Gundam Seed : Adattamento

Cosmic Era 71. La guerra tra i Coordinator e i Natural è in corso da ben undici mesi. Kira Yamato, giovane Coordinator, vive sulla colonia neutrale di Heliopolis. La sua vita cambierà radicalmente quando un gruppo di soldati di ZAFT, l’esercito dei Coordinator, si infiltrerà nell’insediamento per rubare cinque prototipi di Mobile Suit prodotti in segreto dall’Alleanza Terrestre.
Avatar utente
setsuka
Fujoshi newtype trascendentale
Messaggi: 488
Iscritto il: lun ago 29, 2005 1:27 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggioda setsuka » gio mag 11, 2006 9:43 am

Come ha scirtto Loh è anche piacevole tanta attenzione da parte di chi guarda i nostri lavori, ma io non vi nascondo che mi farebbe piacere leggere anche un altro genere di critica: chessò, se la forma era scorrevole, se la scelta dei termini usati vi sembra congrua, se l'adattamento italiano vi ha emozionati o vi è sembrato piatto... Insomma qualcosa di diverso dall'osservazione su un 'La' piuttosto che 'Le'

Grazie comunque per le puntualizzazioni, dai propri errori si impara sempre qualcosa


Sottoscrivo l'appello lanciato da Choco-chama:se aveste mai osservazioni, critiche, note, consigli sulla resa dell'italiano,sia come scorrevolezza, che come comprensibilita', fluidita', correttezza grammaticale-sintattica, sottolineatele!^^
Comunque grazie dell'attenzione prestata alla serie e al suo adattamento :oops: .


-Per le parolacce...beh, e' vero che gli insulti in giapponese sono rari, ma e' pur sempre vero che *esistono* e in Seed vengono usati, specie nei combattimenti :lol: -

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » gio mag 11, 2006 10:22 am

Personalmente ormai ho quasi smesso di tradurre esclamazioni/imprecazioni visto che in effetti è impossibile trovare una corrispondenza esatta. Per cui (antica scuola Ginrai) ho deciso di lasciare così come sono i vari suffissi, chan, dono, san, sama etc... così come le varie imprecazioni (Kono, Koizu...) e le esclamazioni (Yatta, Yoosh, Mattaka etc etc). Alla fine ti leva un sacco di problemi... :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Sithina
Brigadiere Generale
Brigadiere Generale
Messaggi: 678
Iscritto il: sab mag 14, 2005 5:14 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggioda Sithina » gio mag 11, 2006 2:38 pm

io non vedo dove sta questo gran problema, se una volta ogni tanto si sente un personaggio dire una parolaccia.


ps x sithina : te ne sei scordato uno di kara da fare... scoprirai poi quale:) (SUSPANCE! )


hai ragione. Ci stavo giusto pensando ieri. ero fissa che mi dicevo "ne manca qualcuno all'appello" e a furia di riflette alla fine mi sono ricordata quale :lol:

Buon divertimento :lol:

ps: cmq sei un grande nel farli. Complimentoni Ferro :wink:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Messaggioda Char Aznable » gio mag 11, 2006 3:11 pm

Ferro ha scritto: scherzi a parte chiedo prima cosa scusa a tutti voi quando divento io fonte di rallentamento per tutto il lavoro..


Spero tu voglia scherzare, sei l'ultimo che si dovrebbe scusare.
Gli unici che si devono scusare sono quelli che pretendono ciò che non gli è dovuto, come chi si lamenta sempre che questo o quel fansub non esce abbastanza presto!
Se non ce la fanno ad aspettare possono sempre andare in spiaggia piantare fichi secchi.

Avatar utente
Cagalli Yula Athha
Generale
Generale
Messaggi: 1573
Iscritto il: ven mag 06, 2005 7:34 pm
Località: Grosseto
Contatta:

Messaggioda Cagalli Yula Athha » ven mag 12, 2006 12:37 am

choco la prossima volta metti "*@?"@!" eheh
Immagine
Immagine

Avatar utente
Shinji Kira
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 631
Iscritto il: gio dic 29, 2005 10:27 am
Località: Onogoro Island/Puglia
Contatta:

Messaggioda Shinji Kira » lun mag 15, 2006 1:09 pm

Lohaker ha scritto:infatti chi la pensa in modo diverso da lui scompare misetriosamente (attento Shinji Kira)...


Be' da uno che ha lo stesso nome di Dullinchan m'aspetto questo e altro! ^O^

Choco ha scritto:Colpa della traduttrice, cioè mia ^^
A dire il vero ho lasciato tutte le traslitterazioni ufficiali, ma si vede che lì ho corretto automaticamente perché 'a orecchio' sono abitutata a 'sentire' e leggere Gynn.


Infatti m'e' venuto il dubbio perche' viene detto 3o4 volte e 1 volta sola sbagliato! ;)


Quanto alle parolacce... Dovevo forse censurarle? O___o
Onestamente non piacciono nemmeno a me, ma mi sembrerebbe triste diventare una novella AVM (acronimo di una nota censora Mediaset ^^).


La questione e' che in giappia non hanno tante parolacce da usare... infatti quelle che dagli ameriCANI vengono tradotte con parolacce sono piu' delle maniere dispregiative di parlare tipo "kisama" o "konnoyaro" o similia...
che di solito vengono tradotte con "maledetto", "dannato"... capito perche' tanti "maledetti" e "dannato" in Inuyasha? ^O^
C'e' una parola dispregiativa per dire "bastardo" ma francamente non me la ricordo! Del giapponese mi interessano le parole, i modi di dire e altre cose, non imparare a insultare la gente! ^^;;;;

Choco ha scritto:chessò, se la forma era scorrevole, se la scelta dei termini usati vi sembra congrua, se l'adattamento italiano vi ha emozionati o vi è sembrato piatto...


Quando arrivera' l'epi del Freedom ti diro' se mi ha emozionato l'adattamento! ^_______^

ferro ha scritto:voi non lo sapete ma in realtà l'attentato a casa di lacus del destiny lo ho organizzato IO


COME HAI POTUTO!!! O_O
E pensare che avevano incolpato Dullinchan come al solito! ;P

ferro ha scritto:sgozzatemi lacus e vedrete quanto più veloce andremo a fare una serie della CE


NON DIRLO MANCO PER SCHERZO!!! >_<
Piuttosto io voglio Lacus come pilotessa... usarla in Generation of CosmicEra e in UnionVSZaft2 m'e' piaciuto!!! ^____^
Shinji Kira, IKIMASU!!!

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » lun mag 15, 2006 4:45 pm

beh se per emozionarti devi aspettare il Freedom e l'episodio legato a lui ammazza guarda solo quello :D
Grazie a dio almeno in SEED per avere qualche emozione non c'era bisogno di guardare i mobile suit, poi è arrivato Destiny :D

Avatar utente
Shinji Kira
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 631
Iscritto il: gio dic 29, 2005 10:27 am
Località: Onogoro Island/Puglia
Contatta:

Messaggioda Shinji Kira » lun mag 15, 2006 5:46 pm

Athrun Zala ha scritto:beh se per emozionarti devi aspettare il Freedom e l'episodio legato a lui ammazza guarda solo quello :D
Grazie a dio almeno in SEED per avere qualche emozione non c'era bisogno di guardare i mobile suit, poi è arrivato Destiny :D


nononono! It's a misunderstood!
Il gesto di Lacus, nel dare il futuro delle Plant in mano a Kira e' commovente... eppoi Kira e' un dio e il Freedom il dio dei Gundam! ;P
Quando scende a apre le ali facendo uscire i getti per fermarsi a mezz'aria... ooooooooooooooooooh!!!
Eppoi sono meravigliose le canzoni che hanno abbinato al Freedom! ^_-

Quando riappare in Alaska e rimangono tutti di sasso io faccio le ole!!! ^O^
Shinji Kira, IKIMASU!!!

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cagalli Yula Athha
Generale
Generale
Messaggi: 1573
Iscritto il: ven mag 06, 2005 7:34 pm
Località: Grosseto
Contatta:

Messaggioda Cagalli Yula Athha » lun mag 15, 2006 6:14 pm

Io detesto le persone perfette >_< e sopratutto immortali
Immagine
Immagine

Avatar utente
grancopincorinco
Generale
Generale
Messaggi: 1046
Iscritto il: dom apr 24, 2005 5:19 pm
Località: Mondello - Palermo
Contatta:

Messaggioda grancopincorinco » lun mag 15, 2006 6:26 pm

me tooooooo >_____<...
Immagine

Avatar utente
Shinji Kira
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 631
Iscritto il: gio dic 29, 2005 10:27 am
Località: Onogoro Island/Puglia
Contatta:

Messaggioda Shinji Kira » lun mag 15, 2006 6:44 pm

Cagalli Yula Athha ha scritto:Io detesto le persone perfette >_< e sopratutto immortali


Kira non e' una persona, ma una divinita' quindi non rientra nella sfera del tuo disprezzo! ;PPPPPPPPPPPPPPPP
Shinji Kira, IKIMASU!!!

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » lun mag 15, 2006 6:48 pm

Che bella serie sarebbe stata se fosse morto quando doveva morire...quantomeno atipica e sperimentale mi sarebbe piaciuto vedere come tiravano avanti killando il protagonista

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » lun mag 15, 2006 6:53 pm

Shinji Kira ha scritto:
Cagalli Yula Athha ha scritto:Io detesto le persone perfette >_< e sopratutto immortali


Kira non e' una persona, ma una divinita' quindi non rientra nella sfera del tuo disprezzo! ;PPPPPPPPPPPPPPPP



Non esageriamo...è proprio il progressivo allontanamento dalla realtà di Kira ad aver portato a tutta una serie di perplessità sulla Cosmic Era,perchè ha finito con il mettere in ombra tutti gli altri caracters di Gundam seed.

Kira ha un destino pesante sulle spalle...quasi lo spezza...quasi.

Avatar utente
Sithina
Brigadiere Generale
Brigadiere Generale
Messaggi: 678
Iscritto il: sab mag 14, 2005 5:14 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggioda Sithina » lun mag 15, 2006 7:08 pm

Athrun Zala ha scritto:Che bella serie sarebbe stata se fosse morto quando doveva morire...quantomeno atipica e sperimentale mi sarebbe piaciuto vedere come tiravano avanti killando il protagonista


bah, l'avrebbero rimpiazzato con un altro. In Seed magari con Athrun e in Destiny.. direi sempre con thrun, visto che come protagonista Shinn ha fatto fiasco, tant'è che ancora ci si cheide se il protagonista della serie era lui o Athrun XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
Athrun Zala
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 566
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:19 pm
Contatta:

Messaggioda Athrun Zala » lun mag 15, 2006 7:17 pm

Beh di Destiny non si può parlare: si andrebbe troppo nella fantasia in quanto tutta l'ultima parte di SEED con Kira morto sarebbe stata differente.
In SEED mi sarebbe piaciuto vedere questo "spostamento" di punto di vista da un protagonista a un altro, certo sinceramente non so proprio dove sarebbero andati a parare con la storia...magari poteva rimanere anche uguale la trama e forse avrebbero potuto avere più rilievo alcuni personaggi secondari (in fin dei conti Kira non è indispensabile), certo che poi ci rimetti dentro gli altri risorti...andrebbe riscritto da capo per renderlo coerente con questa scelta cancellando buona parte delle ultime puntate :D


Torna a “Mobile Suit Gundam SEED”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite