Formato Video Gundam 00 HD (POLL CHIUSO, DISCUSSIONE APERTA)

Anno Domini 2307. Le risorse di combustibile fossile della Terra sono andate esaurite con gli anni, e sarà così che l’uomo investirà in fonti di energia alternativa privilegiando quella solare. Tuttavia, solo alcune delle nazioni terrestri potranno usufruirne: gli ascensori orbitali adibiti a sfruttarla sono infatti proprietà dei tre super-stati federali che si spartiscono l’influenza del mondo...
Avatar utente
THE_DUKE
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: dom dic 04, 2005 11:04 am
Località: GR
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda THE_DUKE » sab feb 09, 2008 9:39 am

franius ha scritto:Visto che chi fa fansub si fa il mazzo "a gratis" e si mouve sul filo di lana per quanto riguarda lal legalità, mi sembra poco rispettoso nei confronti di chi vi (ci) da' la possibilita' di vedere tradotta in italiano una serie che vi (ci) piace, stare a sindacare su quanti DVD bisogna usare per stoccare la serie o sul fatto che bisogna ri-scaricarsi gli episodi gia' rilasciati.

Compratevi i dvd originali a 20/25 euro l'uno se e quando escono in Italia
Oppure mettete mano alla carta di credito e acquiste gli originali oltremanica. Pagate le spese di spedizione e l'iva per aver importato in Europa un bene da un paese non comunitario.

Non ve li potete permettere?
E allora non avete diritto a vederli.

La prossima volta fanno bene se vi (ci) danno solo il file .srt dei sottotitoli e poi ognuno si arrangia a trovare una raw su cui appiccicarlo (se ne e' capace).

Comuque io ho ri-votato per vederlo anche sul lettore stand-alone.


Sei stato un po' duro con i ragazzi che hanno partecipato al sondaggio.
E' stato aperto un sondaggio ed abbiamo votato ed espresso le motivazioni del voto.

So benissimo il lavoro che fanno gli Starsubber ed i SubZero.
Se commercializzassero i dvd in ita di Gundam (e non parlo ovviamento di Mobile Suit Gundam) li comprerei.
Comprarli con l'Audio ENG (su Amazon.com) come ho già fatto mi fa buttare via solo dei soldi.
Visto che ho una conoscenza scolastica dell'inglese e con l'Audio ENG + i Sub. ENG mi sono visto (prima degli Starsubber) MS08Th TEAM, 0080, 0083 e CCA.
Ci sono gli appassionati ed i fanatici.
Io sono un appassionato. Qualcuno è solo fanatico.
Mi posso permettere di comprare qualunque cosa perchè, di grazia, lavoro.
Ma non "criminalizzerei" chi non lavora e/o studia e deve fare i conti con la paghetta dei genitori.

In merito al discorso dei sottotitoli .srt, .ass o in qualunque formato siano, sarebbero da me ed altri ben accetti.
Basta "procurarsi" il file .avi ed il file .srt, salvarli con lo stesso nome ed il gioco è fatto.
Senza noiose procedure per renderli hardsub :)
Sono 5 anni che cerco i sottotitoli in ITA di Zeta Gundam.
C'è il piccolo problema che i files sottotitoli sono custoditi gelosamente dai fansubber in quanto sono il frutto del loro lavoro.
Ed è sacrosanto che sia così.
Immagine
THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it

dingo971
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 06, 2007 1:55 pm

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda dingo971 » sab feb 09, 2008 12:00 pm

Ho appena votato: MP4
anche in previsione futura ... probabilmente una PS3... non tanto per i giochi ma per il BD e la possibilità di installarci sopra un SO Linux...

Saluti e grazie per il Vs. lavoro...

Domenico

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Grande mazinga » sab feb 09, 2008 12:21 pm

Io di primo acchito avevo votato il vecchio dvix 6.6
0 problemi, lo legge qualunque cosa, anche il forno di cucina tra poco.
poi dopo le 10 pagine di topic e soprattutto la demo della 16 in mp4, ho deciso di cambiare il mio voto per questo ultimo formato.
la ps3 me lo legge il dvd di camera pure, se quello della macchina farà le bizze, amen, li convertirò tutti in dvd-video...

Grazie Ragazzi!!!!
I Play Hard As I Can

Immagine

wingzeta

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda wingzeta » sab feb 09, 2008 1:05 pm

THE_DUKE ha scritto:
franius ha scritto:Visto che chi fa fansub si fa il mazzo "a gratis" e si mouve sul filo di lana per quanto riguarda lal legalità, mi sembra poco rispettoso nei confronti di chi vi (ci) da' la possibilita' di vedere tradotta in italiano una serie che vi (ci) piace, stare a sindacare su quanti DVD bisogna usare per stoccare la serie o sul fatto che bisogna ri-scaricarsi gli episodi gia' rilasciati.

Compratevi i dvd originali a 20/25 euro l'uno se e quando escono in Italia
Oppure mettete mano alla carta di credito e acquiste gli originali oltremanica. Pagate le spese di spedizione e l'iva per aver importato in Europa un bene da un paese non comunitario.

Non ve li potete permettere?
E allora non avete diritto a vederli.

La prossima volta fanno bene se vi (ci) danno solo il file .srt dei sottotitoli e poi ognuno si arrangia a trovare una raw su cui appiccicarlo (se ne e' capace).

Comuque io ho ri-votato per vederlo anche sul lettore stand-alone.


Sei stato un po' duro con i ragazzi che hanno partecipato al sondaggio.
E' stato aperto un sondaggio ed abbiamo votato ed espresso le motivazioni del voto.

So benissimo il lavoro che fanno gli Starsubber ed i SubZero.
Se commercializzassero i dvd in ita di Gundam (e non parlo ovviamento di Mobile Suit Gundam) li comprerei.
Comprarli con l'Audio ENG (su Amazon.com) come ho già fatto mi fa buttare via solo dei soldi.
Visto che ho una conoscenza scolastica dell'inglese e con l'Audio ENG + i Sub. ENG mi sono visto (prima degli Starsubber) MS08Th TEAM, 0080, 0083 e CCA.
Ci sono gli appassionati ed i fanatici.
Io sono un appassionato. Qualcuno è solo fanatico.
Mi posso permettere di comprare qualunque cosa perchè, di grazia, lavoro.
Ma non "criminalizzerei" chi non lavora e/o studia e deve fare i conti con la paghetta dei genitori.


THE_DUKE ha proprio ragione. Io nn posso permettermi di spendere 25 euro a DVD visto che nn lavoro e studio ( e devo pagare l'università, che nn sono 4 soldi ). Nn è un ragionamento da fare quello che se nn ti puoi permettere i dvd nn vedi più Gundam, perchè allora penso che il 90 % degli uttenti del forum di GWZ ( lo cito perchè sappiamo tutti che tra i 3 principali forum è quello " più giovane " ) nn possa più vedere Gundam. Poi c'è chi nn sa il giapponese e l'inglese , e questi dei DVD originali nn se ne fanno nulla, se nn collezionarli così per fare qualcosa.

Per il soft sub mi va benissimo se decidono di rilasciare solo i sottotitoli... in mancanza di altro è meglio che nn avere nulla. Basta dire come vederli e il gioco è fatto ( e nn ci vuole una scienza a vedere un soft sub ).

Poi se gli Stars sono stati così gentili da chiedere a tutti noi un' opinione è una cosa che ritengo FANTASTICA, un esempio di democrazia da ammirare.
Questo dibattito è stato costruttivo e ha risolto un problema.

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Kira » sab feb 09, 2008 1:33 pm

Su dai, basta litigare ^^ (e poi finiamo OT).
Immagine
Immagine

matte
Sergente
Sergente
Messaggi: 150
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:11 pm
Località: Parma
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda matte » sab feb 09, 2008 1:36 pm

un'osservazione, che non vuole e non pretende di essere un critica

i fansub di opere non licenziate, come sappiamo, sono di zona grigia, e sempre più nera viste le ultime evoluzioni

per ora, le case di produzione, specie quelle prive di un capillare supporto sui mercati occidentali, chiudono un occhio - così come le major americane con i fansub di telefilm et similia - perché la loro presenza e la loro produzione non rovina un mercato che o non esiste (vedi gli animé) o che comunque esige il prodotto doppiato (vedi i telefilm).

ALTRO discorso l'impiego delle mille vie di internet (ci siamo intesi) per ovviare alle disponibilità economiche

non mi considero certo alla fame, ma non posso permettermi una BMW serie 3, od una Harley
per cui, per ora mi accontento di una Punto 1100 SL (fintanto che non mi bloccheranno le nuove normative Euro 3/4/5) e di una scassitissima bicicletta
Tra poco la cambierò, e non certo con una Bianchi da corsa - perché non me la posso permettere.

E' brutto dirlo, ma se un prodotto esiste, è licenziato, è in vendita, e quindi esso sostiene l'industria che poi te lo fornisce, non esistono scuse. Non rubi una macchina, se non te la puoi permettere. Non si pirata un DVD per risparmiare.

scusate l'OT...
Immagine

wingzeta

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda wingzeta » sab feb 09, 2008 2:40 pm

Kira ha scritto:Su dai, basta litigare ^^ (e poi finiamo OT).


Ok sorry :cry: :( Cmq nn litigavo essendomi sentito coinvolto dal discorso ho espresso la mia personale opinione :)

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Lohaker » sab feb 09, 2008 3:41 pm

Ritorno IT al volo per commentare il post di gotetrunks:
gotetrunks ha scritto:Partendo dalla stessa sorgente un video encodato in h264 downscalato a risoluzione SD è migliore dello stesso video in risoluzione HD econdato in DIvx 6. Ti è più chiaro così? :)

Sei tu quello che ha detto con fermezza che un HD in avi non ha differeze qualitative percettibili rispetto ad un HD in h264...
Permettimi di dissentire.
Non è solo questione di leggerezza è questione di qualità :)

Mi faccio portatore del pensiero di Zooropa che secondo me voleva semplicemente dire che partendo da una raw, applicando i giusti filtri, il risultato finale dev'essere lo stesso, con qualunque codec lo si encodi. A cambiare può essere la dimensione finale, ma a livello di immagine, basta tenere alto il bitrate ed il gioco è fatto. Con "giusti filtri" intendo tutto il lavoro che ci mette l'encoder per aggiungere i filtri avisynth e rendere il filmato finale "migliore" di quello originale, vedi lo splendido lavoro che è stato fatto sui DVD di gundam. Da questo punto di vista non esistono differenze, se la raw iniziale è orrenda rimarrà orrenda anche usando h264. Se la raw iniziale è buona, allora dipende quanto si vuole fare diventare grosso il file finale.

Detto questo, bisogna anche dire che per il modo di lavorare in fase di encoding di H264, finisce che il risultato del video finale è "cotonato", tende ad ammorbidire i bordi sfumandoli, e da una parte questo da un senso di "qualità" ed armonia, dall'altra soprattutto per video non HD va a "mangiare" i bordi, con conseguente perdita dei dettagli. Su video HD i bordi sono talmente grossi che l'effetto risulta piacevole senza perdite di dettagli significative.
Anche se pochi probabilmente se ne sono accorti visto che la visione con sottotitoli porta in secondo piano il dettaglio delle immagini, le raw tv-rip hanno dei bei quadrettoni dovuti all'encoding di zone scure, l'h264 per la sua caratteristica, (e a qualche filtro) tende a farli sparire, quindi nel nostro caso è un toccasano... :D

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Lohaker » sab feb 09, 2008 5:43 pm

Stavo finalmente guardandomi la magnificenza del nuovo codec...
...2 secondi di video primo blocco, mi sarò sbagliato, altri 2 secondi di video, secondo blocco, madonna.
Poi mi è venuto in mente che qualcuno qui aveva parlato di KMPlayer...
...ebbene, così ad occhio è molto bello ed accattivante, non ho ancora approfondito tutte le opzioni, ma riproduce audio, playlist e fa anche i toast...
...ma la cosa + importante, fa visualizzare senza il minimo scatto la versione mp4 del mio farinone preferito...
Ho voluto tanto bene ai C.C.C.P. ma si vede che hanno qualche problema con gli h264... ...problema su cui voglio andare a fondo, ma nel frattempo tra un toast ed un'altro mi guardo gli mp4 in tutta fluidità...

wingzeta

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda wingzeta » sab feb 09, 2008 5:57 pm

Lohaker ha scritto:Stavo finalmente guardandomi la magnificenza del nuovo codec...
...2 secondi di video primo blocco, mi sarò sbagliato, altri 2 secondi di video, secondo blocco, madonna.
Poi mi è venuto in mente che qualcuno qui aveva parlato di KMPlayer...
...ebbene, così ad occhio è molto bello ed accattivante, non ho ancora approfondito tutte le opzioni, ma riproduce audio, playlist e fa anche i toast...
...ma la cosa + importante, fa visualizzare senza il minimo scatto la versione mp4 del mio farinone preferito...
Ho voluto tanto bene ai C.C.C.P. ma si vede che hanno qualche problema con gli h264... ...problema su cui voglio andare a fondo, ma nel frattempo tra un toast ed un'altro mi guardo gli mp4 in tutta fluidità...


visto? è davvero fantastico .. bisogna ringraziare Casval_Deikun. L'unico problema sn le opzioni.. praticamente il 90 % sn a quadretti ( il nn carattere ASCII ) e ho anche installato la versione inglese

se fossi in voi ci farei un pensierino sulle capacità di KMPlayer e lo metterei come player consigliato insieme a VLC... gli .mkw e i .mp4 li rende più nitidi

Avatar utente
millenium104
Generale
Generale
Messaggi: 1533
Iscritto il: ven feb 25, 2005 8:30 pm
Località: siracusa
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda millenium104 » sab feb 09, 2008 6:10 pm

@Loaker
scusa ma il demo dellìep 16 in Mp4 nn è fruibile a tutti?

PS2
ma come mai i voti per il Divx sono scesi rispetto a stamattina?????
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

wingzeta

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda wingzeta » sab feb 09, 2008 6:13 pm


Avatar utente
jananin
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 25
Iscritto il: sab feb 09, 2008 12:21 pm

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda jananin » sab feb 09, 2008 6:45 pm

wow ho appena visto l'episodio 16 in formato .mp4 con nero vision e devo dire che è proprio bello. non ho notato molta differenza con il vecchio episodio in dvx 6.6 che avevo in hd ma sicuramente il guadagno di spazio rimane! :clap:
credere fino in fondo, combattere fino alla morte, arrendersi mai!

matte
Sergente
Sergente
Messaggi: 150
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:11 pm
Località: Parma
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda matte » sab feb 09, 2008 6:49 pm

sul leopardo la differenza si vede

ed è NETTA
Immagine

Coguaro
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 08, 2008 2:43 pm

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Coguaro » sab feb 09, 2008 7:15 pm

Anche io ho visto nuovamente l'episodio 16 nel nuovo formato e devo dire che la qualità mi sembra assolutamente la stessa della versione precedente anche facendo dei fermi immagine in punti critici (movimenti veloci, immagini con molte variazioni di colore). Dove la qualità non e' soddisfacente non lo e' in entrambi e quindi c'è da pensare che il problema fosse già presente nel raw di partenza.
Uso un PC. Con il VLC nel vedere la nuova versione MP4 ho riscontrato quattro punti in cui si verifica un arresto dell'immagine. Se invece uso i codec CCCP (l'ultima versione uscita) tutto fila liscio fino alla fine. Quindi dal mio punto di vista i due formati sono del tutto equivalenti e preferisco non votare per lasciare la scelta a chi invece ha riscontrato problemi o notato differenze.
L'unica cosa cui bisognerebbe prestare attenzione è questa: quale dei due formati avrà un futuro? E' vero che al momento sono pochi i lettori DVD che supportano i formati HD, ma sono pronto a scommettere che tra pochissimo anche quelli a basso prezzo ne consentiranno la lettura (torno ora da un ipermercato: non vendono più i televisori a tubo catodico!).
Peccato per il matroska che è un gran formato ma che purtroppo non ha avuto successo: anche a me non sarebbe dispiaciuto ascoltare l'audio in Inglese.
A proposito di audio: peccato che sia solo stereo, con una qualità dell'immagine così...


Torna a “Mobile Suit Gundam 00”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti