wingzeta ha scritto:rileggendo bene il kara ho notato che la fase colorata in azzurro sembra comportarsi in base ai bassi dell'audio (bassi o eco, cmq ad una diversa frequenza) e da questo mi è sorto un dubbio:
E' stato tutto automatizzato con un'analisi frequenziale del flusso audio (come se nn sbaglio è già successo in 00 S2 secondo kara) o è stato fatto a mano?
Se sì, il pc in real time fa una FFT prima di renderizzare il sub o gli è stata già passata precalcolata?
edit
o sono funzione dell'intensità? ora mi sorge il dubbio...
Bene, approfittiamo della domanda per fare gli sboroni
Questo kara era partito con l'intenzione di essere "tranquillo" nel senso che non portasse via troppo tempo da fare e che fosse al contempo non troppo invasivo in quanto su intro song (canzone inserita all'interno dell'animazione).
Poi la canzone era stupenda e quindi preso da raptus ispirativo sono scattati gli effetti elaborati.
Ebbene l'effetto è questo:
Codice: Seleziona tutto
function trionfo(syl, altezza, bordo, li, subs)
local la = table.copy(li)
local testo = string.format("{\\pos(%d,%d)\\alpha&HFF&\\3a&H00&\\3c%s\\fad(0,500)\\t(\\blur3\\fscy%%d\\fscx%%d)}%s",
syl.center + bordo, altezza,
li.styleref.color2,
syl.text_stripped )
local neco = syl.duration / 250
local inc = 250 / neco
for i = 0, neco do
rnd = 250 - (i * inc)
la.text = string.format(testo, rnd, rnd)
la.start_time = li.start_time + syl.start_time + (250 * i)
la.end_time = la.start_time + 1500
subs.append(la)
end
end
Ovvero nulla di tutto quello che era stato fatto per 00S2, che è ancora in lavorazione per estrapolare i vari toni, ma non con la FFT troppo onerosa in fatto di calcoli, ma ad un metodo "semplificato" a cui sta lavorando Tex.
Il pezzo di codice sopra non fa altro che generare bordi ogni 250ms che si ingrandiscono per la durata della sillaba
Il primo bordo si ingrandisce al 250% e i successivi sempre meno sino a 0 (+ o meno)
Quindi niente FFT ma solo bordi che si ingrandiscono
Per l'audiometer definitivo a qualche prossimo karaoke