Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Il viaggio del popolo dei Mu verso il pianeta natale, un sogno inseguito per centinaia d'anni, e la storia degli uomini, privatisi della propria umanità e del proprio luogo d'origine in nome della rinascita della Terra, si rispecchiano l'uno nell'altra per portare ad interrogarsi sull'essenza stessa dell'umanità .
Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Ferro » lun giu 16, 2008 3:42 pm

In questo topic andranno tutti i commenti alla serie, SENZA IL TAG SPOILER.
(ergo la lettura è riservata a coloro che hanno visto tutta la serie... se non volete spoiler siete avvertiti! :gundam: )

Per come è andata la release di Toward the Terra purtroppo non siamo stati in grado di organizzare un topic apposito per ogni episodio, quindi mettiamo qui tutto che vogliamo dire su Jomy e compagni :)

Ferro

PS Dai dai, sotto con i commenti che la nostra setsukina freme :P

Avatar utente
Probyn
Italian Scanlation
Messaggi: 1315
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:38 pm
Località: SISTEMA SOLARE - TERRa - EUROpa - ITAlia - SARDegna - SAnt'antioco- Casa

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Probyn » mer giu 18, 2008 8:17 pm

Ok allora comincio io...

Ferro sei stato superlativo, il kara che hai realizzato è fantastico.
Ora veniamo alla serie, Domanda:
ma secondo voi doveva per forza finire così?
Devo ammettere che mi ha lasciato basito e con le lacrime agli'occhi.
Immagine
Welcome to the Probyn's Staff

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Ferro » gio giu 19, 2008 1:07 am

evviva finalmente qualcuno dà avvio a questo thread :D non vedevo l'ora :D

Innanzitutto Probyn sono proprio contento che il mio kara ti sia piaciuto :oops: :oops:
E ora passiamo alle impressioni ...
è ovvio che la serie non dovesse finire per forza a quel modo, ma ammetterai che così facendo il pathos sale alle stelle... Anche io sono rimasto a bocca aperta al finale :) Soprattutto non mi aspettavo che qualcuno in particolare ci rimettesse le penne...
A proposito... Ma non sembra anche a voi che anche in questa serie Tomino abbia fatto scuola? :P

Ferro

Raiden
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mar 05, 2008 3:43 pm

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Raiden » sab giu 21, 2008 12:42 am

Allora, ho appena finito di vedere gli ultimi episodi... Certo che se si è appena appena portati alla commozione il finale è davvero micidiale! :piango: Un massacro devastante, che non risparmia nemmeno i bambini nati su Nazca, mandati a combattere e a morire nonostante l'età.
Mi ha lasciato un po' perplessa la decisione di nominare Soldier Tony, che è a tutti gli effetti un bambino nel corpo di un adolescente, soprattutto considerando che i membri anziani dell'equipaggio si sono sacrificati sulla Terra, ma suppongo che i ricordi di Soldier Blue e Soldier Shin, conservati nell'apparecchio che Jomy gli ha consegnato, potranno essergli da guida per il futuro. Inoltre era un passaggio di consegne abbastanza prevedibile.
Consolatorio l'incontro tra Keith e Jomy reincarnati, ma proprio perché di reincarnazione non mi pare che si sia parlato nella serie mi sembra un'aggiunta fatta appositamente per attenuare la drammaticità della conclusione.
Mi rimane l'interrogativo sui Mu, perché mentre Jomy aveva affidato a Tony tutta l'umanità la decisione di quest'ultimo di lasciarsi la Terra alla spalle mi sembra implicare che farà il contrario...

Raiden

Avatar utente
Probyn
Italian Scanlation
Messaggi: 1315
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:38 pm
Località: SISTEMA SOLARE - TERRa - EUROpa - ITAlia - SARDegna - SAnt'antioco- Casa

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Probyn » sab giu 21, 2008 9:47 am

Io più che reincarnazione, mi fa piacere pensare che tutta la storia sia stata un sogno fatto da Keith e Jomi...
Immagine
Welcome to the Probyn's Staff

Avatar utente
setsuka
Fujoshi newtype trascendentale
Messaggi: 488
Iscritto il: lun ago 29, 2005 1:27 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda setsuka » sab giu 21, 2008 12:26 pm

Raiden ha scritto:Allora, ho appena finito di vedere gli ultimi episodi... Certo che se si è appena appena portati alla commozione il finale è davvero micidiale! :piango: Un massacro devastante, che non risparmia nemmeno i bambini nati su Nazca, mandati a combattere e a morire nonostante l'età.
Mi ha lasciato un po' perplessa la decisione di nominare Soldier Tony, che è a tutti gli effetti un bambino nel corpo di un adolescente, soprattutto considerando che i membri anziani dell'equipaggio si sono sacrificati sulla Terra, ma suppongo che i ricordi di Soldier Blue e Soldier Shin, conservati nell'apparecchio che Jomy gli ha consegnato, potranno essergli da guida per il futuro. Inoltre era un passaggio di consegne abbastanza prevedibile.
Consolatorio l'incontro tra Keith e Jomy reincarnati, ma proprio perché di reincarnazione non mi pare che si sia parlato nella serie mi sembra un'aggiunta fatta appositamente per attenuare la drammaticità della conclusione.
Mi rimane l'interrogativo sui Mu, perché mentre Jomy aveva affidato a Tony tutta l'umanità la decisione di quest'ultimo di lasciarsi la Terra alla spalle mi sembra implicare che farà il contrario...

Raiden



Dunque, vediamo...il passaggio di consegne tra Jomy e Tony è un momento presente solo nell'anime, infatti nel manga le cose vanno un po' diversamente.Ad un primo momento la mia reazione è stata abbastanza simile alla tua (povera gente con quell'essere isterico a capo), però mi pare che nelle ultime battute Tony abbia dimostrato di essere maturato e di essere soprattutto in grado di imparare dai suoi errori (dopo tutti i disastri che ha combinato mi sembra il minimo :P), e come dici tu, è guidato sempre e comunque dai suoi predecessori.
L'epilogo finale è presente anche nel manga...se è vero che di reincarnazione non si parla mai esplicitamente, è anche vero che la Takemiya è laureata in studi buddisti e molte delle sue convinzioni si riflettono in ciò che scrive.

Probyn, non è un sogno, sono proprio le loro reincarnazioni :D.
Non c'entra molto, ma a proposito di elementi che non vengono esplicitamente citati nell'anime, nel manga viene detto esplicitamente che tutti i bambini generati in modo naturale tra Mu sono sterili , quindi l'intera generazione di Nazca si sarebbe comunque estinta non essendo in grado di procreare tra loro XD.

L'ultimo punto non lo capisco: è proprio perchè Jomy affida a Tony tutta l'umanità, che lui decide di lasciare la Terra, che ormai è libera da Grand Mother, per andare a combattere laddove invece non sono ancora arrivati.L'umanità non sta solo sulla Terra, anzi...Suppongo intenda fare ciò che è stato fatto da Jomy sui pianeti "liberati" prima della Terra, tutto qui.
Senza dimenticare poi che su ogni pianeta liberato i governi sono comunque lasciati all'iniziativa locale...il ciclo potrebbe ripetersi, ma si spera che un giorno si impari, no?:D

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda AegisWolf » dom giu 22, 2008 4:19 pm

Finito di vedere stamattina (causa impegni vari) il paccozzo finale.
Non ho molto da dire, serie discreta che però non mi ha preso più di tanto.
Mi è venuto però in mente un parallelo con SEED Destiny. In un certo senso l'organizzazione della sfera umana in questa serie (le decisioni politiche demandate al Mother System, la Superior Domination che si occupa della conservazione della specie tramite abolizione della procreazione naturale in favore dell'artificiale, il sistema dell'Esame di Maturità e l'uso della manipolazione della memoria per controllare gli istinti umani, l'eliminazione degli elementi potenzialmente nocivi per l'ordine costituito, ecc) secondo me rispecchia quello che sarebbe potuto accadere al mondo di SEED se Dullindall avesse vinto e fosse riuscito a imporre il suo Destiny Plan: l'umanità avrebbe demandato a un sistema computerizzato (in quanto assolutamente super partes) l'esame del DNA (e quindi la scelta del destino) dei nascituri, delega che poi si sarebbe sicuramente estesa anche alla procreazione e avrebbe portato infine a una dipendenza decisionale degli umani, mentre coloro che si oppongono a tale organizzazione (come Orb, per esempio) vengono eliminati perché non turbino la nuova armonia.
Inoltre devo ammettere che ho apprezzato il personaggio di Grave Murdoch; all'inizio, quando ce lo presentano sulla stazione E-1077, pensi sia solo il classico bastardo arrivista pronto a tutto, impressione che si rafforza quando lo ritroviamo, colonnello dell'esercito, a complottare contro Keith e a cercare di prendersi i meriti per l'operazione su Nazca. Tuttavia, proprio in quella circostanza (quando fa finta di non aver ricevuto gli ordini di attaccare i fuggitivi), ci dimostra ciò che è veramente, ovvero un uomo e un soldato con un codice d'onore e non una macchina senz'anima (come invece appare Keth in quel frangente), cosa che lo porta a sacrificarsi per portare a termine il suo compito.
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Raiden
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mar 05, 2008 3:43 pm

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Raiden » dom giu 22, 2008 11:33 pm

setsuka ha scritto:
Raiden ha scritto:Mi rimane l'interrogativo sui Mu, perché mentre Jomy aveva affidato a Tony tutta l'umanità la decisione di quest'ultimo di lasciarsi la Terra alla spalle mi sembra implicare che farà il contrario... Raiden


Non c'entra molto, ma a proposito di elementi che non vengono esplicitamente citati nell'anime, nel manga viene detto esplicitamente che tutti i bambini generati in modo naturale tra Mu sono sterili , quindi l'intera generazione di Nazca si sarebbe comunque estinta non essendo in grado di procreare tra loro XD.

L'ultimo punto non lo capisco: è proprio perchè Jomy affida a Tony tutta l'umanità, che lui decide di lasciare la Terra, che ormai è libera da Grand Mother, per andare a combattere laddove invece non sono ancora arrivati.L'umanità non sta solo sulla Terra, anzi...Suppongo intenda fare ciò che è stato fatto da Jomy sui pianeti "liberati" prima della Terra, tutto qui.
Senza dimenticare poi che su ogni pianeta liberato i governi sono comunque lasciati all'iniziativa locale...il ciclo potrebbe ripetersi, ma si spera che un giorno si impari, no?:D


Uhmmm, mi lascia perplessa la questione dei bambini sterili del manga, perché avrebbe un senso solo se i Mu fossero ibridi; anche in questo caso, poi, sarebbero dovuti essere sterili fin dalla prima generazione, quindi i bambini di Nazca non sarebbero proprio potuti nascere.
Immagino comunque che i Mu continueranno a nascere tra gli umani, come dimostra Leticia, e che si perpetueranno in questo modo. Sarebbe interessante sapere se le reincarnazioni di Jomy e Keith erano umani o Mu, ma solo per curiosità...

Il fatto che Tony decida di lasciarsi la Terra alle spalle mi lascia perplessa perché proprio dopo l'annientamento del sistema Grand Mother una collaborazione tra Mu e umani per il recupero del pianeta, che non mi pareva procedesse molto bene, avrebbe potuto essere l'occasione per dimostrare che la convivenza è possibile.

AegisWolf ha scritto:Mi è venuto però in mente un parallelo con SEED Destiny. In un certo senso l'organizzazione della sfera umana in questa serie [...] secondo me rispecchia quello che sarebbe potuto accadere al mondo di SEED se Dullindall avesse vinto e fosse riuscito a imporre il suo Destiny Plan: l'umanità avrebbe demandato a un sistema computerizzato (in quanto assolutamente super partes) l'esame del DNA (e quindi la scelta del destino) dei nascituri, delega che poi si sarebbe sicuramente estesa anche alla procreazione e avrebbe portato infine a una dipendenza decisionale degli umani, mentre coloro che si oppongono a tale organizzazione (come Orb, per esempio) vengono eliminati perché non turbino la nuova armonia.


Credo che entrambe le opere siano ricollegabili al "Mondo Nuovo" di Huxley, in cui gli esseri umani erano suddivisi in classi che andavano dall'alfa alla epsilon: i primi erano al vertice della società, mentre gli ultimi erano relegati ai compiti più umili, ed erano stati creati in modo tale che proprio lo svolgimento delle loro mansioni desse loro una profonda soddisfazione, in modo da annullare qualsiasi sentimento che potesse portare ad una ribellione.
Nel Seed un'evoluzione in tal senso della società è soltanto lasciata presagire dai matrimoni combinati su Plant, mentre in Terra e l'umanità si è già affidata alla Superior Domination, ma mi sembra che il parallelo ci sia...

Raiden

Avatar utente
setsuka
Fujoshi newtype trascendentale
Messaggi: 488
Iscritto il: lun ago 29, 2005 1:27 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda setsuka » lun giu 23, 2008 12:05 am

Uhmmm, mi lascia perplessa la questione dei bambini sterili del manga, perché avrebbe un senso solo se i Mu fossero ibridi; anche in questo caso, poi, sarebbero dovuti essere sterili fin dalla prima generazione, quindi i bambini di Nazca non sarebbero proprio potuti nascere.


Sì, ho ricontrollato ed in effetti ad essere sterili sono solo i Mu dalla seconda generazione in poi :D (da Nazca in giù). In effetti come avevo scritto sembrava una contraddizione. Chiedo venia ^^'.

Il fatto che Tony decida di lasciarsi la Terra alle spalle mi lascia perplessa perché proprio dopo l'annientamento del sistema Grand Mother una collaborazione tra Mu e umani per il recupero del pianeta, che non mi pareva procedesse molto bene, avrebbe potuto essere l'occasione per dimostrare che la convivenza è possibile.


Magari mi sbaglio, ma da come l'ho capita, mi sembra d'intuire che tu creda i Mu siano tutti sulla Shangri-La assieme a Tony?
Non è così, i Mu sono sparsi per tutta la galassia insieme agli umani e sta a loro ricostruire una convivenza. Tony ( o Soldier Asuka?) e la Shangri-La procedono il viaggio per portare un seme di cambiamento sugli altri pianeti ancora preda del Mother System .
Detto questo, se ho frainteso scusami, ^_^''.

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Robertowing » lun giu 23, 2008 11:16 pm

Premettendo che è partita solo una lacrimuccia sul finale ( con Kashimashi mi sono disperato)
a me il finale sembra il più azzeccato:
Tony da le spalle alla terra secondo me per lasciarle la possibilità di curarsi le ferite da sola mentre MU e umani già liberi
si preparano a far strage dei mother rimasti
da notare che a quel punto gli equipaggi delle navi sono misti non ci sono più navi MU e navi umane ma navi di "rifugiati liberi";

I bambini di Nazca sono sterili ma nel fumetto viene detto prima o dopo la loro crescita accellerata??
forse è quella la causa( e poi chi lo dice che la medicina...);

Lo scopo della vita degli anziani era arrivare sulla terra e l'hanno realizzato ecco perche non provano neanche a scappare
secondo me hanno voluto così dare spazio ai giovani e alle loro esigenze;
Jomi e keith ci hanno rimesso le penne perche "indegni" di vivere nel nuovo mondo hanno troppe vite sulla coscienza,
almeno a me questa sembra una prospettiva molto diffusa anche in occidente
( l'eroe buono, e non, che si fa in quattro per costruire un mondo migliore sapendo di non esserne degno proprio a causa delle decisioni prese)

OK mi tappo la bocca e lascio agli altri sennò mi saltate a piè pari
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Starla
Tenente
Tenente
Messaggi: 430
Iscritto il: gio mar 13, 2008 6:29 pm
Località: Roma Beach

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Starla » lun giu 23, 2008 11:32 pm

A me questo anime è piaciuto così com'è fine compresa,
anzi proprio non la vedo in nessun'altro modo!!!
Tragica ma piena di speranza... che c'è di meglio? :D
Sono curiosa di sapere chi è il vostro personaggio preferito... chi è? Chi è?
Il mio è sicuramente Blue
Immagine

Avatar utente
Probyn
Italian Scanlation
Messaggi: 1315
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:38 pm
Località: SISTEMA SOLARE - TERRa - EUROpa - ITAlia - SARDegna - SAnt'antioco- Casa

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Probyn » mar giu 24, 2008 1:04 am

il mio è Shiroe, pestifero e sognatore...
Immagine
Welcome to the Probyn's Staff

Raiden
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 19
Iscritto il: mer mar 05, 2008 3:43 pm

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Raiden » mer giu 25, 2008 3:36 pm

setsuka ha scritto:Magari mi sbaglio, ma da come l'ho capita, mi sembra d'intuire che tu creda i Mu siano tutti sulla Shangri-La assieme a Tony?
Non è così, i Mu sono sparsi per tutta la galassia insieme agli umani e sta a loro ricostruire una convivenza. Tony ( o Soldier Asuka?) e la Shangri-La procedono il viaggio per portare un seme di cambiamento sugli altri pianeti ancora preda del Mother System .
Detto questo, se ho frainteso scusami, ^_^''.


Figurati se c'è bisogno di scusarsi!!! :D
Immagino siano numerosi i Mu sparsi nello spazio, ma piuttosto che tentare di raggiungerli forse la Shangri-La sarebbe potuta restare in orbita intorno alla Terra ed inviare dei messaggeri/ambasciatori per rintracciarli, fungendo così da punto di riferimento per coloro che anche in futuro avessero scoperto di essere Mu e volessero imparare a controllare le proprie facoltà.
Inoltre, data l'importanza simbolica della rinascita della Terra, se i Mu si fossero impegnati con gli umani per raggiungere questo scopo avrebbero contribuito a smantellare l'immagine di mostri che il Mother System aveva modellato su di loro.
Purtroppo, infatti, temo che una volta passata l'onda emotiva che ha portato alla rivolta contro il sistema l'umanità, privata di una guida che perdurava da generazioni, possa scoprirsi confusa, disorientata e soprattutto spaventata dalla responsabilità di dover decidere da sola il proprio destino, arrivando addirittura a rimpiangere l'esistenza controllata ma anche stabile che conduceva prima della ribellione, e dato che a scatenare il cambiamento sono stati proprio i Mu potrebbe rivoltarsi contro di loro.
Sarebbe estremamente facile, a questo punto, ricominciare a considerarli una minaccia e dare avvio ad una nuova persecuzione, soprattutto se non ci fosse alcun obiettivo comune.

Robertowing ha scritto:Jomi e keith ci hanno rimesso le penne perche "indegni" di vivere nel nuovo mondo hanno troppe vite sulla coscienza,
almeno a me questa sembra una prospettiva molto diffusa anche in occidente
( l'eroe buono, e non, che si fa in quattro per costruire un mondo migliore sapendo di non esserne degno proprio a causa delle decisioni prese)


In quest'ottica, il fatto che si siano reincarnati offrirebbe loro la possibilità di vivere nel futuro che hanno creato con il loro sacrificio...

Raiden

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda Prana » dom giu 29, 2008 4:02 pm

Alla fine l'ho visto tutte pure io! Lacrimoni!!! :piangendo:

Devo dire che mi è piaciuto anche se di tante cose non c'ho capito un gran ché. Alcuni temi sono comunque "standard" per cui ti colpiscono anche senza troppe spiegazioni.

Una sola cosa non mi è chiara: mi pare che tutti nascano per frutto dell'ingegneria genetica (nessun parto naturale), tranne i figli di Nazca (non si "ricordano" ad un certo punto i Mu della Shangri-La che si possoo avere figli in modo naturale? Devono avere tutti un bel "repressore" per non sentire nessuno stimolo!!! :mrgreen: ). Moh, com'è che gli unici che nascono da "ventre di madre" sono proprio sterili e capaci di superpoteri Mu?

Vabbe', ma tanto la serie è bella così com'è senza troppe spiegazioni. Un grazie a tutto lo staff per il lavoro fatto! :clap:

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Toward The Terra: Commenti alla Serie (NO tag Spoiler)

Messaggioda AegisWolf » dom giu 29, 2008 4:21 pm

Beh Prana, I Mu sono stati gli unici a ritornare al "metodo tradizionale" (almeno fino alla distruzione del Mother System, sui pianeti liberati da Jomy e soci è probabile che anche gli umani normali abbiano fatto altrettanto). Inoltre le capacità ESP derivano da varianze genetiche, ovvio che i figli di 2 Mu siano a loro volta ESPer e che siano molto più forti dei loro genitori (dato che uniscono i tratti genetici di entrambi). Forse è proprio questa forza superiore a renderli sterili (le cellule degli organi riproduttivi, sottoposte come il resto del corpo all'enorme stress derivante dai poteri, cessano di funzionare).
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel


Torna a “Toward the Terra”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti