Compound questo sconosciuto

Come cominciare,materiali,attrezzi,tecniche e consigli.

Moderatore: stelago

Avatar utente
krisaore
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: dom feb 12, 2006 5:12 pm

Compound questo sconosciuto

Messaggioda krisaore » lun ago 28, 2006 7:42 pm

Rieccomi con le solite domande...stavolta il tema è il Compound, l'ho visto usare molte volte per rendere lucidi i modellini di auto da corsa o anche sul MG del Sazabi. Però ne ho visti diversi tipi in giro tipo Tamiya Compound Fine o Tamiya Compound Finish, qual'è la differenza?

Grazie a chi risponde ^^
Immagine
Kimi ha toki no namida wo miru...

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Messaggioda stephen » lun ago 28, 2006 8:02 pm

Allora, diciamo che essendo una pasta per lucidare le superfici di plastica ma anche la vernice puo' essere di diverse gradazioni di abrasivita'.

La Fine e' la versione diciamo per sgrossare e percio' puo' andare bene per una prima passata e togliere eventuali imperfezioni, la Finish invece e' di una grana piu' fine e serve a lucidare a specchio le cose. Molto indicata la finish per le parti trasparenti o per le carrozzerie quasi cromate.

Do un consiglio a chi volesse utilizzare il compound e cioe' lavate bene il pezzo da lucidare prima in maniera che non rimanga polvere o altre impurita' sulla superificie perche' impastandosi con il compound rischiate di rigare la superficie invece di lucidarla. Altra regola da tenere a mente e' di non lucidare la parte se la vernice non ben asciutta, io di solito lascio una settimana di tempo prima di lucidare un pezzo.

Sei hai altri dubbi...... ogni tanto sono qui :wink:
Immagine

Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

Avatar utente
krisaore
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: dom feb 12, 2006 5:12 pm

Messaggioda krisaore » lun ago 28, 2006 8:34 pm

Ma a parte il lavaggio, il compound và usato così com'è? Alla fine comunque credo solo di usarlo per il MG del Sazabi, gli altri gundam mi piacciono verniciati flat. Dici che per il Sasabi è meglio la Finish? E soprattutto và passato prima o dopo il trasparente (ammesso che sia necessario)?

Grazie mille! ^^
Immagine

Kimi ha toki no namida wo miru...

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Messaggioda stephen » lun ago 28, 2006 8:55 pm

Se devi fare il Sazabi ti consiglierei un bel rosso lucido, 2 o 3 passate non troppo pesanti, poi dopo che si e' asciugato per una settimana lucidi con il Fine. A questo punto lavi con acqua stando attento a non rigare la superficie e a questo punto dai 2 o 3 mani di trasparente lucido (ad ogni mano successiva diluisci un 5% in piu') ed una volta asciutto di nuovo per una settimana se la superficie e' rimasta abbastanza liscia passi a lucidare con la Finish , se vedi delle imperfezzioni tipo buccia'd'arancia allora prima usi la fine e poi dopo la finish.

Diventa meglio di una ferrari :wink:
Immagine



Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

Avatar utente
krisaore
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: dom feb 12, 2006 5:12 pm

Messaggioda krisaore » lun ago 28, 2006 9:32 pm

Unico mio problema è che coloro con gli spray, perchè non ho l'aerografo...sò che a lungo andare con gli spray si spendono un sacco di soldi, ma ho iniziato da poco e voglio fare delle prove. Ecco perchè quando ho letto: "ad ogni mano successiva diluisci un 5% in piu'" ho capito che mi sà che non è aria che faccio sta cosa col compound .__.
Immagine

Kimi ha toki no namida wo miru...

Avatar utente
stephen
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm
Contatta:

Messaggioda stephen » mar ago 29, 2006 1:20 pm

No non dire cosi, anche a bomboletta si posso fare dei bei lavori, basta avere la mano ad usarla senza esagerare.

Il trasparente a bomboletta mi ha fatto sempre paura per il semplice fatto che non vedi quanta ne dai fino al momento che vedi la goccia ed allora e' troppo tardi.

posso comunque dirti che puoi fare lo stesso il passaggio ma attenzione a dare mani leggere e lasciare asciugare 12 ore prima della prossima.

All fine il compound viene in aiuto ed ottieni comunque un effetto bello. :wink:
Immagine



Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta.

Avatar utente
krisaore
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 48
Iscritto il: dom feb 12, 2006 5:12 pm

Messaggioda krisaore » mar ago 29, 2006 3:22 pm

Ho capito ti ringrazio ancora...
Poco fà ho passato per la prima volta in assoluto il primer...ho deciso che sti modellini li voglio colorati e incollati/stuccati per bene. Spero che domani non troverò brutte sorprese, già nella parte del busto ho visto che fà un pò schifo e mi sà che devo ricarteggiare...anche se l'ho pagato 7 euro mi dispiacerebbe buttare sto GP03s :?
Immagine

Kimi ha toki no namida wo miru...


Torna a “Guide e HowTo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti