Sidney e L'Australia esistono ancora nell'UC 0080? SPOILER

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti la timeline UC avviata dalla storica serie del 1979 "Mobile Suit Gundam"

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » ven set 15, 2006 3:17 pm

Ricordate poi,che esistono vari tipi di inglese...gli americani speso e volentieri lo infarciscono di slang,esiste un inglese "delle colonie" un inglese -europeo nato miscelando inglese ed un pò di idiomi ed un inglese -inglese...probabilmente nella dispora delle isole spaziali era ben difficile distinguere la provenienza sulla base dell'accento.

Aran_Banjo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 13, 2006 11:22 pm

Messaggioda Aran_Banjo » sab set 16, 2006 9:40 pm

zooropa ha scritto::shock:
No... aspetta... Sidney non esiste più nel dicembre del 0079. E'impossibile che Bernie non ne faccia un accenno. E' come se ad agosto 2002 qualcuno ti avesse detto "il mio ufficio è all' 82esimo piano della Torre Nord del World Trade Center a Manhattan".

Secondo me le cose sono 2:
a) Una toppa in 0080
b) Un fix di 0083 che a questo punto (se non si trovano citazioni precedenti) è la prima serie in cui si dichiara che la colonia del gennaio 0079 è caduta su Sidney e non generalmente "sulla Terra".



Ciao a tutti, mi fa piacere che abbiate risposto in tanti. Ha ragione Ghilbert sul fatto che io ho un po' frainteso il dialogo e che in effetti Bernie parla solo della nascita a Sydney per giustificare l'accento ma :
1) E' strano che Bernie ne parli con tanta leggerezza e quoto Zooropa; chiunque saprebbe della tragedia australiana e non tratterebbe l'argomento con la calma di quei dialoghi come parlare del clima di qualcosa che non esiste più.
2) Ancora più strano è il ritorno del soldato che ha capito di essere stato fregato perchè nel periodo in cui si svolge l'azione "è estate in Australia e non inverno". Ripeto stanno parlando di qualcosa che non esiste più!!

Per me è una toppa :)
:o :o :o

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Messaggioda Grande mazinga » sab set 16, 2006 10:42 pm

allora io non ho capito una cosa: non c'è più sidney e dintorni o è sparita tuuta l'australia???

no perchè nella foto che ha postato franius l'australia c'è tranne la zona di sidney
I Play Hard As I Can

Immagine

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda franius » sab set 16, 2006 11:01 pm

Ghilbert ha scritto:Bernie"Anche io sono appena arrivato"
Soldato F"Che strano accento... Da dove Vieni? Australia?"
Bernie: "Si, sono nato e cresciuto a Sidney"
Soldato F" Sidney, eh? E' un bel posto?"
Bernie:"Meraviglioso. In questa stagione dovrebbe essere coperta di neve"


Aran_Banjo ha scritto:1) E' strano che Bernie ne parli con tanta leggerezza e quoto Zooropa; chiunque saprebbe della tragedia australiana e non tratterebbe l'argomento con la calma di quei dialoghi come parlare del clima di qualcosa che non esiste più.
2) Ancora più strano è il ritorno del soldato che ha capito di essere stato fregato perchè nel periodo in cui si svolge l'azione "è estate in Australia e non inverno". Ripeto stanno parlando di qualcosa che non esiste più!!


Grande mazinga ha scritto:allora io non ho capito una cosa: non c'è più sidney e dintorni o è sparita tuuta l'australia???
no perchè nella foto che ha postato franius l'australia c'è tranne la zona di sidney


Andiamo con ordine.
L'immagine è presa dal libro 0083 Doqumenta (e comunque nelle prime puntate di 0083 mono sono mica in in mezzo al mare, ma sulla terraferma).

L'11 settembre non implica che New York non ci sia piu' o che parlarne sia un tabu' ne tantomeno che non si possa parlare del clima degli USA (o di NY).

Ricordiamo ci inoltre che Bernie e' un pivello, e che quindi potrebbe aver fatto semplicemente un grossolano errore...

Aran_Banjo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 13, 2006 11:22 pm

Messaggioda Aran_Banjo » dom set 17, 2006 9:05 am

A questo punto penso che i 2 sempliciotti ovvero Bernie e il soldato federale si siano incontrati. Accetto con riserva; se io avessi sceneggiato 0080 non sarei andato a pescare l'Australia. :roll:

Avatar utente
dyvim_tvar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 527
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:24 am
Località: Solomon
Contatta:

Messaggioda dyvim_tvar » dom set 17, 2006 12:04 pm

Certo che siamo anche noi........ ultimamente questo forum ha preso una piega fortemente nerd-oriented, figo davvero.... su vari topic si affronta l'argomento sulla linearità della trama, sulla plausibilità di certi accadimenti.

Adesso mi metto gli occhiali. (ma prima rompo un'astina e la rimetto insieme con il nastro adesivo)
Immagine

sten
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:56 pm

Re:

Messaggioda sten » lun nov 14, 2011 11:17 pm

franius ha scritto:Ricordiamo ci inoltre che Bernie e' un pivello, e che quindi potrebbe aver fatto semplicemente un grossolano errore...


Ho visto War The Pocket poco tempo fa ed ho avuto la stessa impressione anch'io. Grossolano errore di una recluta mai uscita da Zeon, e sbattuta a fare un gioco più grande di lei.

Quello che non funziona forse è che la cantonata presa dal (comunque) simpatico Bernie non sia stata "sgamata" dal federale, cosa che avrebbe giustificato un simile dialogo. O forse il senso della scena serviva solo a rendere chiaro allo spettatore di quanto Bernie fosse inadatto al ruolo.

O semplicemente il tono leggero del dialogo serviva solo a rendere più crudo il contrasto con l'assassinio dei due soldati federali pochi metri più in là.

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Sidney e L'Australia esistono ancora nell'UC 0080? SPOIL

Messaggioda zooropa » mar nov 15, 2011 11:55 am

Posso dirti che sono abbastanza certo di una cosa (anche se vedo che l'avevo già inserita in un post di parecchi anni fa).
La prima volta che si fa un accenno alla distruzione di Sydney è in 0083, serie uscita 2 anni dopo 0080. Fino a quel momento si parlava solo di una colonia che si era schiantata sulla Terra senza specificare il luogo. Il fatto di usare Sydney in 0080 è solo perché, da un punto di vista "giapponese" Sydney era una città importante a sud dell'equatore dove è estate quando invece dovrebbe essere inverno (ovvero dicembre dell'anno 0079). Gli autori di 0083 semplicemente non hanno considerato questo piccolo dialogo tra Bernie e il soldato quando hanno deciso che la colonia era caduta sull'Australia.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Sidney e L'Australia esistono ancora nell'UC 0080? SPOIL

Messaggioda stelago » mar nov 15, 2011 2:12 pm

Sidney fu spazzata via nel 0079 e così anche tutti i sidneyani tranne 1, l'ultimo dei Sidneyani che decise che Sidney si doveva rifare e la rifò!!!

P.S. Un pochino più in là!! :D
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Sidney e L'Australia esistono ancora nell'UC 0080? SPOIL

Messaggioda Prana » mer nov 16, 2011 9:30 pm

zooropa ha scritto:Posso dirti che sono abbastanza certo di una cosa (anche se vedo che l'avevo già inserita in un post di parecchi anni fa).
La prima volta che si fa un accenno alla distruzione di Sydney è in 0083, serie uscita 2 anni dopo 0080.

L'informazione non è corretta. :prof:

La distruzione di Sydney compare già in Gundam Century, il primo libro che tenta di spiegare cose prima solo dette nei corridoi, pubblicato già nel 1981, quindi ben prima dell'uscita di 0080 che è del 1989 e di 0083 che è del 1991.

Per sapere che cosa dice in proposito si può leggere la traduzione parziale inglese di Ultimate Mark Simmons. Nel libro ci sta una chiara ricostruzione del punto di impatto, ma senza il caratteristico lago craterico.

L'idea è ripresa nel secondo volume di MS Variations, dove però la figura è ancora più vaga, ma conferma le traiettorie e gli impatti multipli della colonia British spezzatasi prima del rientro atmosferico.

E' poi solo con MS Era (del 1990) che viene popolarizzata l'immagine del grande lago laddove era Sydney.

P.S.: da fantasma a fantasma....

sten
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:56 pm

Re: Sidney e L'Australia esistono ancora nell'UC 0080? SPOIL

Messaggioda sten » mer nov 16, 2011 11:48 pm

Penso che sia davvero dura per gli autori ricordare dettagli di una serie che poi vengono richiamati in un'altra. Anche perchè non è detto che le conoscano a tutte visto che passano da un anime ad un altro, come descritto nel link citato da Prana.

Da quel che leggo non esiste uno sviluppo "lineare" dell'UC, ogni volta che gli autori creavano una nuova serie cercavano di arricchire di dettagli le storie precedenti, per rendere più "autentico" il racconto.

C'è cosa cercare tra le pieghe dei racconti! :blob:

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Sidney e L'Australia esistono ancora nell'UC 0080? SPOIL

Messaggioda franius » gio nov 17, 2011 11:37 am

sten ha scritto:C'è cosa cercare tra le pieghe dei racconti! :blob:


Beh, quello è il lavoro di noi fan.

Come pensi siano state ricostruite le timeline di Star Trek o Star Wars?

:D

sten
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:56 pm

Re: Sidney e L'Australia esistono ancora nell'UC 0080? SPOIL

Messaggioda sten » ven nov 18, 2011 12:04 am

A me basta Gundam, mi sto friggendo il cervello a dovere. Adesso ho ordinato CCA e quasi tutta la serie dei CDA. Mai letto un manga in vita mia, ed ora sto sviluppando la dipendenza! :notizia:


Torna a “Gundam: la timeline UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti