Gundam 00 - Il Film

Anno Domini 2307. Le risorse di combustibile fossile della Terra sono andate esaurite con gli anni, e sarà così che l’uomo investirà in fonti di energia alternativa privilegiando quella solare. Tuttavia, solo alcune delle nazioni terrestri potranno usufruirne: gli ascensori orbitali adibiti a sfruttarla sono infatti proprietà dei tre super-stati federali che si spartiscono l’influenza del mondo...
mario92
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 03, 2011 2:53 pm

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda mario92 » dom apr 24, 2011 12:49 pm

Giusto per notificare però,sto al primo anno di ingegneria meccanica,non di filosofia!



morti ???????????????????????????????????????????????????????????????'

Avatar utente
Nataku_Rei
Sergente
Sergente
Messaggi: 198
Iscritto il: mer gen 09, 2008 8:53 pm

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda Nataku_Rei » mar mag 03, 2011 11:30 am

scoprirai ben presto che anche gli ingegneri sono un po filosofi al loro modo u_u"
Immagine
Vuoi una vera sfida?Clicca
Immagine
Immagine
Unitevi anche voi !
inviate un mp a Nataku !
Membro Numero 00 Ideatore Nataku Rei

usmaister namikaze
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 25, 2011 2:47 am

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda usmaister namikaze » mer mag 25, 2011 2:53 am

io vorrei un po di chiarimenti sul ritardo del film perche sono passati 6 mesi dall'uscita del dvd e sarete d'accordo con me nel dire che e un ritardo considerevole considerando che il sub inglese era disponibile due o tre giorni dopo l'uscita del dvd so che non siete solo voi a lavorarci ma anche i sub zero ma a loro dire senza che voi finiate la vostra parte di lavoro loro non possono fare nulla sono sicuro che ci sara una spiegazione piu che logica per questo ritardo piu che considerevole io vorrei solamente sapere quale...... :D

Avatar utente
Shizuka
Track 11 - Piano to Anna
Track 11 - Piano to Anna
Messaggi: 620
Iscritto il: sab feb 23, 2008 2:20 pm

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda Shizuka » mer mag 25, 2011 3:22 am

usmaister namikaze ha scritto:io vorrei un po di chiarimenti sul ritardo del film perche sono passati 6 mesi dall'uscita del dvd e sarete d'accordo con me nel dire che e un ritardo considerevole considerando che il sub inglese era disponibile due o tre giorni dopo l'uscita del dvd so che non siete solo voi a lavorarci ma anche i sub zero ma a loro dire senza che voi finiate la vostra parte di lavoro loro non possono fare nulla sono sicuro che ci sara una spiegazione piu che logica per questo ritardo piu che considerevole io vorrei solamente sapere quale...... :D

Sì, in effetti di tempo ne è passato tanto!

Sono la prima a chiedermi spesso come facciano i traduttori che traducono dal giapponese all'inglese per i fansub eng ad essere così veloci, io sono senza dubbio molto più lenta. A parte questo però sicuramente all'inizio pensavo che avrei avuto più tempo libero disponibile di quello che poi ho avuto finora, altrimenti suppongo che avrei finito la traduzione da un bel po'.
In più si sono sovrapposti i lavori su Unicorn a quelli su 00.

Se invece intendevi un altro discorso, ovvero come mai data la disponibilità quasi immediata di sub eng questo film viene comunque tradotto dal giapponese, anche in questo caso penso di essere la persona più indicata a darti una risposta.
L'idea è nata prima ancora che il film uscisse, cioè non è legata ad un ragionamento del tipo "ho visto questo film e mi piace tanto da volerlo tradurre/non mi piace tanto da volerlo tradurre". Il motivo è molto semplice, il film è la conclusione delle due stagioni della serie, ed entrambe queste stagioni sono state tradotte direttamente dal giapponese, la prima da Setsuka e Kira e la seconda da me. Mi pareva giusto tradurre anche il film nello stesso modo.
Bene o male anche per le due stagioni, fansubbandole settimana dopo settimana in tempo reale con la prima trasmissione in Giappone, è stata una scelta " a scatola chiusa", e l'abbiamo portata avanti fino in fondo.

Anche se lentamente i lavori procedono... :D

Se non sono stata chiara oppure vuoi chiedermi qualcosa di più specifico sono qua. ^__^
Immagine

usmaister namikaze
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 25, 2011 2:47 am

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda usmaister namikaze » mer mag 25, 2011 10:08 pm

grazie era esattamente questo che volevo sapere finalmente dopo mesi di oblio qualcuno che risponde seriamente ma mi sorge un dubbio ok io sono un super fan di gundam ho visto molte serie e lo seguo da quando avevo 8 anni (ora ne ho 18) ma non sarebbe stato meglio dare la priorita al doppio 0? ok ho visto gli episodi del'unicorn il che mi ha convinto a comprare modelini e gadget vari di queste puntate ma se era stato deciso gia da prima del'uscita del film perche metterlo insieme al'unicorn? comunque grazie ancora della risposta :D

Avatar utente
Shizuka
Track 11 - Piano to Anna
Track 11 - Piano to Anna
Messaggi: 620
Iscritto il: sab feb 23, 2008 2:20 pm

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda Shizuka » gio mag 26, 2011 2:58 am

usmaister namikaze ha scritto:grazie era esattamente questo che volevo sapere finalmente dopo mesi di oblio qualcuno che risponde seriamente ma mi sorge un dubbio ok io sono un super fan di gundam ho visto molte serie e lo seguo da quando avevo 8 anni (ora ne ho 18) ma non sarebbe stato meglio dare la priorita al doppio 0? ok ho visto gli episodi del'unicorn il che mi ha convinto a comprare modelini e gadget vari di queste puntate ma se era stato deciso gia da prima del'uscita del film perche metterlo insieme al'unicorn? comunque grazie ancora della risposta :D

Capisco bene il tuo ragionamento, in realtà è lo stesso che abbiamo fatto anche noi cercando di ridurre la sovrapposizione al minimo...
Insieme a Unicorn ci è capitato a seguito di innumerevoli vicissitudini, non era il nostro piano iniziale.
In un primo momento, anche se mi dispiaceva perché come tutti nel gruppo ci tengo molto a Unicorn, pensavo di non partecipare al fansub dell'episodio 2 perché di lì a non moltissimo sarebbe uscito il film di 00 che avevo già in programma di tradurre, e speravo di finire il film di 00 in tempo per poter poi partecipare al fansub dell'episodio 3.
Poi un po' di cose sono andate diversamente dal previsto, ci siamo trovati in ritardo sia con Unicorn che con 00, ci si è messo pure l'episodio 3 che è saltato fuori un mesetto prima di quel che pensavamo, così abbiamo cercato tutti di sbrogliare la matassa nel miglior modo possibile...

Proprio stasera abbiamo rellato l'episodio 2 di Unicorn, evviva! :D
Ce la faremo anche con tutto il resto! :wink:
Immagine

Avatar utente
Ghilbert
Erede delle Stelle
Erede delle Stelle
Messaggi: 1134
Iscritto il: mer gen 26, 2005 9:32 am
Contatta:

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda Ghilbert » gio mag 26, 2011 2:25 pm

Dico la mia come al solito poco politically correct...
i fansubber, e gli starsubber in particolare, subbano quello che più piace a loro, e lo fanno nei ritagli del tempo libero ^_^.
A noi non interessa la gara per far uscire prima una release, c'interessa che il risultato finale sia il più possibile perfetto e all'altezza dei nostri standard.
detto ciò, si è deciso di dare priorità ad Unicorn rispetto a 00 per una serie di motivi, il primo è che tendenzialmente eravamo più ansiosi di far uscire questa serie OAV che il film di 00, il secondo che anche per Unicorn il ritardo accumulato per cause esterne era enorme, e trattandosi di una serie, non potevamo permetterci di restare così tanto indietro, per non rallentare i lavori sugli alri ep. Detto ciò il lavoro che fa shizu su un fansub è di una pignoleria (nel senso buono) e una precisione che giustifica ampiamente l'attesa per l'uscita di una trad. Gli inglesi spesso sono in grado di fare un fansub veloce perchè si perdono spessissimo tutte le sfumature e costellano le loro trad di molti errori ed inesattezze. Quando il lavoro è fatto da professionisti gli errori diminuiscono, ma non per questo sono assenti.
Basti vedere Unicorn 2, dove se non avessimo potuto contare sulla revisione di Shizu, avremmo lasciato correre alune inesattezze, e Unicorn è realizzato da staff professionisti.
00 non è tradotto da traduttori "professionisti", quindi basarsi sulle trad inglesi è cmq un rischio.
Shizu sta facendo un lavorone, ormai manca poco, quindi portate ancora un pochino di pazienza ^_^, e avrete il vostro fansub con la qualità che avete sempre desiderato


ciao
StarSubbeR no Tameni!
ImmagineImmagine

usmaister namikaze
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 25, 2011 2:47 am

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda usmaister namikaze » gio mag 26, 2011 3:21 pm

guardate che io sono felicissimo del lavoro che state facendo pensate che molte serie che avete tradotto conosco a memoria ogni singola riga (incluso 00) le mie erano domande da fan che si e felicissimo che escano nuovi episodi dell'unicorn ma ovviamente vorrebbe concludere la serie che ha lasciato in sospeso comunque state facendo ed avete fatto un ottimo lavoro e molte delle domande che avevo sono state soddisfatte in pieno :D

Avatar utente
HeeroIuy84
Generale
Generale
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:20 pm

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda HeeroIuy84 » sab giu 25, 2011 12:36 pm

Ghilbert ha scritto:Dico la mia come al solito poco politically correct...
i fansubber, e gli starsubber in particolare, subbano quello che più piace a loro, e lo fanno nei ritagli del tempo libero ^_^.
A noi non interessa la gara per far uscire prima una release, c'interessa che il risultato finale sia il più possibile perfetto e all'altezza dei nostri standard.
detto ciò, si è deciso di dare priorità ad Unicorn rispetto a 00 per una serie di motivi, il primo è che tendenzialmente eravamo più ansiosi di far uscire questa serie OAV che il film di 00, il secondo che anche per Unicorn il ritardo accumulato per cause esterne era enorme, e trattandosi di una serie, non potevamo permetterci di restare così tanto indietro, per non rallentare i lavori sugli alri ep. Detto ciò il lavoro che fa shizu su un fansub è di una pignoleria (nel senso buono) e una precisione che giustifica ampiamente l'attesa per l'uscita di una trad. Gli inglesi spesso sono in grado di fare un fansub veloce perchè si perdono spessissimo tutte le sfumature e costellano le loro trad di molti errori ed inesattezze. Quando il lavoro è fatto da professionisti gli errori diminuiscono, ma non per questo sono assenti.
Basti vedere Unicorn 2, dove se non avessimo potuto contare sulla revisione di Shizu, avremmo lasciato correre alune inesattezze, e Unicorn è realizzato da staff professionisti.
00 non è tradotto da traduttori "professionisti", quindi basarsi sulle trad inglesi è cmq un rischio.
Shizu sta facendo un lavorone, ormai manca poco, quindi portate ancora un pochino di pazienza ^_^, e avrete il vostro fansub con la qualità che avete sempre desiderato


ciao


ç_ç sono commosso davvero,aspetterò ancora ed ancora :cry:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda Char Aznable » mar giu 28, 2011 8:15 pm

Meglio se danno la pecedenza ad Unicorn, perchè per me il film di 00 è brutto, ma veramente brutto.

Avatar utente
Doublefang
Sergente
Sergente
Messaggi: 173
Iscritto il: ven feb 13, 2009 5:09 pm
Contatta:

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda Doublefang » mer giu 29, 2011 3:40 pm

A me non è dispiaciuto XD solo il finale che lascia troppi punti in sospeso XD

Avatar utente
Nataku_Rei
Sergente
Sergente
Messaggi: 198
Iscritto il: mer gen 09, 2008 8:53 pm

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda Nataku_Rei » mer giu 29, 2011 8:33 pm

magari non parlare di cosa succede nel film sarebbe meglio x°D sai come forse qualcuno ancora non lo ha visto U_U
Immagine
Vuoi una vera sfida?Clicca
Immagine
Immagine
Unitevi anche voi !
inviate un mp a Nataku !
Membro Numero 00 Ideatore Nataku Rei

Avatar utente
Aeolia
Caporale
Caporale
Messaggi: 57
Iscritto il: mer ago 03, 2011 3:32 am
Località: Francavilla al Mare

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda Aeolia » ven ago 19, 2011 3:28 am

Un saluto a tutti!
Io e i miei amici,con cui mi vedo e passo serate davanti ad un buon anime, (W StaRSubbaTi ! sono i migliori ) siamo ancora in attesa del film dei nostri subber preferiti.
Niente di nuovo Shizuka?
Complimenti e bravissima per la traduzione.
L'anime 00 ci ha coinvolto tanto che in breve siamo finiti verso la :gundam: - MANIA !
Erano anni che non rivedevo l anime originale ed è stata una scusa per rivederli assieme tutti(aspettiamo anche gli altri sub che mancano con impazienza)
Immagine

usmaister namikaze
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 25, 2011 2:47 am

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda usmaister namikaze » dom set 04, 2011 1:09 am

ho capito che volete dare la precedenza a l'unicorn e che in fin fine fate la traduzione degli anime che vi piacciono ma a costo di sembrare uno stronzo vorrei anche io dire la mia: voi siete uno dei migliori gruppi di subber che ci siano in italia ma ormai e passato quasi un anno dal'uscita del dvd e tra un po anche gli iracheni avranno una sub del film posso capire che e difficile posso capire che magari la cordinatrice del progetto non e velocissima ma ormai come ho gia detto e passato quasi un anno....quanto ancora? tengo a precisare che questo messaggio non e in nessun caso stato scritto con l'intensione di provocare o di far arrabbiare nessuno ma solo con la voglia di fan della serie e di gundam in generale i motivi effettivi del piu che considerevole ritardo (perche considerevole era 4 mesi fa) perche non e possibile che uno staff di piu persone ci metta cosi tanto per tradurre un film mentre con molte altre serie e molto piu veloce ed efficiente(senza offesa)scrivo questo messaggio non per rompere le palle (scusate) ma per capire perche voi che avete fatto un ottimo lavoro con la serie di 00 non abbiate voluto continuare finendo cio che avevate iniziato in oltre ormai penso di non essere l'unico che aspetta questo film da voi e da subzero spero che questo messaggio non vi abbia fatto pensare male perche non era mia intensione :)

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: Gundam 00 - Il Film

Messaggioda Lohaker » lun set 05, 2011 10:27 am

Allora visto che lo chiedi con civiltà ti risponderò con franchezza:

Il problema di 00 è che quando è uscito non c'erano sub eng da cui fare la traduzione.
Siamo passati quindi a tradurre direttamente dal giapponese, e come penso tu possa vagamente immaginare è una cosa alquanto complessa e che quindi richiede molto tempo.
Dopo un po' di tempo è uscito un fansub eng, di cui non posso giudicare la qualità perchè non l'ho visto.
Ma noi visto che avevamo iniziato un lavoro dal giapponese abbiamo pensato di continuare, visto che il motivo principale di perché facciamo fansub è che ci piace, il traduttore non vedeva l'ora di poter tradurre qualcosa e quindi ha proseguito.
Sapevamo che ci sarebbe voluto molto + tempo rispetto ad una traduzione dall'inglese, ma traducendo jappo avremmo avuto una versione assolutamente + fedele all'originale.

E qui sono iniziati i problemi, la real life è una cosa con cui dobbiamo tutti fare i conti.

La traduzione ha subito un brusco rallentamento, dopo questi mesi siamo a 3/4 della traduzione ma il tempo scarseggia (per problemi parecchio seri)

Indi per cui è passato tanto tempo, la traduzione non è ancora finita, che fare ?

+ "Rubare" al traduttore il pezzo fatto e completare le parti mancanti con il sub eng e tanti saluti ?
+ Provare ad aspettare un altro po' (visto che di tempo ne è passato già molto) per vedere se la situazione tempo migliora ?

Personalmente ho il massimo rispetto del lavoro altrui, pertanto se ci sono motivazioni contingenti continuo ad aspettare che la persona possa terminare quello che ha iniziato, non siamo una ditta e non abbiamo scadenze, siamo amici che ci divertiamo a fare qualcosa assieme, quindi per me il rispetto per gli altri viene prima del tempo di rilascio.

Io la vedo così, voi invece cosa fareste ?
(domanda scontata ???? :P )

Nonostante tutto quello detto sopra, stiamo cercando un compromesso per arrivare alla fine di questo progetto.

Spero così di averti risposto e che la situazione sia + chiara.


Torna a “Mobile Suit Gundam 00”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti