Corso per Neofiti di Gundam

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
kripto77
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 24, 2005 12:49 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggioda kripto77 » gio nov 24, 2005 11:14 am

uh la parte di darth maul mi è sempre piaciuta ;) :twisted:

Immagine
piano piano a poco a poco la pazienza vince il gioco
Immagine

il mio bloggo di cavolate

Avatar utente
CRISGUNDAM
Generale
Generale
Messaggi: 1651
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:14 pm
Località: JABURO di CHIOGGIA (VE)
Contatta:

Messaggioda CRISGUNDAM » ven nov 25, 2005 12:43 am

he he he..beh allora il lato oscuro è gia dentro di te...
Con ingegno Con Culo e Con IMPEGNO!!- Immaginevictory to ambition of zeonImmagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

spidergun
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 12, 2006 8:33 pm

Messaggioda spidergun » mer apr 19, 2006 10:42 pm

Ciao a tutti, ho letto questo 3d e non solo prima di postare qui. Sono passati tanti anni dall'aver visto la prima serie di Gundam (a dire il vero mi ricordo molto poco) e solo ora mi è venuta una voglia irresistibile di costruirmi il mio modellino per poter ammirare da vicino e in 3D uno dei robot più famosi e anche più belli della storia dei cartoni.
Il mio primo modello l'ho quasi terminato, anche se non sono soddisfatissimo del risultato. Si tratta anche per me del famoso RX-78 2, il (primo?) MG della Bandai, quello del '95.
Avrei voluto prendere un altro modello, ma nel negozio non c'era molta scelta e quindi mi son buttato sul classico.
Questi sono i passi che ho seguito:

- lavaggio di tutte le griglie.
- colorazione con i Gundam Market direttamente su griglia dei colori rosso, giallo e blu.
- avendo trovato difficoltà nella colorazione, ho comprato il Primer (fine light gray) e l'ho passato su tutte le restanti parti bianche.
- colorazione delle parti bianche, ma anche in questo caso ho incontrato delle difficoltà e il risultato non è di un colore uniforme.
- taglio dei pezzi e assemblaggio.

Non ho usato colla e stucco.
Ora vi chiedo: cosa devo usare per rendere la verniciatura resistente ed inattaccabile? Il trasparente opaco? Se si di che marca?
E le decals del kit come si applicano? Sembrano semplici adesivi. Vanno messe direttamente sul colore che ho dato? E le maniglie come le attacco?
Non sarebbe meglio usare colori a spray per ottenere colori uniformi? La mia idea era di usare questo tipo di colori ma mi sono stati consigliati i Gundam Market. Ha senso? Quali sono i pro e i contro di queste diverse scelte?
Mi rendo conto d'aver fatto troppe domande... comunque grazie mille in anticipo per le risposte... se arriveranno! :)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di spidergun il lun apr 24, 2006 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
p.tor
Capitano
Capitano
Messaggi: 482
Iscritto il: gio feb 24, 2005 6:55 pm
Località: pordenone
Contatta:

Messaggioda p.tor » mer apr 19, 2006 11:29 pm

Ciao p.tor :)
Immagine
quelli del meka vissuto:
http://www.starsubber.it/phpbb2/viewtopic.php?t=1752

spidergun
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 12, 2006 8:33 pm

Messaggioda spidergun » mer apr 19, 2006 11:41 pm

Che tempestività!
Grazie mille!
:D

spidergun
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 12, 2006 8:33 pm

Messaggioda spidergun » ven apr 28, 2006 10:51 pm

Oggi ho provato a passare l'opaco trasparente sulle armi, ma mi ha rovinato tutto. E' diventato tutto bianco a chiazze. Ho provato a diluire con alcohl rosa ma non ho ottenuto grandi miglioramenti. Il colore è un Tamya Color Acrylicpaint Mini e c'è scritto Flat Base X-21, mi è venuto il dubbio che non sia un trasparente opaco, non sarà mica una base per il colore?
Azz!

Avatar utente
p.tor
Capitano
Capitano
Messaggi: 482
Iscritto il: gio feb 24, 2005 6:55 pm
Località: pordenone
Contatta:

Messaggioda p.tor » sab apr 29, 2006 7:47 am

spidergun ha scritto:Oggi ho provato a passare l'opaco trasparente sulle armi, ma mi ha rovinato tutto. E' diventato tutto bianco a chiazze. Ho provato a diluire con alcohl rosa ma non ho ottenuto grandi miglioramenti. Il colore è un Tamya Color Acrylicpaint Mini e c'è scritto Flat Base X-21, mi è venuto il dubbio che non sia un trasparente opaco, non sarà mica una base per il colore?
Azz!


dovrebbe essere il primo ,modello se non sbaglio... :wink: x i prossimi
1) lava i blister coi pezzi
2) dopo aver assemblato e incollato, dovresti stuccare tutte le linee di giunzione
3) passata di prime spray della tamyia (va benissimo)
4) colora TUTTE le parti del modellino, bianche,blu,gialle ect
5) a colorazione ultimata passa il trasparente opaco, io adopero quello della gunze dato ad aerografo
6) metti le decal (queke della bandai ke escono di serie dai mg, solitamente fanno abbastanza pena)
7) pannelli coi marker (se sei un amante dei panelli super evidenziati)
8) trasparente opaco o lucido dipende da come vuoi ke venga il modello
per livellare e fissare definitivamente decal e colore dato col marker.

sopra sono le procedure basilari per ottenere un buon modello da mostrare con orgoglio agli amiketti quando vengono a casa. :D

problemi ke incontrerai riguardo stesura del colore e trasparenti vari.
Per ottenere una buona stesura, ci sono tre possibilità:

1 colorazione a pennello
2 colorazione ad aerografo
3 colorazione a bomboletta

1)A pennello si ottengono ottimi risultati, ma padronare la tecnica del pennello non è cosa semplice, diluire colori e stenderli senza che si vedano le pittate.....mmmmm, bisogna provare.
2)Aerografo, forse è più semplice, ma comporta una spesa per comprare aerografo e compressore, anke se ci sono soluzioni alternative abbastanza economiike, basta ingegnarsi.
3)Molti adoperano le bombolette, quelle della Tamiya vanno per la maggiore, e probabilmente è la soluzione ke stà di mezzo tra aerografo e pennello,sotto tutti i punti di vista, ottieni superfici uniformi abbastanza facilmente, non costano uno sfracco di soldi. Dopo il 3° o 4° meka fatto a bombolette, vorrai provare qualcosa di nuovo :wink:

Veniamo ai tuoi problemi, il Flat Base x-21, è come tu hai intuito, una base opaca, ke solitamente si miskia co tonalità troppo accese per smorzare queste ultime (almeno io lo adopero cosi). I pezzi diventano bianchi e a chiazze, quando ne passi troppo, ci sei andato troppo pesante col pennello o con l'aerografo se lo hai. :wink:

ho scritto un papiro, per il momento è tutto, ciao p.tor :D
Ciao p.tor :)

Immagine

quelli del meka vissuto:

http://www.starsubber.it/phpbb2/viewtopic.php?t=1752

spidergun
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 12, 2006 8:33 pm

Messaggioda spidergun » sab apr 29, 2006 7:58 am

mamma mia quanto hai scritto!|
Già ti voglio bene! :)
Allora oggi vado a dirlo al negoziante e vedo se mi dà quello che volevo.
Ora scappo a lavorare!
Ciao.

spidergun
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 12, 2006 8:33 pm

Messaggioda spidergun » dom apr 30, 2006 3:33 pm

Sono andato dal tipo che me lo ha venduto e lui non sapevaaiutarmi... come stiamo messi bene! Dovrò tornare per parlare con un collaboratore che dovrebbe sapermi aiutare altrimenti dovrò farmi spedire tutto da Cina o Giappone.
Si, è il primo modello che faccio... si vede? :D
Però anche così mi piace... è il risultato di un pasticcio che ricorderò nel tempo.
L'aerografo non ce l'ho e per ora non me la sento di investire in tale direzione, non so quanto durerà per me questo hobby... magari un giorno...
Sono indeciso se in futuro scegliere la via più semplice usando le bombolette ma che mi permetterebbero di ottenere colori uniformi senza sforzo o sperimentare l'uso dei pennelli (non semplice per uno come me che non ha il minimo di esperienza). Una cosa è certa, voglio provare ad incollare e stuccare. E devo anche recuperare un po' di episodi di Gundam per farmi un po' di cultura su storia e robot.
Ora ho applicato decal e adesivi (un po' mi è dispiaciuto perdere l'effetto trasparente degli occhi) e mi rimangono solo delle maniglie e altri piccoli oggettini (non so come chiamarli) da incollare. Come faccio? Posso usare il superattack? Essendoci del colore aderirà comunque?


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti