Formato Video Gundam 00 HD (POLL CHIUSO, DISCUSSIONE APERTA)

Anno Domini 2307. Le risorse di combustibile fossile della Terra sono andate esaurite con gli anni, e sarà così che l’uomo investirà in fonti di energia alternativa privilegiando quella solare. Tuttavia, solo alcune delle nazioni terrestri potranno usufruirne: gli ascensori orbitali adibiti a sfruttarla sono infatti proprietà dei tre super-stati federali che si spartiscono l’influenza del mondo...
Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Formato Video Gundam 00 HD (POLL CHIUSO, DISCUSSIONE APERTA)

Messaggioda Kira » mer feb 06, 2008 9:49 pm

Un dilemma che ci perseguita da tempo, e che interessa molti di voi a giudicare dalle domande che ci pervengono spesso sui vari forum e tramite e-mail.

Qual è il miglior codec per un fansub in HD?

A livello qualitativo non ci sono dubbi, è l'H264, che nasce proprio per i video in alta definizione.

Il DivX6 è un ottimo codec, che pur essendo a matrice h263, è ottimizzato per i video in HD, e offre quindi ottime prestazioni ma a patto che si opti per un alto bitrate ottenendo dei file di grosse dimensioni.

Però i tempi sono cambiati, ormai la maggior parte degli utenti hanno PC all'atezza in grado di gestire anche un codec pesante come l'h264 e non sembrano essere poi così tanti quelli che si vedono i video in HD su lettori SA o su console, visto che quasi tutti i fansubber stanno migrando verso l'h264.

E, ad ogni modo, per chi vede i fansub sulla TV, c'è sempre la versione SD in XviD, compatibile al 100% con qualsiasi cosa e di qualità ugualmente elevata! ^^

Perciò, nel dubbio, la cosa migliore è consultare voi utenti, chiedendovi quale codec preferite per Gundam 00 in HD e di conseguenza tutte le produzioni successive in alta definizione.

Se si opterà per il DivX 6, le release procederanno senza modifiche, altrimenti, se a vincere sarà l'H264, l'episodio 17 verrà rilasciato nel nuovo formato e successivamente verrà distribuito un pack con tutti gli episodi precedenti ri-encodati e con una revisione degli script con eventuali errori corretti.

EDIT: E' stato preso in considerazione un nuovo formato. Leggete i post più avanti per avere l'idea della situazione. E' stato permesso a tutti il cambio del voto.
Ultima modifica di Kira il mar feb 12, 2008 2:52 pm, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Immagine

wingzeta

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda wingzeta » mer feb 06, 2008 9:59 pm

Avevo letto la stessa cosa sul blog dei mendoi...

Posso fare una domanda:

Ho un lettore dvd- dvx standard ( l'ho comprato 2 anni fa circa ) e ho sempre visto i vostri lavori su quello ( 00 escluso, nn l'ho nemmeno messo su dvd ancora )... se ora li fate in dvx 6 potrò vederle sulla tv usando il lettore o dovrò usare per forza il pc ?

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Robertowing » mer feb 06, 2008 10:06 pm

Problemino io 00 lo guardo sul portatite perche già il fisso non ce la fa ora se mi cambiate il formato come faccio a sapere se potrò continuare a vederlo??? non potreste encodare la 17 in entrambi i modi corì facendo ci permettereste di testare tutti i nostri computer ????
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
Gundam91
Generale
Generale
Messaggi: 1250
Iscritto il: dom feb 03, 2008 4:31 pm
Località: Calderara Beach(Lombardia)

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Gundam91 » mer feb 06, 2008 10:06 pm

probabilmente si perchè dovrebbe essere lo stesso formato, se nn te li riconosce ti conviene scaricarti gli aggiornamenti del lettore che si potrebbero trovare su google o su emule
Immagine
Halo 4 : io ci credo!!!

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Kira » mer feb 06, 2008 10:09 pm

@wingzeta: Allora, gli ep finora in HD sono ATTUALMENTE in Divx 6.6. Se il tuo lettore li legga o meno non so, bisogna vedere se ha i codecs o meno.

@Robertowing: se riesce a vederlo in divx non dovresti avere grossi problemi con h264.

xTutti: L'idea della doppia release HD non è momentaneamente nei nostri piani poichè ci sarebbe una gran dispersione dei seed (già siete pochi a restare in seed, se poi vi dividiamo ancora di più....)
Immagine
Immagine

Avatar utente
Spider_SZ
Sergente Maggiore
Sergente Maggiore
Messaggi: 219
Iscritto il: lun dic 12, 2005 10:19 pm
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Spider_SZ » mer feb 06, 2008 10:14 pm

@WingZeta: se il tuo lettore SA è di vecchia generazione, è incompatibile con l'alta definizione, pertanto, qualsiasi codec decidiamo di adottare, puoi vederci solo la versione SD in XviD.
SPIDER of SUBZERO

Immagine
Immagine

wingzeta

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda wingzeta » mer feb 06, 2008 10:17 pm

Kira ha scritto:@wingzeta: Allora, gli ep finora in HD sono ATTUALMENTE in Divx 6.6. Se il tuo lettore li legga o meno non so, bisogna vedere se ha i codecs o meno.
Spider_SZ ha scritto:@WingZeta: se il tuo lettore SA è di vecchia generazione, è incompatibile con l'alta definizione, pertanto, qualsiasi codec decidiamo di adottare, puoi vederci solo la versione SD in XviD.


Ah ok grazie a tutti :D . Ancora una domanda:
l'H264, nn è quello delle realese di Macross Frontier ?

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Kira » mer feb 06, 2008 10:33 pm

Se parli di quello dei Kanjisub, si, proprio quello. I files hanno estensione *.mkv*
Immagine
Immagine

Avatar utente
Setsuna93
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 19
Iscritto il: mer feb 06, 2008 10:32 pm

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Setsuna93 » mer feb 06, 2008 10:37 pm

Ma il formato h264, corrisponde pressapoco all' Mp4 ?

Nel caso direi che che come formato l'h264 può andar bene, al massimo se ci saranno problemi si scarica l'SD..

wingzeta

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda wingzeta » mer feb 06, 2008 10:41 pm

Kira ha scritto:Se parli di quello dei Kanjisub, si, proprio quello. I files hanno estensione *.mkv*


Ma nn sono più piccoli come formato ( 700 X 400 circa ) ?

Cmq se è per una qualità maggiore vada per gli H264

p.s.

lo so che rompo però è per sapere :oops:

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Kira » mer feb 06, 2008 10:51 pm

La risoluzione video non ha nulla a che fare col formato ^^; Manterremo lo stesso 1280x720. Si parla solo di codifica, e si, sarebbero decisamente migliori di qualità video.
Immagine
Immagine

wingzeta

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda wingzeta » mer feb 06, 2008 10:52 pm

Kira ha scritto:La risoluzione video non ha nulla a che fare col formato ^^; Manterremo lo stesso 1280x720. Si parla solo di codifica, e si, sarebbero decisamente migliori di qualità video.


ok ho tutte le informazioni necessarie. Grazie kira :D

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Prana » mer feb 06, 2008 11:00 pm

Io i fansub in HD (finora G00 e Gurren Lagan) me li sono visti sulla PS3 col televisore LCD 32" di casa, impianto audio 5.1. Non è certo la stessa cosa sul monitor 21" del PC con due cassette stereo.

Devo però capire se posso vedere l'eventuale rilascio in H.264. codec dovrebbe essere supportato dalla PS3, visto che è lo stesso del Blu-ray, ma non credo che la PS3 legga il formato mkv! Questo lo devo ancora verificare: quindi la mia risposta è condizionata a questo.

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda Kira » mer feb 06, 2008 11:23 pm

Allora, di base la ps3 non legge i video h264, o almeno mi pare. Però, puoi sempre installare Linux sulla ps3 e risolvere ogni problema :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
THE_DUKE
Caporal Maggiore
Caporal Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: dom dic 04, 2005 11:04 am
Località: GR
Contatta:

Re: Formato Video Gundam 00 HD

Messaggioda THE_DUKE » mer feb 06, 2008 11:24 pm

Votato per .AVI

Il vero problema per alcuni è lo spazio fisico nell'HardDisk?
Secondo me, visto le dimensioni degli HD odierni: 100,200,500 GB mi sembra un po' assurdo dare importanza alle pesantezza del file invece della qualità e soprattutto della compatibilità.
Dover passare da un .mkv/.ogm ad un .avi e/o .vob è un processo un po' laborioso, quasi frustrante.
Riesco a convertire facilmente i file .avi con "ConvertXtoDVD" e gustarmi i vostri eccellenti lavori nel lettore DVD di sala, di camera da letto etc.
La qualità Avi HD è davvero elevata e si nota appena la differenza tra un AVI da HD ed un DVDRip.
Meglio un .avi non HD che l'.mkv.
La mia tesi è da "utente" e "fruitore", non certo da "tecnico" visto che non ci capisco un acca.
Secondo me la poltrona, la tv ed il lettore dvd/divx di casa sono molto più comodi del PC. :mrgreen:
Immagine
THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it


Torna a “Mobile Suit Gundam 00”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti