Colla per HG

Dalla piu piccola alla piu grande scala di produzione di Gundam.

Moderatore: stelago

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Colla per HG

Messaggioda Grande mazinga » gio mar 26, 2009 7:59 pm

ho cercato sul un pò sul forum, ma non ho trovato quello che cercavo.

dopo 2 mesi di inutilizzo la mia colla se n'è andata è diventata melassosa e non si spande, quindi la butto, amen.
la mia domanda era (anche se mi ciero trovato bene) come si chiama quella colla che tende a saldare la plastica, ne avevo letto qualcosa su una guida in rete, ma non ricordo il nome. diceva anche che se eri preciso potevi omettere lo stucco ( non che l'abbia mai messo, tanto colorando a mano, lo stato di vernice è bello corposo).

grazie mille a tutti.
I Play Hard As I Can

Immagine

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: Colla per HG

Messaggioda Ferro » gio mar 26, 2009 9:24 pm

La colla che stai cercando direi che è la mitica classica colla tamiya :D
Tamiya cement normale:
Immagine

Che esiste anche "più fina":
Immagine

Anche io l'ho conosciuta da poco (sono un "modellista della domenica" :lol: e prima ho provato altre robacce ma senza buoni risultati), e devo dire che è stato un piacevolissimo incontro ;)
Metti la colla sulle due parti da saldare insieme e strizzi forte (magari anche con l'aiuto di una bella pinzina :) ).
Se esce un pò di colla meglio, ti farà da stucco ;)
Una volta che il tutto è secco, prendi la tua buona dose di carta vetrata a grana sempre più fine e cominci a divertirti a carteggiare finchè la linea di giunzione non sparisce e il tutto diventa liscio liscio. (Questo tpo di colla come dicevi te appunto scioglie un pochino la plastica, e quindi come stuccatura per eliminare le linee di giunzione molte volte va alla grande ;) )
Se vuoi una guida con qualche immaginuzza, direi che io ho imparato parecchio da questa qui.

Guru del modellismo mi sono scordato qualcosa? :D
Ferro

Avatar utente
stelago
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 638
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:18 pm
Località: Busalla - Genova

Re: Colla per HG

Messaggioda stelago » gio mar 26, 2009 9:26 pm

Dalla descrizione stai parlando della normale colla per polistirene, liquida simile a l'acqua, sul mercato ne trovi di svariate marche, è normalmente venduta in bottiglini di vetro con coperchio/pennello grosso, la si stende con un normale pennello e dosata bene chiude le piccole fessure.
Io ho sempre usato la Lifecolor e la Molak, ma sul mercato trovi anche la Tamiya, Humbrol e altre ancora.
"....se cerchi il limite, solo dopo averlo superato l'avrai trovato"---Gilles Villeneuve---

Ricordiamoci del più veloce di tutti i tempi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iUAHNKhkiT8[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a9WfRini8YY [/youtube]

Ciao,Stefano.

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Re: Colla per HG

Messaggioda Grande mazinga » ven mar 27, 2009 2:12 am

grazie mille ragazzi
domani mattina la cerco :)
I Play Hard As I Can

Immagine


Torna a “Model Kit Box”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti