Real Robot?

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Ehm combustione senza comburente?

Messaggioda Hayato Kobayashi » gio gen 18, 2007 9:40 pm

Lord Hyo ha scritto:
spainauz ha scritto:Scusate la domanda un pò "scienziatica",ma come fà un proiettile ad esplodere nello spazio?Come fà una Zaku machine gun a sparare?Qualcuno sà se questo è stato spiegato?


Il problema dei proiettili a combustione non si pone: già adesso, basta confezionare una miscela esplosiva auto-combustibile (come per i razzi a combustibile solido, per dare un'idea), ossia che contenga già al suo interno sia il combustibile che il comburente.
A quel punto, basta innescarla, e detona. Con o senza atmosfera intorno. Quindi.... Le armi a proiettili possono benissimo funzionare nello spazio, se progettate per farlo. Anche con la tecnologia odierna. :wink:


Grande Lord stavolta Ti ringrazio per avermi evitato di fare il sapientino....(anche perchè ho fatto a malapena la terza elementare e qui a occhio ci sono diverse lauree :wink: )

inoltre se guardiamo con attenzione gli Zaku versione terrestre di Igloo (subbata dal mitico FRANIUS) noteremo che infatti "galleggiano"... perchè difatti non sono equipaggiati con i vari razzi che permettono i movimetni in micrograità e impediscono appunto vari "rinculi" che appunto vengono "compensati".... (al qel punto arrivano i Giuda che invece...)

per tornare alle armi a detonazione sarebbero comunque efficaci... anzi ... i proietto in assenza (o quasi) di peso rsiponderebbero solo a differenti leggi balistiche (non ci sarebbe oltretutto attrito e l'areodinamicità dell'ogiva e di eventuale allette stabilizzatrici di granate sarebbero irrilevanti...) ... ricordo che in microgravità spariscono gli effetti del "peso" ma la massa in acceleazione (proiettile sparato) sarebbe ancor più letale....

DAI un'altra provate a smontarmelo il Gundam (UC "classico") io ci godo....

come quando il solito tipo DA BAR / DA SPIAGGIA mi tira fuori AAAAAH gli americani non sono mai stati sulla Luna.. ci sono le prove etc etc.... mi diverto un monte :D
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
THE_DUKE
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: dom dic 04, 2005 11:04 am
Località: GR
Contatta:

Ahaha il rinculo...

Messaggioda THE_DUKE » gio gen 18, 2007 10:27 pm

Il rinculo ci sarebbe se non fossero armi Recoiless e qui non siamo nella fantascienza, già nella Guerra di Korea degli anni '50 erano operativi.

Se parliamo di rumori ed esplosioni nello spazio OK.
Se parliamo di leggi fisiche in assenza di gravità OK.

Ma dubitare della capacità distruttiva dell'uomo di produrre armi da guerra sempre più letali e "universali" mi sembra puramente utopico: qui i fantascientici sono quelli che negano questa evidenza :) non i fanatici dell'U.C. come noi :) eheheh
Immagine
THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Re: Ahaha il rinculo...

Messaggioda Hayato Kobayashi » gio gen 18, 2007 10:49 pm

THE_DUKE ha scritto:Il rinculo ci sarebbe se non fossero armi Recoiless e qui non siamo nella fantascienza, già nella Guerra di Korea degli anni '50 erano operativi.

Se parliamo di rumori ed esplosioni nello spazio OK.
Se parliamo di leggi fisiche in assenza di gravità OK.

Ma dubitare della capacità distruttiva dell'uomo di produrre armi da guerra sempre più letali e "universali" mi sembra puramente utopico: qui i fantascientici sono quelli che negano questa evidenza :) non i fanatici dell'U.C. come noi :) eheheh


il rinculo è ridotto al minimo (Guntank o Guncannon) da vari meccanismi d'arma (scappamenti, masse battenti...) ma non escluso... la MG rincula eccome ma il MS la sopporta (massa INERZIALE MS + meccanismi di ammortizzazione) diverso il discorso per grossi proiettili difatti lanciati con bazooka ..... se notate un'arma lunga a rinculo (seppur con affusto ammortizzato) coem il magella cannon viene usato quasi esclusoivamente a terra ....

Giusto DUKE se vogliamo criticare il realismo di Gundam non inizierei certo dall'UC classico (ZZ e CCA esclusi ovviamente) :wink:

spainauz
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 532
Iscritto il: mer ott 26, 2005 7:45 pm
Località: caserta

Messaggioda spainauz » gio gen 18, 2007 11:21 pm

Ben bene bene.Ho chiarito un altro dubbio.
Ma Hayato,potresti spiegarmi un pò meglio il "fatto della massa inerziale"?Io sono a digiuno di questo tipo di nozioni :P
Nella vita non è importante tanto l'essere consapevoli della propria forza,quanto il non sottostimare quella altrui.
Immagine

Le donne sono come i modellini,se non le monti,non ti diverti!

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

MASSA

Messaggioda Hayato Kobayashi » ven gen 19, 2007 3:35 pm

spainauz ha scritto:Ben bene bene.Ho chiarito un altro dubbio.
Ma Hayato,potresti spiegarmi un pò meglio il "fatto della massa inerziale"?Io sono a digiuno di questo tipo di nozioni :P


io ho la terza elementare e quindi non ho titolo...comunque in microgravità i corpi ha un "peso" trascurabile (idealmente in assenza di gravità il peso è zero) ovviamente conservano la loro massa che in stato di quieste è rappresentata dal concetto di massa inerziale... quando invece subisce un moto accelerato la massa inerziale viene "accresciuta" dall'energia acquistata dalla forza...

esempio : un pericolo per gli astronauti in attività extraveicolare possono essere colpito da piccoli detriti o micrometeroriti che hanno bassissima massa inerziale che comunque accellerati in orbita circumterrestre (tecnicamente comunque in caduta libera) "acquisiscono" una massa molto superiore data la loro velocità....

ripeto non sono istruito e la chiarezza non è un mio pregio...

ciao 8)
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: Ehm combustione senza comburente?

Messaggioda _Jack_ » mer gen 24, 2007 9:44 pm

Hayato Kobayashi ha scritto: inoltre se guardiamo con attenzione gli Zaku versione terrestre di Igloo (subbata dal mitico FRANIUS) noteremo che infatti "galleggiano"... perchè difatti non sono equipaggiati con i vari razzi che permettono i movimetni in micrograità e impediscono appunto vari "rinculi" che appunto vengono "compensati"....


per non parlare di quando il GP01 si lancia nello spazio senza il full vernian :lol:

Avatar utente
Rain
Caporale
Caporale
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mar 19, 2007 3:22 pm
Località: Sweetwater

Re: MASSA

Messaggioda Rain » ven mag 04, 2007 2:41 pm

Hayato Kobayashi ha scritto:
...
esempio : un pericolo per gli astronauti in attività extraveicolare possono essere colpito da piccoli detriti o micrometeroriti che hanno bassissima massa inerziale che comunque accellerati in orbita circumterrestre (tecnicamente comunque in caduta libera) "acquisiscono" una massa molto superiore data la loro velocità
...


In realtà ciò che conta, come sempre, è l'energia.
In casi come quello che hai illustrato la fa da padrone l'energia cinetica che dipende dalla massa di un corpo e dal quadrato della sua velocità.
Immagine

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » ven mag 04, 2007 5:03 pm

Robot antropomorfi di quelle dimensioni sono di per se inconcepibili. Gundam è più verosimile di molte altre serie dell'epoca e per alcune cose anche di alcune odierne...ma quello che affascina me è lo stile narrativo e il modo in cui sono trattati gli argomenti presenti nella storia.
Il lato tecnico esiste e fa parte del mondo in cui si ambienta gundam, ma non hanno alla fine la pretesa di essere 100% realistiche.
Ci sono un sacco di dettagli che se si volesse fare i pignoli non tornano anche dal lato tecnico. E' comunque divertente trovarne le motivazioni e cercare di incastrarle fra loro come un puzzle.
Di gundam mi piace lo stile. I personaggi. La storia. Il modo di narrare. I mecha mi piacciono. punto. Non so cosa farci :)

Avatar utente
Doctor Strangelove
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 07, 2007 2:28 am
Località: Ferenginar

Re: Ehm combustione senza comburente?

Messaggioda Doctor Strangelove » sab mag 12, 2007 4:27 am

Hayato Kobayashi ha scritto:
come quando il solito tipo DA BAR / DA SPIAGGIA mi tira fuori AAAAAH gli americani non sono mai stati sulla Luna.. ci sono le prove etc etc.... mi diverto un monte :D


Non ho letto tutti i post, ma non mi dire... c'é davvero anche qui qualche 'complottista' del Moon hoax ?! Naaaaaaaaa... ho già mangiato, ma uno spuntino me lo farei nuovamente...
Per gli appassionati di astronautica (vera) quali il sottoscritto consiglio assolutamente questo forum, dove anch'io presto 'servizio' (aka Kruaxi the ferengi): http://www.forumastronautico.it
Fateci un giro... siamo appassionati, informati, aperti a chiunque e, credetemi, ci sono tanto bel materiale sulla storia e la tecnica astronautica. Sul 'moon hoax' non ci accaniamo neppure più di tanto (peraltro, per il grande pubblico, stiamo preparando un ipertrofico pod che si divertirà, e vi divertirà, nello smontare la ridicola teoria del falso allunaggio... attenti amici complottisti, NOI non facciamo chiacchiere da bar...). Ovviamente, guarda caso, la maggioranza di noi del forumastronautico ha pure il vecchio MSG come immancabile retroterra. :wink:

Salute e Latinum per tutti !

ps: un omaggio agli amici complottisti...
http://www.forumastronautico.it/viewtopic.php?mode=attach&id=4810

Avatar utente
Shabbaday F-91
Sergente
Sergente
Messaggi: 198
Iscritto il: ven feb 15, 2008 7:58 pm
Località: Z Tauri
Contatta:

Re: Real Robot?

Messaggioda Shabbaday F-91 » mar apr 15, 2008 3:05 pm

I Mobile Armour sono plausibili... ma i MobileSuite proprio no! Hanno le stesse capacità motorie di un uomo...

Basta prendere un testo qualsiasi di neurofisiologia per capire che non esisterà mai una cosa del genere, nella realtà!

Sarebbe controproducente costruire un robot antropomorfo!
ImmagineImmagine

Volete il Rock'n'Roll britto! Io ve lo darò!
http://www.myspace.com/lasupernova17

ShabbadaY LaSupernovA

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Real Robot?

Messaggioda Prana » mar apr 15, 2008 4:09 pm

Shabbaday F-91 ha scritto:Basta prendere un testo qualsiasi di neurofisiologia per capire che non esisterà mai una cosa del genere, nella realtà!

A parte che sono d'accordo con te sul realismo dei robottoni antropomorfi (IMHO), ma che c'entra il testo di neurofisiologia? Non l'ho capita: me la spieghi? :?

Avatar utente
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:41 pm

Re: Real Robot?

Messaggioda Dr.Minovsky » mar apr 15, 2008 11:14 pm

Prana ha scritto:
Shabbaday F-91 ha scritto:Basta prendere un testo qualsiasi di neurofisiologia per capire che non esisterà mai una cosa del genere, nella realtà!

A parte che sono d'accordo con te sul realismo dei robottoni antropomorfi (IMHO), ma che c'entra il testo di neurofisiologia? Non l'ho capita: me la spieghi? :?



già che cavolo centra l'anotomia umana con una macchina?

primo il termine robot è sbagliato perchè è pilotato da un uomo;

secondo da quando mi sono messo a fare qualche conticino sulla non utilità mi sono venuti dei raggionevoli dubbi :lol: , non è scontato che i cingoli siano superiori, anche se preferisco dei mecha piccoli.

in ogni caso sono delle ipotesi fino a quando non ci vai con i conti e la pratica; spesso si pongono dei limiti che non stanno da nessuna parte , sapete negli ultimi anni l'automatica ha fatto progressi enormi tanto è vero che si può realizare una cosa meravigliosa chiamata kitegen:http://www.kitegen.com/index_it.html

Avatar utente
Shabbaday F-91
Sergente
Sergente
Messaggi: 198
Iscritto il: ven feb 15, 2008 7:58 pm
Località: Z Tauri
Contatta:

Re: Real Robot?

Messaggioda Shabbaday F-91 » mer apr 16, 2008 1:56 am

Nel senso che gli MS sono antropomorfi e si muovono come esseri umani.

Hanno movimenti fini e precisi... In mezzo alla battaglia prendono spade laser, usano armi da fuoco, tirano cartelle... e chi più ne ha più ne metta!...

Ma! i piloti come diavolo fanno a fargli fare tutto questo? con 4 joystick e una tastiera?

Il movimento umano è opera di un complessissimo sistema di connessioni che vanno dalle aree motorie della corteccia, alle aree somatosensitive, ai nuclei della base, al midollo spinale, vie piramidali, vie extrapiramidali...bla! bla! ... ... etc! etc! (non sto qui ad asciugarvi!).

Per cui bisogna immaginare che all'interno di questi enormi corpi robotici, i piloti incarnino il ruolo che nel nostro cervello viene ricoperto dalle aree motorie.

Bene! E' impossibile dunque che con'linterfaccia che si ha su di un Ms, si possano far compiere le azioni che normalmente fanno i robottoni!

Nella realtà, robot con quella mobilità, guidati da uomini in ogni loro singola azione, non potranno mai esistere, a meno che non si trovi il modo di creare una connessione neurale tra il cervello e la macchina. Come avviene in Evangelion!

Dr.Minovsky ha scritto:
Prana ha scritto:
Shabbaday F-91 ha scritto:Basta prendere un testo qualsiasi di neurofisiologia per capire che non esisterà mai una cosa del genere, nella realtà!

A parte che sono d'accordo con te sul realismo dei robottoni antropomorfi (IMHO), ma che c'entra il testo di neurofisiologia? Non l'ho capita: me la spieghi? :?



già che cavolo centra l'anotomia umana con una macchina?

primo il termine robot è sbagliato perchè è pilotato da un uomo;

secondo da quando mi sono messo a fare qualche conticino sulla non utilità mi sono venuti dei raggionevoli dubbi :lol: , non è scontato che i cingoli siano superiori, anche se preferisco dei mecha piccoli.

in ogni caso sono delle ipotesi fino a quando non ci vai con i conti e la pratica; spesso si pongono dei limiti che non stanno da nessuna parte , sapete negli ultimi anni l'automatica ha fatto progressi enormi tanto è vero che si può realizare una cosa meravigliosa chiamata kitegen:http://www.kitegen.com/index_it.html



I robottoni( oh! scusa! :x gli MS) nella realtà sarebbero utili solo qualora avessero una super mobilità pari a quella che hanno negli anime, altresì creare carriarmatoni con gambe e braccia non servirebbe a nulla, visto che in un nano secondo anche un caccia della prima guerra mondiale potrebbe arrivare e farti un cuXo così!

I mobile armour sono le macchine da guerra più plausibili, praticamente sono degli aerei blindatissimi con super optional!

Poi ho detto neurofisiologia, non anatomia!

Ribadisco il concetto con un esempio:

Come fanno i robottoni a prendere in mano gli esseri umani?

Per poter calibrare la forza di una presa devi basarti sulla sensibilità esterocettiva e la propriocezione!
Non sono cose che puoi fare ad occhio! E' il grande problema delle protesi disponibili al giorno d'oggi! Sarebbe come pilotare il braccio di una ruspa! Immaginatevi come possa essere impegnativo cercare di prendere per la collottola una persona... usando il braccio di una ruspa!! ovviamente senza ucciderla!

Magari ad occhio... un operaio molto esperto con molta cautela potrebbe farcela!

Voi potreste dirmi che nel mondo dei Gundam esistono programmi che gestiscono dei sensori sugli arti degli MS... che permettono in questo modo la loro mobilità... Va bene! Una cosa del genere posso capirla giusto per la deambulazione... ma per tutto il resto! Si tratta di fantascienza non futuribile!
ImmagineImmagine

Volete il Rock'n'Roll britto! Io ve lo darò!
http://www.myspace.com/lasupernova17

ShabbadaY LaSupernovA

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Real Robot?

Messaggioda Prana » mer apr 16, 2008 8:40 am

Ah, parlavi del sistema di controllo!

Comunque anche sull'anatomia avrei qualcosa da ridire. E' vero che un gunpla (amche un Perfect Grade) non sará una rappresentazione fedelissima di come si potrebbe realizzare un MS vero, ma i grossi limiti nella posabilità (e quindi nella mobilità) sono un altro dei limiti spesso sottovalutato.

Sono d'accordo che nel lontano futuro le tecnologie che oggi ci sembrano magia (neanche fantascienza) potrebbero essere possibili, ma è pur vero che la fantasia dei mecha designer di 30 anni fa oggi mostra tutti i loro limiti. Discutere del realismo dei MS di Gundam 0079 far un po' diventa come discutere del realismo delle creazioni di Jules Verne (che ha avuto ottime visioni del futuro, ma oggi fanno ridere come il viaggio sulla Luna!!!)

Avatar utente
Dr.Minovsky
Caporale
Caporale
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:41 pm

Re: Real Robot?

Messaggioda Dr.Minovsky » mer apr 16, 2008 10:16 pm

Shabbaday F-91 ha scritto:Nella realtà, robot con quella mobilità, guidati da uomini in ogni loro singola azione, non potranno mai esistere, a meno che non si trovi il modo di creare una connessione neurale tra il cervello e la macchina. Come avviene in Evangelion!




I robottoni( oh! scusa! :x gli MS) nella realtà sarebbero utili solo qualora avessero una super mobilità pari a quella che hanno negli anime, altresì creare carriarmatoni con gambe e braccia non servirebbe a nulla, visto che in un nano secondo anche un caccia della prima guerra mondiale potrebbe arrivare e farti un cuXo così!




l'itellicenza artifilciale di varii livelli che sta a fare? non è che il pilota deve preoccuparsi di ogni singolo movimento e comunque ecco qua :http://www.starsubber.it/phpbb3/viewtopic.php?f=5&t=2816&start=180 dal terzo post in poi ; non è quello a rendere gundam carente di realismo in certi punti e comunque gli autori non sono mica ingegneri si sa che i jiapp. esagerano.

la seconda è frase puramente qualunquista come dire che i carri armati siano un giochetto da ragazzi distruggerli anche con armi totalmete inadatte.

prana ti diaspiace illustrarmi i difetti dei gunpla su quello che vuoi; non ci ho mai badato anche perchè non colleziono gunpla (chiedo scusa per questo :D ).


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti