Analisi dei manga di Gundam

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Gendo
Caporale
Caporale
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 10, 2004 11:52 am
Località: NERV
Contatta:

Analisi dei manga di Gundam

Messaggioda Gendo » mer gen 19, 2005 11:12 pm

Allora.. ho pensato di fare un post relativo alle serie manga di Gundam pubblicate in Italia distinguendo editori, periodi, qualità, ecc; spero che la cosa sia apprezzata!
Ho diviso tra testate Star e PlaMa mettendole in ordine la cronologia dell’ Universal Century (per gli amici U.C.^^) secondo le liste sotto; spero di fare un po’ di chiarezza per chi vuole iniziare a seguire qualche testata e non sa dove raccapezzarsi (ma al contempo vi do le mie opinioni su cosa comprare e cosa no.. poi fate voi!)
NB - il voto è da intendere come ---> voto: valore dell'opera/edizione italiana

Planet Manga:

- Gundam 0079 (Universal Century 0079)
- Gundam The Blue Destiny (Universal Century 0079)
- Gundam MS Generation (Universal Century 0079-0080)
- Gundam Record OF MS Wars (Universal Century 0079)
- Gundam Record OF MS Wars II (Universal Century 0079-0092)
- Z Gundam (Universal Century 0087)
- Z Gundam Side Story (Universal Century 0087)
- Gundam The Revival Of Zeon (UC 0092)
- Gundam F90 (Universal Century 0120)
- Gundam F91 (Universal Century 0123)
- Gundam G Saviour (Universal Century 0223)
- Gundam Crossover Notebook (Universal Century 0079-123)

Gundam 0079
Autore: Kazuisha Kondo
Numeri pubblicati: 20 (in prosecuzione)
Time line: Guerra di un Anno (U.C. 0079- 0080)
Testata: Manga Legend
Formato: 13x18, 112 pp., b/n
Prezzo: 2 euro

Trattasi della trasposizione cartacea della prima serie tv dedicata a Gundam, nonché del primo manga “seriale” lungo dedicato a una serie dell’Universal Century
Come adattamento segue abbastanza fedelmente gli eventi della serie tv di cui è una mera ri proposizione; ci sono dettagli ed avvenimenti che qua e la cambiano, ma non si discosta poi molto dalla serie animata;
IL disegno di Kondo è efficace sui Mobil Suit ed i mezzi in generale ma IMHO carente su personaggi e sfondi (è soprattutto un modellista e si trova più a suo agio con strutture e meccanismi che con paesaggi e persone);
Il formato è il solito sottiletta da 120 pg, la carta è la solita “economica” per questo tipo di pubblicazioni;
IL lettering e la trad. del manga sono pessimi IMHO: vengono cannati brutalmente certi nomi ( soprattutto relativi ad astronavi e mezzi) e c’è una certa predilezione per il turpiloquio (tipo gli ultimi n. dove Kai Shinden sembra un incrocio tra un moccioso ed uno scaricatore di porto..)
Personalmente ho iniziato a prenderlo 1 anno fa e mi sono fermato al n. 18 causa sconforto e delusione crescenti per il maga in se e per il suo adattamento.
Voto: 6/6 (è cmq comprabile ma c’è di meglio in giro… come edizione IMHO arriva a malapena ad un 6 striminzito)

Gundam The Blue Destiny
Autore: Mizuo Takayama
Numeri pubblicati: 2 (terminato)
Time line: “Guerra di un Anno” U.C. 0079- 0080; Sidestory
Testata: Manga Legend
Formato: 13x18, 112 pp., b/n e colore
Prezzo: 2 euro

Tratto da un omonimo videogioco, questo manga ne è il (fedele?) adattamento; in pratica riassumendo uno scienziato di Zeon “rinnegato” sta progettando per la Federazione un nuovo tipo di Gundam con un sistema di guida particolare…
Mizuo Takayama non è un gran disegnatore e lo si vede subito soprattutto nelle tavole secondarie dove i contorni dei MS e mezzi sono approssimativi e poco realistici (a volte neppure troppo in scala.. risultano sproporzionati!), già meglio sui personaggi (almeno migliore di Kondo…) su cui raggiunge la sufficienza IMHO); sfondi e fondali (quasi) inesistenti.
Per la storia in sé è tratta da un videogioco (e già questo genere di adattamenti si rivela di solito fallimentare) e già di per sé non granché.. (solito cliché gundamico della super arma con relativo Newtype)
L’edizione è la solita PlaMa a livello carta/pagine/lettering/ecc. (nota: le prime 4 pagine sono a colori); lettering e traduzione mi sembrano soddisfacenti (ma purtroppo non ho presente il videogame da cui è tratto indi non so dire se vi siano strafalcioni evidenti o meno)
Voto: 4/6 (un 6 per l’edizione giacché ci sono le pag. a colori)

Gundam MS Generation
Autore: Rei Nakahara
Numeri pubblicati: 2 (terminato)
Time line: “Guerra di un Anno” U.C. 0079- 0080; Sidestory
Testata: Manga Legend
Formato: 13x18, 112 pp., b/n
Prezzo: 2 euro

Sorta di “collage” di vari personaggi ed eventi durate la “guerra di un Anno” caratterizzati da nuovi modelli di Gundam (a dire il vero un po’ “anacronistici”)
A livello grafico è abbastanza soddisfacente sul lato mezzi e MS, i personaggi sono discretamente curati, gli sfondi quasi inesistenti (al solito..)
Per la storia.. oddio.. è un’accozaglia di situazioni e personaggi che si volge durante l’U.C. 0079.. il prob. è che la metà delle storie sono pessime o ridicole… tipo la ragazzina che corre allegramente sul ponte della porta aeri e per evitarla il pilota che stava rientrando butta il mezzo a mare (ovvero un nuovo prototipo di Gundam trasformabile in caccia...) distruggendolo…
Modello anacronistico e “sborone”: gli MS trasformabili sono statti introdotti in Z (U.C.: 0087) ed anche nelle serie oav di Gundam ambientate prima non ve ne è traccia… indi assolutamente non coerente con quanto mostrato prima (se proprio volevano mettervi dei trasformabili dovevano ambientare la storia poco prima di Z o dopo o durante.. non nello 0079!)
Edizione standard PlaMa sia come carta che come adattamento;
Voto: 3/5 (il 3 è tutto per l’assurdità delle situazioni e storie..)

Gundam Record of MS Wars
Autore: Masaya Takahashi, Kazuisha Kondo
Numeri pubblicati: 2 (terminato)
Time line: “Guerra di un Anno” U.C. 0079- 0080; Sidestory
Testata: Manga Legend
Formato: 13x18, 112 pp., b/n e colore
Prezzo: 2 euro

Solita ambientazione U.C. per raccontare le vicende di un giovane cadetto di Zeon e la sue esperienza durante la guerra;
Kondo si occupa prettamente del lato grafico e si vede: MS discretamente curati e mezzi ben resi, i pers. sono il suo “punto debole” ma qui almeno non tenta di scimmiottare il charades di Yas e quindi il risultato è apprezzabile; sfondi al solito al minimo.
La cosa più interessante è la storia imbastita dal buon Masaya Takahashi: siamo alle prese con un giovane soldato di Zeon che si trova a dover combattere per difendere la sua patria ed i suoi cari ed a costatare la stupidità e barbarie della guerra… come Amuro in 0079 solo che stavolta il punto di vista è quello di Zeon.. solo un’altra serie gundamica ha trattato la cosa da questo punto di vista (o quasi…) ovvero gli oav di “0080 War in the Pocket” (non a caso ritenuto da molti il CAPOLAVORO dell’intera produzione Sunrise dedicata a Gundam);
Interessanti anche le comparse di alcuni “guest” all’interno di questo manga (i 3 piloti della costellazione nera e lo stesso Gundam) nonché la condivisione degli eventi principali di 0079 visti sul fronte di Zeon (su tutti: le battaglie di Jaburo e A Ba Qou);
Edizione “normale” con le prime 5 pagine a colori
Sicuramente la Side Story più meritevole!
Voto 7/6 (la storia innalza di molto il voto medio).

Gundam Record of MS Wars II
Autore: Kazuisha Kondo
Numeri pubblicati: 2 (terminato)
Time line: “Guerra di un Anno” U.C. 0079- 0092; Sidestory
Testata: Manga Legend
Formato: 13x18, 112 pp., b/n e colore
Prezzo: 2 euro

Sorta di “collage” di varie storie di guerra ambientate in vari periodi storici dell’U.C. (più precisamente una short dello 0079, una dello 0083 ed altre 2 mini sullo 0092)
Nulla di particolarmente nuovo o significativo in queste mini tranne quella ambientata nell’U.C.: 0083 dove vediamo una giovane Haman Khan addestrata da Char scontrasi con dei MS terrestri capitanati da Paptimus Scirocco! (e chi ha visto Z sa di che pers. stiamo parlando..) cmq dura solo una 20 a di pagine… per il resto storie ordinarie di guerra e scontri tra MS (che con Kondo la fanno sempre da padrone).
Per il lato grafico devo dire che le prime 2 short (primo volume e buona parte del secondo) sono notevoli: è un Kondo molto graffiante e stilizzato nel tratto.. molto buone le ombreggiature ed i retini, allo stesso livello dei Crossover Notebook (vedi rece apposita), ottima resa di mezzi e MS (con la solita presenza delle sue vers. customizzate od ex novo); le ultime 2 short invece hanno un tratto più ordinario e grezzo imho, già più vicino alla sua prod. abituale (cmq discrete), sfondi un po’ meglio del solito (sempre riferiti ad “interni” e strumentazioni.. di esterno c’è ben poco)
Edizione standard PlaMa con la presenza di tavole a colori ad inizio volume (e nessuna scheda di MS e mezzi a differenza di altri numeri…)
Voto 7/6 (l’unica short che non mi ha convinto è quella dello 0079.. il resto è ok!)

Z Gundam
Autore: Kazuisha Kondo
Numeri pubblicati: 6 (terminato)
Time line: U.C. 0087- 0088;
Testata: Manga Legend
Formato: 13x18, 112 pp., b/n
Prezzo: 2 euro

Adattamento della medesima serie animata in 6 (!) volumi;
Come serializazione è precedente a 0079 e si vede: il tratto di Kondo è ancora più grezzo sui mezzi e MS (seppur non disprezzabile) mentre il chara rimane il suo punto debole; solito discorso per gli sfondi!
Per la storia: confesso di aver comprato(e letto) solo il primo n… ne sono rimasto ALTAMENTE SCHIFATO! Z è la mia sere preferita di Gundam (principalmente per un certo livello di complessità tra trama e rapporti tra i personaggi) e già il primo n. riassumeva (in maniera molto approssimativa!) i primi 6 ep. della serie (che ne conta 50!) …. non oso pensare il resto! (motivo per cui mi sono fermato dal comprare i numeri seguenti)
Ho letto a “scrocco” (tanks Bria!) alcuni pezzi compreso il finale della stessa mini: oltre ad essere TOTALMENTE DIVERSO dalla controparte animata (il che potrebbe non essere un male in sé…) mi ha lasciato male a livello di Continuity: se il manga finisce così non ci sono le premesse per ZZ (la serie successiva.. e non è detto che sia un male^^) cosa che in animazione ha il suo senso (come finale seppur “aperto”) mentre qui sembra che si sia voluto dare un “taglio” ad eventuali serie manga successive (poi cmq serializzate...); cmq ho trovato il finale “brutto” (ma è una mia opninione) unendolo al fatto che è troppo “sintetizzato” ed elimina più della metà del cast principale o lo relega al ruoli di “comparsa” (tipo 2 pagine per Four Murasme.. ma siamo IMPAZZITI?)
Edizione standard PlaMa; la cosa migliore del primo volume IMHO sono gli schizzi dei MS principali.
Voto: 3/5 (lo affosso ancor più di MS Generation siccome Kondo con questa release mi ha SPUTTANATO Z!)

Z Gundam Side Story
Autore: Kazuisha Kondo
Numeri pubblicati: 2 (terminato)
Time line: U.C. 0087- 0088; Sidestory
Testata: Manga Legend
Formato: 13x18, 112 pp., b/n
Prezzo: 2 euro

Ovvero varianti di mezzi e personaggi già comparsi in Z, con una storia diversa e varie “inversioni di ruoli”.
A livello tecnico è successivo a Z e valgono più o meno tutte le considerazioni già fatte sui precedenti manga di Kondo (buono il mecha, il chara sufficiente e sfondi inesistenti tranne che per i mezzi e/o strumentazioni); qualche veduta di città terrestri e zone erbose e stop.
La cosa più interessante di questa Side Story è per l’appunto essere una interpretazione di Kondo su come avrebbe potuto essere Z se Char si fosse unito ai Titans (invece che all’AEUG) e nel vedere Camille (il protagonista di Z) come un “comprimario” mentre il ruolo di pilota dello Z (qui nella versione Gustav di Kondo) spetti ad Amuro Rei! (nota: Jerid Mesa è e RIMANE uno sfigato anche in un universo alternativo! :D)
Molto belli gli schizzi dei Mobile Suit che si vedono alla fine del 1 numero ita (molti sono variation o creazioni apposite di Kondo)
Questa serie non sarebbe malvagia come storia.. il problema e’ che si conclude in 2 numeri! O meglio: alla fine del 2 numero il manga è stato interrotto (stavolta in Giappone!) o per lo meno l’impressione che ne ho ricavato è stata quella di un “flop” commerciale (ed è un peccato perché a livello di sceneggiatura non sembrava affatto male!)
Come edizione la classica PlaMa (con infamia e senza lode indi..)
Voto: 6/6(se fosse proseguito avrebbe potuto essere un manga molto interessante!)


Gundam The Revival Of Zeon
Autore: Kazuisha Kondo
Numeri pubblicati: 2 (terminato)
Time line: U.C. 0092; Sidestory
Testata: Manga Legend
Formato: 13x18, 112 pp., b/n
Prezzo: 2 euro

Sorta di “prequel” al film “Char Counter Attack” ambientato alcuni mesi prima del suddetto; anzi, a voler essere precisi qui si tratta di una vera e propria “Side Story” IMHO in quanto, oltre a presentare lo scenario terrestre come sfondo (CCA si svolge prettamente nello spazio!) e le relative battaglie, ci presenta Zeon ancora in lotta con la Federazione (un po’ come se la “guerra di un Anno” non fosse mai finita… anzi!) e si vedono i principali modelli di entrambe le fazioni (tipo lo Z, lo ZZ, ecc) ma come se Titans ed A.E.U.G. ed Axis non fossero mai esistiti ed i corrispettivi modelli di MS siano stati sviluppati da Zeon (come il The O oppure il Marasai originariamente costruiti dai Titans); la mia impressione è che Kondo abbia voluto inglobare nei 2 schieramenti MS e mezzi presenti in Z e ZZ (cosa anche sensata produrre varianti e mass production) con l’aggiunta delle sue personali creazioni!
Lo ho trovato bello seppur “forzoso” (certe situazioni sono un po’ ridicole) e fatto prettamente per mostrare tanti bei MS (ma lo ZZ rimane sempre e comunque un brutto giocattolone cuboso :D)
Per il lato tecnico forse questo Revival è un filino migliore dei precedenti (contate che qui gli MS la fanno da padrone e ve ne sono un bel po’!) anche gli sfondi sono un pochino più curati! (i pers. al solito no ma qui si vedono pochissimo e non vi sono paragoni imbarazzanti con la controparte animata :D)
Ottima la parte finale del primo volumetto poi con tutte le note riguardanti MS e variations (anche se manca il mio MS preferito ovvero il Refined Z – tra l’altro presente nel manga! Dimenticanza di Kondo od errore della PlaMa?)
Come edizione la classica PlaMa a cui si aggiunge il fatto che le tavole a colori presenti sono state “cassate” ed è un vero peccato! (oltre a certi dialoghi non proprio “corretti” imho)
Voto: 6/6 (che se fosse fatto meglio l’ed. ita sarebbe un 7 quasi pieno)

Gundam F90
Autore: Rei Nakahara e Hiroshi Yamaguchi
Numeri pubblicati: 2 (terminato)
Time line: U.C. 0120; Sidestory
Testata: Manga Legend

Formato: 13x18, 112 pp., b/n
Prezzo: 2 euro

Ambientato un 3 anni prima del film Gundam F91 parla prettamente dello sviluppo del prototipo F90 da parte dello SNRI (ditta concorrente della Anaheim Electronics nella costruzione dei Gundam per l’Esercito) e dell’ennesima ribellione da parte di reduci di Zion rifugiati su marte (l’esercito degli “Old Mobile”)
Le cose più interessati di questo manga sono l’introduzione dei MS “compatti” (difatti F90 è il primo tentativo di diminuire le dimensioni dei MS che avevano superato i 30 mt. di altezza in CCA!) poi sviluppati in F91 e Victory ed il fatto di prendere in esame alcune cose trascurate come le flotte di rifornimento Jupitors (in pratica navi che approvvigionano la terra e Zion di elio 3 da Giove indispensabile per i reattori a fusione di MS e navi);
La parte interessante finisce qui… come storia non è poi granché (oltretutto i soliti reduci di Zeon.. ma finiranno mai? 2 palle!), il mecha è caruccio ma nulla di trascendentale (più che altro ci sono Mobile Suits presi dalle varie serie e film + il “giocattoloso” F90 con le sue armi ed armature rimovibili..); i protagonisti li trovo ODIOSI e cmq il piano dei reduci di Zeon si risolve in un fallimento (anzi non si capisce bene che succede poi…. bah)
Finale abbastanza orrido.
A livello tecnico è un po’ migliore come disegni di mezzi di MS Generation (stesso autore IMHO.. anche se PlaMa lo riporta come sceneggiatore! Il tratto è il suo ed hanno invertito i 2 autori...), i personaggi sono discreti (non amo particolarmente il disegno ma è sicuramente meglio di Kondo che disenga i protagonisti di Z e 0079 tutti uguali.. per lo meno stò tizio ha un suo stile seppur non tropo particolareggiato!), sfondi sempre relativi a schermi od interni di mezzi (ma anche qualche roccia marziana!) indi nella norma;
l’ed, PlaMa è la solita (ovviamente cassate le 2-3 pag. a colori presenti a metà del primo volumetto) e la cosa più interessante sono le schede sui MS a fine volume (ovviamente a chi frega degli MS che sono la cosa principale in quasi tutti i manga di Gundam)
Voto: 5/5 (6 per la parte grafica e 4 per il manga.. oltretutto è brutto ma non come MS Generation indi qualcosa il più se lo merita! :D)

Mobile Suit Shiluette Formula 91
Autore: Hiroshi Yasuda
Numeri pubblicati: 2 (terminato)
Time line: U.C. 0123; Sidestory
Testata: Manga Legend
Formato: 13x18, 112 pp., b/n e colore
Prezzo: 2 euro

Ambientato alcuni mesi prima della controparte animata (il film F91) questo manga parla (ancora!) di una serie di prototipi di Gundam (il Shiluette del titolo) costruiti dalla Anaheim Electronics (la principale casa costruttrice di Gundam almeno fino all’U.C. 123) in diretta concorrenza con la SNRI (quella degli F90 di cui sopra) per la realizzazione di un MS “compatto” e dei testi relativi; test che finiranno per coinvolgere uno scontro con la neonata Crossbone Vanguard (esercito privato della famiglia Ronah al centro delle vicende di F91 anime e manga), degli (ennesimi!) reduci di Zeon ed un sadico comandante di una nave dell’esercito terrestre…
Dal punto di vista trama non è nulla di che.. accostabile ad F90 come idea: con la scusa di testare dei MS ci si trova invischiati in una “battaglia a 3” tra i Crossbone, la EA ed i sui MS sperimentali e i Federali (che fanno capo ad una 3 compagnia rivale di SNRI ed AE che vuole rubare i dati inerenti ai nuovi nodelli delle 2 fazioni e nel contempo sterminare dei reduci di Zeon presenti sulla colonia dove la nave test della AE si rifugia...); sceneggiatura intricata e casinara, cose no risolte e personaggi “macchietta” (senza contare una gran confusione nelle battaglie.. ancora un po’ non si capsice chi stia combattendo chi e come…) la cosa migliore è (ancora una volta.. del resto li fanno per questo! ) il mecha desing di mezzi ed astronavi (ma Kondo da quel punto di vista è un’altra cosa!)
Discreto il charades (cmq riconoscibile e personale) sfondi (al solito) prettamente di abitacoli, strumentazioni e basi (anche se all’interno della colonia si vede qualche paesaggio), ogni tanto il disegno è sproporzionato sui mezzi e le tavole sono “incasinate” come inquadratura e regia (ho dovuto rivedere certe sequenze un 2-3 volte per capire che stava succedendo!) cmq di base non è male, va a tavole: alcune sono belle (dove si è sbattuto il disegnatore) altre no.
Il finale orrido IMHO (a livello dei personaggi che si ritrova questo manga..) non fa che amplificare i difetti sopra elencati;
A livello di edizione è la solita, standard PlaMa con “l’aggiunta” di 4 tavole a colori sul primo n. (su altre testate relative a Gundam le hanno cassate.. tireranno col dado quali tenere e quali no?); niente schede dei MS stavolta! (chissà se esistono in originale o meno…) ma “riassunto del cast” all’inizio del 2 n (visto che ne appaiono tanti di pers. in un n. era meglio sottolineare chi era chi e chi sta con cosa sennò era troppo “intricato”..)Voto: 4/6 (l’idea in sé non era brutta.. sottotrama coinvolgente le case prod. di Gundam.. ma lo svolgimento è PESSIMO!)

Gundam Crossover Notebook
Autore: Kazuhisa Kondo
Numeri pubblicati: 2 di 3 (in prosecuzione??)
Time line: U.C. 0079 – 0153
Testata: Manga Graphic Novel
Formato: 18x25,6, sovracopertina, 128 pp., b/n e colore
Prezzo: 5.50 euro

Sorta di “ensemble” racchiudente illustrazioni, manga (per lo più short stories) schede tecniche di MS e mezzi dedicate alle varie serie di Gundam (anzi più che altro ai vari periodi storici e modelli di MS!); tecnicamente parlando è la realizzazione migliore di Kondo (una delle short è fatta con fotografie di modelli realizzati dallo stesso Kondo ed “integrati” alle tavole disegnate!) mentre dal punto di vista storie sono prettamente un “espediente” per mostrare MS e variations dell’autore;
Edizione “Lussusosa” di PlaMa che rispovera un formato da artbook uguale all’ed originale con tanto di sovracopertina (nota: i volumi giappi sono 3 e qui ne sono usciti 2…a quando il 3°?), molte tavole a colori ed una carta discreta (diciamo sopra la media degli albi “sottiletta”)
Prezzo tutto sommato onesto!
Voto: 7/8 (solo pewr i fan di MS cmq molto bello; ottima edizione!)
Ultima modifica di Gendo il gio gen 20, 2005 12:48 am, modificato 3 volte in totale.
The doomed one's fallen armies sound the tolling of the bell,
While sin and deathstand silent guard outside the Gates of Hell.
He slowly spreads his leather wings and soars above the land,
He strokes his pointed beard and casts an evil eye toward man.

Cahos rising. Chaos rising.

CHIRTH UNGOL - CHAOS RISING, FROM THE LP "PARADISE LOST" 1990

Avatar utente
Gendo
Caporale
Caporale
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 10, 2004 11:52 am
Località: NERV
Contatta:

Messaggioda Gendo » mer gen 19, 2005 11:16 pm

Star Comics

- Gundam The Origin (Universal Century 0079)
- Lost War Cronichles (Universal Century 0079)
- Char’s Deleted Affair (Unviersal Century 0079-0093)
- Gundam 0080 War In The Pocket (Universal Century 0080)
- Gundam 0083 Stardust Memory (Universal Century 0083)
- Ecole Du Ciel (Universal Century 0085)
- Gundam ZZ (Universal Century 0088)

Gundam The Origin
Autore: Yoshikazu Yashuiko
Numeri pubblicati: 2 (in prosecuzione)
Time line: U.C. 0079 – 0080
Testata: Gundam Universe
Formato: 13x18, brossurato, 240 pp., b/n e colore
Prezzo: 3.50 euro

Dopo la vers. di Kondo della “Guerra di un Anno” ci troviamo di fronte ad un nuovo adattamento cartaceo della “sporca guerra” tra Federazione Terrestre e Principato di Zeon stavolta ad opera di Yas (nick con cui si firma);
Sulla trama in sé c’è poco da dire: se vi piace Gundam dovete comprarlo! Infatti questa è l’ed “definitiva” in versione cartacea delle gesta del Mobile Suit Bianco! Yas ce la mette tutta a livello di sceneggiatura e “riscrive” la storia di Gundam correggendo certe imperfezioni della serie, aggiungendo dettagli, modificando alcuni eventi, il tutto condito dal suo tratto davvero niente male!
Se lo conoscete come illustratore vi assicuro che non rimarrete delusi dalle sue tavole da cui grondano dettagli e dal tratto “morbido” che è sopravvissuto al passare degli anni (e delle mode!)
Magari i più potranno storcere il naso di fronte ad uno stile così “retrò”e personale, abituati a visi con occhi immensi e rotondi e chara “affilati” ma personalmente ritengo il tratto di Yas “sensuale” sui personaggi, ottimo su sfondi e paesaggi e più che degno su mezzi e MS! (nulla a che vedere con l’anonimo Kondo e buona parte degli altri mangaka che si sono cimentati su Gundam dove a livello charades e sfondi fallivano quasi sempre!)
L’ed ita è presentata in corposi volumi da 200 e passa pagine (credo corrispondenti a quelle dei volumi originali), niente sovra copertina (peccato perché come formato sono quasi identici all’originale giappo) tavole a colori (dove presenti!), buon lettering ed adattamento.. il prezzo cmq è “soddisfacente (3.50 per 200 pg. “piene” contro le 2 euro per un 120 pg scarse degli albi PlaMa) redazionali zero o quasi (un'intervista a Tomino a proposito della serie tv sul primo n. + la prefazione di rito.. niente gallery di schizzi relativi a mezzi o MS; nulla sul secondo..)
Tenendo presente il valore dell’opera Star avrebbe potuto (e forse dovuto IMHO) fare un qualcosa di più a livello di confezione e carta (è la stessa di Ecole o Lost War Cronicles).. certo sarebbe costato di più (un 5-6 euri?) ma avrei speso quei soldi volentieri; detto questo il manga in sé merita sicuramente l’acquisto IMHO!
Voto: 8/7 (anche se l’ed Ita si poteva migliorare è di una buona spanna sopra le altre pubblicazioni dedicate a Gundam, testate simili della Star comprese!)

Lost War Chronicles
Autore: Masato Natsumoto
Numeri pubblicati: 1 (in prosecuzione)
Time line: U.C. 0079; Side Story
Testata: Gundam Universe
Formato: 13x18, Brossurato, 144 pp, COL e b/n
Prezzo: 3.10 euro

Manga che incentra la sua attenzione prettamente sulla campagna militare terrestre tra Federazione e Zeon; in particolare assistiamo alle gesta del 3 plotone dell’unità speciale Federale equipaggiato con MS per scontri terrestri (gli RgM 79(G) e Rx79(G)); questo manga si rifà tantissimo come atmosfera (ed in parte a personaggi!) a quella PERLA di Gundam 08MS team! Solo che nella serie oav assistiamo alle gesta dell’8° Plotone capitanato da Shiro Amada (mito personale!), qui il nostro protagonista (che lo ricorda MOOLTO) è tale Mat Heley e la squadra di piloti/meccanici al suo comando.. (ma non solo loro.. vi è anche una fazione di “mercenari” al soldo di Zion che sembra essere destinata a dividersi la scena con i nostri!); interessanti i riferimenti incrociati con 0079 anime (già presenti in 08MS) ma qui ancora più massicci (con tanto di comparsata di Matilda, sigh! :°°°°°);
Come ambientazione/idea non è sicuramente nulla di nuovo (anzi.. mi è sembrato molto il tentativo di riproporre 08MS in versione “cartacea” con protagonisti differenti... o quasi!);
Un buon tratto di Masato Natsumoto che se la cava egregiamente con personaggi e mezzi (non sarà Kondo a livello di inventiva sui mezzi ma cmq sa disegnare discretamente bene), buoni i retini e le ombreggiature, discreti i “fondali” (anche grazie all’ambientazione terrestre almeno non si vede il solito spazio nero con stelle :D)
Edizione direi discreta a livello adattamento, nella norma come carta (come quelle PlaMa di ed. economiche per intenderci!), forse le pagine sono un po’ pochine rispetto ad Origin ed Ecole (144 pg contro le 160 di Ecole o le 200 di Origin!) ed il prezzo di poco inferiore (3.10 contro 3.50 dei 2 titoli già citati.. un albo PlaMa di Gundam è quasi uguale nel formato - 120 pg - e costa solo 2 euro!) cmq si può comprare.
Prime 4 tavole a colori, niente redazionali e/o schede di MS (solo la timetable delle serie U.C.: di Star.. spero e credo metteranno qualcosa nel prox. numero)
A livello plot e personaggi mi sembra già migliore di molte “mini” in 2 numeri fatte da PlaMa... certo siamo solo al primo n. ma cmq devo dire che mi è discretamente piaciuto! Per ora molto incentrato sui combattimenti tra il 3° plotone e Zion, spero che riserbi un po’ di introspezione psicologica maggiore ai pers. ma cmq mi ritengo soddisfatto!
Voto: 7/6 (edizione ahimè senza infamia e senza lode… avessero migliorato la carta….)

Char’s Deleted Affair
Autore: Hiroyuki Kitazume
Numeri pubblicati: 1 (in prosecuzione)
Time line: U.C. 0079 – 0093; Side Story
Testata: Storie di Kappa
Formato: 13x18, Brossurato, 176 pp, COL e b/n
Prezzo: 3.50 euro

Manga che prende in esame le vicende del “bello e dannato” per antonomasia dell’universo gundamico ovvero Char Aznable; in particolare il manga fornisce spiegazioni del periodo trascorso ad Axis da Char dopo la sconfitta di Zeon alla fine della “Guerra di un Anno” ad A Ba Qou (cosa che dalle serie animate si poteva solo dedurre..) e del suo incontro con una giovanissima Haman Kahn (poi pers. fondamentale negli ultimi 20 ep. Di Z e protagonista di ZZ) nonché con altri personaggi delle stesse serie (e secondo le dichiarazioni di Kitazume anche del film Char Counter Attack); come storia è sicuramente interessante (del resto è incentrata apertamente su Zeon e sul periodi silenzio di 7 anni prima del suo ritorno in campo in Z Gundam!); Kitazume oltretutto è stato il charades e responsabile delle animazioni delle serie sopra citate e manifesta chiaramente l’intenzione di coprire le parti lasciate “oscure” relative a Char in questo manga!
Il suo tratto non è per niente male sui chara (buoni i personaggi) sul mecha “se la cava” pur non essendo il suo pane (direi sufficiente) mentre gli sfondi ahimè non sono il max. della vita! (quando ci sono...- oltretutto non ricrea ambienti troppo “complicati”); come disegnatore non è certo un talento ma IMHO è accettabile, considerando anche il fatto che come primo n. di azione ve n' è davvero poca e Kitazume cerca di costruire il più possibile dei pers. credibili psicologicamente e ricorre molto al dialogo (a voler essere maligni potrei anche dire perché non sa disegnare bene i mezzi e le battaglie..) insomma tutto il contrario di Kondo!
Ciò che non è assolutamente accettabile invece è l’ed ITA: ad un buon lettering ed adattamento (anche su certi noni ho un po’ di “stranezza” ad es. per la v e la r tradotte in modo differente da come sono abituato a sentirle in animazione..) fa da contro un carta “normale” (anzi.. imho peggiore di altre testate Star siccome il volume nuovo è un po’ “sporco” all’interno delle vignette) il prezzo è alto per quel numero di pagine (Origin ed Ecole costano UGUALI ed hanno un 30 pg. in più) e soprattutto hanno CASSTO BRUTALMENTE una 30na di pag. a colori! O_O’
In pratica ci sono 4 pag. a colori all’inizio più queste pagine che prob. erano in quadricromia… (ovviamente cassate! Anche perché se sono state pensate così in BN non ci si vede quasi NULLA nelle vignette scure con lo spazio di sfondo ed è pesantemente diverso dal resto del volume in B/N!); Oltretutto all’inizio del volume ci sono tipo un 2-3 illustrazioni che fanno da “apri capitoli”.. ebbene le stesse illustrazioni sono in BN all’inizio del capitolo corrispettivo.. come se Star avesse deciso di riportarle nelle iniziali pagine a colori per farci vedere quanto è bravo Kitazume a fare dei simil cell (difatti trovo le tavole a colore quasi dei pre rodovetri da animazione oltre che molto belle!).. peccato però che queste 37 pagine (le ho contate..) siano state totalmente CASSATE! (recuperando solo quelle 2-3 all’inizio per fare da pin up!)
E per 3.50 euri (già caro) non mi mettono nemmeno le tavole a colori? Bene.. brava Star, continua così! (la mini intervista a Kitazume a fine volume è davvero “mini” oltretutto..)
Voto: 7/3 (3 per l’edizione.. la storia in se la trovo molto interessante e non basata sul mecha e scontri per il primo n. ma io sono un fan di Kitazume e di Haman Kahn **; per chi lo volesse comprare nonostante tutto occhio agli spoiler relativi alla fine della serie ed a certi avvenimenti già alla prima tavola del manga! Non dite che non vi ho avvertiti eh?)

Gundam 0080 War In The Poket
Autore: Shigeto Ikehara
Numeri pubblicati: 1 (terminato)
Time line: U.C. 0079 – 0080
Testata: Anime Comics
Formato: 13x18, Brossurato, 176 pp, b/n
Prezzo: 3.10 euro

Riproposizione in 1 volume dell’omonima serie animata (6 OAV); in pratica assistiamo alle vicende del giovane Alfred Izurhua (per gli amici Al) appassionato di mezzi militari e MS che incontra casualmente durante una battaglia e diventa amico di Bernard Weissman (un pilota di MS di Zeon) ed assistiamo tramite i suoi occhi di bambino (Al avrà si è no 11 anni!) alla trasformazione delle guerra da evento spettacolare ed esaltante a causa di tragedie e sofferenze.. di più non dico..;
Se gli OAV sono la PERLA (per lo meno per chi scrive!) della produzione animata relativa a Gundam (gli ultimi 10 del 6 OAV sono da PIANGERE!) altrettanto non si può dire del manga: le situazioni e l’atmosfera della serie TV sono totalmente assenti IMHO in questo (pessimo) adattamento.. oltretutto il finale del manga è “ribaltato” rispetto a quello della serie e non trasmette lo steso pathos/angoscia (ed IMHO nemmeno lo stesso significato.. ma per capirlo dovreste aver visto gli OAV relativi); i disegni poi sono decisamente scarsi sui MS e sufficienti sui personaggi! (ma non potavano affidare questo adattamento a Minkimoto – già responsabile del charades della serie oav? Vabbè..)
Non posso dare un giudizio sulla carta/stampa/lettering del volume siccome baso la mai recensione sull’ed. del manga uscita sui primi numeri di Kappa Magazine (dal 16 al 21 se non erro…); cmq credo che la carta non si discosti molto da quella delle altre testate Star!); il prezzo IMHO è un po’ alto per sole 180 pagine (oltretutto il manga non è inedito..) e chi lo legge si rovina l’eventuale visione della serie OAV (per quanto il manga sia ben lontano dall’essere orrido non è cmq neppure sufficiente!)
Voto 5/5 (l’ed. mi pare un po’ troppo costosetta…)

Gundam 0083 Stardust Memory
Autore: Mitsuru Kadoya
Numeri pubblicati: 1 (terminato)
Time line: U.C. 0083
Testata: Anime Comics
Formato: 13x18, Brossurato, 160 pp, b/n
Prezzo: 3.10 euro

Ennesimo manga “adattamento” da parte di Star di una serie di Gundam.. stavolta tocca a 0083: “Stardust Memory”; ora, voi pensate che sia possibile condensare in 1 solo volume 13 oav che basano quasi tutto il plot su scontri e MS davvero esaltanti e ben realizzati? (c’è anche una trama interessate perché fa da ponte tra alcuni avvenimenti di 0079 e Z Gundam ma IMHO è marginale agli scontri “sboro” presentati negli OAV!)
Non ho letto il manga suddetto ma giurerei che a livello “trama” non ci sia da aspettarsi granché (visti i precedenti poi: Z da 50 ep. in 6 volumi e 0080 da 6 oav in un – pessimo! – volume!);
Non so per il disegno o l’ed. cmq il prezzo per 160 pg. Mi sembra cmq altino (se 120 pg. della PlaMa costano 2 perché 160 della Star non dovrebbero costare un 2.60?)
Voto: indeterminato (cmq non ne consiglio l’acquisto! Ho dato un’occhiata su vari forum e ne parlano malissimo, cosa che del resto mi aspettavo…)

Gundam Ecole Du Ciel
Autore: Haruhiko Minkimoto
Numeri pubblicati: 1 (in prosecuzione)
Time line: U.C. 0085 Side Story
Formato: 13x18, Brossurato, 192 pp, COL e b/n
Testata: Gundam Universe
Prezzo: 3.50 euro

Side Story che ha per protagonista la giovane Asuna Elmarit, pilota cadetto di MS della federazione terrestre; dal punto di vista della storia i toni sono molto “soft” (per lo meno per il primo volume..) niente guerra “vera” e sono addestramenti e normale vita da aspirante pilota di MS;
il buon Minkimoto ci fa conoscere la psicologia di Asuna e di alcuni dei suoi compagni all’accademia.. cmq sembra che si sia un qualcosa sotto (soprattutto vedendo i riferimenti al passato di Asuna ed a certi pers. che tirano le fila da dietro le quinte…) e credo che le cose cambieranno a breve! Forse ricorda un po’ per plot Macross 7 Trash alla larga (sempre di Minkimoto!) ma cmq staremo a vedere!
Come tratto nulla da dire: c’è solo da INCHINARSI alla bravura di questo illustratore/fumettista/charades: anche lui è uno dei pochi “grandi” scampati agli anni 80 ed ancora in grado mantenere un tratto riconoscibile e personale, certo legato al passato ma pur attuale e freschissimo! Ottimi i personaggi (notate che molti anime famosi hanno beneficiato per illustrazioni e charades base della sua mano ma in animazione poi non li ha fatti lui e si vede!), buoni gli sfondi ed il mechades di mezzi e MS; coi retini e le ombreggiature il buon Haruiko ha pochi rivali e si vede!
Solo Yas ha realizzato un manga di Gundam a tali livelli ma il paragone è difficile avendo i 2 stili diversi; cmq credo che per il lato grafico Ecole sia più appetibile!
Edizione star buona: presenti le tavole a colori (a differenza di altro...) buon lettering ed adattamento (per lo meno da quel che ci capisco..); ciò che non mi convince appieno è il prezzo (certo sono 192 pg… però farlo pagare qualcosa MENO non sarebbe poi una cattiva idea.. o far pagare MENO CDA visto il PESSIMO lavoro svolto!)
Voto 7/7 (la trama credo ingranerà con i prox numeri ma tutto sommato è da comprare!)

Gundam ZZ
Autore: Toshiya Murakami
Numeri pubblicati: 1 di 2 (in prosecuzione)
Time line: U.C. 0088
Testata: Anime Comics
Formato: 13x18, Brossurato, 256 pp, b/n
Prezzo: 3.50 euro

Star ci propone (anzi propina...) l’ennesimo manga adattamento di una serie di Gundam.. per la precisione di Kido Senshi ZZ Gundam del 1986 (47 episodi) che inizia dove finisce Z Gundam con Haman Kahn ed Axis (ovvero i reduci di Zeon) a prendere il posto dei Titans come avversari dell’A.E.U.G. dopo la disfatta di Gripps;
la serie Tv è OSCENA: si passa dal realismo/cinismo/dramma di Z ad una vaccata COMICA fatta per un pubblico di bambini e con mecha orrido tipo il “giocattolone ZZ” ed altre amenità.. i pers. poi variano dall’idiota allo psicolabile… (Camille alla fine di Z è più intelligente di Judo e di tutto il suo gruppo IMHO! :D)
questo ne è l’adattamento! (in 2 numeri…); certo la trama principale della serie si può riassumere benissimo in 2 n… cmq dubito molto che questo manga sia “serio” ma non lo ho letto.. se qualcuno vuole postare le sue impressioni ben venga! Io passo!
Sulla ed. per lo meno il prezzo è “onesto” se guardiamo il n. di pagine (sul contenuto NO!); sulla carta/stampa/ecc non so che dire (rileggasi sopra per 0083)
Voto: indeterminato (stesso discorso che per 0083… solo che qui sono quasi SICURO che faccia schifo visto il pessimo anime da cui è tratto!)


Concludendo, IMHO le serie da comprare ad occhi chiusi sono Origin di Yas ed Ecole Du Ciel di Minkimoto, non male Lost War Chronicles, Record Of MS Wars e Side Story of Z (però è incompiuto); Crossower e MS Generation II solo per i fan (cmq molto belli!) CDA è interessante ma il volume ita non vale il prezzo che lo si paga IMHO (come qualità di stampa ed edizione), sufficenti Revival e 0079 mentre il resto è tranquillamente trascurabile! (omettendo quelli che non ho letto su cui non posso dare ovviamente un giudizio!)
Bene.. ho finito! (che tirata…)
Il Comandante Supremo della Nerv

Gendo Ikari

PS – Magari aggiorno questo post con il procedere delle serie in corso (che seguo ovviamente!), tenetelo d’occhio!
PPS – E cercate di vedervi le contro parti animate! (se potete..); anche su quelle ci sarebbe da fare un bel post ma non credo lo farò (per lo meno non nel 2005…)
PPPS - Zoo la mia grafomania ha avuto un altro attacco.. è grave?^^

“…If you ever had any doubt about this being one of the best Gundam series, this one episode will dispel that doubt. In Gundam W, hundreds of people could die in one episode, and it's meaningless. In this series, one person dies, and it means everything. That is the sign of a good series.”
The doomed one's fallen armies sound the tolling of the bell,

While sin and deathstand silent guard outside the Gates of Hell.

He slowly spreads his leather wings and soars above the land,

He strokes his pointed beard and casts an evil eye toward man.



Cahos rising. Chaos rising.



CHIRTH UNGOL - CHAOS RISING, FROM THE LP "PARADISE LOST" 1990

_RaGe_

Messaggioda _RaGe_ » gio gen 20, 2005 1:52 am

Gendo ha scritto:Lost War Chronicles

(ma non solo loro.. vi è anche una fazione di “mercenari” al soldo di Zion che sembra essere destinata a dividersi la scena con i nostri!);


per l'esattezza si parla di "Legione Straniera" composta principalmente da terrestri che hanno abbracciato la causa di Zion e vogliono otterene la cittadinanza zioniana combattendo al fronte. Credo si tratti molto di più che semplici mercenari, o almeno questo è quello che ho capito :)

(ho riportato solo questo perché ho dato una lettura veloce, più in là mi riservo di aggiungere altri commenti sulle altre serie, è che LWC l'ho letto da pochissimo e mi è piaciuto un sacco tanto!)

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » gio gen 20, 2005 9:27 am

Due post molto ben fatti.Credo che sia da segnalare. Non sono d'accordo sul fatto che i Crossover noteboock siano solo per i fan,in effetti sono opere a se stanti di grande impatto emotivo,almeno il primo,per tutti coloro che amano il Gundam,inoltre il prezzo è verametne buono...ed se marvel li ristampasse penso farebe ottima cosa.... ed anche gli Ms generation sono molto interessanti,sempre considerando le finalità prime delle side storie che spesso,troppo spesso prevalgono sulle esigenz artistiche.

Due cosette da aggiungere: la carta di CDA sembra NON esattametne all'altezza....ma potrò esserne certo solo quando lo avrò visto.

In secondo luogo,me lo hanno segnalato in diversi manca assolutamente nelle ultime opere uscite,CDA,Gundam ZZ ed parliamoci chiaro pure in LWC,opera che ha avuto maggior riscontro di quanto pensassi,un adeguato supporto redazionale...anzi in CDA ed Gundam ZZ nulla...

Questa è una grave mancanza da parte della Star....ovviamente mi si potrebbe rispondere che neppure in Gundam 0079 c'era tutto questo enorme supporto,ma il contesto era molto diverso,ed soprattutto l'idea sottesa a questa operazione Gundam,lanciare alla grande sul mercato italiano queste opere,non può prescindereoltre che da un'adeguato lancio pubblicitario da un'adeguato sostegno redazionale che faccia i conti con la profondità delle serie di Gundam...


Notarella aggiuntiva avete visto l'articolo di Castellazzi su Scuola di Fumetto.Non malvagio.

_RaGe_

Messaggioda _RaGe_ » mar gen 25, 2005 4:03 pm

Ho appena preso CDA e ZZ (con un po' di ritardo) ma ancora non li ho sfogliati. Credo che mi butterò subito su CDA aspettando di completare ZZ con il 2° volume prima di degnarlo di uno sguardo (anche se lo ammetto: ZZ non mi ha fatto schifissimo, se non altro in certi frangenti è decisamente divertente).


Torna a “Manga UC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti