Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPEN!

Moderatore: UC-Italia

forpollo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:54 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda forpollo » sab nov 20, 2010 3:39 pm

forpollo ha scritto:Che schifo!! Che skandalo! :x

SCAFFALE!
SCAFFALE!
:mrgreen:


Il mio post precedente era ovviamente uno scherzo!
Anche se, sopratutto ultimamente, ho pochissimo tempo, meno che mai per intervenire sui forum, l'uscita dei movies mi sembra un sogno impossibile che si avvera. Tipo la tripleta dell'inter...
seguo gli Starsubber sin dall'uscita dei primi 3 episodi della serie tv di Gundam, poi ritirati. Il loro lavoro che piu' mi ha emozionato e esaltato, fu proprio
la v1 dei 3 movies. Fu molto importante far arrivare in Italia quei film.

L'unica cosa vera del post precedente e' che avrei preferito gAndam, ma lo stesso comprero' i movies e probabilmente anche il resto.
Ad aprile faro' 40 anni, e sicuramente ci saranno parenti e amici desiderosi di farmi regali...devo trovare il modo per far deviare i loro acquisti dal solito portagogli al sito Dynit! :wink:
4pollo

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Lohaker » sab nov 20, 2010 3:48 pm

Infatti mi chiedevo se fossi impazzito di colpo :D
Mi ricordavo tuoi post precedenti con un minimo di senso :P

Effettivamente questi Box calzano a pennello per le feste natalizie....
...camino acceso, neve fuori e 0083 alla tele !!!! :D

G.M@X
Caporale
Caporale
Messaggi: 69
Iscritto il: dom gen 03, 2010 7:26 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda G.M@X » sab nov 20, 2010 5:59 pm

Concordo con Lohaker. Dobbiamo ringraziare la Dynit per essersi imbarcata in un'avventura. Avventura secondo me si tratta, visto come è stata trattata la prima serie ritrasmessa tempo fa da Italia 1.
Attingere al P2P per scaricare materiale gundamico è una pratica "condivisibile" per serie ancora non importate in Italia (se mai lo saranno,questo è il dilemma!) e di cui noi fan italiano possiamo usufruirne solo grazie al lavoro meritevole di gruppi come gli StarSubber che qui ringrazio vivamente! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ma quando una serie è regolarmente importata,tradotta ed edita.....beh a quel punto attingere al P2P, per me non ha senso.
Tanto più che i DVD singoli non costano poi così molto (17,90 circa) e sono a cadenza mensile-bimensile. Mettendo da parte 0.50 cent al giorno si arriva a fare quella somma. Poi se han doppiato GUNDAM con la U o la A.................de gustibus.
Volevo solo aggiungere che quando non esisteva il P2P l'unico modo per rivedere la serie 0079 era quella di COMPRARE! pessime cassette VHS con gli episodi registrati in TV,le quali a loro volta erano copie di copie di copie.........
Se eri fortunato a conoscere un pilota aereo questi ti portava una copia,in Jap oviamente,su VHS di un laser disk o di una cassetta con qualche, dico qualche, episodio di Gundam.
E ci si accontentava!
Questo per dire: adesso gli episodi della prima serie si trovano in edicola (neanche lontamente immaginabile qualche tempo fa!)
Altri film te li editano, uno al mese, manco fosse una terapia! per un prezzo ragionevole......che altro chiedere?
Un saluto affettuoso!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
http://usera.imagecave.com/maximilian/

forpollo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:54 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda forpollo » dom nov 21, 2010 12:08 am

Dalle caratteristiche che leggo mi sembra una edizione bellissima:
- in primo luogo per l'uso della rumoristica e sopratutto delle BGM originali, quelle del doppiaggio internazionale hanno deturpato la serie
- in secondo luogo perche' l'adattamento/doppiaggio mi sembra ottimo, a parte purtroppo il gUndam. Anche riguardo alle critiche che vengono rimosse in questo thread, a me pare che le scelte di Garion siano corrette, essendo improntate a una maggior fedeltà all'originale rispetto a quanto fatto da Colpi, nel caso del cavallo a dondolo. Riguardo la questione dei gradi e dell'UC, capisco che per chi è molto interessato al franchise Gundam in senso complessivo, possa avere senso uniformarsi a scelte fatte per prodotti del franchaise. ma io preferisco le scelte di Garion, più fedeli all'opera originale (nel senso proprio dei film, non di altri prodotti legati al franchise). Se UC è usato solo per le scritte e viene pronunciata una parola jap, è questa parola che va tradotta.
L'utilizzo dei gradi della marina è una scelta fatta, non da Tomino, perchè gli americani si sono fissati che le astronavi sono più attinenti alla marina che all'esercito o all'aviazione, il che mi pare molto discutibile. Forse è Star trek che ha stabilito il precedente, o forse qualche film o romanzo ancor più vecchio. In ogni caso se nell'opera originale non c'era la sottigliezza del diverso sistema di gradi, mi pare corretto NON introdurla. Io non credo che sia giusto introdurre delle alterazioni solo per venire incontro ai gusti del pubblico occidentale, sopratutto perche' la cosa è fatta a posteriori e allo scopo di creare su un "universo" di cose da vendere non presenti nell'opera originale.

Volevo chiedere alcune cose. Garion ha fatto parte/collaborato con gli StarSubber? Poi, riguardo al Box, trovo le informazioni sul mini-sito poco chiare e incomplete. C'è l'audio originale e i sub in italiano ? Secondo voi entro quanto tempo andrà esaurita la limited edition?
4pollo

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda franius » dom nov 21, 2010 12:35 am

forpollo ha scritto:Dalle caratteristiche che leggo mi sembra una edizione bellissima:
Riguardo la questione dei gradi e dell'UC, capisco che per chi è molto interessato al franchise Gundam in senso complessivo, possa avere senso uniformarsi a scelte fatte per prodotti del franchaise. ma io preferisco le scelte di Garion, più fedeli all'opera originale (nel senso proprio dei film, non di altri prodotti legati al franchise). Se UC è usato solo per le scritte e viene pronunciata una parola jap, è questa parola che va tradotta.


Quella che hai espresso è un'opinione, cosi come lo è il suo contrario.
Ed essendo opinioni, entrambe sono valide.

forpollo ha scritto:L'utilizzo dei gradi della marina è una scelta fatta, non da Tomino, perchè gli americani si sono fissati che le astronavi sono più attinenti alla marina che all'esercito o all'aviazione, il che mi pare molto discutibile. Forse è Star trek che ha stabilito il precedente, o forse qualche film o romanzo ancor più vecchio. In ogni caso se nell'opera originale non c'era la sottigliezza del diverso sistema di gradi, mi pare corretto NON introdurla. Io non credo che sia giusto introdurre delle alterazioni solo per venire incontro ai gusti del pubblico occidentale, sopratutto perche' la cosa è fatta a posteriori e allo scopo di creare su un "universo" di cose da vendere non presenti nell'opera originale.


La distinzione tra marina ed esercito l'hanno ufficializzata 2 anni fa i giapponesi su Gundam Ace, mica gli americani.
Le forze di difesa giapponesi non hanno distinzione tra marina ed esercito, la NATO si.

Io sono un occidentale e voglio un'edizione occidentale del prodotto.
Se volevo un'edizione "alla giapponese" mi compravo il prodotto originale, non avrei stappato bottiglie di champagne se un editore italiano comprava il prodotto per farne un'edizione italiana.

forpollo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:54 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda forpollo » dom nov 21, 2010 1:30 am

franius ha scritto:La distinzione tra marina ed esercito l'hanno ufficializzata 2 anni fa i giapponesi su Gundam Ace, mica gli americani.
Le forze di difesa giapponesi non hanno distinzione tra marina ed esercito, la NATO si.

l'avevi già scritto, ma anche se è una distinzione ufficiale (qualunque cos voglia dire) è pur sempre una distinzione fatta a posteriori e ad uso e consumo degli americani. I jap vogliono vendere, se pensano che al pubblico occidentale piaccia questa cosa, la fanno. Così come tanti italiani che gestiscono ristoranti all'estero e servono pasta scotta perchè in quei paesi piace di più. Il cliente ha sempre ragione, assolutamente condivisibile in ottica commerciale.
Ma io non sono il pubblico occidentale medio, io voglio la fedeltà all'originale, per quel che si puo'.
Nell'opera originale i gradi usati da federazione e da Zion sono gli stessi termini? Voglio gli stessi anche in italiano

franius ha scritto:Io sono un occidentale e voglio un'edizione occidentale del prodotto.
Se volevo un'edizione "alla giapponese" mi compravo il prodotto originale, non avrei stappato bottiglie di champagne se un editore italiano comprava il prodotto per farne un'edizione italiana.


Eh tu hai ragione ma io non so il giapponese. Che faccio me lo studio per vedere Gundam? Non ho abbastanza tempo per farlo. Voglio la miglior approssimazione possibile.
In linea di principio ti do ragione. Infatti, tra i miei desideri c'e' l'acquisto dei DVD o BR di 2 serie TV che mi piacciono tantissimo: Babylon 5 e Battlestar Galactica. Dopo aver letto poco lusinghiere critiche sugli adattamenti ma più in generale sulla qualità (anche video) delle edizioni italiane (tra l'altro per Babylon 5 esiste solo la prima stagione), ho deciso che comprerò le edizioni USA o forse UK. Penso che riuscirei a fruirli in inglese e sarà un ottimo esercizio. Ma in jap non ce la farei!
4pollo

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda franius » dom nov 21, 2010 12:48 pm

forpollo ha scritto:ma io non so il giapponese. Che faccio me lo studio per vedere Gundam? Non ho abbastanza tempo per farlo. Voglio la miglior approssimazione possibile.


Capisco e condivido, ma a me in quel caso bastano i fansub.
Anche perché "la miglior approssimazione possibile" è un concetto estremamente soggettivo.
Se vuoi, la mia critica è che non si è "approssimato" nulla e si è preferito rimanere fedelissimi all'originale.


forpollo ha scritto:In linea di principio ti do ragione. Infatti, tra i miei desideri c'e' l'acquisto dei DVD o BR di 2 serie TV che mi piacciono tantissimo: Babylon 5 e Battlestar Galactica. Dopo aver letto poco lusinghiere critiche sugli adattamenti ma più in generale sulla qualità (anche video) delle edizioni italiane (tra l'altro per Babylon 5 esiste solo la prima stagione), ho deciso che comprerò le edizioni USA o forse UK. Penso che riuscirei a fruirli in inglese e sarà un ottimo esercizio. Ma in jap non ce la farei!


E purtroppo l'unico cofanetto di B5 ha anche il vecchio doppiaggio della RAI (pessimo), non quello fatto dopo da Canal Jimmy (ottimo).

forpollo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:54 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda forpollo » dom nov 21, 2010 5:13 pm

Potreste spiegarmi cosa è stato fatto per il cambio di gradi di Char? Nella versione jap viene promosso quando "ricompare".
Ho capito che, essendo poco logico, è stato proposto di fae la scelta opposta e degradarlo nella versione italiana.
Ma è stato poi fatto davvero?
4pollo

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda zooropa » lun nov 22, 2010 1:55 am

forpollo ha scritto:Volevo chiedere alcune cose. Garion ha fatto parte/collaborato con gli StarSubber?


Magari... :D
Abbiamo dei bravissimi traduttori dal jap ma non sono ovviamente in grado di seguire tutto materialmente per cui spesso (quasi sempre) traduciamo dall'inglese.
Garion sarebbe stato un grande auto ma in effetti non ha mai collaborato con noi.

forpollo ha scritto:Poi, riguardo al Box, trovo le informazioni sul mini-sito poco chiare e incomplete. C'è l'audio originale e i sub in italiano ?


La risposta è sì ad entrambe le domande.

forpollo ha scritto:Secondo voi entro quanto tempo andrà esaurita la limited edition?


Non ne ho idea. La limited edition è un'edizione fatta per i fanatici (di cui parecchi sono da queste parti... :mrgreen: ) che probabilmente l'hanno già acquistata.
Per chi non è così appassionato ci sono i più economici DVD sfusi che, da un punto di vista dell'authoring, sono identici a quelli limited.

forpollo ha scritto:Se UC è usato solo per le scritte e viene pronunciata una parola jap, è questa parola che va tradotta.


No. Il termine "Universal Century" se lo sono inventato i jap moooooolti anni fa ed era già utilizzato nelle produzioni animate, non solo nei modellini. Questo promo di V (di quasi 20 anni fa) ne è un esempio (è tardi e ho un po' di sonno per mettermi a cercarne altri).

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jsNxWM0Y2oA[/youtube]

Il problema è sempre lo stesso. Noi occidentali tendiamo a porci questioni che in Giappone non sono nemmeno prese in considerazione. DynIt ha deciso di tenere il termine "Era Spaziale" perché in effetti nei movie pronunciano "uchuu seiki". Per capirci, in jap usare "uchuu seiki" o "UC" è esattamente come da noi usare i termini "Pallacanestro" o "Basket". Li usiamo indifferentemente. Tradurre "UC" non sarebbe stato un errore. Sarebbe stato semplicemente usare un termine usato altrove al di fuori del Jap. Tradurre "Era Spaziale" è allo stesso modo corretto anche se è il termine che si usa in jap per il pubblico locale.

forpollo ha scritto:Potreste spiegarmi cosa è stato fatto per il cambio di gradi di Char? Nella versione jap viene promosso quando "ricompare".
Ho capito che, essendo poco logico, è stato proposto di fae la scelta opposta e degradarlo nella versione italiana.
Ma è stato poi fatto davvero?


Non ci sono ancora arrivato ma mi sento di escluderlo. Se l'approccio è quello della fedeltà all'originale (come è stato fin dove ho visto) Char deve essere passato da "maggiore" a "colonnello".
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

forpollo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: gio apr 29, 2004 12:54 pm

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda forpollo » gio nov 25, 2010 3:02 pm

@zooropa: grazie per le risposte!

spero anch'io che non abbiano degradato Char anzichè promosso.
Riconosco che avrebbe molto più senso e so che Tomino ha dichiarato che la promozione era stata fatta solo per aiutare i doppiatori jap, cionondimeno riterrei giusto rimanere fedeli, anche per essere coerenti con le altre scelte precedentemente discusse
4pollo

Avatar utente
Genocid
Italian Scanlation
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:48 am

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggioda Genocid » gio nov 25, 2010 5:28 pm

già che si è introdotto EFSF e EFGF...

perchè nei manga invece compare la scritta UNT, unaited nations of terra?
Immagine


Torna a “Mobile Suit Gundam TV & Trilogia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti