Gundam serie GP: dov'è finito lo schermo sferico?

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Messaggioda Grande mazinga » mer ott 04, 2006 1:23 pm

non ho capito cosa intendi il cambiare il canone UC
I Play Hard As I Can

Immagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » mer ott 04, 2006 2:16 pm

In ingelse esiste una parola "canon" per indicare cosa e' ufficiale e cosa no.

Ad esempio in Star Trek le due stagioni della serie animata non sono canon, questo significa che gli eventi accaduto duratne quegli episodi in realta' non sono mai accaduti e vanno ingnorati. Idem per tutti i romanzi e fumetti.

In Star Wars, invece, i romanzi (tranne rarissime eccezioni documentate) e soprattuto i fumetti sono canon.
Questo significa ad es. che l'imperatore e' davvero tornato in vita nella mini Dark Empire, e che Han e Leila hanno davvero avuto tre figli: 2 gemelli prima (un maschio e una femmina) Jaina e Jacen e Anakin dopo.

Canone e' IMHO una brutta traduzione, nel giro degli appassionati di sci-fi di solito si usa il temine inglese, oppure la parola italiana "ufficiale": non è canon / non è ufficiale.

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Messaggioda Grande mazinga » mer ott 04, 2006 2:49 pm

franius ha scritto:In ingelse esiste una parola "canon" per indicare cosa e' ufficiale e cosa no.

Ad esempio in Star Trek le due stagioni della serie animata non sono canon, questo significa che gli eventi accaduto duratne quegli episodi in realta' non sono mai accaduti e vanno ingnorati. Idem per tutti i romanzi e fumetti.

In Star Wars, invece, i romanzi (tranne rarissime eccezioni documentate) e soprattuto i fumetti sono canon.
Questo significa ad es. che l'imperatore e' davvero tornato in vita nella mini Dark Empire, e che Han e Leila hanno davvero avuto tre figli: 2 gemelli prima (un maschio e una femmina) Jaina e Jacen e Anakin dopo.

Canone e' IMHO una brutta traduzione, nel giro degli appassionati di sci-fi di solito si usa il temine inglese, oppure la parola italiana "ufficiale": non è canon / non è ufficiale.

:o Grazie franius! :o

Incomparabile come sempre!!!
I Play Hard As I Can

Immagine

Avatar utente
pat
Sergente
Sergente
Messaggi: 156
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:51 am

Messaggioda pat » mer ott 04, 2006 6:07 pm

[OT]
Solo una precisazione su Star Wars.
L'official canon è solo quello di Lucas che primeggia su tutti.
Tutti gli altri fanno parte di un canon complementare che è definito Extended Universe, (romanzi, fumetti e pure i videogiochi della serie Kotor) che non infrangano il primo.

Canone non è solo IMHO, è proprio brutto (anche perchè ricorda un altro canone non molto gradito :D )
[/OT]

Tornando in tema, benvengano eventuali spin off o Side story o come si chiamano, purchè non intacchino l'ufficialità dell'UC, se no si fa solo confusione.
In altre parole, se Amuro usa solo RX-78 ad A Bao A Qu, farlo combattere pure con NT infrangerebbe l'ufficialità dei film.

Avatar utente
dyvim_tvar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 527
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:24 am
Località: Solomon
Contatta:

Messaggioda dyvim_tvar » mer ott 04, 2006 6:20 pm

infatti io sto parlando di un periodo successivo, tipo un anno dopo.....
Immagine

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Messaggioda Grande mazinga » mer ott 04, 2006 6:51 pm

si infatti anche io intendevo il periodo tra 0080 e 0083
I Play Hard As I Can

Immagine

Avatar utente
dyvim_tvar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 527
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:24 am
Località: Solomon
Contatta:

Messaggioda dyvim_tvar » mer ott 04, 2006 6:59 pm

Ci sono 7 anni da raccontare, in cui amuro può aver fatto tantissime cose
Immagine

Avatar utente
Hayato Kobayashi
Tenente
Tenente
Messaggi: 420
Iscritto il: dom feb 19, 2006 1:44 pm
Località: SIDE 7 (South Florence Bunch)

Testi Canonici, Pseudoepigrafi, Eretici, Apocrifi etc

Messaggioda Hayato Kobayashi » mer ott 04, 2006 8:54 pm

[quote pat]
Tornando in tema, benvengano eventuali spin off o Side story o come si chiamano, purchè non intacchino l'ufficialità dell'UC, se no si fa solo confusione.
[/quote]

Come ho già detto lo stesso Tomino ha dato più versioni anche del GENESI... ehm volevo dire ORIGINI cioè MSG 0079... ha dato il benestare a chi lo ha variato o lo ha rielaborato più volte lui stesso...
quindi non esiste un DETTATO... un CORANO ma bensì più versioni della Bibbia... in cui lo stesso GENESI è una commistione di autori e stili con più versioni... ora senza scomodare l'esegesi biblica ... il variare del canone UC (serie TV, Films, OAV) e le sue successive riprese (Wing, Seed, Destiny, TAG...etc) non fanno altro che avvalorare la tesi che il nucleo della saga è veramente molto valido...

avrei potuto fare di tipo Darwiniano... ma avete tirato fuori il termine canone... :wink:
ハヤト・コバヤシ

Avatar utente
dyvim_tvar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 527
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:24 am
Località: Solomon
Contatta:

Messaggioda dyvim_tvar » mer ott 04, 2006 9:09 pm

Il successo di gundam è propro questo, personalmene più che un fan di gundam io mi considero un fan di belle storie, quindi non posso che innamorarmi quando un universo talmente ben realizzato sforna continuamente delle ottime storie.

La grandezza di gundam è affiancabile alla grandezza di star wars, di star trek, dell'universo tolkieniano. Creare un universo che sta in piedi da solo è il sogno di ogni sceneggiatore, virtualmente si potrebbe parlare di storie infinite, grazie alla teoria del "microcosmo" ovvero sviluppare tante piccole storie all'interno di qualcosa di molto vasto che segue le proprie regole.
Immagine

Avatar utente
pat
Sergente
Sergente
Messaggi: 156
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:51 am

Messaggioda pat » gio ott 05, 2006 12:38 am

Per farmi capire riutilizzo star wars.
Lucas ha proibito a qualunque autore di far morire i suoi personaggi principali della saga. Quindi se un autore viola questa volontà automaticamente viene disconosciuta l'opera.

Se in gundam un autore mettesse Amuro a bordo di uno Zaku rosso con la mascherina e Char sul Gundam, o facesse morire uno dei personaggi principali presumo che Tomino non la prenderebbe bene.

Tomino poi può far diventare l'RX-78 una specie di puffo gundam, ma essendo il padre dell'opera ha tutto il diritto di farlo. Diverso se un autore lo facesse.
Non troverei nulla di strano se dopo la OYW, Amuro scorrazzasse di nuovo nello spazio, ma se in una versione terminasse la battaglia finale con l'NT a sto punto se qualcuno mi chiedesse informazioni ufficiali che gli dovrei dire? Combatte con Rx-78 o con NT?
E Camille?
Racappezzarsi con tutto quello che è stato pubblicato non è facile (specie per me che conosco solo le serie animate)

Spero di essermi chiarito :)

Cmq stiamo andando OT, forse sarebbe bene aprire una nuova discussione sul tema.

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » gio ott 05, 2006 10:18 am

pat ha scritto:Racappezzarsi con tutto quello che è stato pubblicato non è facile (specie per me che conosco solo le serie animate)

Spero di essermi chiarito :)

Cmq stiamo andando OT, forse sarebbe bene aprire una nuova discussione sul tema.


Detto fatto.

La discussione prosegue qui

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Messaggioda _Jack_ » gio ott 05, 2006 12:29 pm

dyvim_tvar ha scritto:Ci sono 7 anni da raccontare, in cui amuro può aver fatto tantissime cose


Non proprio. Nel primo film di Z (anno 0087), Amuro dichiara che è segregato e sorvegliato in quella casa da ormai da 5 anni.
0087 - 5 = 0082; in pratica per non creare incoerenze, il personaggio Amuro può essere utilizzato solo per i due anni successivi alla OYW.
Magari non è molto ma qualche bella side story potrebbe saltare fuori; ad es. si potrebbe vedere Amuro a bordo di un RX78-NT2, che fronteggia le sacche di resistenza che andranno poi a costituire la flotta di Delaz, il tutto realizzato con la computergrafica di Igloo.
Io credo che i fan andrebbero giu di testa :evvai:

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » gio ott 05, 2006 12:49 pm

_Jack_ ha scritto: ad es. si potrebbe vedere Amuro a bordo di un RX78-NT2, che fronteggia le sacche di resistenza che andranno poi a costituire la flotta di Delaz, il tutto realizzato con la computergrafica di Igloo.
Io credo che i fan andrebbero giu di testa :evvai:


Sbav!

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » gio ott 05, 2006 6:03 pm

:shock: magariiiii :shock:
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine

Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am
Contatta:

Messaggioda Amuro_Rey » sab nov 25, 2006 1:37 pm

c'è un piccolo particolare... se amuro va a stanare le sacch di resistenza che formaeranno la flotta di delaz... beh non esisterebbe una flotta di delaz :lol:
riguardo al fatto su cosa avrebbe combinato con l'ALEX, mi è stato fatto notare che... a guardar bene all'RX-78 viene fatto un upgrade, (viene dotato di magnetic coat... o qualcosa del genere) che lo rende in grado di rispondere perfettamente ai comandi di un newtype... direi che a questo punto l'unica differenza con l'ALEX è il cocpit.
Immagine
Immagine


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti