Pegasus Class - Misteri irrisolti ? [SPOILER WARNING]

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Patrick Johnson
Sergente
Sergente
Messaggi: 187
Iscritto il: ven mar 17, 2006 5:22 pm

Pegasus Class - Misteri irrisolti ? [SPOILER WARNING]

Messaggioda Patrick Johnson » ven set 22, 2006 9:27 am

Vi propongo

una discussione nata durante una chattata in MSN fra me e Darcadia e successivamente ampliata anche a Ryu Vegea. Vi espongo il mio discorso e i miei dubbi.

-----------------

Come sappiamo tutti, la Federazione creò la classe Pegasus una nave da trasporto Suite con ruoli d'assalto, cui compito principale era lo spostamento degli MS sul campo nemico e fungere da base di supporto, sufficientemente armata per fermare o comunque contrastare le navi nemiche che tentassero di affondarla.

La nave di classe Pegasus più famosa è la "White Base" resa famosa grazie all'equipaggio Newtype , all'RX-78-2 e al fatto che è apparsa nel primo Gundam.

Ma la WHITE BASE non è la prima nave di classe Pegasus varata dalla Federazione come tanti pensano o come si presuppone, o perlomeno ci sono buoni motivi per non credere a queste supposizioni.

Fino a prova contraria ogni classe, quando viene varata, assume il nome della prima nave prodotta. Alcuni esempi (tralasciando la marina moderna e rimanendo in Gundam) sono l'Argama (cui gemella è la Pegasus III), la Irish (cui gemella è la Radish) la Ra Calium, la Jupitris, l'Alexandria, la Garuda, la Endra e la Gwanzan... questo solo per citare alcune classi di navi.

Quindi come possiamo dedurre, ogni classe ottiene il proprio nome nche in Gundam del primo esemplare che viene varato e messo in marcia.

Tornando perciò al discorso "White Base" capiamo che questa nave di classe Pegasus non è assolutamente la prima della propria classe, ma bensì la seconda (fonte MahQ) in una lista di navi prodotte, varate e modificate durante l'epoca di conflitto fra lo 0079 e lo 0083 (presumo).

SCV-69 Pegasus
SCV-70 (LMSD-71) White Base
SCV-71 White Base Jr. (aka White Base II)
SCV-73 Blanc Rival (refit)
SCVA-72 Thoroughbred (refit)
SCVA-73 Troy Horse
LMSD-76 Gray Phantom (refit)
MSC-07 Albion (refit)
Stallion (?)

Questo perciò fa sorgere dei dubbi. L'unico destino di cui veniamo a conoscenza in fonte ufficiale, è quello della White Base che fino a prova contraria è al momento attuale l'unico esemplare di classe Pegasus ad essere stato "affondato" in battaglia (A Bao A Qu fine 0079) e pertanto non recuperabile. Pensando al fatto che la Federazione sia riuscita a varare soltanto quattro navi (tipo SCV) fra il pre conflitto e la fine delle ostilità con Zeon in maniera ufficiale, notiamo che ci sono dei misteri a cui porre rimedio.

Con la distruzione della SCV-70 "White Base" (refittata successivamente per sostenere un ruolo di Mobile Suite Carrier a tutti gli effetti), rimangono irrisolti i destini delle altre navi :

SCV-69 Pegasus
SCV-71 White Base Jr. (aka White Base II)
SCV-73 Blanc Rival (refit)
SCVA-72 Thoroughbred (refit)
SCVA-73 Troy Horse
LMSD-76 Gray Phantom (refit)

La SCV-69 ovvero la capostipite della classe Pegasus che fine ha fatto ? Darcadia mi disse che le Pegasus vennero impiegate ufficialmente durante l'operazione Star One, ma quanti e quali modelli vi parteciparono ? Non avendo notizie della "Pegasus" della "White Base II" e della "Blanc Rival" della "Thoroughbred" e della "Troy Horse" potremmo ipotizzare che si sono salvate dalla guerra e che hanno continuato a servire la Federazione.

Alcune di queste navi,

SCVA-72 Thoroughbred (refit)
SCVA-73 Troy Horse
LMSD-76 Gray Phantom (refit)
MSC-07 Albion (refit)
Stallion (?)

è ipotizzabile che siano state completate e varate in un momento post 0079 a causa dei refit più completi applicati alla loro struttura e strumentazione interna.

= REFIT STRANI =

Refit strani sì. La classe Pegasus è la prima classe che ha un refit diverso per ogni nave varata. In 0080 e 0083 le due classi Pegasus sono COMPLETAMENTE differenti fra loro. Che la Federazione volesse applicare un ruolo diverso per ogni Pegasus?

L'unica che potrebbe fare differenza è l'"Albion" in quanto il suo varo è avvenuto (secondo dati MahQ) nello 0083, risultando più somigliante ai design e allo stile di combattimento che abbiamo visto tutti in Zeta Gundam (più o meno ogni nave ha il suo stile di configurazione migliorato e aggiornato).

= MISTERIOSE SCOMPARSE =

Ma ora veniamo ad un grande mistero. Che fine hanno fatto le Pegasus ? A rigor di logica la Pegasus era stata creata per durare, senza contare il fatto che la classe Ra Calium era stata varata attorno allo 0093 per sostituire in todo la classe Pegasus, ormai troppo vecchia per poter servire efficacemente la Federazione o la Londo Bell.

Ma quindi dove sono finiti gli OTTO esemplari di Pegasus Class fra lo 0079 e lo 0093 ?

In ZETA GUNDAM non vediamo una singola Pegasus, non esistono semplicemente, quando invece dovrebbero apparire.. perlomeno i Titans una dovrebbero averla, senza parlare poi della Federazione! Alcuni mi hanno detto (forse entrambi i miei interlocutori) che la Pegasus era troppo lenta per le operazioni fatte dai Titans e quindi non usata all'interno del loro organico. Fatto rimane che una nave del genere sarebbe risultata utile in uno schieramento.

In DOUBLE ZETA non si vedono nemmeno lì e nemmeno nello 0093.

Ma allora che fine ha fatto la classe Pegasus ?

In un universo nel quale la Federazione non sostituisce le Magellan e le Salamis (che sono dei ferrovecchi ideati nello 060 circa) ma le aggiorna per farle funzionare fino al lontano 0123 se non erro, mi sembra incredibile e alquanto dubbio il fatto che abbiano lasciato marcire delle navi come le Pegasus.

= LA REALTA' ? =

Tralasciando l'ovvio fatto che ogni cartone aveva bisogno di una nave diversa da quella originale, dei nuovi design nelle nuove decadi fra gli anni '70/'80 e oggi, ci sono troppi buchi, troppe assenze, troppe INCONGRUENZE che potremmo sistemare (per la classe Pegasus) osservando lo stato della Federazione e della presenza di alcune navi nelle serie uscite.

La classe Ra Calium che doveva sostituire in todo la Pegasus è stata interrotta (forse) a causa della mancanza dei fondi da parte della Federazione. Senza contare il fatto che non ha subito alcun refit nemmeno all'epoca di Victory Gundam.

Questo fa presupporre che la classe Pegasus ha servito (e continua) a servire nelle file Federali fino all'epoca di Victory Gundam, in quanto TRE sole navi :

Ra Cailum
Ra Gustar
Jeanne D'Arc

non potevano sopperire alla necessità di suite in un campo di battaglia, rendendo necessario l'avvento di altre navi della stessa classe o di tipo uguale ma più anziane.

La classe Pegasus quindi, secondo mio modesto parere, è ancora in uso almeno fino a F-91 Gundam (se non oltre) con numerosi e differenti REFIT per aggiornarla il più possibile al mutamento dei campi di battaglia dal suo lontano varo nello 0079.

Voi cosa ne pensate?
Immagine
Robert Baumer, pilot of the MS-06 F2 AEUG Custom
--Belive in the sign of Z!--
--Gundam UC Century Fan--
"Il mio casato, lo porto sulle spalle" Brynden Tully]
"L'inverno stà arrivando"[i] Motto Casata Stark

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Pegasus Class - Misteri irrisolti ? [SPOILER WARNING]

Messaggioda franius » ven set 22, 2006 10:14 am

Discussione molto interessante, che purtroppo no ho modo di portare avanti dall'ufficio...

Due cose al volo:
Confermo che se una nave e' di classe "pippo" significa che la prima nave prosotta di quela serie e' (appunto) la "Pippo" (vedi Star TreK)

La Gray Phantom (di 0080) si e' vista in 0083 dove fa una brutta fine...
Ultima modifica di franius il ven set 22, 2006 11:31 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven set 22, 2006 11:07 am

Confermo.
Il destino noto è solo quello della Grey Phantom apparsa nel ep.4 di 0080 e poi spazzata via dall'operazione stardust nello 0083.
Le altre potrebbero essere comodamente in qualche porto o in navigazione nel limbo delle serie UC mai realizzate. D'altronde come hai detto tu... ogni serie ha bisgno di una nuova nave e questo contribuisce ad aumentare i dubbi e le incongruenze.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Patrick Johnson
Sergente
Sergente
Messaggi: 187
Iscritto il: ven mar 17, 2006 5:22 pm

Messaggioda Patrick Johnson » ven set 22, 2006 11:12 am

Quindi al momento siamo sicuri della fine di due classe Pegasus

"White Base" affondata nello 0079
"Grey Phantom" affondata nello 0083
Immagine

Robert Baumer, pilot of the MS-06 F2 AEUG Custom

--Belive in the sign of Z!--

--Gundam UC Century Fan--

"Il mio casato, lo porto sulle spalle" Brynden Tully]
"L'inverno stà arrivando"[i] Motto Casata Stark

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » ven set 22, 2006 11:37 am

Tomino disse in un'intervista riportata sul sito Dvisual all'epoca della traduzione di 0079 che il vero nome della White Base è Pegasus, e che il suo equipaggio la chiamava White Base come "soprannome" o qualcosa del genere... ma sappiamo tutti che Tomino di Gundam non ci capisce una fava ^_^. Probabilmente il buon Tomino-sama si è fumato il cervello, ma se veramente la White Base è la prima Pegasus, potrebbe anche essere che al momento del varo si siano presentati dei difetti strutturali o che comunque fosse incompleta, e a quella versione fu dato il nome Pegasus. In seguito venne completata e ottenne il nuovo codice e nome White Base, questo metterebbe d'accordo quello che si vede nell'anime, quello che dice quella sagomaccia di Tomino e la logica di noi fan ^^

ciao
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Patrick Johnson
Sergente
Sergente
Messaggi: 187
Iscritto il: ven mar 17, 2006 5:22 pm

Messaggioda Patrick Johnson » ven set 22, 2006 12:05 pm

Il fatto di Tomino

non risolve la questione in quanto una nave denominata WHITE BASE c'è oltre che alla Pegasus e non ci sono dati che indicano una ricostruzione e ridenominazione, anche se la tua ipotesi sarebbe la più plausibile.

Certo che se però l'autore si mette a fare casini di questo tipo è da prendere a calci, da Tomino non me l'aspettavo sigh. Inoltre non solo l'equipaggio chiama "White Base" la nave, ma TUTTI QUANTI, questo significa che o Tomino s'è bevuto il cervello , oppure tutti hanno le idee confuse o hanno un cervello neurale con rete di collegamento modello Borg.
Immagine

Robert Baumer, pilot of the MS-06 F2 AEUG Custom

--Belive in the sign of Z!--

--Gundam UC Century Fan--

"Il mio casato, lo porto sulle spalle" Brynden Tully]
"L'inverno stà arrivando"[i] Motto Casata Stark

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » ven set 22, 2006 2:10 pm

Che le due navi siano la stessa è confermato anche nei romanzi dove il nome della nave è direttamente Pegasus.
Sicuramente la WB e la Pegasu sono la stessa nave, le fonti che lo dimostrano sono parecchie... e poi anche in Star Treck ci sono un paio di "esempiucci"(vedi l'enterprise) di navi rinominate e a cui hanno cambiato il codice di identificazione. La cosa più probabile è che il "nomignolo" della Pegasus sia poi diventato il nome ufficiale della nave dopo la messa a punto finale. Fra parentesi non vorrei dire castronerie, ma anche un paio delle altre navi da te nominate sono le versioni pre-refit. La thoughberd è un caso atipico e più tardi vi dico il suo destino, cmq è "circa" andata distrutta :P

ciao
StarSubbeR no Tameni!

ImmagineImmagine

Avatar utente
Patrick Johnson
Sergente
Sergente
Messaggi: 187
Iscritto il: ven mar 17, 2006 5:22 pm

Messaggioda Patrick Johnson » ven set 22, 2006 2:16 pm

Grazie mille Ghilbert

ogni dato a disposizione dipana il casino con la classe Pegasus. Una cosa che conferma che la WB è stata la prima nave prodotta è arrivata anche da questo sito http://side7.gundam.com/rgz/info/uc_ship.html che presenta la seguente lista :

# Pegasus Class Assault Landing Craft

* Pegasus - SCV-69. Luna II Fleet.

* White Base - SCV-70 or LMSD-71. 1st ship of this calss to be built. Bright Noah

* White Base Jr. - SCV-71

* Thoroughbred - SCVA-72. Participated in Operation Star One. Sister ship of Troy Horse. Served as the mothership of the RX-78-4 and RX-78-5.

* Blanc Rival - SCV-73. 5th White Base Class ship.Participated in Operation Star One.

* Troy Horse - SCVA-73. Participated in Operation Star One. Sister ship of Thoroughbred.

* Gray Phantom - LMSD-76. Appeared at Libot Colony in Dec UC0079. Later appeared at the Konpeito Naval Review in UC0083.

* Stallion - Construction stopped at 40% at the end of the OYW.

* Albion - MSC-07. Major Synapse. UC0083

La cosa che non capisco è perchè hanno numeri di "produzione" diversi >_> come fa la Pegasus ad avere un nome precedente alla White Base che era la prima nave prodotta ? Forse perchè era un test type ? Ma allora tutto ciò non cozzerebbe con quanto detto da Ghilbert appena sopra?

Sinceramente stò facendo a cazzotti con stà faccenda , non capisco più na mazza @_@

EDIT

- Qui non si capisce più niente. Nella lista le navi sono classificate PEGASUS CLASS ma durante le descrizioni si legge anche WHITE BASE CLASS.
Immagine

Robert Baumer, pilot of the MS-06 F2 AEUG Custom

--Belive in the sign of Z!--

--Gundam UC Century Fan--

"Il mio casato, lo porto sulle spalle" Brynden Tully]
"L'inverno stà arrivando"[i] Motto Casata Stark

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » ven set 22, 2006 3:21 pm

Allora andiamo sulle cose sicure, la Thoroughbred, l'unica nave che appare anche in 0079 se non ricordo male ^_^ nei film e nella serie.
Le informazioni su questa nave sono ricavate dal gioco Gundam Encounter in Space, dove era possibile affrontare una side story riguardante proprio questa nave e il suo equipaggio
questa nave ha partecipato all'operazione Star One ed è decollata da Jaburo con a bordo i Gundam 04 e 05. Dopo un disastroso incidente con un mega beam cannon, il pilota dello 04 muore, e la nave viene inviata come scorta per l'ambasciatore destinato a negoziare il trattato di pace col primo ministro Darcia(se non ricordo male, o cmq un pezzo grosso di Zeon). in realtà la loro nave era une sca e la vera nave destinata ad siglare il trattato si trovava in una zona diversa, e tornando indietro naviga attraverso i resti della distrutta Thoroughbred. Perchè quasi distrutta allora?
Perchè in realtà nel gioco è presente un what if, ovvero risolvendo una missione rispettando determinate condizioni lo 04 non viene distrutto e alla fine la Thoroughbred si salva. La continuity ufficiale dovrebbe essere cmq l'altra, quindi dovrebbe essere andata distrutta.

Il possibile refit della WB, che è la Pegasus come indicato nei romanzi, potrebbe essere sèiegato di nuovo da un gioco, ovvero Gundam One Year War sempre per ps2. In questo game appare la Thoroughbred prima del refit, ed è priva dei due ponti di lancio mobile suit. Continuiamo con le congetture, ma a questo punto è probabile che la classe Pegasus non fosse all'inizio programmata per l'utilizzo come MS carrier, e durante la costruzione, il completamente del progetto V ha portato a modificare la nave stessa, riadattandola per il nuovo scopo. Per questo viene rinominata e cambiato il codice d'identificazione, e risolverebbe il paradosso (ricordo che anche lo Zudah cambia codice per un upgrade teorico del progetto)
Probabilmente gran parte delle classi Pegasus superstiti hanno partecipato alla parata dello 0083
essendo i fiori all'occhiello della Federazione e sono andate distrutte, per questo non sono apparse nelle serie successive.
StarSubbeR no Tameni!

ImmagineImmagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » ven set 22, 2006 3:45 pm

Ghilbert ha scritto:Continuiamo con le congetture, ma a questo punto è probabile che la classe Pegasus non fosse all'inizio programmata per l'utilizzo come MS carrier, e durante la costruzione, il completamente del progetto V ha portato a modificare la nave stessa, riadattandola per il nuovo scopo. Per questo viene rinominata e cambiato il codice d'identificazione, e risolverebbe il paradosso (ricordo che anche lo Zudah cambia codice per un upgrade teorico del progetto)
Probabilmente gran parte delle classi Pegasus superstiti hanno partecipato alla parata dello 0083
essendo i fiori all'occhiello della Federazione e sono andate distrutte, per questo non sono apparse nelle serie successive.


Questa spiegazione mi piace!

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Messaggioda Kira75 » ven set 22, 2006 3:47 pm

ok...ma albion che fine fa? alla fine di 0083 passa nelle file dei titani, ma appare da qualche altra parte?
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine

Avatar utente
Patrick Johnson
Sergente
Sergente
Messaggi: 187
Iscritto il: ven mar 17, 2006 5:22 pm

Messaggioda Patrick Johnson » ven set 22, 2006 3:55 pm

in effetti

quella è una bella spiegazione e pure plausibile!
Immagine

Robert Baumer, pilot of the MS-06 F2 AEUG Custom

--Belive in the sign of Z!--

--Gundam UC Century Fan--

"Il mio casato, lo porto sulle spalle" Brynden Tully]
"L'inverno stà arrivando"[i] Motto Casata Stark

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Messaggioda Ghilbert » ven set 22, 2006 4:04 pm

L'Albion non passa nelle file dei Titans, è parte dell'equipaggio che viene arruolato su una nuova nave. L'Albion probabilmente è stata smantellata per nascondere le prove dei piani dei Titans.

ciao
StarSubbeR no Tameni!

ImmagineImmagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » ven set 22, 2006 4:11 pm

Credo proprio di si.

Alla fien di 0083 vengono fatti sparire tutti gl'incartamenti relativi agli eventi a cui abbiamo assistito lungo el 13 puntate...

Avatar utente
Patrick Johnson
Sergente
Sergente
Messaggi: 187
Iscritto il: ven mar 17, 2006 5:22 pm

Messaggioda Patrick Johnson » ven set 22, 2006 4:14 pm

e quindi anche l'Albion è stata fatta scomparire.... sticazzi. E perciò anche dell'Albion possiamo PRESUPPORRE la sua fine.
Immagine

Robert Baumer, pilot of the MS-06 F2 AEUG Custom

--Belive in the sign of Z!--

--Gundam UC Century Fan--

"Il mio casato, lo porto sulle spalle" Brynden Tully]
"L'inverno stà arrivando"[i] Motto Casata Stark


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti