Japan in Love: Programma Ufficiale

Tutto ciò che non trova posto nelle altre sezioni...
Avatar utente
Jappo20
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 06, 2010 5:12 am
Località: Mondolfo
Contatta:

Japan in Love: Programma Ufficiale

Messaggioda Jappo20 » lun mag 31, 2010 4:06 am

Immagine

Comunicato stampa: Al via la seconda edizione del festival Japan in love

CHIARAVALLE - Il Giappone torna nelle Marche grazie al secondo festival Japan in love che si svolgerà a Chiaravalle dall'11 al 13 giugno. L'evento è organizzato dal Comune di Chiaravalle in collaborazione con la Provincia di Ancona e la Regione Marche, direttore artistico è Luca Marcelli. Tre giorni di laboratori manga di lingua giapponese, ikebana, presentazioni di libri, mercatino giapponese, graffiti live, proiezioni e concerti per promuovere la cultura del Sol levante che, dagli anni settanta a oggi, ha visto crescere un numero sempre più alto di appassionati, soprattutto tra le giovani generazioni.

E protagonisti di questa seconda edizione saranno proprio i giovani, a cui Japan in love riserva molte attività per conoscere le numerose espressioni culturali giapponesi, dove le esperienze più moderne incontrano tradizioni millenarie.

Il festival sarà anticipato da un Japan preview, nei giorni dal 7 al 9 giugno. Da segnalare, lunedì 7, l'inaugurazione alle Salette Giacconi del teatro Valle della mostra Japan pop art, martedì 8 il convegno L'ambizione del Sole: autorità e potere nella storia del Giappone, a cui prenderà parte lo studioso di culture orientali Samuel Braconi e, sempre l'8, l'esibizione di arti marziali giapponesi al Chiostro dell'Abbazia, curata dall'associazione Shingen di Fano.

Da venerdì 11, via al festival vero e proprio, con l'incontro alla Sala Conversi Lo sport in Giappone: immagini ed esperienze di un italiano, a cui parteciperà Sergio Gargelli, allenatore della nazionale calcio a 5 del Vietnam e già vice-allenatore del Giappone. Sabato 12, sarà la volta della presentazione del libro della giornalista e scrittrice Marcella Croce, L'anima nascosta del Giappone e del concerto visual electro dance dei Galassia 999 al Chiostro dell'Abbazia. Si chiude domenica 13 con la conferenza curata dal sociologo Marco Pellitteri Manga, anime e culture pop del Giappone in Europa e in Italia: nuove prospettive e con il concerto visual piano De Lord feat Sarco.

Ma questi non sono che alcuni degli appuntamenti previsti dal programma di Japan in love. Cineforum, mercatini e ancora tanta altra musica, faranno da cornice alle "giornate giapponesi" di Chiaravalle.

Il programma completo è consultabile sul sito http://www.nihonmagazine.com.

Torna a “Varie & Eventuali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti