Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Tutto ciò che non trova posto nelle altre sezioni...
Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Messaggioda Debris » ven mar 11, 2011 4:53 pm

Un violentissimo terremoto, fra i più violenti che abbiano investito questo paese pur abituato a convivere con il terremoto, si è verificato in Giappone. ….Due violente scosse, la più potente, alle 6,46 ora italiana, di ben 8,8 gradi sulla scala Richter preceduta da un’altra di 7,9 gradi sulla scala Richter, hanno investito il paese anche la capitale è stata colpita ( non si registrano particolari danni a Tokyo però anche se vengono segnalati non meno di 14 incendi, tenuti sotto tenuti sotto controllo)

Diverse città del nord Est del Giappone da Sendai a Miyaki hanno subito forti danni ed è stata individuata una grande Tsumani ( almeno 10 metri di altezza per le onde) che si è abbattuta sul porto e sulla città di Sendai, capoluogo della prefettura di Miyaki che è stata l’area più colpita.

Immagine

Si teme una strage, giacchè molte persone sarebbero state travolte da un’enorme frana dovuta alle onde sismiche. “Tremendi” i danni materiali secondo il governo: il primo ministro Naoto Kan ha invitato la popolazione a mantenere la calma, a seguire le istruzioni diramate attraverso radio e televisioni, e a contribuire alle operazioni di soccorso.

Immagine


Chiuso l’aeroporto internazionale di Narita, cancellati i voli, sgomberati i passeggeri; lo scalo di Sendei dal canto suo è stato allagato dalle ondate. Bloccati automaticamente diversi impianti nucleari: al riguardo il premier ha assicurato che non vi sono state fughe di radiazioni. Fermi i collegamenti mediante metropolitana, ferrovie sub-urbane e i treni-proiettile.

Immagine


Si tratta del più grande terremoto che abbia investito il Giappone secondo l’Agenzia meteorologica giapponese (Jma). Il più grande terremoto registrato in precedenza è del 1993, si arrestò a 8,1 gradidella Scala Richter, causò ben 3000 vittime

Avatar utente
HeeroIuy84
Generale
Generale
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:20 pm

Re: Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Messaggioda HeeroIuy84 » ven mar 11, 2011 9:10 pm

Appena saputo,è una notizia terribile,spero non ci siano troppe vittime e che si riprendano quanto prima,mi piange il cuore.
ImmagineImmagine

Avatar utente
HeeroIuy84
Generale
Generale
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:20 pm

Re: Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Messaggioda HeeroIuy84 » sab mar 12, 2011 12:38 pm

Riporto la notizia con aggiornamenti da tiscali:

11.20 - I giapponesi hanno allargato l'ordine di evacuazione - Più lontani possibile dalle centrali nucleari di Fukushima, colpite ieri da un devastante terremoto/tsunami a 20 chilometri. La decisione è venuta dopo che nell'edificio che ospita il primo reattore della centrale Fukushima 1 s'è prodotta un'esplosione, con conseguente diffusione di radioattività.

11.59 - Casini (Udc) si è detto "favorevole" al nucleare - "Vorrei che il Governo dopo tante declamazioni passasse dalle parole ai fatti", ha auspicato il leader dell'Udc a margine di un convegno a ricordo di Carlo Donat-Cattin, a 20 anni dalla sua scomparsa, interpellato dai giornalisti in merito alla situazione di emergenza nucleare creatasi in Giappone all'indomani dello tsunami. "Naturalmente il problema del Giappone è molto più complesso", ha osservato Casini parlando della difesa del suolo e del nostro pianeta. "Quella ambientale - ha concluso Casini - è una grande questione di cui dobbiamo farci carico".

10.57 - Aiea segue la situazione nelle centrali nucleari - L`Agenzia internazionale per l`energia atomica (Aiea) viene costantemente informata dalle autorità giapponesi sulla situazione delle centrali nucleari chiuse dopo il violento sisma e lo tsunami che hanno colpito ieri il Paese.
10.55 – Gli sfollati: abbiamo bisogno di coperte - Comincia la seconda notte per gli sfollati, i sopravvissuti al devastante terremoto/tsunami che ha colpito ieri il Giappone nordorientale. I soccorsi sembrano andare a rilento. L `area colpita è una delle zone del Giappone in cui fa freddo e l`approvvigionamento degli sfollati è ancora a livelli bassi.

10.43 Cicchitto: su nucleare nostra posizione rimane invariata - La posizione del governo italiano sul nucleare "rimane quella che è, non è che si può cambiare idea ogni minuto". Lo ha detto Fabrizio Cicchitto, capogruppo alla Camera del Pdl, interpellato dai giornalisti sullo tsunami in Giappone e sui relativi problema di sicurezza delle centrali atomiche.

10.38 - Farnesina: Nessun italiano vicino a centrale Fukushima - Manca ancora all`appello una ventina di connazionali registrati all`Aire, l`anagrafe degli italiani all`estero: nessuno di loro si trova comunque nelle vicinanze deireattori nucleari di Fukushima. Lo fanno sapere fonti della Farnesina.

10.36 - Allarme nucleare dopo sisma,1.400 morti e dispersi - Si aggrava l`emergenza nucleare in Giappone all`indomani del terremoto più forte nella storia del Paese asiatico, seguito da uno tsunami di 10 metri, che hanno causato finora più di 1.400 morti e dispersi.

9.59 - Nelle Filippine 220.000 persone rientrano a casa - Più di 220.000 abitanti della costaorientale delle Filippine sono rientrati nelle loro abitazioni,dopo la revoca dell`allarme tsunami e dell`ordine di evacuazioneemessi ieri dalle autorità a seguito del violento sisma avvenutoin Giappone. Lo hanno reso noto le autorità, che ieri avevano fatto sgombere le città vicino alla costa.
09:49 - Emergenza nucleare, emissione radiazioni a Fukushima - E` emergenza nei dintorni della centralenucleare Fukushima 1, che si trova nel Giappone nordorientale colpito ieri da un devastante terremoto/tsunami. La Tokyodenryoku (Toden), società che gestisce la centrale, ha ammessol`aumento dei livelli di radioattività.
9.43 - Agenzia Jiji: avvertita esplosione a centrale nucleare – Un`esplosione è stata avvertita allacentrale nucleare Fukushima N°1. Lo riferisce l`agenzia di stampa Jiji. La televisione ha mostrato una nuvola di fumo bianco soprala centrale.
9.38 - Rinviata partenza missione italiana Protezione Civile - E` stata rinviata la partenza della missione italiana per il Giappone, coordinata dalla Protezione Civile. E` quanto si legge in un comunicato. A seguito della nuova decisione delle autorità nipponiche di accettare nell`immediato esclusivamente aiuti provenienti da Stati Uniti, Nuova Zelanda e Corea.
09.35 - Docente Università Tokyo: nessun rischio Chernobyl - Il Giappone non sarà una nuova Chernobyl. E` quanto ha affermato il docente dell`Università di Tokyo, Naoto Sekimura, interpellato dalla televisione pubblica NHK sui problemi riscontrati nelle due centrali della prefettura di Fukushima, nel nord-est del Giappone. "Non è possibile nessuna nuova Chernobyl”.
09.33 . E' crollato l'edificio che ospita il reattore nucleare - Nella centrale nucleare di Fukushima, presso la quale si sono sentite esplosioni, le strutture portanti sono crollate. Lo riferisce la Tv pubblica NHK. Nell'esplosione sono rimasti feriti sette operatori.
09.26 - Esplosione nella centrale nucleare Fukushima N°1 - Una nuvola di fumo bianco si è alzata sul sito. Lo riferisce l'agenzia di stampa Jiji. Diversi dipendenti sono rimasti feriti nell'esplosione, stando a quanto riferito dalla televisione pubblica NHK, citando l'azienda elettrica giapponese Tokyo Electric Power (Tepco). L'emittente ha sottolineato che al momento non si conoscono le cause dell'esplosione, ma un esperto di nucleare ha dichiarato alla tv che potrebbe essere stata "intenzionale".
ImmagineImmagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Messaggioda Debris » dom mar 13, 2011 2:06 pm

Le cause dell'esplosione sono abbastanza incerte - forse addirittura è stata provocata dagli stessi tecnici per alleviare la pressione del del gas - quel che è certo è che alcuni di loro sono rimasti feriti e uno è morto.

La radioattività è piuttosto alta, soprattutta i problemi non sembrano essere cessati ( stamane c'era ancora un allarme per una possibile fusione )

Quel che dice l'anima candida di Cicchito poco interessa...Gli impianti come quello di Fukushima sono capaci di resistere a terremoti del 7 grado della scala richter, quello che si è verificato è della 9 scala richter ( ridefinito stamane) e soprattutto in Giappone esiste un complesso di misure di sicurezza all'intorno che qui noi ci si sogna ( che in Europa ci si sogna)

Anche questo ha ridotto le vittime del terremoto, quel che ha comportato il maggior numero di danni e vittime è stata la Tsunami, stò vedendo delle immagini in TV, agghiaccianti...Il Maremto ha spazzato via lle difese che avevano retto al terremoto forse più potente della storia.
Le vittime stanno salendo...la NKH parla di 10000 morti nella città portuale di Minamisanriku investita in pieno dall'onda...( sono perlopiù persone disperse che oramai si dispera di trovare in vita)

Diretta dalla NHK World Tv

http://www.ustream.tv/channel/nhk-world-tv

Potete vedere altre immagini delle distruzioni

Minamisanriku, la città martire di questo terremoto.

Immagine


Le raffinerie in Fiamme


Immagine


La lotta dei Pompieri


Immagine

Il Mostro


Immagine

I Soccorsi


Immagine

Immagine


Altre scene della distruzione


Immagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Messaggioda Debris » mer mar 16, 2011 3:40 pm

SI vorrebbe parlare solo delle iniziative di raccolta fondi che si stanno organizzando in questo momento, in Giappone ed in italia, per il terremoto e la tsunami ma non è proprio possibile nè sarebbe giusto ignorare come la lotta contro il demonenucleare non sia ancora cessata nei reattori di fukushima e si vada avanti fra speranze, incertezze, successi, affanni ed momenti di autentica disperazione mentre affluiscono ( in tempo pressochè reale) le informazioni più disparate e incerte complice anche l'incertezza, l'opacità di comportamenti, la difficoltà a gestire la situazione...

Appare certo che i tecnici sul campo ce la stiano mettendo tutta per contenere gli incendi che si susseguone in alcuni reattori della centrale e impedire le fughe di radiazioni ma più volte gli aumenti di radiazioni hanno obbligato anche le squadre scelte e più attrezzate a ritirarsi

La centrale di Fukushima

http://tv.repubblica.it/copertina/fukus ... ref=HREA-1

Attualmente, nell'impossibilità di usare gli elicotteri, si sta provando a raffredare l'impianto con un super cannone ad Acqua.

Molte le iniziative in atto..la prima a muoversi è stata la Maestra Yoko Kanno, originaria della Prefettura di Miyagi, ha immesso sulle pagine di You Tube una propria canzone dedicata al suo paese.

“Kimi de Ite Buji de Ite from Kanno Yoko” (“Rimani te stesso, rimani al sicuro”).

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8QvYdG18jJM[/youtube]

Questa è una versione corredata dai disegni di Takeo Inoue.


Rimani te stesso, rimani al sicuro
Preoccupato, il mondo è preoccupato per te
Alla ricerca del tuo nome
Con te, il mondo intero è con te
Prossimo a conoscere la tua vita
Il tuo cuore e il tuo corpo intatti
Finché non ti potremo abbracciare e vederti
Rimani te stesso, rimani al sicuro”


Per chiunque lo desiderasse, , segnalo http://www.agi.it/news/notizie/20110315 ... are_2_euro
la raccolta fondi iniziata dalla Croce Rossa Italiana:

• SMS di 2 euro al numero 45500 da cellulari Wind, Tim, 3, Vodafone e COOPVoce o da telefono fisso Telecom, Infostrada e Fastweb.
• Donazione online dal sito della CRI: www.cri.it http://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBL ... IDPagina/1
• Bonifico bancario:
causale “Pro emergenza Giappone”
IBAN: IT 19 P 01005 03382 000000200208
• Conto corrente postale n. 300004 intestato a “Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma”, causale “Pro emergenza Giappone”.

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Messaggioda Robertowing » gio mar 17, 2011 4:05 pm

Sinceramente ero combattuto se linkare questa immagine oppure no
visto che questo è il male minore.
Poi ho pensato che tanto sarebbe saltato fuori
Immagine

magari fossero solo questi i danni.

EDIT

E' un Fake
Ultima modifica di Robertowing il ven mar 18, 2011 2:45 am, modificato 1 volta in totale.
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Zechs
Tenente
Tenente
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 21, 2005 3:09 pm
Località: Gundam Core
Contatta:

Re: Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Messaggioda Zechs » gio mar 17, 2011 5:39 pm

È un fotoritocco che gira dai tempi di Odaiba, infatti la foto è di lì.

Avatar utente
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha
Messaggi: 2162
Iscritto il: gio ago 04, 2005 1:11 am
Località: Ultima Thule
Contatta:

Re: Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Messaggioda AlanCarter » gio mar 17, 2011 6:27 pm

In realtà, il Real G, che era stato rimontato a Shizuoka, dovrebbe essere stato smontato a partire dal 10 Gennaio, in base al programma originario.
Ma non riesco a trovare conferme in rete...

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Messaggioda Robertowing » ven mar 18, 2011 2:47 am

Non mi pare sia stato detto ma su animeclick.it
c'è un riassunto giornaliero della situazione in Giappone
sia a proposito dei reattori che degli aggiornamenti sulle vittime dello tzunami.
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
millenium104
Generale
Generale
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven feb 25, 2005 8:30 pm
Località: siracusa
Contatta:

Re: Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Messaggioda millenium104 » ven mar 18, 2011 2:11 pm

ma ad ora hanno portato il livello di guardia da 4 a 5 sembra che parte del nucleo del 4 reattore sia gia fuso stanno cercando in tutti i modi di raffreddare i reattori... anche con bombe ad acqua.... speriamo che si risolva presto il problema e non peggiori + di quando gia non sia in modo da dedicarsi hai soccorsi dello tsnami...
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Messaggioda Debris » sab mar 19, 2011 7:08 pm

Attenzione però, la situazione è grave ma si stà stabilizzando.
La situazione nelle centrale di Fukushima alterna momenti di dramma momenti di minore tensione ma resta sempre drammatica, l'AIEA ha portato il livello di gravità dell'incidente a 5 ( su una scala di 7)sono state individuate tracce di radioattività nelle coltivazioni di spinaci e nel latte prodotto nei pressi della centrale nucleare di Fukushima e negli spinaci coltivati nella vicina prefettura di Ibaraki. Lo ha affermato il portavoce del governo giapponese Yukio Edano in una conferenza stampa

E' stata ripristinata però l'energia elettrica nella centrale, reattori 1 - 2 - 5 e 6 e domani per i reattori 3 e 4. Lo ha annunciato l'Agenzia per la sicurezza nucleare. Passo fondamentale per la messa in sicurezza dei reattori.

L'AIEA parla apertamente di situazione grave, ha alzato il grado dell'incidente a 5, ma stabile. Le maggiori preoccupazioni le destano i reattori dall'1 al 4, mentre di positivo va riscontrato il fatto che i soccorritori sono riusciti a pompare acqua nei contenitori dei reattori. Secondo alcuni esperti italiani il nucleo di alcuni dei reattori dovrebbe essere parzialmente fuso ma le misure di sicurezza delle centrali avrebbero retto...

Alcuni esperti parlano della possibilità di utilizzare il cemento per costruire un sarcofago per ciascuno dei reattori, ma sarà una vera impresa, a Chernobyl fù usato questo sistea ma si trattava di un singolo reattore, ed attualmente il sarcofago di chernobyl ha gravi danni.

18.000 le vittime accertate dal terremoto e soprattutto dalla tsunami...

Sul diverso modo i cui si vive in Giappone la situazione - per ora almeno - la testimonianza dell'ambasciatore italiano in Giappone...parla prima degli italiani in Giappone poi chiarisce alcune note sul comportamento dei Giapponesi, ad esempio la Tokyo spettrale deescritta da diverse giornali Vista in diverse immagini

http://www.radioradicale.it/scheda/3235 ... la-nostra-

ma perchè oggi Tokyo è spettrale ?? Perchè sono gli stessi nipponici ad autodisciplinarsi volendo dare un segno di speranza e di contributo nel futuro di tutti.

Un sostegno che si esprime anche nel mondo dell'arte diversi artisti nipponici stanno presentando un loro contributo d'arte in sostegno dei terremotati...fra questi lo stesso Kunio Okawara..che ha realizzato d'istinto questo Gundam

Immagine

Fermo in piedi il Gundam Rx -78 -2 impugna la bandiera del Giappone, poche semplici parole, “Ganbare Nippon” ( “Fai del tuo meglio, Giappone!”). Il disegno è accompagnato da questo commento di Okawara.

“Sono vicino alle vittime della tsunami del terremoto, e delle esplosioni nucleari. Un ringraziamento a tutti i menbri del Corpo di Auto difesa del Giappone, a tutti coloro che stanno partecipando ai soccorsi…Fai del tuo meglio Giappone…Fai del tuo meglio..

Avatar utente
HeeroIuy84
Generale
Generale
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:20 pm

Re: Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Messaggioda HeeroIuy84 » lun mar 21, 2011 3:06 pm

Altra iniziativa per sostenere il giappone da http://www.jigoku.it/

http://www.jigoku.it/news/1331/una-sfer ... dal-sisma/

Una sfera Genkidama per i giapponesi colpiti dal sisma (Giappone)

Domenica 20 Marzo 2011

Una singolare iniziativa è stata architettata da Shueisha per offrire aiuti alle popolazioni colpite dal sisma e dal successivo tsunami dell'11 Marzo, il colosso editoriale ha voluto promuovere sul suo portale web la visione di un breve video composto da un messaggio ed illustrazioni del mangaka Akira Toriyama, celebre autore di Dragon Ball e Dr. Slump & Arale. I ricavi pubblicitari ottenuti dal video ospitato su YouTube verranno interamente devoluti a questa nobile causa, pertanto un maggior numero di visualizzazioni contribuirà a far accrescere l'ammontare delle donazioni.

Semplicemente guardando questo video potrete aiutare la raccolta fondi.
http://www.youtube.com/watch?v=9_tpHFTrxWY&feature=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=C5yMq0Nrz1g&feature=player_embedded
Nel comunicato si fa riferimento alla sfera Genkidama, invitando tutti gli appasionati lettori di manga a prenderne parte. La potente tecnica finale, tipica del protagonista di Dragon Ball, era in grado di risolvere i conflitti e salvare l'umanità da situazioni disperate con una sfera di immense proporzioni che traeva forza dall'energia spirituale raccolta da tutti gli esseri viventi.

In questa pagina potete consultare la versione internazionale del messaggio di Toriyama, la compagnia ha fatto sì che i commenti lasciati scritti in inglese nell'area sottostante al video vengano tradotti in giapponese per sostenere ed incoraggiare i superstiti del disastro. La sua versione originale, in breve tempo, ha già superato la vetta di un milione di visualizzazioni.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Terremoto in Giappone 8,8 Scala Richter

Messaggioda Debris » mar mar 22, 2011 4:03 pm

Conosco l'iniziativa Heero hai fatto bene a postarla...
In Francia è stata lanciata Tsunami for japan da cui viene come questa opera

Immagine

creata da Sebastien Vastra e tante altre che potete trovare sul sito ufficiale...

Tsunami for Japan

http://tsunami.cfsl.net/

Segnalato anche da Catsuka

http://www.catsuka.com/news_detail.php?id=1300227966

Le opere vengono donate e messe in vendita durante mostre ufficiali per raccogliere fondi per l'emergenza Giapponese, il banner viene proposto gratuitamente su molti siti francesi dedicati al mondo della BD.

Immagine


Torna a “Varie & Eventuali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti