Abbiamo ORB giustamente comandata da Cagalli (Cagarin-neechan) e Plant anche se non direttamente comandata, ma cmq diretta da Lacus che e' ormai membro del consiglio di Plant.
L'EAF dopo tutte le perdite in questa seconda serie dovrebbe essere abbastanza a terra da non riuscirsi piu' a rialzarsi (diciamo che non era ridotta cosi' male da Gundam X) e la Junk Guild (che per ora si trova solo nel manga, nei giochi ps2 e nei due corti Blue e Red Frame che promuovevano il manga) che non ha perso nulla, anzi ha avuto tutto da guadagnare da questa guerra...
La vedo davvero bruttta per l'ideazione di un nuovo 3° potere...
cmq... potrebbe esserci o una nuova confederazione di stati eurasiatici + i restanti Logos + i blue cosmos (si chiamavano cosi'? Non me lo ricordo davvero) e simpatizzanti...
o unafrattura interna di Zaft da Plant oppure un nuovo partito indipendentista alla Zeon arroccato su qualche satellite come Axis di Haman!
Dopotutto il Messiah non e' stato completamente distrutto e di satelliti abitabili l'universo e' pieno!
O una cosa ancora piu' improbabile, il ritorno dei coloni
di Marte o una rivolta della Junk Guild! Ma la Junk Guild non avrebbe davvero ragioni per creare una guerra...
Una opzione alternativa sarebbe una trasposizione animata di Astray in tutta la sua interezza, e Lowe e' praticamente perfetto visto che anche il protagonista di ZZ, Judeau Ashta, era un junker! ^^
Btw se vanno avanti di 3/5 anni l'EAF potrebbe anche essersi ripresa!

Cmq a me farebbe MOLTO piacere se...
Kira, Lacus, Athrun e Cagalli apparissero il meno possibile nella storyline, visto che l'utilizzo eccessivo di personaggi come loro indica (a mio avviso) una poverta' di idee nella regia (insomma non hanno un buon plot in mente e utilizzano i vecchi pg), fosse stato per me avrei fatto entrare in scena i vecchi pg SOLO a meta' serie e solo con sporadiche apparizioni successive e una lotta finale di 3 epi...
Shinn lo utilizzerei come hanno usato Athrun in destiny... a un certo punto della storia il nuovo protagonista (che non mi dispiacerebbe se fosse donna, visto che sono poche le pilotesse famose come protagoniste di Gundam [mi viene in mente solo Christina Mackenzie di war in poket]) lo incontra (magari sull-Archangel) e lo dirige per qualche epi per poi defilarsi.