gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Discussioni generali su Gundam: animazione, romanzi, manga che non rientrano nella classificazione UC/non UC.

gUndam o gAndam?

gUndam! Se venisse pronunciato in modo diverso potrei decidere di non considerare nemmeno l'acquisto.
1
2%
Preferisco gUndam, ma la questione non è vitale.
21
38%
gUndam o gAndam. La discussione mi è del tutto indifferente e non costituisce in nessun modo un impedimento all'acquisto.
17
31%
Preferisco gAndam, ma la questione non è vitale.
10
18%
gAndam! Se venisse pronunciato in modo diverso potrei decidere di non considerare nemmeno l'acquisto.
6
11%
 
Voti totali: 55

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda Debris » lun mag 10, 2010 9:15 am

O Ghendem....

Tanto per sdrammatizzare un pochino, mi hanno rimproverato la mia scelta oltranzista, ascoltato in un video francese sul gundam Cafè... :lol:

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda Kira75 » lun mag 10, 2010 10:33 am

:D dopo tempo immemorabile eccomi di ritorno :D , io voto per gundam!! nonostante sono uno di quelli che vuole un'adattamento il più fedele possibile all'originale, il nome gundam nn si tocca....ci sono troppo affezzionato
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine

Avatar utente
_Jack_
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 571
Iscritto il: ven mar 24, 2006 1:21 pm

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda _Jack_ » lun mag 10, 2010 12:23 pm

zooropa ha scritto:Eddai... :mrgreen:
Non farmi venire i sensi di colpoa perché ancora non ho sistemato V47


No la verità è che sono un po' sciovinista: se vado ad acquistare un DVD, la presenza della traccia audio italiana è un requisito indispensabile, ma per il resto, Gundam o Gandam (o gandamu), Amuro Ray o Peter Rey, non mi formalizzo.

Cmq il 17% dei votanti che si preclude l'acquisto a causa di una vocale non gradita, mi sembra un'enormità.

RyOGo
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 26
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:13 am

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda RyOGo » lun mag 10, 2010 7:08 pm

Ho votato per primo, ovvero "gAndam ma non è che se c'è la U mi arrabbio"...

Tanto ormai è ufficiale: Gundam rimarrà con la U.

noritaka
Caporale
Caporale
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 26, 2005 12:48 pm

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda noritaka » lun mag 10, 2010 7:37 pm

Kira75 ha scritto:io voto per gundam!![cut]il nome gundam nn si tocca....ci sono troppo affezzionato


Sono il solo a considerare un ragionamento del genere _decisamente_ egoistico?

Chi difende questa posizione, indende implicitamente privare il fandom di una pronuncia corretta in nome di una propria soggettiva e personale preferenza :shock:

Spero cmq di non essere il solo a pensare che affezionarsi ad un errore (che si sa essere tale) sia davvero strano :?

Avatar utente
Althea
Caporale
Caporale
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:06 pm

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda Althea » lun mag 10, 2010 9:54 pm

preferisco Gundam ma non ne faccio una dramma vitale....

piuttosto sono interessato al tipo di recitazione, ai dialoghi, ai doppiatori...


:kira: :athrun:

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda davraf » mar mag 11, 2010 12:12 pm

sono affezionatissimo a Gundam, Gundam ooohhhh della sigla, ma se vogliamo un titolo fedele all'originale è necessario pronunciare GAndam, Zaku, vuait beis, ecc...
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Robertowing
Generale
Generale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mer dic 19, 2007 3:30 pm
Località: Roma

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda Robertowing » mer mag 12, 2010 4:47 pm

Non vorrei dire niente di che ma se guardiamo il sondaggio in ambito di probabili vendite
Gandam vince 40 a 36 su Gundam
e non vorrei dire una boiata affermando che le nuove leve (abituate ai fansub e quindoi a Gandam) superano ampiamente in numero
le vecchie (che videro la prima serie nell'80) e visto che per ora le uniche serie nel 2000 sono andate in onda su Mediaset
dubito fortemente che sarebbero in molti a scandalizzarsi scoprendo che il doppiaggio sentito in TV era sbagliato !

PS ho messo Gandam ma non sono un fondamentalista
quindi acquisterò QUASI tutto

Non è proprio IT ma lo faccio presente comunque City Hunter serie 1 e 2 Creta, Hunter, Adele , Selene e soprattutto il pagamento era una cena (doppiaggio mediaset) , serie 3 e 4 (City Hunter 91) hanno di nuovo i nomi originali e Rio si fa pagare col MOKKORI !!
Perchè fare un gunpla domani se lo puoi fare oggi ? (KRR docet)
Immagine

Avatar utente
davraf
Sergente
Sergente
Messaggi: 157
Iscritto il: gio feb 07, 2008 10:50 am

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda davraf » mer mag 12, 2010 5:53 pm

mokkori!!!!!! quanto ho amato quel saeba!
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda Char Aznable » mer mag 12, 2010 7:22 pm

Mi ero scordato del caso del Getter Robot, vuoi la vecchiaia, vuoi perchè ormai è diventato naturale pronunciarlo giusto.
Per chi dice di volere la U perchè a lui va bene così, non posso dire niente, ma per chi vuole U per ragioni commerciali e perchè è da 30 anni che si chiama così, allora vorrei far presente Getter Robot.
Getter è di certo una serie molto più famosa in Italia di Gundam, 30 anni fa la chimavamo Jetta robo, poi è arrivata la Dynamic Italia con gli OAV di The Last Day e da allora tutti a chiamarlo gHetter, con l'H dura e non più Jetta, e con tutti includo pure i girellari oltransisti, cha manco più loro lo chimano Jetta.
Certo c'hanno altri problemi con Colpi che passa da 1,2,3 a One, Two, Three e Uno, Due e Tre, ma so non sono affari nostri.
Se domani uscissero i dvd di TLD sicuramente venderebbero più di uno a caso dei titoli di Gundam ora proposti.
Ai tempi le VHS fecero furore di vendite, per cui invece di venirmi a dire ma si chiama così da 30 anni e non venderebbe con la A, piuttosto andatevi a rivedere shin gHetter robot the last day. :D

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda zooropa » mer mag 12, 2010 8:12 pm

Ma come?!? Io lo chiamo ancora "Space Robot"!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8FwogLJpU5U[/youtube]

Perché nessuno mi aveva detto che gli altri lo chiamano Getter?
Miii sono sempre l'ultimo a sapere le cose!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Ryanna
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 07, 2010 3:50 pm

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda Ryanna » mer mag 12, 2010 9:14 pm

Stavo per votare "o gAndam o non lo compro" ma, oltre a non essere propriamente vero, sarebbe un'esagerazione.

Diciamo che tornare a gUndam dopo aver scoperto (quasi vent'anni fa) che era la pronuncia sbagliata, dopo essermi abituata a dire gAndam e dopo innumerevoli fansub con la pronuncia corretta mi "farebbe strano", soprattutto se si trattasse di un'operazione puramente nostalgica. Potrei capire il ragionamento "tutti lo chiamano gUndam e tale deve rimanere se vogliamo vendere i DVD", ma non credo che regga, a meno che i nostalgici duri e puri non siano più di quanti immagino.

Diciamo che mi preoccupano di più l'adattamento e la recitazione: non ho visto Zeta in TV, ma da quanto ne so almeno il primo non brillava per aderenza all'originale - chiedo conferma - e non ho idea di come fosse la seconda... Se questi due fattori fossero al di sotto di un certo standard allora sì che l'acquisto non sarebbe poi così certo.

@noritaka: no, non sei l'unico che pensa che affezionarsi ad un errore sia strano. O meglio, in certi casi capisco che la nostalgia abbia il suo peso, ma personalmente sostengo che "perseverare è diabolico": se scopro di aver sbagliato a dire gUndam fino ieri, da oggi dirò gAndam (che poi è quello che ho fatto), per una semplice questione di correttezza. Se poi si pretende che Peterrey diventi Amuro e che il maggiore Shia diventi Char MA che solo gUndam resti gUndam allora mi viene anche il mal di testa...

Ryanna

Avatar utente
setsuka
Fujoshi newtype trascendentale
Messaggi: 488
Iscritto il: lun ago 29, 2005 1:27 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda setsuka » mer mag 12, 2010 11:10 pm

Mi intrometto solo per dire che mi garba la discussione e anche i termini in cui è stata posta la questione.
Da parte mia l'audio italiano potrebbero anche eliminarlo del tutto e dedicare maggior tempo e cura alla traduzione dei sottotitoli, ma è una mia visione puramente arbitraria ed egoistica :lol:.

Avatar utente
kai_79
Caporale
Caporale
Messaggi: 65
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:39 am

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda kai_79 » mer mag 12, 2010 11:16 pm

non ci si può distrarre un attimo :mrgreen:
Ogni uomo, per affermare la propria esistenza ... ama

Avatar utente
Char Aznable
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 795
Iscritto il: mer apr 28, 2004 6:47 pm

Re: gUndam o gAndam? E' il momento di dire la vostra.

Messaggioda Char Aznable » gio mag 13, 2010 1:12 am

Ryanna ha scritto:Diciamo che mi preoccupano di più l'adattamento e la recitazione: non ho visto Zeta in TV, ma da quanto ne so almeno il primo non brillava per aderenza all'originale - chiedo conferma - e non ho idea di come fosse la seconda... Se questi due fattori fossero al di sotto di un certo standard allora sì che l'acquisto non sarebbe poi così certo.


Il problema è che Mazzotta è un direttore del doppiaggio che se gli gira di cambiare frasi, le cambia.
In 0079 non ricordo se fece cambiamenti, ma gira voce che il discorso di Char a Dakar sia stato cambiato.


Torna a “Gundam: il mito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti