Che cos'è il SEED ?

Discussioni riguardo alla cosmic Era e alle sue serie Gundam SEED, Gundam SEED Destiny, Gundam SEED CE73 Stargazer, Astray erc.
Newtype1999
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 04, 2005 2:59 pm

Che cos'è il SEED ?

Messaggioda Newtype1999 » mar apr 05, 2005 4:16 pm

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo ?

Ho capito che è qualcosa che ha a che fare con il destino delle persone, ma mi sono oscure i suoi collegamenti con l'esistenza dei coordinators edei newtypes (visto che ci sono anche qui alla fine...)

La pagina di wikipedia non mi è stata di grande aiuto ...

http://en.wikipedia.org/wiki/Gundam_Seed#SEED_Theory

Qualcuno ha la pazienza e la voglia di raccontarmi questa storia .... ?

Grazie mille.

BANZAI ZAFT

Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 295
Iscritto il: ven gen 14, 2005 8:22 pm

Messaggioda Lorenzo » gio apr 07, 2005 8:53 am

da quello che ho capito io, il seed è quando kira va in bersek (comincia a distruggere tutto), che hanno solo i cordinators.

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » gio apr 07, 2005 10:49 am

Non sembra che il seed ed lo stato di berserker possano essere la stessa cosa.

Il seed,è un acronimo anche questo,

Superior
Evolutionary
Element
Destined-factor
(SEED factor)

nell'universo del Gundam seed si ipotizza che vi sia una teoria per la quale in ciascuno di noi,Naturall od Coordinator,sia un seed,un seme,che sviluppato porterebbe le persone ad andare un passo oltre nello sviluppo dela persona umana,nel suo destino personale...seme peraltro èusato anche come sinonimo di scopo.

I Coordinator,per dirla tutta,son un apsso avanti nella storia dell'umanità,ma tutti gli esseri umani possono arrivare a questo seed.

Secondo le note che sono sul sito americano di Gundam,sito ufficiale,Kira nasce dal tentativo di creare in un soggetto un seed artificialmetne,non solo il ccordinator perfetto ma pure l'essere umano pefetto che può perfezionarsi in modo certo perchè non inquinato dalle senszioni dalla biochimica della madre...le mamme hanno un dialogo chimico-biologico psicologico con i feti,importante per il loro sviluppo, questo è un fatto verissimo!

Ed lo stato berserker?

Lo tato berserker non riguarda il seed...ma riguarda lo stato di un soggetto,neinostri casi piloti di Ms particolarmente sollecitati nella guida...che,arrivando sull'ro del crolo,in una situazione border line,rappresentata dal seed che eslpode,simbolicamente vuol dire che le potenzialità dle soggetto si espandono...fisiche ed psicologiche ed di reazione...
Le pupille dilatate,lo stato di confusione apaprente,di deliquio,le hanno riprese dai guerrieri berserk scandinavi che effettivamente in battaglia cadevano in queto stato diventando per poco tempo inarrestabili...peraltro non spiegano perchè tutti non cadano in berserker,i coordinator...probabilmente la particolare struttura di alcuni di questi soggetti li fà propendere a questo stato...

Ad oggi non ricordo un Berserker che non appartenga al gruppo principale di protagonisti...ergo deve esere uno stato raro..ed solo Kira,ad oggi,può entrareed uscire dallos stato berserker a volontà.

Io credo che centri qualcos con il seed nel sneso che questi soggetti sono un passetino più avanti degli altri..

esattametne sul sito americano èscritto questo:


The word SEED in the title is an acronym for a scientific theory concerning the destiny of people. This designation, when properly applied to certain parts of the plot, makes sense (When Malchio informs Kira that he has "a seed" within him, he is referring to Kira's innate purpose in life). To artificially induce a SEED, Ulen Hibiki created Kira, the Ultimate Coordinator, which logically would be providential in its importance.




bersrker:

This term is widely confused with Berserker, which is characterized in the show by a pilot in an extremely stressed situation (usually on the brink of collapse) who sees the personification of a balled up flower which shatters. Their eyes dilate, and usually where the pupil might maintain a hint of humanity, theirs do not. This is to demonstrate their temporary "insanity", much as the Berserkers of ancient myth, plagued by high amounts of concentration, visual acuity, and spatial prowess.

Newtype1999
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 04, 2005 2:59 pm

Messaggioda Newtype1999 » ven apr 08, 2005 1:31 am

il seed - berseker non è una cosa che hanno solo icoordinator - difatto anche kagalli a sorpresa nell'ultima puntata va in seed.

Della storia del seed come destino della persona e di Kira come superesperimento seed nella storia però non c'è traccia.. sono informazioni che si ottengono solo da paratesti come siti web etc.
Non so a riguardo cosa dice il fumetto

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » sab apr 09, 2005 10:04 am

Newtype1999 ha scritto:il seed - berseker non è una cosa che hanno solo icoordinator - difatto anche kagalli a sorpresa nell'ultima puntata va in seed.

Della storia del seed come destino della persona e di Kira come superesperimento seed nella storia però non c'è traccia.. sono informazioni che si ottengono solo da paratesti come siti web etc.
Non so a riguardo cosa dice il fumetto


In effetti la questione del supercoordinatore,o coordinatore ultimo la si chiarisce solo nell'ultima fase della serei...nell'episodio ambientato sul laboratorio mendel....Non solo cagalli va in berserk ma pure lacusa,ed personalmente ho l'impressione che cagalli sia anche lei Coordinator,( od almeno mi è parso di interpretare così la cosa...d'altronde tu sai di chi è sorella vero?)...ma aldilà di questo il seed come detto lo avremmo un pò tutti come detto...

Aldilà di questo mi spieghi la questione del paratesto?? Non ho capito se li valuti male od no..

Gli anime in effetti non spiegano tutto della storia,anzi lasciano molti punti oscuri,i siti informativi servono non solo a far pubblicità ma a creare anche il contesto culturale nel quale l'anime deve essere considerato..Seed soprattutto...che è una serie con una storia danatametne profonda ( non è un caso avessi sottomano quei link sto scrivendone il prologo storico.)

Newtype1999
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 04, 2005 2:59 pm

Messaggioda Newtype1999 » sab apr 09, 2005 6:00 pm

ops, paratesto è una parola di critica letteraria che vuol dire 'vicino al testo'...vuol dire che certe informazioni sulla serie le si desumono da siti web e altre cose che non sono propriamente la serie (il 'testo')

Cagalli non può essere una coordinator per il semplice fatto che hanno insistito troppo ne dire che è la sorella natural... e poi...mi spiegate come fa ad essere sua sorella se lui è cresciuto in utero artificiale e lei invece è venuta al mondo naturalmente ? Gli sceneggiatori si sono un pò incasinati... coi newtype era tutto più facile...



... mi manca un pò il fascino della 'razza superiore' della vecchia 0079 ....

Ospite

Messaggioda Ospite » sab apr 09, 2005 10:41 pm

Gli sceneggiatori si sono un pò incasinati... coi newtype era tutto più facile...


Piu' che facile, imho era MOLTO piu' credibile la questione newtype e l'influenza dell'ambiente sull'essere umano (sugli esseri viventi in generale, niente di fantascientifico) nel corso dei secoli e il tutto dava un maggior valore ad un tipico essere umano visto a 360 gradi (pregi, difetti, ecc.), oltre che a caratterizzarlo meglio, insomma cullava-caratterizzava piu' a misura d'uomo. Lo Universal Century ha avuto un gran successo anche perche' slegato dalle solite saghe robottone luccicanti con mega poteri esotici o "inflitti", mentre Seed non ne e' slegato del tutto, oltre a fare l'occhiolino ad un target piu' giovane (alcuni personaggi a volte non solo sono patetici, ma hanno anche una psicologia e un andazzo comportamentale tipico di adolescenti spastici) e meno pretenzioso riguardo a caratterizzazioni, psicologiche e non, dei personaggi.

ciiiiiao

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » sab apr 09, 2005 10:44 pm

Cagalli è venuta alla luce naturalmente mentre il caro kira emergeva a dall'utero artificiale m son davvero fratelli ed sorella...comunque il fatto si può accertare ed mi riprometto di farlo al più presto.

Avatar utente
Mazinga
Sergente
Sergente
Messaggi: 167
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:36 am

Messaggioda Mazinga » dom apr 10, 2005 2:02 pm

hanno utilizzato sempre utero e il seme degli stessi genitori di cagalli , e poi l'hanno dato in affidamento agli yamato


percio sono fratelli biologici anche se kira è un ogm ( lol questa) :roll: :roll:


cmq lo stato di berserk in seed è stato mostrato da kira, cagalli , lacus e da thrun
solo che solo kira riesce a gestirlo a proprio piacimento anche se atrhun arriva ad un buon livello

cagalli e lacus solo per un periodo limitato ed a causa della situazione che si viene a creare


in destiny si aggiunge anche shinn solamente nella situazione critica che la minerva si trova all'uscita di orb
Immagine
MAJIN GO!!!!PILDER ON!!!

Rocketto Punchi!! Breast fire!!Rust Hurricane!!Koshiryoku Beam!!Missile Punch!!

ImmagineImmagine

sono il cuoco che rende possibile , l'impossibile

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » lun apr 11, 2005 12:38 am

Questa di Kira OGM è davvero bella ^__^

Avatar utente
X10A-Freedom
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 380
Iscritto il: mar mar 29, 2005 7:15 pm
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Contatta:

Messaggioda X10A-Freedom » lun apr 11, 2005 11:19 am

direi bellissime spiegazioni..bravi ragazzi ^_^
LACUS SAMA NO TAMENI!!!

My Website
Immagine

Avatar utente
LoranCehack
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 31, 2004 11:19 pm
Località: Side 7

Messaggioda LoranCehack » ven mag 06, 2005 9:16 am

Newtype1999 ha scritto:il seed - berseker non è una cosa che hanno solo icoordinator - difatto anche kagalli a sorpresa nell'ultima puntata va in seed.

Della storia del seed come destino della persona e di Kira come superesperimento seed nella storia però non c'è traccia.. sono informazioni che si ottengono solo da paratesti come siti web etc.
Non so a riguardo cosa dice il fumetto


Se hai seguito la serie c'e' molto di piu' da sapere su kagalli, in particolare una foto spiega molte cose.
Non dico altro per evitare spoilers
Immagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » ven mag 06, 2005 11:05 am

LoranCehack ha scritto:
Newtype1999 ha scritto:il seed - berseker non è una cosa che hanno solo icoordinator - difatto anche kagalli a sorpresa nell'ultima puntata va in seed.

Della storia del seed come destino della persona e di Kira come superesperimento seed nella storia però non c'è traccia.. sono informazioni che si ottengono solo da paratesti come siti web etc.
Non so a riguardo cosa dice il fumetto


Se hai seguito la serie c'e' molto di piu' da sapere su kagalli, in particolare una foto spiega molte cose.
Non dico altro per evitare spoilers


Ti riferisci forse a questa?
http://www.gundams.net/files/pictures/s ... 5/45%20(14).jpg

non preoccupatevi se non si apre...basta immetterla su barra indirizzi,...

per chi non conosce il seed è solo la foto di una mamma con i suoi banbini...per chi conosce il seed...^__^

Avatar utente
LoranCehack
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 31, 2004 11:19 pm
Località: Side 7

Messaggioda LoranCehack » ven mag 06, 2005 12:11 pm

Debris ha scritto:
Ti riferisci forse a questa?
http://www.gundams.net/files/pictures/s ... 5/45%20(14).jpg

non preoccupatevi se non si apre...basta immetterla su barra indirizzi,...

per chi non conosce il seed è solo la foto di una mamma con i suoi banbini...per chi conosce il seed...^__^


esatto! ;-)
Immagine

Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am
Contatta:

Messaggioda Amuro_Rey » mer giu 01, 2005 2:15 am

Debris ha scritto:...d'altronde tu sai di chi è sorella vero?)...

Scusatemi tanto, ma sono un po ignorante...
di chi sarebbe sorella cagalli?


Torna a “Cosmic Era (Seed)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti