Nota tecnica sui Mobil suit: espulsione

Discussioni riguardo alla cosmic Era e alle sue serie Gundam SEED, Gundam SEED Destiny, Gundam SEED CE73 Stargazer, Astray erc.
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Nota tecnica sui Mobil suit: espulsione

Messaggioda Darcadia » dom giu 12, 2005 11:58 pm

Avete notato come in SEED e in SEED DESTINY i mobil suit siano completamente privi di sedili espulsori per i piloti. Un pilota è destinato a perire senza contrappello a causa di questa mancanza........Pensate che i piloti sono considerati una risorsa preziosa negli eserciti moderni perchè devono avere una serie di requisiti fisici e richiedono un discreto addestramento per pilotare i loro aerei.......
Potevo capire in SEED che le necessità di velocità di produzione potessero postporre tali riguardi per il pilota, ma in Destiny sembra che la situazione non sia cambiata! nell'UC all'epoca di Z l'intera panoramic seat diventa una sfera che viene espulsa dalla schiena del mobil suit quando viene distrutta, la salvezza non è certa ma è possibile.
Chissà perchè non è così in SEED DESTINY......forse i mobil suit ora sono facilmente pilotabili ed è facile formare piloti per usarli?

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Re: Nota tecnica sui Mobil suit: espulsione

Messaggioda Side Arms » lun giu 13, 2005 12:41 am

L'unica cosa che hanno alcuni MS (non tutti) e' il safety shutter del cockpit che poi e' quel simpatico plot device che ha salvato Kira nella prima serie °°;
Cmq il problema e' come realizzare degli espulsori in un mobile suit in modo da non influenzare troppo il design.
Gia' in Z l'unico di cui abbiamo visto l'espulsione del cockpit e' il Rick Dias visto che la cabina ce l'aveva nella zucca e non sono tanto sicuro che il meccanismo funzioni anche con i ms che l'hanno nel torace ^^;;
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Re: Nota tecnica sui Mobil suit: espulsione

Messaggioda Darcadia » lun giu 13, 2005 11:37 am

Side Arms ha scritto:L'unica cosa che hanno alcuni MS (non tutti) e' il safety shutter del cockpit che poi e' quel simpatico plot device che ha salvato Kira nella prima serie °°;
Cmq il problema e' come realizzare degli espulsori in un mobile suit in modo da non influenzare troppo il design.
Gia' in Z l'unico di cui abbiamo visto l'espulsione del cockpit e' il Rick Dias visto che la cabina ce l'aveva nella zucca e non sono tanto sicuro che il meccanismo funzioni anche con i ms che l'hanno nel torace ^^;;


non sapevo di questo safety shutter.....puoi dirmi di più, Sidearms? magari lo potrei aggiungere alla scheda dello Strike nel GDR.

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Messaggioda Side Arms » lun giu 13, 2005 12:15 pm

zooropa ha scritto:uhm...devo ricontrollare...a me sembrava proprio la testa del sazabi... :shock:


Stesso meccanismo del Rick Dias visto che il Sazabi il cockpit lo ha all'altezza della testa :)
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Re: Nota tecnica sui Mobil suit: espulsione

Messaggioda Side Arms » lun giu 13, 2005 12:18 pm

Darcadia ha scritto:
non sapevo di questo safety shutter.....puoi dirmi di più, Sidearms? magari lo potrei aggiungere alla scheda dello Strike nel GDR.


Lo si vede solo nel manga dell'Astray quando Lowe va in soccorso del pilota dello Strike (che poi e' Kira ;)).
In pratica e' uno schermo termico corazzato supplementare che scatta attorno alle cabina quando e' danneggiata o quando il MS subisce danni critici, assicurando un minimo di possibilita' di sopravvivenza al pilota.
Possibilmente sara' anche il plot device con cui spiegheranno il modo in cui Mwu e' sopravvissuto XD
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Messaggioda Gendo » lun giu 13, 2005 1:35 pm

mhh.. gli RX79 [G] di 08MS hanno il "seggiolino ejettabile" come quello dei jet e vista la posizione dei cokpit la cosa era fattibile; altri "sistemi di sopravvivenza" si possono considerare il Core System/Core Fighter (0079-0083-ZZ) che in caso di danni gravi al ms si "sgancia" come navetta di salvataggio (certo se il meccanismo si rompe o rimane incastrato ne ms è ben poco utile ;_;); da quando la tecnologia dell' UC sviluppa il "Linear Set" (ovvero il cockpit "a palla" con tutta la serie di schermi che riproducono la visuale esterna) pare che tutto il blocco possa essere "espluso" in caso di emregenza (come già ricordato da Side Arms.. certo per modelli "sperimentali" come lo Zeta non credo sia prevista la cosa siccome non ha quel titpo di cokpit causa anche la trasformazione); per il resto.. mah.. in effetti non è una cosa tenuta molto in conto.. però generalmente è stata usata per savlare qualcuno (tipo Yasuran alla fine di Z) o come "effetto scenico" (Char afferrato al volo da Amuro); imho serve a ben poco quando sceneggiatore e regista ti fanno centrare in pieno il cockpit da un colpo di beam weapon/saber o fanno espoedere il ms :D
Per Seed mai visto un "sitema di ejezione"; e cmq tenete conto che se un ms viene danneggiato nello spazio basta saltar fuori dal cockpit prima che esploda.. un "sistema di ejezione" ha senso solo sulla terra (come in 08MS) di per sè.. nello spazio può essere sicuramente utile ma non fondamentale imho (meglio un "cokpit rinforzato" che restia agli urrti-eslposioni che star li a complicarsi la vita per costrure un sistema di fuga che proterebbe via spazio, peso e soldi! :D) anche eprchè, se ti spari fuori dal ms e non ti recupera nessuno tanto meglio morire subito per un'espolsione che crepare per soffocamento.... (lo spazio è vasto... potrebbero passare dei gg priam che ritrovino il malcapitato..)
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PS - Certo se costruisserro un "sitema di salvataggio" avrebbero la gratitudine dei piloti (nonchè un mezzo più "credibile" per riportare in scena certi "morti che camminano" ...-.-')
PPS - Zoo.. Kira.. Garanco... il vostro discorso sull 'Eternal e sul Sazabi che cavolo centra? Già il forum è pieno di OT... qui che la discusisone è interessante e seria vediamo di non uscire dal seminato, ok? (indi basta divagare ed evitate di rispondere al mio post... :D)

"...sono diventato un fottuto cane da guardia!"
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Messaggioda zooropa » lun giu 13, 2005 2:37 pm

Gendo ha scritto:"...sono diventato un fottuto cane da guardia!"


A cuccia tu! :D

Hai ragione cmq...spostato la parte OT...
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Messaggioda Darcadia » lun giu 13, 2005 3:06 pm

mhh.. gli RX79 [G] di 08MS hanno il "seggiolino ejettabile" come quello dei jet e vista la posizione dei cokpit la cosa era fattibile;


in effetti è vero e aggiungo che persino i Ground combat GM hanno questa possibilità (sono basati da vicino sulla stessa "chassis" dell'rx 79[g]). i classici GM perdono questa facoltà perchè spostano il cockpit più all'interno del corpo.
altri "sistemi di sopravvivenza" si possono considerare il Core System/Core Fighter (0079-0083-ZZ) che in caso di danni gravi al ms si "sgancia" come navetta di salvataggio (certo se il meccanismo si rompe o rimane incastrato ne ms è ben poco utile ;_; )

sei molto preciso e confermo quanto dici.

da quando la tecnologia dell' UC sviluppa il "Linear Set" (ovvero il cockpit "a palla" con tutta la serie di schermi che riproducono la visuale esterna) pare che tutto il blocco possa essere "espluso" in caso di emregenza (come già ricordato da Side Arms.. certo per modelli "sperimentali" come lo Zeta non credo sia prevista la cosa siccome non ha quel titpo di cokpit causa anche la trasformazione);

esattamente! Anche Reccoa si salva dalla distruzione del suo mezzo in questo modo e poi viene salvata da Scirocco, se non sbaglio.
In Z questo sistema di espulsione a volte funzione a volte no, penso dipenda da dove arriva il colpo e che tipo di danno infligge al mezzo. Considerate che gli MS hanno reattori nucleari e per quanto efficace sia il sistema di salvataggio un'esplosione catastrofica del reattore uccide senza contrappello il pilota.
Per Seed mai visto un "sitema di ejezione"; e cmq tenete conto che se un ms viene danneggiato nello spazio basta saltar fuori dal cockpit prima che esploda..

direi che raramente un pilota ha il tempo di aprire a mano il portello del cockpit e gettarsi fuori. succede a miguel solo perchè kira gli paralizza il mezzo. dopo non è così fortunato. Un newtype potrebbe anticipare il pericolo....

(meglio un "cokpit rinforzato" che restia agli urrti-eslposioni che star li a complicarsi la vita per costrure un sistema di fuga che proterebbe via spazio, peso e soldi!)

in realtà io so che costa molto di più istruire e rendere abile un pilota soprattutto in termini di tempo (a meno che il mezzo non sia molto facile da pilotare, ma con i caccia moderni non è così). In gundam U.C. non lo fanno perchè non hanno il tempo di porsi il problema per ragioni di velocità di produzione ma dopo diventa importante. I mezzi sono rimpiazzabili ma i piloti non sono così facilmente sostituibili.

se ti spari fuori dal ms e non ti recupera nessuno tanto meglio morire subito per un'espolsione che crepare per soffocamento.... (lo spazio è vasto... potrebbero passare dei gg priam che ritrovino il malcapitato..)

credo sia ragionevole credere che sia le tute che i linear seat emettono un distress beacon (ossia un segnale di chiamata di soccorso). certo non è garantito che rispondano, la gittata non sarà enorme (specie con i neutron jammer o le particelle minovsky attive) e bisogna trovarsi in una zona "trafficata". Shiro ad esempio era andato fuori dalle zone normalmente attraversate da zion e dalla federazione.

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Messaggioda Gendo » lun giu 13, 2005 7:39 pm

Stavo pensando...
Su un'aereo è sensato mettere un "sistema di ejezione" in quanto:
1) è un mezzo che vola per spinta e se viene danneggiato/perde il controllo/non è più in grado di atterrare è l'unico modo per tentare di fare uscire il pilota indenne (anche se lo fai ammarare poi va a picco trascinandosi dietro il malcapitato)
2) i piloti di caccia hanno un'addestramento molto specifico e devono sostenere degli addestramenti fisici per sopportare i G derivanti da accelerazioni/virate/loop/ecc e ci vuole del tempo/risorse per addestrarli (nonchè dei requisiti fisici per poter ambire a pilotare un caccia)
3) I moderni aerei da guerra combattono "sulla distanza" affidandosi a missili o bombe.. molto raramente si trovano coinvolti in "scontri diretti" con le mitragliatrici.. indi diventa FONDAMENTALE per il pilota potersi ejettare se il suo velivolo viene agganciato da un missile nemico e non riesce a disimpegnarsi (e poi non credo che chi pilota aerei da guerra accetterebbe di farlo se non avesse una "via di fuga" sicura in questo genere di casi... )
Invece i MS sono equiparabili a dei carroarmati imho ed eliminano quasi totalmente i requisiti esposti qui sopra perchè:
1) Gli MS generalmente non volano nell'atmosfera (se non trasformabli come lo Z o con "supporti esterni" come i Dodai o dei booster come l'Aile Strike) al max. "saltano" fino ad una certa altezza; anche se il dispostivo di volo fosse danneggiato o distrutto sono in grado cmq di "planare" sul terreno grazie ai propulsori che usano per saltare e quindi il mezzo è in grado di atterrare con relativa sicurezza senza danno per il pilota (cosa che con un'aereo a propulsione non puoi certo fare..)
Nel caso dello spazio la cosa è ancora più semplice in quanto non c'è rischio di "cadere" da nessuna parte! (al max si rischia la collisione con altri ms o detriti/asteroidi/ecc. e quindi il "sitema di ejezione" servirebbe solo in caso di danni critici ed eventuale prob. di esplosione.. mon che comunque non faccia comod eh!)
2) Vero che i piloti di ms vengono addestrati... ma se notate in quasi TUTTE le serie ritroviamo piloti "improvvisati" alla loro guida, Gundam in primis! :D Certo non saranno facili da controllare ma IMHO molto della gestione del ms (come bilanciamento e movimenti) sono gestiti "in automatico" dal computer di bordo; una volta imparati i comandi basilari è possibile muovere un ms (magari facendolo cadere per terra od esegundo male i movimenti) senza danneggiarlo in modo grave mentre con un aereo provate a sbagliare la fase di decollo od atterraggio e poi mi dite se non vi raccolgono con il chucchiaino! :D)
Certo un pillota esperto ed addestrato è in grado di utilizzare al meglio il suo mezzo.. però ci sono molti "autodidatti" in Gundam che non se la cavano affato male!
Imho un MS per farlo muovere non richiede chissà quale scienza o conoscienze in campo avionico.... (fermo restando che molte delle manovre base le cose più complicate le gesitice il computer); altresì non richiede un'addestramento fisico "specificO" basta entrare nella cabina di pilotaggio! (magari una minima resistenza alle accelerazioni improvvise dovute ai "salti" del ms)
3) Siccome equiparo un ms più ad un carroarmato che ad un moderno aereo vhi chiedo: ha senso mettere un sistema di espulsione per un mezzo studiato APPOSTA per i combattimenti ravvicinati che conta più sulla sua corazza e sul fattore "first strike" per sconfiggere il nemico? Un carro armato non ha un sistema di ejezione per quel che ne so e si comporta nello stesso modo di un MS qundo combatte!
Certo è meno duttile come capacità di impiego di un MS e non andrà mai nello spazio... ma il principio imho è uguale!
Sia il carroarmato che il MS sono in grado di combattere "alla distanza" con tiri di artiglieria/beam ma un MS è già più agile ed ha la possibilità di schivare i colpi avversari; però un MS (oltre alla propria corazza) ha uno scudo in genere per parare i colpi e sulla sua difesa "passiva" + la prob. di evitare/distruggere missili (nel caso delle UC jammarli con le minovksi) basa la sua sicurezza rispetto ai mezzi "tradizionali" (notate che cmq gli aerei/core booster non sono scomparsi! Solo vengono usati in maniera "minore" rispetto agli MS)
Per concludere, le uniche armi co nsistemi di ejezione della storia moderna solo gli aerei a reazione (nella fatispecie i caccia); su altri mezzi sarebbero inutili (o cmq non significativi); imho lo stesso discorso si può fare per gli ms (contando che il più delle volte tali mezzi si distruggono per colpi di beam diretti al cokpit e che quindi non c'è quasi mai il tempo materiale per cui un tale sistema possa entrare in fuinzione!) ; certo ciò non vuol dire che in certe circostanze tali sistemi non si rivelino utili (già ricordati in altri post) e che cmq acluni modelli di mS li hanno.. però se in 20 anni di serie gundamiche tali sistemi non sono mai stati sviluppati pienamente (o cmq sfruttati più di tanto) non credo sia solo per meri "motivi scenici"...
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PS - Spero di non aver scritto troppe fregancce! (sono solo mie ipotesi su coem si possa considerare un MS :D)

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Messaggioda Darcadia » lun giu 13, 2005 8:11 pm

mmmh ci sono dei punti che convincono e altri no.
sicuramente per molti versi pilotare un ms sembra di base molto più facile che controllare un aereo.

1)Il fatto che molti piloti in gundam sono improvvisati lo si deve al fatto che i loro gundam sono in grado di compensare gli errori del pilota anche se fino ad un certo punto. insomma vanno quasi da sè. Amuro riferisce a Ryu che chiunque potrebbe pilotare il gundam grazie alla sua intelligenza artificiale di bordo. Sospetto che questa sia una caratteristiche comune a molti Gundam nell'UC anche se non ne ho la certezza...... Certamente ne è dotato il Turn A.

2)Molti MS e specialmente alcuni mobil armor hanno le stesse necessità di avere un un pilota addestrato quanto quello di un aereo (ad esempio il Bigro).

3)Gli MS non sono esattamente equiparabili ad un carroarmato. come dice Gendo un MS ha una manovrabilità che un carroarmato può solo invidiare e la sua forma umanoide gli consente manovre di schivata impensabili per un Carro Armato. Un carro armato ha inoltre un'armatura molto più consolidata di un mobil suit (è praticamente una scatola) mentre le parti mobili di un MS lo rendono comparativamente più fragile.

4) faccio notare che tutti i piloti di MS alle prime armi finiscono col proprio MS in ginocchio se non sdraiati a terra (ricordate Kai la prima volta che esce sulla terra? o Seyla la prima volta che guida il gundam?) quando vengono lanciati dalla base bianca. per il resto mi trovo concorde con Gendo su questo punto. Cmq faccio notare che in Destiny gli MS ormai hanno soppiantato i mezzi aerei (quand'è l'ultima volta che avete visto un aereo? ormai tutti gli MS possono volare in un modo o nell'altro)

5)Ragazzi se qualcuno vi chiede di fare il carrista dite no! :D
nella seconda guerra mondiale e anche adesso a che so io i carristi sono tra le più numerose vittime di guerra quando il loro mezzo non ha supporto aereo o della fanteria (insomma se la fanteria nemica ha armi anticarro, e il carro è solo per lui è finita!) proprio perchè non hanno modo di portarsi fuori dal veicolo velocemente.

Secondo me non ha senso non cercare di salvaguardare la vita di un pilota. La guerra è anche una questione di attrito: consumo di mezzi e soldati. Il mezzo può anche essere rimpiazzato ma i piloti non così facilemente.
Prendiamo 0079, Zeon disponeva dei Gelgoog che qualitativamente erano persino migliori o almeno pari del gundam stesso ma avendo sacrificato i suoi piloti ora si trovava potenti mezzi ma nessuno capace di guidarli, ricordate? viene affermato nell'ultima puntata.
Cmq è sempre possibile pensare che in SEED Destiny non siano riusciti ancora ad escogitare un modo per espellere il pilota da dentro il mobil suit.

Gendo, non farti problemi a esprimere le tue ipotesi perchè questo topic è proprio per uno scambio di pareri :)

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Messaggioda AegisWolf » dom giu 19, 2005 7:15 pm

Gendo ha scritto:2) Vero che i piloti di ms vengono addestrati... ma se notate in quasi TUTTE le serie ritroviamo piloti "improvvisati" alla loro guida, Gundam in primis! :D Certo non saranno facili da controllare ma IMHO molto della gestione del ms (come bilanciamento e movimenti) sono gestiti "in automatico" dal computer di bordo; una volta imparati i comandi basilari è possibile muovere un ms (magari facendolo cadere per terra od esegundo male i movimenti) senza danneggiarlo in modo grave mentre con un aereo provate a sbagliare la fase di decollo od atterraggio e poi mi dite se non vi raccolgono con il chucchiaino! :D)

Effettivamente c'è del vero in questo, basta vedere la seconda puntata di Gundam Seed: all'inizio ai comandi dello Strike c'è Ramius ke guida in modo parekkio impacciato proprio xké il SO dello Strike è ancora incompleto (e, infatti, quando Kira passa ai comandi e riscrive il SO lo cose cambiano radicalmente, tanto ke Kira, ke sicuramente fino ad allora aveva visto MS solo al TG, riesce a sconfiggere facilmente un pilota + addestrato di lui)

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Messaggioda Side Arms » dom giu 19, 2005 8:28 pm

Be', a dire la verita' quello che si dimentica quasi sempre e' che lui era li' per sviluppare un sistema operativo per robot bipedi, esoscheletri ecc assistendo il fantomatico professor Kato, quindi almeno nello strutturare l'OS e nel muoversi ha incontrato pochi problemi.
Piuttosto non aveva mai sparato prima e infatti quando usa il beam rifle le prime volte si vede che ha la mira di un Paguro Bernardo °°
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