Destiny: Bello o brutto, ma importa davvero?

Avatar utente
mwu_la_fllaga
Caporale
Caporale
Messaggi: 76
Iscritto il: gio lug 21, 2005 3:22 pm
Contatta:

Destiny: Bello o brutto, ma importa davvero?

Messaggioda mwu_la_fllaga » mar ott 04, 2005 8:36 pm

Ciao ragazzi eccomi che sono risbucato. non mi sono fatto vedere perchè volevo spararmi le ultime 6 puntate senza spoilerate anche se da quello che ho visto le mie intuizioni (soprattutto su rey) erano corrette.
Arrivando al dunque non sono qua per commentare la trama politica, gli effetti speciali, i combattimenti (effettivamente scarsi), il ruolo di shin che per 45 puntate sembra esserci solo lui e poi scompare dandogli un finale davvero pietoso (se lo merita!). Diciamo che da questo punto di vista chiunque potrebbe iniziare a scrivere e finire tra 6 mesi.
Il motivo per cui apro questo topic è per porvi una semplice domanda o una riflessione.
Ma ve ne importa davvero se è stato bello o brutto?
Aspettate a linciarmi riflettiamo un attimo:
I disegni sono comunque stupendi i personaggi rifiniti in modo impeccabile caratteristica che si portano dalla prima serie le personalità dei protagonisti anche sono molto belle a me sinceramente della storia me ne ha importato fino ad un certo punto.. a me ha fatto davvero piacere rivedere tutti quei personaggi a cui mi ero "affezionato" dalla prima serie a prescindere dalla trama.
Ma chi se ne frega se la storia si è sputtanata; personalmente mi sono divertito a vedere Athrun che cadeva dal letto dopo aver visto Meer mezza nuda; Kira a prendere a calci in bocca a Shin; mi sono messo le mani sui capelli quando hanno fatto fuori 4 o 5 plant e ho goduto quando MWU ha pronunciato il suo motto!
Per il resto.. se tra sei mesi tirano fuori un'altra serie da 50 puntate io di sicuro me le risparo tutte quate e stavolta tutte in un giorno!
Madòòòòòòò quant'ho scritto!!! basta vado altrimenti vi rompo troppo le palline. Ci risentiamo ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Giorgio
Impossible is Nothing!
--------------------------
Se sei triste... Sorridi di peggio c'è la morte.
Se stai male... Sorridi di peggio c'è la morte.
Se sei morto... Sorridi il peggio è passato !!

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » mar ott 04, 2005 8:47 pm

Quoto e concordo pienamente :D
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » mar ott 04, 2005 9:35 pm

Non ho apprezzato la nuova trilogia di star wars, tendenzialmente non apprezzo i seguiti forzati, non apprezzo il riciclo di idee.
E soprattutto tra le cose che cerco in un anime è una fine decente, che mi faccia sentire sollevato per il lieto fine (FMA se si può considerare lieto, Haibane Renmei) piangere (Turn A, Cowboy Bebop), demoralizzare pensando che non potrò più vederlo, ma in fondo è bello così (Azumanga Daioh), riflettere (Argento Soma, Evangelion).
Già SEED non è che mi avesse entusiasmato (fin troppo prevedibile alla fine), se poi a questo ci aggiungono 50 puntate abbastanza anonime allora la cosa comincia proprio a non funzionare.
In SEED volevo una fine, una chiusura, qualcosa di completo, se proprio voglio rivedere i personaggi di alcune serie sceglierei senza dubbio personaggi di serie spensierate, serie che con nuove gag e senza troppa trama saprebbero rendere bene quello che mi aveva attirato nella serie precedente (vedasi School Rumble, firmerei oggi stesso per una seconda stagione dopo l'OAV in programma), SEED invece è un discorso diverso, c'era stata un'evoluzione dei personaggi, c'era stata una trama, ok, tutto stava andando un po' a puttane nella fine ma era ancora poco e si poteva perdonare.
Destiny purtroppo non si può perdonare, 50 episodi proprio buttati via.
Me ne importa che non sia stato bello, e me ne importa anche che sia stato buttato via il nuovo cast in favore di quello vecchio, così la serie è proprio inutile, fanservice puro per chi già si era visto SEED.
E per quanto mi riguarda "no grazie", alla prossima cara Sunrise, sperando in qualcosa di diverso.

scryed

Messaggioda scryed » mar ott 04, 2005 10:53 pm

Perfettamente d'accordo con te Chibi Goku.
Di personale aggiungerei solo una cosa: il bello delle serie che hai citato è che si possono rivedere apprezzandole di più e a volte scoprendone lati a cui non avevi fatto caso la prima volta.
In Seed questo si poteva fare in parte, ma in Destiny proprio no. Quante puntate sulle 50 trasmesse vorreste rivedervi senza annoiarvi? Seguendo il ragionamento della spettacolarità e delle scene ben fatte, purchè non riciclate, forse 4 o 5, cioè le 42-43 (Kira/athuran vs Rey/Shinn) e le 49-50 (battaglia finale). Bè non male, per essere una serie composta da 50 episodi.

Poi ovviamente ognuno cerca ciò che gli piace in una serie, quindi quello che per me è brutto può non esserlo per altri.

Avatar utente
FREEDOM_ZGMF-X10A
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 328
Iscritto il: ven feb 04, 2005 8:18 pm

Messaggioda FREEDOM_ZGMF-X10A » mar ott 04, 2005 11:50 pm

Gundam seed l'ho visto come minimo 5 o 6 volte tutto... le puntate 49-50 una ventina... Destiny mi basta quello che ho già visto in sti mesi...
non bastano delle belle animazioni per far grande un anime.Il complotto politico poteva starci, ma è come è andato avanti che è una cavolata. Inoltre hanno sputtanato tutti i personaggi ottimi di seed... ora si che devono ripartire da 0!
Immagine

scryed

Messaggioda scryed » mer ott 05, 2005 12:04 am

FREEDOM_ZGMF-X10A ha scritto:Gundam seed l'ho visto come minimo 5 o 6 volte tutto... le puntate 49-50 una ventina... Destiny mi basta quello che ho già visto in sti mesi...
non bastano delle belle animazioni per far grande un anime.Il complotto politico poteva starci, ma è come è andato avanti che è una cavolata. Inoltre hanno sputtanato tutti i personaggi ottimi di seed... ora si che devono ripartire da 0!



infatti :cry:

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer ott 05, 2005 10:03 am

In tutta sincerità io non so cosa vi aspettavate da Destiny ma io non l'ho visto come una "cocente delusione". Può darsi che sia piaciuto meno di SEED ma è anche vero che lo stesso SEED, se ci ripensate, soffre delle stesse identiche magagne di Destiny...ovvero la trama che a volte non si capisce dove voglia andare a parare, una marea di episodi riassuntivi, flashback, flashback, flashback, flashback...Personalmente non me la sento di trascinare Destiny nel fango ed esaltare SEED quando in effetti, sul piano della sceneggiatura, sono assolutamente alla pari. SEED aveva una partenza non proprio rapidissima e migliorava abbastanza lungo il percorso...Destiny l'esatto contrario ovvero partito benissimo ma ha rallentato verso la fine...ma da qui a dire che Destiny è un disastro perché SEED era un capolavoro ce ne corre!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
VAL
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 299
Iscritto il: dom giu 26, 2005 6:28 pm

Messaggioda VAL » mer ott 05, 2005 1:11 pm

zooropa ha scritto:Personalmente non me la sento di trascinare Destiny nel fango ed esaltare SEED quando in effetti, sul piano della sceneggiatura, sono assolutamente alla pari.


Ha ha ha ha ha ha ha ha ha.
Dai ...non scherziamo...

Tu non sei Zooropa, se il fratellino che si loggato con l'account del fratello maggiore. Oppure sei un clone che ha preso il suo posto.

Dai...non venirmi a dire che come storia sono alla pari perchè categoricamente non è così.

Lo studio dei personaggi di seed non e neanche lontanamente paragonabile a quello di dest. dove la superficialità regna sovrana.....e questo e plateale.


Destiny e una serie mediocre , schiava anche di una direzione pessima e di una gestione insensata ,che verra bollata in futuro come scadente.
Lo zz gundam di nuova generazione.
( e doveva essere lo z ) XDDD


Io credo che Dest. doveva essere qualcosa che non abbiamo avuto.
Ritengo che SHinn sia tutt'ora il protagonista della serie, ma purtroppo per seguire le votazioni si e deciso di stravolgere lo storyboard in corsa ( cosa GRAVISSIMA).

Forse avrebbero dovuto fregarsene dei fan e seguire la storia come avevano iniziato con Shinn, magari gli otaku sarebbero stati freddini inizialmente, ma la serie avrebbe avuto un senso pià chiaro, alla fine.
E voglio essere buono......


Perchè sta serie , a me personalmente non e' proprio piaciuta.
Latent
Actual
Coexisting
Ultimate
Sentience
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mer ott 05, 2005 3:12 pm

VAL ha scritto:
zooropa ha scritto:Personalmente non me la sento di trascinare Destiny nel fango ed esaltare SEED quando in effetti, sul piano della sceneggiatura, sono assolutamente alla pari.


Ha ha ha ha ha ha ha ha ha.
Dai ...non scherziamo...

Tu non sei Zooropa, se il fratellino che si loggato con l'account del fratello maggiore. Oppure sei un clone che ha preso il suo posto.

Dai...non venirmi a dire che come storia sono alla pari perchè categoricamente non è così.

Lo studio dei personaggi di seed non e neanche lontanamente paragonabile a quello di dest. dove la superficialità regna sovrana.....e questo e plateale.


Destiny e una serie mediocre , schiava anche di una direzione pessima e di una gestione insensata ,che verra bollata in futuro come scadente.
Lo zz gundam di nuova generazione.
( e doveva essere lo z ) XDDD


Io credo che Dest. doveva essere qualcosa che non abbiamo avuto.
Ritengo che SHinn sia tutt'ora il protagonista della serie, ma purtroppo per seguire le votazioni si e deciso di stravolgere lo storyboard in corsa ( cosa GRAVISSIMA).

Forse avrebbero dovuto fregarsene dei fan e seguire la storia come avevano iniziato con Shinn, magari gli otaku sarebbero stati freddini inizialmente, ma la serie avrebbe avuto un senso pià chiaro, alla fine.
E voglio essere buono......


Perchè sta serie, a me personalmente non e' proprio piaciuta.


No no Val, non scherzo affatto. Che la storia di SEED fosse più "intrigante" di quella di Destiny è semplicemente dovuta al fatto che le scelte fatte "in corsa" anche allora da Fukuda & C. sono semplicemente state più fortunate. Ricordiamoci che, esattamente come Destiny, SEED aveva gli stessi buchi dovuti ai continui cambi di sceneggiatura fatti dai sondaggi e dalle vendite dei modellini (le storie dei ritorni di Andrew e il cambiamento di rotta di Dearka sono solo le più plateali di una lista lunghissima). Sono d'accordissimo con te quando dici che gli sceneggiatori non avrebbero dovuto seguire i sondaggi e scrivere da soli la storia ma è anche vero che questa è stata stessa ragione che ha portato ad essere SEED un successo.
E'inutile girarci intorno: con SEED e Destiny si è pesantemente spostata l'attenzione dall'anime al mercato dei gadget/modellini, molto più redditizio di quello dei DVD o delle pubblicità televisiva (orribile almeno quanto quella italica!!! Per vostra fortuna è segata nei fansub...chi di voi seguiva le raw Sayaman sa di cosa parlo... :mrgreen: ) al punto che QUELLO è diventato il corebusiness (ormai Bandai e Sunrise sono la stessa società) e l'anime ne è solo un veicolo. All'ep.10 il pubblico odia quel personaggio? Bene: gli si cambia il carattere o lo si fa morire! All'ep.15 il modellino xyz non ha venduto abbastanza? Bene: si cambiano gli eventi in modo da farlo apparire di più e meglio e così via. All'ep.40 serve un comandante con le palle ma è tardi per introdurne uno nuovo? Bene: si resuscita Andrew ma senza un occhio e una gamba. Ecco cos'era SEED (e cosa è Destiny). Questa, per la verità era una tendenza già in atto 30 anni fa' (pensate a che orrore era il Gundam RX78 carroarmato, tirato fuori su richiesta della Bandai già allora!!!). Ripeto il fatto che nel complesso SEED sia piaciuto più di Destiny è semplicemente dovuto a qualche scelta più sensata durante i canonici "stravolgimenti"...ma sempre di "stravolgimenti" parliamo...non di sceneggiatura stabilite sin dall'inizio in modo coerente e sensato. Questo è il motivo per cui non sputo su Destiny in modo così plateale....il suo predecessore non era molto meglio da questo punto di vista. Poi...per carità c'è gente che guarda questi anime solo per vedere i duelli o i combattimenti tra superassi, supergundam, superesplosioni, belle fig...liole e ragazzi strafighi etc etc etc....Ma questi non dovrebbero avere avuto problemi né con SEED né con Destiny.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » mer ott 05, 2005 7:48 pm

Sì ma zooropa, un conto è far resuscitare un personaggio o fargli cambiare idea in modo tutto sommato plausibile, un altro conto è prendere un protagonista e poi abbandonarlo, far cambiare carattere ai personaggi nel corso di 1 puntata (Dearka dall'inizio del cambiamento alla fine ci ha messo ben più di 1 puntata, e non era nemmeno un cambiamento così radicale).

Che poi l'atteggiamento verso la serie sia lo stesso ok, lo accetto, è vero, ma la qualità non ha nulla a che vedere con tutto questo.
Ci sono serie commerciali belle e serie commerciali brutte, così come ci sono serie non commerciali belle e serie non commerciali orripilanti.

Cercare di inseguire il successo e il massimo profitto in sé non è un male, se però nel raggiungere lo scopo si sacrificano personaggi, sceneggiatura, storia allora no.
SEED più o meno era riuscito ad evitarlo (in alcune più, in altre meno), Destiny invece non ci riesce affatto, per inseguire il mezzo punto di audience o le vendite dei modellini sacrifica tutto, e a questo si aggiunge uno staff che, a mio modo di vedere, aveva già detto tutto in SEED (aka non aveva più niente da dire).

Avatar utente
Homura
Caporale
Caporale
Messaggi: 84
Iscritto il: dom mag 08, 2005 8:30 pm
Contatta:

Messaggioda Homura » mer ott 05, 2005 10:40 pm

Chibi Goku ha scritto:Sì ma zooropa, un conto è far resuscitare un personaggio o fargli cambiare idea in modo tutto sommato plausibile, un altro conto è prendere un protagonista e poi abbandonarlo, far cambiare carattere ai personaggi nel corso di 1 puntata (Dearka dall'inizio del cambiamento alla fine ci ha messo ben più di 1 puntata, e non era nemmeno un cambiamento così radicale).

Che poi l'atteggiamento verso la serie sia lo stesso ok, lo accetto, è vero, ma la qualità non ha nulla a che vedere con tutto questo.
Ci sono serie commerciali belle e serie commerciali brutte, così come ci sono serie non commerciali belle e serie non commerciali orripilanti.

Cercare di inseguire il successo e il massimo profitto in sé non è un male, se però nel raggiungere lo scopo si sacrificano personaggi, sceneggiatura, storia allora no.
SEED più o meno era riuscito ad evitarlo (in alcune più, in altre meno), Destiny invece non ci riesce affatto, per inseguire il mezzo punto di audience o le vendite dei modellini sacrifica tutto, e a questo si aggiunge uno staff che, a mio modo di vedere, aveva già detto tutto in SEED (aka non aveva più niente da dire).


Sommariamente è anche la mia idea, non dico di fregarsene delle ragioni commerciali, pero in seed lo si è fatto in maniera elegante e comunque senza distaccarsi da un certo filone, qui si è mandata a puttane la logica seguenza degli eventi non so quante volte.
Prima di dare un giudizio definitivo voglio aspettare che gli starsubber finiscano la sottotitolatura e rivederelo tutto.

Sostanzialente però devo dire che alcune scene o puntate di seed mi hanno fatto veramente venire i brividi e la cosa mi succede ancora se le riguardo. Destiny non mi hai mai dato niente di tutto questo.
Anime Manga - Yume Forum


I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Destiny: Bello o brutto, ma importa davvero?

Messaggioda Debris » gio ott 06, 2005 7:11 am

mwu_la_fllaga ha scritto:Ciao ragazzi eccomi che sono risbucato. non mi sono fatto vedere perchè volevo spararmi le ultime 6 puntate senza spoilerate anche se da quello che ho visto le mie intuizioni (soprattutto su rey) erano corrette.
Arrivando al dunque non sono qua per commentare la trama politica, gli effetti speciali, i combattimenti (effettivamente scarsi), il ruolo di shin che per 45 puntate sembra esserci solo lui e poi scompare dandogli un finale davvero pietoso (se lo merita!). Diciamo che da questo punto di vista chiunque potrebbe iniziare a scrivere e finire tra 6 mesi.
Il motivo per cui apro questo topic è per porvi una semplice domanda o una riflessione.
Ma ve ne importa davvero se è stato bello o brutto?
Aspettate a linciarmi riflettiamo un attimo:
I disegni sono comunque stupendi i personaggi rifiniti in modo impeccabile caratteristica che si portano dalla prima serie le personalità dei protagonisti anche sono molto belle a me sinceramente della storia me ne ha importato fino ad un certo punto.. a me ha fatto davvero piacere rivedere tutti quei personaggi a cui mi ero "affezionato" dalla prima serie a prescindere dalla trama.
Ma chi se ne frega se la storia si è sputtanata; personalmente mi sono divertito a vedere Athrun che cadeva dal letto dopo aver visto Meer mezza nuda; Kira a prendere a calci in bocca a Shin; mi sono messo le mani sui capelli quando hanno fatto fuori 4 o 5 plant e ho goduto quando MWU ha pronunciato il suo motto!
Per il resto.. se tra sei mesi tirano fuori un'altra serie da 50 puntate io di sicuro me le risparo tutte quate e stavolta tutte in un giorno!
Madòòòòòòò quant'ho scritto!!! basta vado altrimenti vi rompo troppo le palline. Ci risentiamo ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Giorgio



Non mi piace quella frase:

I disegni sono comunque stupendi i personaggi rifiniti in modo impeccabile caratteristica che si portano dalla prima serie le personalità dei protagonisti anche sono molto belle a me sinceramente della storia me ne ha importato fino ad un certo punto.. a me ha fatto davvero piacere rivedere tutti quei personaggi a cui mi ero "affezionato" dalla prima serie a prescindere dalla trama.

perchè temo,lo temo davvero,sia stato una parte del ragionamento che ha portato Fukuda,in un solo anno,dagli altari alla polvere.

personalmente anche a me ha fatto un'enorme piacere rivedere in azione i personaggi della serie di Gundam Seed,ha fatto piacere sapere cosa era loro successo dopo la fine dela guerra ( d'altronde sono uno di quelli che si chiede: dov'è finita Seira?? ),ed ho apprezzato molto il miglioramento del caracter design di tuti i personaggi ( non solo di Lacus...) e l'introduzione di alcune figure di sicura forza come Talia oppurelo stesso Shinn....ma basta questo a fare una serie anime che si distingua dalle altre?

Il problema della Sunrise,per decenni,non è stato far delle serie anime con sopra la targhetta: GUNDAM...original Tomino story inspired--- ve ne è una caterva ma creare un mondo,un universo,un sistema di riferimenti culturali e materiali che avesse una sua propria autonomia,aldilà della messa in onda o meno dell'anime in modo tale da creare un meccanismo autoalimentato che trascinasse il merchandising come accaduto per l'U.C.....sono decenni che il merchandising dell'U.C. tira...quando hanno rifatto le serie Gundam nella TV nipponica??

Tira perchè escono decine di storie nel mondo dei manga,ed anche nell'ambito delle riviste di modellismo,che si rifanno alle trame dele serie dell'U.C.

L'effetto a cui ti riferisci è certo importante ma l'assenza di una storia solida in Destiny rischia,considerando che la C.E. è recentissima e purtoppo la quantità di anime che escono mensilmente enorme,ognuno più belllo e colorato di pria,di affossare davvero nel medio periodo la CosmicEra come Universo e questo mi dipiacerebbe molto...anche perchè la Sunrise,molto stupidamente,da metà degli anni novanta non pare volersi interessare più all'U.C.

Già la realizzazione dei film di Gundam Z ( che aldilà di tutto sono film riassuntivi) per me è sembrata miracolosa.( Ms Igllo conta tantus quantus...è troppo particolare come progetto... l'Evolve degli anni 2000


Comunque fra episodi speciali e OAV e probabile terza serie,( a cui tutti daremo lacaccia confessiamolo) il buon Fukuda ha tempo e modo per cercar di rimettere in piedi la sua creatura....se gli arriva la testa ( se poi decidesse di fare il patriarca benedicente che non si occupa però della regia sarebbe grandioso.)

D'altronde è vero o non è vero che in Giappone il "vero Gundam" è quello dei film?


P.S scusate lo strano quoting ma fra me e il quoting c'è incompatibilità caratteriale.

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » gio ott 06, 2005 9:12 am

Io concordo pienamente con Zooropa. L'approccio è quello di usare l'anime come vetrina per i modellini. Se poi l'anime ha una storia, quello è un incidente di percorso. SEED soffriva degli stessi problemi di Destiny solo che SEED ha fatto delle scelte un po' più sensate (ma non troppo) nella regia. Destiny va in "autogol" una puntata sì e forse l'altra pure per tutta una serie di cose che singolarmente non sarebbero diverse da SEED ma che in Destiny si verificano tutte insieme copiosamente O_o
In generale Destiny mi piace, almeno come idea, ma la sceneggiatura è di quelle che mi fanno sospettare che se mi pagassero potrei fare meglio di loro. :D

Avatar utente
Gaara-chan
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mag 04, 2005 9:40 am
Località: Firenze

Messaggioda Gaara-chan » ven ott 07, 2005 11:08 am

L'ultima puntata del Destiny ancora non l'ho vista (il mio pc ha avuto un piccolo problema che l'ha portato nelle mani di un tecnico un po' incompetente che mi ha cancellato tutta la memoria della mail e tutte le puntate degli anime che avevo scaricato e ancora non portato su cd...e credo che prima della 50 del Destiny mi riscaricherò Turn A)

A me il Destiny mi ha delusa tantissimo. Un po' perchè per me il mondo di Gundam è ancora limitato (lo Wing e il Seed sono stati i primi che ho visto), un po' perchè ho riscontrato un'incapacità di base di fare qualcosa che avesse una logica.
Probabilmente sono stata anche sfortunata dal fratto che dei Gundam in se per se e dei combattimenti me ne importa poco o niente, ma mentre nel Seed nei combattimenti c'era comunque una carica emotiva che mi permetteva di appassionarmi (i combattimenti tra Athrun e Kira, la battaglia di Orb....) nel Destiny vedere tutti i piloti super potenti che abbattono i nemico senza neanche sudare mi ha tremendamente annoiata. Ma se la parte dei combattimenti è carente (a me già di base non appassiona molto, quindi sono un po' di parte) la parte psicologica, l'introspezione dei personaggi, la loro evoluzione...beh, quella è stata praticamente una parodia: che i pg siano disegnati bene o male non mi interessa, la serie deve trasmettere emozioni, per guardare le belle immagini esistono gli art book.
Nel Destiny c'è stata una trama incomprensibile, personaggi buttati al vento e sprecati senza dargli un briciolo di umanità, personalità stravolte al solo scopo di far prendere alla trama una svolta inspettata e la maggior parte delle volte assolutamente inutile. La regia fa schifo, i dialoghi degni di nota si contano sulla punta delle dita.
Ho trovato ridicolo il modo in cui è stato riproposto il vecchio cast: all'inizio ok, ci stava, soprattutto Athrun...ma che bisogno c'era di far tornare di nuovo protagonisti lui, Kira e Lacus? E la povera Cagalli? L'hanno relegata su Orb dopo aver distrutto il lavoro che era stato fatto su di lei nel Seed...
I personaggi del nuovo cast non sono riusciti a toglierlo dalla mediocrità: Shinn, dopo quella che per me è stata un'ottima partenza, l'hanno confinato al ruolo di ragazzino arrabbiato, estremamente fragile, e talmente alla ricerca di una risposta ai suoi dubbi da seguire ciecamente il primo disposto a dargli una risposta. Sarebbe stata gradita una sua evoluzione, nel bene o nel male, non quel limbo.
Rey se lo sono scordato per una trentina di puntate, ma inizialmente gli era stata data una certa tendenza al bene. Poi è diventato stile capo poliziotto, a seguire Dulindal con una freddezza e totalità agghiaccianti. Ma fin qui va bene, perchè in fondo si era trattato di un personaggio completamente bianco, privo di ogni sfumatura, al massimo uno ci resta male per come pensava che fosse. Ma nell'ultima puntata, da quello che ho sentito, perchè farlo passare dai buoni? Perchè?
Dearka e Yzak erano si passati dalla parte dell'Archangel nel Seed, ma perlomeno la cosa era stata motivata. Può essere che questo fosse stato determinato dai sondaggi, però si è trattato di una cosa studiata. Nel Destiny sembra che nel momento in cui esce un sondaggio la trama vira immediatamente da quella parte, fregandosene di cose di piccola importanza come la logica o la coerenza, vedi la coppia Lunamaria-Shinn. A me ha fatto schifo non tanto per la coppia in se, quanto per il modo ridicolo, assurdo, vomitevole in cui nasce. Shinn aveva 'ucciso' Athrun e Meyrin, come fa uno a decidere di farli mettere insieme letteralmente 10 minuti dopo?
Per non parlare dell'assurdo ritorno di Fraga. La cosa è diversa dal ritorno di Andy, a cui era esploso il gundam sulla terra, e comunque ha riportato ferite degne di nota: cicatrici, perdita di un occhio,m di un braccio, la gamba non ho mai capito se è zoppo o ha perso pure quella. Ma Fraga? Era polverizato, cavolo, e torna tutto tranquillo solo con delle cicatrici...ma che cavolo...
Degli extended ho già parlato molte volte, li ho trovati personaggi sprecati e resi a volte insopportabili dalla messa in mostra di una sola caratteristica (Stellar)

In definitiva il Destiny mi ha deluso per il semplice motivo che ho letto fanfiction con meno buchi di trama e personaggi caratterizzati meglio e rispettosi delle personalità originali.

Avatar utente
Chibi Goku
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 206
Iscritto il: gio giu 30, 2005 3:09 am
Località: Varesotto

Messaggioda Chibi Goku » ven ott 07, 2005 5:56 pm

E nel frattempo a livello di qualità dell'animazione Destiny viene potentemente ownato da 舞-乙HiME (o mai-Otome o ancora my-zhime, scegliete la traslitterazione che più vi aggrada).
La speranza è che GSD siasolo una sfortunata parentesi in casa Sunrise e che da ora in poi si ritorni ad un livello qualitativo superiore.
Iniziare una nuova serie mostrando queste animazioni è un gran bel modo per ricominciare.


Torna a “Gundam SEED Destiny”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti