Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale materiale fa parte della Timeline ufficiale?

Messaggioda franius » lun ott 22, 2007 10:21 pm

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:La fine dei film di Z è inconciliabile con ZZ, quindi mi sento di escludere questa possibilità.

franius ha scritto:l'obiettivo e' quello di realizzare una continuity quanto piu' vasta possibile, cercando d'inserirci tutto quel materiale grigio che sara' pure non ufficiale, ma che non contraddice il materiale bianco e che invece lo espande

Allora credo che sarebbe meglio cambiare titolo al topic. Così com'è, uno che passasse di qui potrebbe pensare che l'obiettivo sia capire quale materiale faccia parte della timeline ufficiale.



Hai ragione Cryo.

Quando aprii il topic non sapevo della distinzione bianco, nero e grigio...

Titolo cambiato!

:gundam:

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » mer dic 05, 2007 6:45 pm

Sacra tecnica del necroposting!
Allora, il post che segue è pieno di tutte quelle belle cosine che piacciono tanto a franius, che quindi d'ora in poi identificheremo sotto il nome collettivo di "franservice".
Di recente, è uscito in Giappone un librozzo chiamato Sokaisetsu Gundam Jiten - Gundam World U.C. Hen, che è sostanzialmente un affare informativo riguardante tutto l'UC, più o meno. Il libro in questione fa luce su alcuni aspetti dell'UC e, dicono gli espertoni, potrebbe dare un indizio su ciò che viene considerato come parte di una "timeline". Naturalmente, ci sono contraddizioni anche qui, quindi alla fine siamo punto a capo. Comunque sia, le informazioni che contiene possono aiutare a identificare del materiale papabile per il progetto.
Gli eventi riportati nella timeline si riferiscono a molteplici storie, tra le quali spiccano CDA (il che è bizzarro, visto che lo stesso Kitazume lo definisce più una sua versione dei fatti che la realtà storica), MS IGLOO (a pezzi, però, nel senso che le uniche macchin esclusive mezionate sono lo Zudah e il Big Rang), Gundam Sentinel (come sopra), Double Fake, i vari manga barra videogiochi collegati a F91 (F90, Formula Wars 0122, Silhouette Formula F91, Crossbone Gundam) e, udite udite, Hathaway Flash. Che, come ormai dovrebbero sapere anche i sassi, NON è il seguito di CCA, ma di Beltorchika's Children, il che fa una bella differenza. Purtroppo, c'è di mezzo anche quella merda di Advance of Zeta.
Farà inoltre piacere sapere che la versione di Gundam che pare avere la precedenza è quella dei film, mentre lo Z Gundam "in vigore" è la serie TV, probabilmente perché non volevano perdersi ZZ (che apparentemente sì, è ancora in continuity). Vengono anche menzionati i tre Z Gundam del nono Evolve, ma sono gli unici accenni a questa serie.
La cosa bizzarre è che, per diverse produzioni e MSV, le indicazioni sono contraddittorie. Nel senso che, come scrivevo sopra, alcune macchine di IGLOO parrebbero essere "ufficiali", mentre altre... boh (ah, c'è scritto anche che i motori del Rick Dom sono un'evoluzione di quelli dello Zudah, visto che a qualcuno piace sapere queste cose). E lo stesso si può dire che di Gundam Sentinel e Double Fake, per esempio. Ci sono riferimenti agli eventi, ma non tutti i mobile suit che vi compaiono sembrano bianchi, secondo un criterio che onestamente mi sfugge. Per altro, ci sono l'Hi-ni Gundam e il Nightingale e, questo è davvero sorprendente, NON c'è la minima traccia di un qualsiasi modello proveniente da Harmony of Gundam. E quelli dovrebbero essere ufficiali.
Il che fa riflettere. Nel senso che io penso che, proprio come si è dimostrato essere Harmony of Gundam, anche questo sia l'ennesimo progetto fatto per vendere qualche modellino in più ("Ehi, hai visto? L'Hi-ni Gundam è ufficiale! Quant'è che costa il Master Grade?"). Quindi si tratta solo di aspettare che sia retconnato come tutto il resto. Amen.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Messaggioda Prana » mer dic 05, 2007 10:10 pm

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Sacra tecnica del necroposting!
Allora, il post che segue è pieno di tutte quelle belle cosine che piacciono tanto a franius, che quindi d'ora in poi identificheremo sotto il nome collettivo di "franservice".

LOL!!! :rido:

Devo dire che questo però si adatta bene anche al pranservice!!! :mrgreen:

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Di recente, è uscito in Giappone un librozzo chiamato Sokaisetsu Gundam Jiten - Gundam World U.C. Hen, che è sostanzialmente un affare informativo riguardante tutto l'UC, più o meno. Il libro in questione fa luce su alcuni aspetti dell'UC e, dicono gli espertoni, potrebbe dare un indizio su ciò che viene considerato come parte di una "timeline".

Mitico Cryo! Dovresti farti sentire più spesso da queste parti! :D

Posso però azzardare che cotanta saggezza derivi dall'aver letto codesto topic??? :wink:

Edit:
Mi sono permesso di tentare una traduzione del titolo del libro in questione ...
総解説ガンダム事典 ガンダムワールドU.C.編
Gundam Encyclopedia Complete Explanation - Gundam World U.C. Compilation

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » mer dic 05, 2007 10:50 pm

Ho saputo da lì che il libro era uscito, in effetti, ma tendo a non fidarmi delle notizie che trovo su Internet.
Diciamo che le informazioni le prendo altrove, cercandomi una fonte quanto più diretta possibile.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Messaggioda franius » gio dic 06, 2007 12:35 am

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Sacra tecnica del necroposting!
Allora, il post che segue è pieno di tutte quelle belle cosine che piacciono tanto a franius, che quindi d'ora in poi identificheremo sotto il nome collettivo di "franservice"


Arigato!

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Messaggioda Prana » gio dic 06, 2007 12:55 am

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Ho saputo da lì che il libro era uscito, in effetti, ma tendo a non fidarmi delle notizie che trovo su Internet.
Diciamo che le informazioni le prendo altrove, cercandomi una fonte quanto più diretta possibile.

:schiavo: :schiavo: :schiavo: :schiavo: :schiavo:

Comunque l'autore del topic era mr. Mark Simmons in persona :prof:

Ok, non sarà il padreterno, ma la sa lunga su Gundam e conosce il giapponese (riferiva di quello che leggeva direttamente dal sacro testo). :D

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Re: Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Messaggioda tbigia » ven lug 04, 2008 12:02 pm

Cryolophosaurus ellioti ha scritto:Sacra tecnica del necroposting!


Quale miglior modo di utilizzare questa tecnica segreta se non quella di tentare di scatenare un vespaio?

Allora, visto che gia' la Sunrise ufficalmente e Mark Simmons unofficialmente decidono GIA' cosa e' UC Timeline... perche' non facciamo un lavoro originale e indichiamo cosa invece NON e' assolutamente coerente con la timeline UC?

Forse sarebbe interessante e divertente ipotizzare come si sarebbe potuto evolvere l'UC con tutte le varianti presenti nelle opere su Gundam, potremmo ipotizzare che, come punto finale ci sia il Gundam X, unico dichiarato "what if..." di Gundam.

Quindi ad esempio... o Gundam ZZ o l'ultimo Film di Gundam Z farebbe parte di questa alternativa timeline.
Immagine Immagine
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne...

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Messaggioda Prana » ven lug 04, 2008 1:23 pm

Secondo me il problema è che se ti metti a decidere cosa sia "canon" (ed uso apposta questo termine che non esiste in giapponese, ma che è proprio della cultura occidentale di stampo religioso) finisci per fare una cosa tipo "Origini" (e qui apro un altro bel vespaio!!!) :mrgreen:

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Re: Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Messaggioda tbigia » ven lug 04, 2008 1:38 pm

Prana ha scritto:Secondo me il problema è che se ti metti a decidere cosa sia "canon" (ed uso apposta questo termine che non esiste in giapponese, ma che è proprio della cultura occidentale di stampo religioso) finisci per fare una cosa tipo "Origini" (e qui apro un altro bel vespaio!!!) :mrgreen:


Origin non e' ne tutto canon ne no :)
ma se consideriamo le timelinee SunRise e Mark Simmons qualcosa e' ovviamente fuori...
cioe' alla fine si parla delle incongruenze evidenti (morti di personaggi o sviluppi impossibili), non di piccole discrepanze.
Le piccole discrepanze si hanno anche nei racconti di Storia reale, dipende sempre dal punto di vista di chi racconta, ma la morte di un personaggio storico resta tale, il resto puo' essere solo leggenda o un'ipotesi... alternativa appunto ;)
Immagine Immagine
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne...

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Messaggioda Prana » ven lug 04, 2008 3:01 pm

MI pare che siamo abbastanza allieneati (una volta tanto!!! :lol: )

Origini è Origini, è una cosa fatta per cavoli suoi: Yas ha deciso lui cose fosse "canon" o cosa no.

Sul fare una timeline personalizzata, non ci vedo niente di male, dico solo che ne possono venirne fuori "n" e nessuna è migliore dell'altra, perché non esiste un riferimento vero (non è mai stato nella mentalità giappa, questo che lo insegna il buon Matte [lacrimuccia!!!])

Sul fatto che un personaggio morto resti tale... beh, ci sono tanti esempi gundamici che ci dimostrano il contrario!!! :mrgreen:

Avatar utente
tbigia
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 30, 2004 5:02 pm
Località: Trieste

Re: Quale materiale usare per il progetto "UC Timeline"?

Messaggioda tbigia » ven lug 04, 2008 3:22 pm

Prana ha scritto:MI pare che siamo abbastanza allieneati (una volta tanto!!! :lol: )

Origini è Origini, è una cosa fatta per cavoli suoi: Yas ha deciso lui cose fosse "canon" o cosa no.

Sul fare una timeline personalizzata, non ci vedo niente di male, dico solo che ne possono venirne fuori "n" e nessuna è migliore dell'altra, perché non esiste un riferimento vero (non è mai stato nella mentalità giappa, questo che lo insegna il buon Matte [lacrimuccia!!!])

Sul fatto che un personaggio morto resti tale... beh, ci sono tanti esempi gundamici che ci dimostrano il contrario!!! :mrgreen:


Beh... ovvio che siamo allienati... senno' non saremo qui :D

secondo me la cosa va fatta con "leggerezza" ed elasticita'.
Sicuramente ci sono delle cose che cozzano con il continuum dell'UC (continui riferimenti al terzo film di Zeta e la serie).
Si prende una scelta (in base alle timeline ufficali) e quello che e' fuori e' "what if...".

Poi se vogliamo colmare le lacune per motivare perche' si va a parare sul Gundam X (secondo me uno dei piu' bei Gundam UC non UC) quello sara' uno svago successivo :)

Io parlavo di fare un qualcosa di originale, non l'ennesima Timeline che poi nessuno considerera', a meno che la Sunrise non decida di calcolarla in qualche maniera...
Immagine Immagine
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne...


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti