MSG, i dati di ascolto. Dalle stalle alle stelle!

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

MSG, i dati di ascolto. Dalle stalle alle stelle!

Messaggioda zooropa » sab lug 25, 2009 10:35 am

Sul sito Gundam Info, all'interno delle celebrazioni per il trentennale, sono state pubblicate alcune immagini interessanti tra cui questa di cui si era favoleggiato per anni.
Ovvero del fatto che la prima serie fosse stata tagliata per via dei bassi indici di ascolto nel primo passaggio del '79, ma che nelle programmazioni successive era diventata un trionfo nell'82.

Eccola

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

wingzeta

Re: MSG, i dati di ascolto. Dalle stalle alle stelle!

Messaggioda wingzeta » sab lug 25, 2009 11:12 am

scusate la mia ignoranza ma come si legge il grafico?
quelle percentuali alle ordinate corrispondono allo share?

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: MSG, i dati di ascolto. Dalle stalle alle stelle!

Messaggioda Prana » sab lug 25, 2009 12:24 pm

Senza mettermi a tradurre le scritte, così ad occhio mi pare chiaro che nelle ascisse ci stanno i 43 episodi della serie originale, mentre le varie linee rappresentano le diverse messe in onda (4/1979, 3/1980, 1/1981, 7/1981, 2/1982)

wingzeta

Re: MSG, i dati di ascolto. Dalle stalle alle stelle!

Messaggioda wingzeta » sab lug 25, 2009 12:42 pm

Prana ha scritto:Senza mettermi a tradurre le scritte, così ad occhio mi pare chiaro che nelle ascisse ci stanno i 43 episodi della serie originale, mentre le varie linne rappresentano le diverse messe in onda (4/1979, 3/1980, 1/1981, 7/1981, 2/1982)

sì ok, quello è semplice perchè a senso ci si arriva: 43 sono le puntate totali e le date degli anni si capiscono perchè i numeri sono come li scriviamo noi [ ma i giappi quindi usano anche loro solo i numeri arabi? pensavo avessero un set di caratteri per identificare le cifre e i numeri arabi fossero l'elemento "esotico" occidentale ] , sono le ordinate che proprio nn le capisco.. e credo che il senso stia tutto lì
se fosse lo share mi lascerebbe un po' perplesso... perchè 00 s2 aveva di solito 6 o 7, e nn mi sembra che bandai l'abbia ( aimè perchè gli avrebbe fatto un sacco bene ) tagliato o considerato un fallimento.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: MSG, i dati di ascolto. Dalle stalle alle stelle!

Messaggioda zooropa » sab lug 25, 2009 1:02 pm

wingzeta ha scritto:se fosse lo share mi lascerebbe un po' perplesso... perchè 00 s2 aveva di solito 6 o 7, e nn mi sembra che bandai l'abbia ( aimè perchè gli avrebbe fatto un sacco bene ) tagliato o considerato un fallimento.


Erano altri tempi. Pochissime emittenti TV in confronto ad oggi, niente internet o altre piattaforme al di fuori del terrestre analogico. In tutta onestà credo fosse molto più semplice calcolare uno share TV all'inizio degli anni '80 di quanto non lo sia oggi data l'enorme varietà di media disponibili. Per cui un 6%-7% oggi potrebbe essere considerato già un ottimo risultato. Negli anni '70 o '80 era invece talmente scarso da richiedere il taglio della serie.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

wingzeta

Re: MSG, i dati di ascolto. Dalle stalle alle stelle!

Messaggioda wingzeta » sab lug 25, 2009 1:34 pm

zooropa ha scritto:
wingzeta ha scritto:se fosse lo share mi lascerebbe un po' perplesso... perchè 00 s2 aveva di solito 6 o 7, e nn mi sembra che bandai l'abbia ( aimè perchè gli avrebbe fatto un sacco bene ) tagliato o considerato un fallimento.


Erano altri tempi. Pochissime emittenti TV in confronto ad oggi, niente internet o altre piattaforme al di fuori del terrestre analogico. In tutta onestà credo fosse molto più semplice calcolare uno share TV all'inizio degli anni '80 di quanto non lo sia oggi data l'enorme varietà di media disponibili. Per cui un 6%-7% oggi potrebbe essere considerato già un ottimo risultato. Negli anni '70 o '80 era invece talmente scarso da richiedere il taglio della serie.

quindi anche secondo te è lo share?
ok, allora mistero risolto :D

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: MSG, i dati di ascolto. Dalle stalle alle stelle!

Messaggioda Robertowing » sab lug 25, 2009 3:46 pm

Ok le emittenti erano poche ma nell'82 ha sforato il tetto del 25% :shock: :shock: :shock:
dopo che solo tre anni prima hanno tagliato la bellezza di sette episodi perchè non se la filava nessuno !!!
possibile che a inizio anni ottanta i giapponesi hanno fatto quel passaggio mentale che noi italiani ancora non abbiamo fatto?
(i cartoni non sono solo per bambini) :?
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: MSG, i dati di ascolto. Dalle stalle alle stelle!

Messaggioda Prana » sab lug 25, 2009 6:41 pm

wingzeta ha scritto:[ ma i giappi quindi usano anche loro solo i numeri arabi? pensavo avessero un set di caratteri per identificare le cifre e i numeri arabi fossero l'elemento "esotico" occidentale ]

Non è l'elemento "esotico", è l'elemento "pratico": pure gli occidentali hanno i "loro" caratteri per scrivere i numeri, ma tu cosa scriveresti "sette aprile millenovecentottantadue oppure 7/4/1982"??? ;)

wingzeta

Re: MSG, i dati di ascolto. Dalle stalle alle stelle!

Messaggioda wingzeta » sab lug 25, 2009 8:01 pm

Prana ha scritto:
wingzeta ha scritto:[ ma i giappi quindi usano anche loro solo i numeri arabi? pensavo avessero un set di caratteri per identificare le cifre e i numeri arabi fossero l'elemento "esotico" occidentale ]

Non è l'elemento "esotico", è l'elemento "pratico": pure gli occidentali hanno i "loro" caratteri per scrivere i numeri, ma tu cosa scriveresti "sette aprile millenovecentottantadue oppure 7/4/1982"??? ;)
no, i caratteri arabi sono entrati ( fortunatamente ) nel nostro modo di definire un numero.
un altro set di caratteri è quello romano ( I, II, III, IV etc etc ), poi c'erano quelli greci, fenici e babbilonesi ( se nn ricordo male )

scrivere "sette aprile millenovecentottantadue" non è un usare un set di caratteri occidentali tutto nostro per definire una cifra, ma è scrivere il numero in base alla pronuncia e usando i simboli fonetici del nostro alfabelto, un inglese avrebbe scritto ( ovviamente nn è la scrittura inglese corretta ma è una traduzione "alla google" ) "seven april nineteen eighty two" perchè lui lo legge così, un russo tutt'altro. ma tutti questi 3 popoli studiano la matematica con i simboli arabi, scrivono i numeri in simboli arabi.
La scrittura per esteso la si fa solamente quando si vuol essere sicuri del numero ( assegni ad esempio ).

quello che mi chiedevo è se nn avessero dei kanji per 1, 2 , 3 , 4 etc ovvero simboli, degli sgorbi chiamiamoli come vogliamo, ( che nn siano simboli fonetici a cui associ un solo suono o cmq una lettera) che stiano per ichi, ni, san, yottsu etc etc ( qui mi sn basato su un vocabolario mio quindi nn so se sono corretti al 100% ... )

Perchè questa domanda? perchè i giappi sono un popolo comunemte definito come chiuso, quindi, mi pare abbastanza strano che studino la matematica con i caratteri occidentali e non abbiano mai sviluppato una rappresentazione numerica loro....


Torna a “Mobile Suit Gundam TV & Trilogia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti