z e là usano Universal Century, quando nei trailer della priam trilogia usano Era Spaziale.
Sono basito.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda franius » mar nov 09, 2010 4:31 pm

Char Aznable ha scritto:
zooropa ha scritto:Ci sarebbero allora altri punti da considerare. La Uchuu Seiki è stata tradotta come "era spaziale" ma nei film di Z anche i Jap la chiamano in inglese "Universal Century". Come verrà resa in italiano? Ok... lo scopriremo presto... :mrgreen:


Uscito il trailer dei film di Z e là usano Universal Century, quando nei trailer della priam trilogia usano Era Spaziale.
Sono basito.


Siamo in due.
:cry:

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Char Aznable » mar nov 09, 2010 5:10 pm

Ho sentito Garion, allora lui l'ha fatto apposta, in quanto ritiene che la scelta dei giapponesi di utilizzare solo qua il termine UC è stata fatta per ritenere questi film come appartenenti ad una timeline alternativa, considerando anche il cambio di finale.
Ora considerando che Unicorn è tornato ad Uchuu Seiki, non mi sento di dire che abbia fatto operato una scelta sbagliata, come ho scritto prima.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda franius » mar nov 09, 2010 5:33 pm

Char Aznable ha scritto:Ho sentito Garion, allora lui l'ha fatto apposta, in quanto ritiene che la scelta dei giapponesi di utilizzare solo qua il termine UC è stata fatta per ritenere questi film come appartenenti ad una timeline alternativa, considerando anche il cambio di finale.
Ora considerando che Unicorn è tornato ad Uchuu Seiki, non mi sento di dire che abbia fatto operato una scelta sbagliata, come ho scritto prima.


Quindi tutti i gunpla appartengono a una linea temporale alternativa visto che sulle scatole o nei manuali d'istruzioni c'e' scritto a caratteri occidentali Universal Century (High Grade Universal Century e Universal Century Hard Graph tanto per citarne un paio).

Senza considerare che negli anime (o nei manga), le date sono sempre scritte nel formato U.C. 00YY.MM.DD.
:?

Sinceramente mi sembra piu' plausibile che, come hai detto in precedenza, i giapponesi non prestino tutta questa attenzione ad alcune cose come invece facciamo noi occidentali.

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Char Aznable » mer nov 10, 2010 12:10 am

Modellini e Manga sono a cura di Bandai e non di Sunrise e li sarebbe da vedere se a l'una frega quello che sta facendo l'altra.
Comunque la questione è che dove sta scritto Universal Century i giapponesi ci leggono Uchuu Seiki.
Prendiamo un altro esempio, Evangelion.
Quelli che noi nell'edizione italiana chiamaiamo Angeli, in verità andrennero chiamati Apostoli, visto che in originale dicono Shito e non Tenshi, per poi nei display inquadrati ci sta scritto Angel.

Per cui se i primi sono i giapponesi a non canonizzare un dato elemento, direi che non spetta certo a noi, che tanto poi loro lo possono ribaltare che più gli piace e saremo a punto e a capo.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda franius » mer nov 10, 2010 10:46 am

Char Aznable ha scritto:Modellini e Manga sono a cura di Bandai e non di Sunrise e li sarebbe da vedere se a l'una frega quello che sta facendo l'altra.
Comunque la questione è che dove sta scritto Universal Century i giapponesi ci leggono Uchuu Seiki.
Prendiamo un altro esempio, Evangelion.
Quelli che noi nell'edizione italiana chiamaiamo Angeli, in verità andrennero chiamati Apostoli, visto che in originale dicono Shito e non Tenshi, per poi nei display inquadrati ci sta scritto Angel.


Bhe, io sono un occidentale e se vedo scritto "pasta e maccheroni" non puoi venire a dirmi che devo leggere "risotto alla pescatora".


Per cui se i primi sono i giapponesi a non canonizzare un dato elemento, direi che non spetta certo a noi, che tanto poi loro lo possono ribaltare che più gli piace e saremo a punto e a capo.


Se permetti e' una scelta, tanto il farlo quanto il non farlo.

Noi occidentali siamo abituati a farlo.

Basta vedere quelle che da decenni viene fatto per molte saghe fantastiche (Star Trek, Star Wars, Il Signore degli Anelil solo per citare quelle piu' famose e che fanno girare un un bel po' di soldi).

Ma come ogni cosa, ci deve prima essere la volonta' di farla una cosa.
Poi bisogna vedere se e come essa può essere realizzata.

forpollo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:54 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda forpollo » sab nov 20, 2010 2:22 pm

Che schifo!! Che skandalo! :x

L'anno chiamato gUndam! Con la U !!
Ma basta, questo è un insulto a noi veri fan. E' poi costa 80 euro per 3 film!!!

Ma scherziamo! E non c'e' neppure l'episodio 15!!
Che scandalo!
E poi tanto io questi films ce li ho, li ho trovati sul mulo con i sottotitoli in italiano!
Voi siete fessi a comprarli, si possono scaricare, il doppiaggio fa skifo perche' si doveva pronunciare GANDAM!!

Oppure doveva costare di meno!!

SCAFFALE!
SCAFFALE!
:mrgreen:
4pollo

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Lohaker » sab nov 20, 2010 3:30 pm

hem hem hem.....

A dire il vero lo scopo degli StaRSubbeR sarebbe quello di promuovere e fare conoscere le serie di Gundam che ancora non sono arrivate in Italia, in modo che poi qualcuno le venda con audio in Italiano come è poi successo con Gundam, Z, 0083 e tutti i film.
A prescindere dalle scelte fatte da DynIt, di cui si è discusso ampiamente, e con cui noi fansubber facciamo i conti in tutti gli episodi, possono essere condivisibili o meno, ma mai sbagliate.
Il discorso Gundam / Gandam se per te è cruciale, allora posso sforzarmi di capire la tua posizione, quello che non posso condividere è il fatto che "tanto si trovano sul p2p", non voglio stare a difendere gli interessi della Dynit perchè i suoi interessi sa benissimo farlesi da sola, ma come fansubber in un forum di un gruppo fansubber non è un discorso accettabile, in quanto noi rimuoviamo i fansub di cui sono stati acquistati i diritti appunto per non andare in "concorrenza" con chi porta Gundam in Italia, e quindi con chi realizza il nostro obiettivo finale di Fansubber.

Ribadisco di non essere l'ufficio marketing Dynit, ma direi che quella da 80 sia la super edition per maniaci e direi ce ne sia una + economica...
...e che l'episodio 15 nei film non ci sia mai stato... :S

Ciau


Torna a “Mobile Suit Gundam TV & Trilogia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti