Sottotitoli fuori dal quadro TV

Avete problemi a visualizzare i nostri fansub? Le FAQ non sono state risolutive? Postate qui.
xer
Tenente
Tenente
Messaggi: 413
Iscritto il: lun lug 06, 2009 12:32 pm

Sottotitoli fuori dal quadro TV

Messaggioda xer » dom gen 31, 2010 3:42 pm

gruppo_sd ha scritto:Ok tutto molto bello come sempre, mi sembra inutile lanciarsi in sperticati elogi al Vs lavoro per il semplice fatto che lo fanno in tanti cmq mi unisco al mucchio.
Piccola richiesta e per favore non prendetela male: si potrebbero spostare i sottotitoli fuori dall'area di overscan dei normali tv per evitare che risultino illeggibili??
Grande richiesta: si potrebbe tornare ai settaggi di codifica H264 usati fino all'episodio 37 di Victory?? Dopo tale episodio le Vs produzioni risultano incompatibili con il BD370 di LG.
Certo che mi subbisserete di insulti rinnovo gli elogi per il Vs lavoro.

Ciao
C'è un post di Zooropa sempre in questo thread, prova a vedere se ti aiuta:
viewtopic.php?f=115&t=4305#p69850

Per l'overscan, anche io avevo il tuo stesso problema ma era il televisore che "adattava" l'immagine di solito l'impostazione si chiama PAN prova a scegliere i 4:3 o prova a smanettare con la risoluzione della TV
In attesa che Zooropa più competente di me in encoding, risponda, spero possa aiutarti..
Ciao

xer
Tenente
Tenente
Messaggi: 413
Iscritto il: lun lug 06, 2009 12:32 pm

Re: ZZ ep. 1 ON LINE!

Messaggioda xer » lun feb 01, 2010 11:49 pm

Ciao a tutti!

Questo post è dedicato a "gruppo_sd" e per chi ha problemi nel leggere i sottotitoli con alcuni DVD player.

Credo di avere risolto i vostri problemi.

In realtà anche io ho avuto/ho lo stesso problema, nel mio caso ho un televisore a 50HZ che non è un vero e proprio 16:9 ma comunque "rettangolare" è un vecchio Thomson a tubo catodico, ma il problema è risolvibile anche per chi ha vecchi televisori NON rettangolari.
Il mio lettore è un DVD Philips DVP-4030 il quale NON legge gli mp4 neanche cambiando il firmware, ergo devo convertirlo in .avi con il metodo consigliato da Zooropa.

Fatta questa premessa, anche io vedo i sottotitoli "tagliati" sotto e sopra, il problema potrebbe non dipendere solo dal codec, ma anche dal lettore ed anche dalla TV che "espande" un piccinino l'immagine video, rendendo così impossibile la lettura dei subs.

Io ho risolto così, dopo avere convertito il file .mp4 in .avi tramite "pazera" seguendo il post di Zooropa:
http://www.starsubber.it/phpbb3/viewtopic.php?f=4&t=4318&p=69850&hilit=pazera#p69850

Ho scaricato questo programma MPEG4 Modifier da questo sito:
http://moitah.net/
Questo è il link del download diretto del programma:
http://moitah.net/download/latest/MPEG4Modifier.zip

E questo è uno screenshot:
Immagine

Con questo programma occorre "convertire" il file .avi appena creato in una modalità a voi più consona, non preoccupatevi, il procedimento impiega 2 secondi. Cliccate su "browse" ed aprite il file appena sfornato da pazera, poi selezionate una delle opzioni elencate in "Pixel AR" o in "Display AR".
Nel mio caso è bastato scegliere l'opzione "4:3 PAL" di Pixel AR.
Dopo di che, cliccate su "Save.." e salvate il vostro nuovo file .avi.
E poi gustatevi l'episodio! :P

Per identificare al meglio quale opzione fa al caso vostro, dato che impiega pochissimo tempo, io vi consiglio di convertire in TUTTE le opzioni possibili, assegnando il nome dell'opzione ad ogni singolo file e poi masterizzate su un DVD.
In questo modo potrete verificare facilmente quale opzione fa al caso vostro.

Credetemi, risolverete immediatamente! :wink:

p.s. so che l'episodio nr. 02 è dentro il forno in fase di cottura, chi ci sta lavorando è in canottiera a causa delle forti sudate! :lol:
Ultima modifica di xer il sab mar 12, 2011 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.

xer
Tenente
Tenente
Messaggi: 413
Iscritto il: lun lug 06, 2009 12:32 pm

Re: ZZ ep. 1 ON LINE!

Messaggioda xer » ven feb 05, 2010 10:15 am

gruppo_sd ha scritto:E' abbastanza seccante accorgersi tutto d'un tratto che uno si ritrova il lettore "bacato" visto che fino a qualche settimana fa leggeva senza problemi file in x264. Poi i subber del mondo (non solo voi) hanno deciso di implementare la weighted p-prediction e BUM non si vede più niente. Sperem in un aggiornamento firmware. Per quel che riguarda i sottotitoli l'unica soluzione per il mio glorioso crt è impostare il flag 16/9: non c'è pezza di aggirare l'overscan, problema che non ha chi vede su PC e/o tv LCD. Ma buttare via un Sony Triniton WEGA di 6 anni mi secca, solo i Kuro si vedono meglio ed il portafoglio piange. A novembre quando dalle mie parti si passerà al digitale terrestre vedrò il da farsi.
Per cui anche qui ci si adatta.
Grazie di tutto.

Ma scusa, a parte il lettore, hai risolto con quel programma che ti ho descritto (a quanto pare impostandolo a 16:9) oppure no?

gruppo_sd
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 12, 2006 7:33 pm

Re: ZZ ep. 1 ON LINE!

Messaggioda gruppo_sd » ven feb 05, 2010 11:22 am

Sì ho due possibilità: impostare i 16/9 (e vedere "stiracchiato") o con uno script avisynth aggiungere una cornice nera e ridurre l'immagine [cosa che feci con SEED Destiny quando avendo un lettore DVD semplice ricodificai in mpg2 i file riducendo l'immagine per vedere tutto: tipo addborder(16,16,16,16) resize(720,480) o qualcosa del genere mi sembra che fossero file 640x480 AR 1:1. Cioè fondamentalmente feci una porcheria che però funzionava mettevo in codifica il Pc dell'ufficio tutta notte....e poi me li guardavo a casa in poltrona].
Sai com'è la pigrizia per pochi episodi sono riuscito a vedere tutto senza riprendere a codificare per cui speravo di continuare così.


Torna a “Problemi Tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti