Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

L'animazione oltre Gundam...

Moderatore: Debris

Avatar utente
Nagi1200
Maggiore Generale
Maggiore Generale
Messaggi: 724
Iscritto il: gio gen 05, 2012 7:05 pm
Località: Genova

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda Nagi1200 » lun giu 10, 2013 3:49 pm

No, è un racconto, di questo sono sicuro.
Il primo a venirmi in mente è stato Heinlein ma è un forse, e dico forse perché tra collezioni urania, raccolte e antologie di racconti sf e tutta la fantascienza (dagli anni '30 a gli ani '90) con cui sono letteralmente cresciuto ho problemi a ricordare il titolo di un racconto. Potrebbe anche essere di un altro di quei grandi autori che in quei decenni hanno reso grande la fantascienza.
Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano

Avatar utente
HeeroIuy84
Generale
Generale
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:20 pm

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda HeeroIuy84 » lun giu 10, 2013 8:15 pm

Rilasciato il decimo episodio.
http://www.fate-subs.com/smf/content.php
ImmagineImmagine

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda AegisWolf » mer giu 12, 2013 11:14 pm

Double comment (mi sono visto il 9 solo ora per altri impegni settimana scorsa).

Spoiler: show
Che dire, na bella botta. Sinceramente non mi aspettavo che saltasse fuori così l'origine degli Hideaze e del conflitto tra loro e l'Alleanza (il che spiega anche perché il comando supremo considera le informazioni recuperate da Chamber come "riservate", se si sapessero sarebbe il caos tra le truppe, meglio far credere loro che sono degli alieni).

Riguardo al discorso di Chamber, bisogna ammettere che una certa logica c'è: l'umanità ha usato l'intelletto per creare strumenti e tecnologie e sopperire così alle proprie mancanze fisiche (lance ed archi per sostituire zanne e artigli, vestiti per sostituire la pelliccia, ecc). Una volta sopperite le mancanze, l'intelletto si è spostato sul piano della pura creatività permettendoci di creare l'arte e la civiltà. Tutto questo ci ha resi diversi dagli animali, se ci evolvessimo al punto da non aver più bisogno di intelletto potremmo ancora definirci umani? E potremmo coesistere con umani che sono rimasti a un livello evolutivo inferiore al nostro? La storia sembra dirci di no (l'Homo Sapiens Sapiens e il Neardenthalensis hanno convissuto per un certo periodo - e sappiamo tutti com'è finita).
Rimane però il fatto che la coesistenza tra umani e Hideaze sembra essere obbligata (senza di loro non esisterebbero i Luminsetti, quindi l'umanità perderebbe la sua fonte principale di energia). La situazione è quindi parecchio ingarbugliata.

E a ingarbugliarla ulteriormente ecco il colpo di scena finale, con il ritorno di Kugel e l'apparizione di quella flotta di incappucciati (che hanno tutta l'aria di fanatici seguaci di una specie di culto - fondato da Kugel mi sa - che ha fatto dello sterminio degli Hideaze un precetto religioso). Sicuramente cercheranno di prendersi, anche con la forza, la tecnologia recuperata da Pinion (il cannone elettromagnetico recuperato sarà della partita?), mentre Red dovrà vedersela da un lato con il suo vecchio comandante e la loro missione e dall'altro con le esperienze acquisite nella sua esperienza sulla Terra.
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda AegisWolf » mer giu 19, 2013 10:54 pm

Con un pò di ritardo, arriva anche l'episodio 11. Scopriamo quindi chi si cela veramente dietro la misteriosa flotta comparsa nella puntata precedente.

http://www.fate-subs.com/smf/content.php
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda AegisWolf » dom giu 23, 2013 8:59 am

Ed eccoci a commentare la 11.
Spoiler: show
A quanto pare Kugel si è organizzato davvero bene da quando è arrivato sul pianeta, ovviamente cercando di ricostruire la struttura dell'Alleanza con quello che ha trovato (da notare la forse involontaria critica delle religioni - "se vuoi prendere il controllo di una comunità per cambiarla a tuo piacimento, fonda una religione"). Mi ha sorpreso ritrovare qui Lukkage (evidentemente la sua flotta ha incrociato quella sbagliata), tuttavia non riesco a togliermi l'idea che stia tramando qualcosa.

Anche se ha deciso di tornare sotto il suo superiore, è chiaro che Red è ancora combattuto su cosa fare. Il prossimo obiettivo di Kugel poi renderà le cose ancora più difficili al ragazzo. Io ho pensato questo: secondo me, alla fine, Red si renderà conto che lui e Kugel sono corpi estranei all'interno dell'ecosistema Terra, un ecosistema che era in perfetto equilibrio prima del loro arrivo (umani e Hideauze hanno convissuto per secoli, i primi ricevendo tutta l'energia di cui avevano bisogno e i secondi vivendo le loro vite) e che ora si sta pericolosamente sbilanciando. L'unico modo per permettere il ritorno dell'equilibrio è eliminare le variabili estranee, pertanto deciderà di combattere Kugel fino alla morte pur di eliminarlo (scomparso lui, la sua flotta si sfalderà e, col tempo, tutto ritornerà alla normalità). Se poi ci riuscisse senza lasciarci le penne, si auto eliminerà dall'equazione (autodistruzione di Chamber o magari cercherà di abbandonare il pianeta - ammesso che un Machine Caliber riesca a farlo da solo).

Tuttavia ho visto dei commenti che mi intrigano: secondo alcuni, è possibile che in realtà Kugel sia morto e che la vera mente dietro tutto sia la sua unità Stryker, la quale ha deciso di continuare la sua missione, usando ologrammi di Kugel come feticcio per i terrestri.
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda AegisWolf » sab giu 29, 2013 10:21 pm

I nodi stanno cominciando a venire al pettine, cosa farà il nostro Red? Episodio 12 rilasciato.

http://www.fate-subs.com/smf/content.php
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda Debris » lun lug 01, 2013 1:36 pm

Come stavo dicendo ora che ci si avvicina alla parte finale si può cominciare a trarre un primo consuntivo delle tre serie robotiche estive ??

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda AegisWolf » mar lug 02, 2013 5:59 am

Ed è arrivato il momento di chiudere i giochi. Episodio finale rilasciato.

http://www.fate-subs.com/smf/content.php

Dato che non ho ancora visto la 12, me le guardo di seguito e poi commento.
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Nagi1200
Maggiore Generale
Maggiore Generale
Messaggi: 724
Iscritto il: gio gen 05, 2012 7:05 pm
Località: Genova

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda Nagi1200 » mar lug 02, 2013 1:37 pm

Debris ha scritto:Come stavo dicendo ora che ci si avvicina alla parte finale si può cominciare a trarre un primo consuntivo delle tre serie robotiche estive ??

edit:
Per me è molto semplice. Majestic Prince è carino ma non mi prende particolarmente, Valvrave e Gargantia (che non considero serie robotica) sono una figata, mi piacciono moltissimo.
Assieme a Railgun e a Ore no Imouto sono per me le migliori della stagione.
Ultima modifica di Nagi1200 il ven lug 05, 2013 3:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano

Avatar utente
HeeroIuy84
Generale
Generale
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:20 pm

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda HeeroIuy84 » mar lug 02, 2013 6:09 pm

AegisWolf ha scritto:Ed è arrivato il momento di chiudere i giochi. Episodio finale rilasciato.

http://www.fate-subs.com/smf/content.php

Dato che non ho ancora visto la 12, me le guardo di seguito e poi commento.

Idem per me ^.^ .
ImmagineImmagine

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda AegisWolf » sab lug 06, 2013 5:13 pm

Visti gli ultimi episodi, possiamo tirare le somme.

La serie è stata davvero bella, decisamente ben fatta sotto tutti i punti di vista. Ho letto qui e là alcune lamentele sul fatto che avrebbero sprecato in filler e fanservice gli episodi centrali, ma sinceramente non mi sembra proprio così; ogni episodio è servito chiaramente a mostrare lo sviluppo di Red, che da mera macchina per il combattimento alla fine è diventato un vero uomo, quindi non mi sembra affatto sprecato.
In sostanza, questa per me è stata la migliore serie di questa stagione primavera-estate.

Per quanto riguarda le altre due serie, Valvrave (come ho già detto nel suo thread) ha fatto bene, nonostante la sceneggiatura un pò altalenante (quindi mi aspetto netti miglioramenti nella seconda parte questo autunno). Majestic Prince invece l'ho droppato al quinto episodio, proprio non sono riuscito a mandar giù la chiara impronta parodistica su cui si basa la serie.
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda Debris » gio lug 11, 2013 7:52 pm

Molte grazie Aegis

Suisei no Gargantia [Ending] Full


Avatar utente
Nagi1200
Maggiore Generale
Maggiore Generale
Messaggi: 724
Iscritto il: gio gen 05, 2012 7:05 pm
Località: Genova

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda Nagi1200 » ven lug 12, 2013 3:33 pm

Io sono in fremente attesa dei BD box *slurp*
Tutti i grandi sono stati bambini una volta... ma pochi di essi se ne ricordano

Avatar utente
HeeroIuy84
Generale
Generale
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:20 pm

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda HeeroIuy84 » mar lug 16, 2013 11:21 am

Io aspetto pure l'oav :mrgreen: .
Su gargantia sono d'accordo con Aegis .
ImmagineImmagine

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Suisei no Galgantia ( Urobuchi+Production I.G.)

Messaggioda AegisWolf » ven ott 11, 2013 5:48 am

Reggetevi gente, hanno annunciato che è in lavorazione un seguito per Gargantia (anche se, a giudicare dai primi commenti, non sembra che molti ne siano contenti).

Personalmente me lo immagino ambientato anni dopo, con i figli di Red e Amy che si imbattono in una nave dell'Alleanza finita per caso sulla Terra.
"Fate una colazione abbondante,..."

ImmagineImmagineImmagine

"Se un Malkavi parla ascoltatelo.

Se un Malkavi agisce andatevene.

Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."

antica massima Gangrel


Torna a “Il mondo dell'animazione.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti