Gundam SEED Destiny...le citazioni!

Avatar utente
Mime
Caporale
Caporale
Messaggi: 64
Iscritto il: mer gen 26, 2005 4:01 pm

Messaggioda Mime » lun lug 11, 2005 11:04 pm

Il combattimento tra Shinn ed il Mobile Armor con le chele ricorda molto un analogo scontro avuto da Amuro nel primo Gundam.
Immagine

Avatar utente
VAL
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 299
Iscritto il: dom giu 26, 2005 6:28 pm

Messaggioda VAL » mar lug 12, 2005 9:49 am

zooropa ha scritto:Sì...intendevo quello Gin...ma in effetti possono essere date anche interpretazioni più ampie...
Ad ogni modo la scena che si vede nell'ep.37 al 9' e 27" è presa di peso da Evangelion e da RahXephon in cui Shinji/Ayato rimane solo nel suo cockpit/sedia chiuso nei suoi pensieri con tutto il nero intorno...


Non so se sia una vera e propria citazione, per me è più un modo comune di rappresentare il pilota nei suoi pensieri escludendo tutto il resto.
Ci sono molte altre serie che ricorrono a questo espediente, anche se con inquadrature diverse.

Anche in gundam wing succede e stiamo parlando di un anime che è venuto un anno prima di eva.
Parlando di eva e RahXephon, si può dire che Ray sia una indiretta citazione ad Ayanami.

Stessa genesi e un carattere per certi versi simile ( per certi versi sia chiaro) con un rapporto tra lui e Gilbert che ricorda senza dubbio quello tra il capo della nerv e la fanciulla.

Ovviamente poi Rei e Rey similitudine anche nel nome.... nel caso di Destiny tuttavia è anche un omaggio al primo Newtype della storia di gundam.

Amuro rey
Latent
Actual
Coexisting
Ultimate
Sentience
Immagine

_RaGe_

Messaggioda _RaGe_ » mar lug 12, 2005 12:02 pm

Non confondiamo le citazioni ai cliché :) Personaggi figli di Ayanami sono ormai cliché, stessa cosa per alcune scene che sono rimaste uguali dalla notte dei tempi ed è addirittura difficile risalire all'originale. La scena tipica del cockpit su sfondo nero con il pilota dentro assorto nei suoi pensieri, credo risalga addirittura ai ribottoni di Nagai :D. E' vero però che ultimamente i cockpit sono diventati tutti i molto simili e quello del Destiny ha preso questa piega, ovvero seduta un po' "sdraiata" con braccia tese, il tutto rende la scena molto simile quelle di Shinji nell'entry plug.

Una cosa che mi ha stupito NON vedere in Seed (prima serie, non in destiny) è stato quando sono entrati i Jin nella colonia: manca il celeberrimo tubo vagante che urta gl'infiltrati reso famoso dal primo Gundam e a ruota da Zeta (pantomimato credo anche nei Deformed).

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » mar lug 12, 2005 12:44 pm

Ginrai ha scritto:Una cosa che mi ha stupito NON vedere in Seed (prima serie, non in destiny) è stato quando sono entrati i Jin nella colonia: manca il celeberrimo tubo vagante che urta gl'infiltrati reso famoso dal primo Gundam e a ruota da Zeta (pantomimato credo anche nei Deformed).


Caspita! E'vero!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Yuber

Messaggioda Yuber » sab lug 23, 2005 4:23 pm

Trovare citazioni (recicli?) in GS e GSD di Gundam ed altri anime è parecchio facile quanto divertente, personalmente però vorrei far notare un altro elemento che ha SEED in comune con un altra grande serie robotica, Macross. A nessuno è parso che il personaggio di Lacus (che adoro, notare) sia totalmente ripreso come concetto da Lynn Minmai? XD Insomma, una guerra come sfondo ed una idol strafamosa nello spazio che avrà un ruolo decisivo nel conflitto. Appena ho visto SEED non ho potuto che notare la citazione.. Certo, Minmai e Lacus sono totalmente diverse di carattere, Minmai è abbastanza smorfiosetta, ingenua ed a volte anche fastidiosa, Lacus è l'estatto opposto, ma hanno un ruolo praticamente identico XD
L'ultimo elemento in GSD che ho notato, comunque, è una particolarità nella sigla, i personaggi in pose plastiche con mobile suits o altri personaggi sullo sfondo, ripreso tale e quale da Turn-A Gundam XD

Avatar utente
RX 93 Nu Gundam
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 340
Iscritto il: mer mag 12, 2004 2:55 am

Messaggioda RX 93 Nu Gundam » dom lug 24, 2005 12:12 pm

Credo sia una citazione anche questa.

Puntata 39 di Gundam Seed Destiny.
Kira a bordo dello Strike Freedom viene bloccato dai cavi di alcuni Gouf, ed instintivamente per liberarsi fa partire per la prima volta i Funnel del suo MS.

La scena mi ha ricordato vagamente CCA, quando Amuro viene bloccato ed intimato di arrendersi, lasciando il suo RX 93 Nu Gundam, se vuole salvare la vita di Kayra.
Senza volerlo i Funnel del Nu Gundam, partono sollecitati dall'istinto di sopravvivenza di Amuro accentuato dallo Psychommu System.

RX 93 Nu Gundam.

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » dom lug 24, 2005 3:58 pm

il giallissimo Akatsuki di Cagalli di prossima visione in destiny sembra solo a me un riciclo dell'onorevolissimo hyaku-shiki? (che già allora giallone com'era mi suscitò non poche domande:)
magari solo x il colore...
FErro

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » dom lug 24, 2005 4:22 pm

Ricorda eccome...(altro omaggio di Destiny a Z... :D )
La vera differenza è che l'Akatsuki è un Gundam vero e proprio. In Z era un MS prototipo nato durante la progettazione dello Z Gundam.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Messaggioda Ferro » dom lug 24, 2005 7:12 pm

però l'akatsuki mi sembra propio dorato dorato...speriamo di non doverci aspettare aure o kamehameha di sorta(con l'andazzo dei supermegamobilesuit luccicosi di adesso...:) )cagalli ancora i capelli li ha tirati giu anche se biondi :))

basta OT:)
cmq se in destiny vogliamo vedere le citazioni varie, penso ci staremmo una vita:)
FErro

Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am
Contatta:

Messaggioda Amuro_Rey » dom lug 24, 2005 7:24 pm

e allora perchè questo topic cresce così lentamente?
Immagine
Immagine

Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am
Contatta:

Messaggioda Amuro_Rey » dom lug 24, 2005 7:27 pm

se mi permettette una piccola citazione (forse un po forzata l'ho notata anch'io)
nella 39 qunado kira arriva per salvare l'eternal... personalmente mi ricordava il gundam evolve dedicato al dendobrium...
voi che dite?
Immagine
Immagine

Avatar utente
Rhadamantis
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 314
Iscritto il: gio ago 25, 2005 7:26 pm

Messaggioda Rhadamantis » gio ago 25, 2005 8:03 pm

Beh, ce ne sono molte alcune anche molto banali

1) Stellar ---- Four/Rosamia

2)Il primo Gundam del protagonista(Impulse) viene affidato ad una sua commilitona (Lunamaria), come in Z il MarkII viene affidato ad Emma.

3)Destroy-----Psycho Gundam

4)il Jet stream attack della triade :wink:

5)questa è un po' cervellotica: mi sembra che il rapporto Cagalli-Jona sia preso vagamente da quello che si vedeva in Gundam tra Mirai ed un uomo con occhiali di cui non ricordo il nome che incontra su una colonia.
Certo, poi Jona lo evolvono in tutt'altro modo....

6)Ramba Ral Hamon-----Andrew Aisha


per ora mi sono venuti in mente questi :)

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Messaggioda AegisWolf » gio ago 25, 2005 9:03 pm

Non dimentikiamo ke il Destroy è una doppia citazione Zionista: Zeong (per le braccia) e Big Zam (quando è in modalità assalto).
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Rhadamantis
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 314
Iscritto il: gio ago 25, 2005 7:26 pm

Messaggioda Rhadamantis » ven ago 26, 2005 3:05 pm

Zeong (per le braccia) e Big Zam (quando è in modalità assalto).



Bravo!! Volevo scriverlo ma mi hai preceduto :D

E poi c'è lo "shining Finger" del Destiny!! :twisted:

Avatar utente
strites
Sergente
Sergente
Messaggi: 165
Iscritto il: gio apr 14, 2005 4:45 pm
Contatta:

Messaggioda strites » sab ago 27, 2005 7:02 pm

... gli Zaku e i Gouf.... :roll:
e le uniformi ZAFT ed EA, che sono dei "ricordi" delle uniformi Jion e EF.
e "la storia del protagonista (?) ultrasfigato di GSD e Z


le "ali" sono da Wing... già

anche Orb -Sanc Kingdom in SEED? (la fine è un po' diversa, xò)
(fu) GSDSFS
それでも、、、Immagine


Torna a “Gundam SEED Destiny”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti