Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Il viaggio del popolo dei Mu verso il pianeta natale, un sogno inseguito per centinaia d'anni, e la storia degli uomini, privatisi della propria umanità e del proprio luogo d'origine in nome della rinascita della Terra, si rispecchiano l'uno nell'altra per portare ad interrogarsi sull'essenza stessa dell'umanità .
Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Prana » dom giu 29, 2008 4:53 pm

AegisWolf ha scritto:Beh Prana, I Mu sono stati gli unici a ritornare al "metodo tradizionale" (almeno fino alla distruzione del Mother System, sui pianeti liberati da Jomy e soci è probabile che anche gli umani normali abbiano fatto altrettanto).

Insomma, l'SD in pratica consiste di dosi massicce di bromuro per tutti!!!! :D

Avatar utente
setsuka
Fujoshi newtype trascendentale
Messaggi: 488
Iscritto il: lun ago 29, 2005 1:27 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda setsuka » dom giu 29, 2008 7:36 pm

Dunque, era una sorta di inside-joke ricorrente tra me e chiunque abbia avuto la sventura di sentire le le mie disquisizioni in merito all'epoca, ma il regime SD non proibisce affatto le relazioni sessuali (noto che c'è questa convinzione?), anzi XD.
A essere assolutamente proibito è il contatto sessuale finalizzato alla procreazione. Una sorta di Vaticano al contrario. :P.

(Dal mio punto di vista puramente femmminil-egoistico, non è poi una cosa malvagissima :P).

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Prana » dom giu 29, 2008 7:59 pm

Ma allora hanno trovato una forma di contraccezione perfetta? Oppure praticano l'aborto o cosa?

Come al solito negli anime giapponesi i rapporti amorosi sono sempre poco chiari (mi pare di aver capito che sia quasi un taboo... se due personaggi hanno una relazione amorosa non si vede quasi mai nemmeno che si bacino...)

Cambiando discorso mi chiedo una cosa: ad un certo punto Keith paragona il genere umano ad un virus dell'universo. Questo tema (che trovo pessimisticamente affascinante, molto in contrasto col positivismo fantascientifico anni '50) ricorre in molte altre opere (tanto per citarne alcune il recente Tengen Toppa Gurren Lagan o il più vecchio Gunbuster): ma era tale e quale nel manga originale dei fine anni '70? Del resto non mi stupisce visto l'enorme filone negativista emerso proprio nella fantascienza dei '70.

Avatar utente
setsuka
Fujoshi newtype trascendentale
Messaggi: 488
Iscritto il: lun ago 29, 2005 1:27 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda setsuka » dom giu 29, 2008 9:43 pm

Prana ha scritto:Ma allora hanno trovato una forma di contraccezione perfetta? Oppure praticano l'aborto o cosa?

Come al solito negli anime giapponesi i rapporti amorosi sono sempre poco chiari (mi pare di aver capito che sia quasi un taboo... se due personaggi hanno una relazione amorosa non si vede quasi mai nemmeno che si bacino...)


Dipende da che tipo di anime guardi :P. (cough)
Per quanto riguarda la prima domanda, me lo sono chiesta anche io...posso solo supporre si usi una contraccezione di massa, magari insegnata a scuola sin dalla pubertà...non mi stupirebbe fosse così.

Cambiando discorso mi chiedo una cosa: ad un certo punto Keith paragona il genere umano ad un virus dell'universo. Questo tema (che trovo pessimisticamente affascinante, molto in contrasto col positivismo fantascientifico anni '50) ricorre in molte altre opere (tanto per citarne alcune il recente Tengen Toppa Gurren Lagan o il più vecchio Gunbuster): ma era tale e quale nel manga originale dei fine anni '70? Del resto non mi stupisce visto l'enorme filone negativista emerso proprio nella fantascienza dei '70.


Se posso permettermi puntigliosità da traduttrice psicopatica che è rimasta piuttosto colpita da questa frase, non dice virus, dice proprio cellule cancerose che si espandono e moltiplicano per l'universo.
Nel manga fa un discorso più breve e pragmatico (tutta la parte finale nell'anime è più lunga ed è abbastanza diversa nello svolgimento), un po' meno visionario e più religioso, se vogliamo. Metto in spoiler perchè è il manga e magari può disturbare leggere oltre.
Spoiler: show
Paragona gli esseri umani a dei bambini ciechi, sordi e imbavagliati, che non si accorgono di esserlo, puniti in questo modo per aver osato oltrepassare il confine tra Dio e l'uomo mettendo una macchina in luogo del divino, più o meno.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Prana » dom giu 29, 2008 11:04 pm

setsuka ha scritto:Dipende da che tipo di anime guardi :P. (cough)

Che volete aprire il filone StarSubber hentai?!?! :lol:

setsuka ha scritto:Se posso permettermi puntigliosità da traduttrice psicopatica

Capisco puntigliosa, ma perché psicopatica? Ci dobbiamo preoccupare?!?! ;)

Si, è vero, ho confuso con altri anime (credo che in quelli citati si parlasse di virus), ma il senso non cambia: mi pare che sia una tendenza abbastanza recente quella di paragonare l'uomo ad una malattia dell'universo, che finisce per danneggiarlo. Questo è fortemente in contrasto con quello che invece imperversava nella fantascienza fino agli anni '60 in cui l'uomo veniva considerato imperfetto ma buono.

Vedo che nel manga non era proprio la stessa cosa: mi immaginavo che l'autrice fosse stata una precursora in questo senso (e mi chiedo a chi sia venuto in mente la prima volta questo paragone). Per il paragone religioso, beh, quello della cultura giapponese è un mondo ancora misterioso per me e quando si mettono afare questi discorsi "filosofici" spesso mi perdo (magari anche perché mi perdo i riferimenti culturali).

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Koji_77 » lun giu 08, 2009 5:48 pm

Mi spiace di essere arrivato così tardi a fare i complimenti, purtroppo non so per quale motivo all'epoca, quando l'ho visto mi sono dimenticato.... :oops: :oops: :oops:

Cmq bello bello bello, Tomino è un grande, non sapevo che in questa opera ci fosse in suo zampino.

Il finale bello e commovente devo dire, ragazzi grazie per offrirci queste possibilità. :clap: :clap: :clap: :clap:
Immagine

Avatar utente
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha
Messaggi: 2162
Iscritto il: gio ago 04, 2005 1:11 am
Località: Ultima Thule
Contatta:

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda AlanCarter » lun giu 08, 2009 9:42 pm

Tomino? in che senso???? il suo zampino? ma sei sicuro????

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Koji_77 » mar giu 09, 2009 10:28 am

AlanCarter ha scritto:Tomino? in che senso???? il suo zampino? ma sei sicuro????


Non sono sicuro per niente... cavolo dove l'avevo letto... allora non c'èntra lui... infatti mi sembrava strasno...

Se trovo dove lo posto :wink:
Scusa per la disinformazione :|
Immagine

Avatar utente
setsuka
Fujoshi newtype trascendentale
Messaggi: 488
Iscritto il: lun ago 29, 2005 1:27 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda setsuka » mer giu 10, 2009 9:26 am

Koji_77 ha scritto:Non sono sicuro per niente... cavolo dove l'avevo letto... allora non c'èntra lui... infatti mi sembrava strasno...

Se trovo dove lo posto :wink:
Scusa per la disinformazione :|


Magari era una considerazione su come la regia fosse in "stile Tomino" ( quando ancora si dava alle stragi dei suoi personaggi :D), visto come la storia si dipana e si conclude, anche se è tutto molto fedele al manga, quindi la responsabile sarebbe eventualmente l'autrice originale :lol: . Il regista si chiama Osamu Yamazaki.

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Koji_77 » mer giu 10, 2009 10:55 am

Grazie della precisazione setsuna :wink:
Immagine

Avatar utente
setsuka
Fujoshi newtype trascendentale
Messaggi: 488
Iscritto il: lun ago 29, 2005 1:27 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda setsuka » mer giu 10, 2009 11:28 am

Koji_77 ha scritto:Grazie della precisazione setsuna :wink:



Precisazione per precisazione... SetsuKa. Non sono un Gundam, io :P .

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Koji_77 » gio giu 11, 2009 4:14 pm

setsuka ha scritto:
Koji_77 ha scritto:Grazie della precisazione setsuna :wink:



Precisazione per precisazione... SetsuKa. Non sono un Gundam, io :P .


Oddio scusa, proprio mentre lo pensavo, l'ho scritto, chi è setsuka? anime?
Immagine

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Robertowing » gio giu 11, 2009 11:36 pm

Che ignorante come chi è Setsuka?
è uno dei personaggi dell'ultimo romanzo a puntare di gundam!!!
cerca sul forum che lo trovi...

P.S. non è Unicorn
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Koji_77
Luogotenente
Luogotenente
Messaggi: 321
Iscritto il: lun nov 12, 2007 7:53 pm

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Koji_77 » ven giu 12, 2009 1:01 pm

Robertowing ha scritto:Che ignorante come chi è Setsuka?
è uno dei personaggi dell'ultimo romanzo a puntare di gundam!!!
cerca sul forum che lo trovi...

P.S. non è Unicorn


Mi perdoni sommo roberto, m anon leggo manga e romanzi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:oops: :oops: :oops:

Lo so dovrei, ma io sono un patito dell'animazione, se faccio il pittore non mi puoi chiedere di fare il fotografo, così per parfrasare un pò... :D
Cmq ora faccio una ricerca per acculturarmi un pò, graze milleeeeeee :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha
Messaggi: 2162
Iscritto il: gio ago 04, 2005 1:11 am
Località: Ultima Thule
Contatta:

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda AlanCarter » ven giu 12, 2009 5:40 pm

Koji_77 ha scritto:Mi perdoni sommo roberto, m anon leggo manga e romanzi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:oops: :oops: :oops:

un "aiutino". Non è un romanzo canonico, e nemmeno un manga.
la mia "firma" ti potrebbe essere utile.. ;)
:mrdefro:


Torna a “Toward the Terra”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti