Studio Mappa produrra un’anime da Pluto

L'animazione oltre Gundam...

Moderatore: Debris

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Studio Mappa produrra un’anime da Pluto

Messaggioda Debris » ven mag 02, 2014 3:26 pm

Ancora una volta il Ficzone di Granada svoltosi alla fine di Aprile, diventa l’occasione per importanti annunci da parte dei produttori e registi giapponesi indipendenti ed è ancora una volta lo Studio Mappa trova al centro dell’attenzione grazie ad un’intervista rilasciata da Masao Maruyama, suo fondatore, personalità storica del mondo dell’animazione, tra i fondatori della Mushi production, storica casa di produzione di Osamu Tezuka, per decenni produttore di punta della Madhouse.

Immagine
Masao Maruyama - FicZone Granada di Debris2008, su Flickr

All'interno dell'intervista dedicata alla sua esperienza di produttore, il dirigente giapponese ha rivelato che lo Studio Mappa, che lui stesso ha definito un piccolo gruppo, "..non ricco certo dei mezzi della Madhouse ma sicuramente senza debiti", una frecciatina alla situazione non floridissima della sua ex società, ha nei suoi progetti quello di produrre l'adattamento animato del manga Pluto (edito anche in Italia dalla Panini Comics) ancora oggi una delle più note opere del geniale Naoki Urasawa (20th Century Boys, Billy Bat).

Immagine
Pluto: Animation For Studio Mappa di Debris2008, su Flickr

Un manga scelto dallo stesso Maruyama in considerazione sia dell'assenza da diversi anni sul mercato di un adattamento animato di un'opera di Urasawa (non è ancora chiara la sorte dell'adattamento americano di Monsters firmato da Del Toro) che per la sua particolare trama, in cui trame spionistiche, terrorismo, e il mondo di Astroboy si fondono in modo realistico, considerandolo un vero e proprio omaggio al suo antico maestro Osamu Tezuka.


L’intera vicenda ha inizio con la misteriosa morte di Mont Blanc, uno dei robot più potenti della Terra, amato da tutti. Ma è solo l’inizio. A indagare su questo caso, che stà turbando la comunita degli umani e dei robot, e sulla morte di molti altri robot è inviato il detective Gesicht dell’Europol. In un mondo in cui i robot hanno diritti simili a quelli degli eseri umani, questa vicenda può avere effetti imprevedibili. Ma chi è Atom e quale sarà il ruolo di questo incredibile robot?

Il presidente dello Studio Mappa ha dichiarato di aver già valutato il bilancio delle risorse necessarie per la realizzazione del progetto, all’incirca 800.000.000 Yen e la durata dell’opera, 8 ore di animazione in totale, ed è alla ricerca dei finanziatori e dello staff per realizzarlo.

Immagine
Pluto: Urusawa di Debris2008, su Flickr

Occorre ricordare che a suo tempo Maruyama è stato produttore del progetto di adattamento animato di Master Keaton tratto dal manga omonimo di Urasawa ed anche della serie Monster, ed ha anche contribuito ai manga, possiede quindi una larga conoscenza dell’opera di Urasawa, del suo modo di lavorare e sufficiente determinazione per realizzare questo progetto.

Nel Video il promo usato per annunciare la presenza di Maruyama alla manifestazione.



Nella stessa intervista Urasawa ha ribadito la sua determinazione a terminare, prima di morire, l’impegnativa realizzazione dell’ultimo film di Satoshi Kon, l’incompiuto The Dream machine, quasi un dovere morale. E’ necessario però tempo e attenzione per realizzare un’opera del genere. Al momento Studio Mappa è impegnata nella realizzazione di Zankyo no Terror, il secondo progetto annunciato da Watanabe a Granada due anni orsono.

Torna a “Il mondo dell'animazione.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ocukezixe e 23 ospiti